Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Acquistato 100.000 a 97,088. ISIN IT0005529752 scadenza 12 gennaio 2024.

Se non ho sbagliato calcoli, nel mio caso il tasso netto è pari a 2,588% meno 0,20 di bollo= 2,388%.

2,388% netto equivale ad un ipotetico cd vincolato a 12 mesi al 3,23% lordo, con bollo a carico banca.

Diciamo non male anche se si poteva fare meglio. Comunque, come prima esperienza coi bot, mi va bene così, vediamo fra qualche mese se i bot saliranno ancora, in tal caso svincolo anche la rimanenza che ho sul cd di FCA.
 
Ultima modifica:
C'è un modo istantaneo per calcolare il rendimento dei Bot al variare del prezzo ?
In particolare rende di più il DC23 senza bollo o il GE24 pagando il bollo ?
 
Scusate mi hanno dato tutti i 400k a prezzo di carico 97.14 ma la differenza tra 391... k e i 400k non ce' sul conto corrente, praticamente sul conto corrente ho la stessa somma che avevo appena tolto i 400k, gli 8.5 circa k di differenza quando me li accreditano sul conto corrente? Sto parlando di chebanca. Grazie
sei ancora con questa banchetta ? non dovevi cambiare ?
scappa quanto prima
 
C'è un modo istantaneo per calcolare il rendimento dei Bot al variare del prezzo ?
In particolare rende di più il DC23 senza bollo o il GE24 pagando il bollo ?
direi rendono entrambi allo stesso modo
 
direi rendono entrambi allo stesso modo
C'è un modo istantaneo per calcolare il rendimento dei Bot al variare del prezzo ?
In particolare rende di più il DC23 senza bollo o il GE24 pagando il bollo ?

Scusate ma io non ho capito, ma cosa significa senza bollo? esistono titoli di stato per cui non si paga l'imposta di bollo?
Io personalmente penso di no, ma ditemi se ignoro qualche spiraglio miracoloso....
 
Scusate ma io non ho capito, ma cosa significa senza bollo? esistono titoli di stato per cui non si paga l'imposta di bollo?
Io personalmente penso di no, ma ditemi se ignoro qualche spiraglio miracoloso....
Se oggi prendi il DC23 e hai con la tua banca rendicontazione annuale non lo paghi.

mau——
 
primissima volta che acquisto BOT.
presi sul MOT 5K del gennaio 24 a 97.1
Con directa commissioni 5€ quindi valore di carico per BOT 0.1€.
Quindi li ho con prezzo di €97.2
rimborsandomeli a 100 gudagnarei 2.8€ lordi a BOT, togliendo tasse e bollo gudagnerei in totale 112,79€
Corretto il mio ragionamento?

Grazie
 
Se oggi prendi il DC23 e hai con la tua banca rendicontazione annuale non lo paghi.

mau——
E' quasi impossibile non pagare il bollo visto che con la direttiva Mifid o Mifid2 la rendicontazione è sempre trimestrale, fa qualche eccezione la Sim Directa e qualche altra se non erro
Per cui il bollo va sempre pagato nella misura di 0,05% ogni trimestre
 
primissima volta che acquisto BOT.
presi sul MOT 5K del gennaio 24 a 97.1
Con directa commissioni 5€ quindi valore di carico per BOT 0.1€.
Quindi li ho con prezzo di €97.2
rimborsandomeli a 100 gudagnarei 2.8€ lordi a BOT, togliendo tasse e bollo gudagnerei in totale 112,79€
Corretto il mio ragionamento?

Grazie
confermo che il mio post era solo "di servizio" visto che qualcuno ha postato la quotazione di ieri che non ha senso...i +2g dall'asta sono oggi.

rimango allibito che esistano persone che riescono a fare trading sui bot (cioè venderli prima della scadenza), ma ognuno nella vita è libero di fare che vuole

per la domanda sopra...puoi semplicemente vedere prima di cliccare ACQUISTA qual'è il valore di mercato se passa l'eseguito, es. 4888 nel tuo caso (mas o menos). Dato che rimborsa a 5000EUR, il delta è il gain.

tanto vi dovevo e umilmente saluto :D
 
Io ho Fineco con rendicontazione annuale.

mau——
 
C'è un modo istantaneo per calcolare il rendimento dei Bot al variare del prezzo ?
In particolare rende di più il DC23 senza bollo o il GE24 pagando il bollo ?
Il GE24 garantisce un rendimento annuale leggermente più alto e per un mese in più, ma, se hai rendicontazione annuale sul DC23, non paghi il bollo. In quest'ultimo caso potrebbe aver senso prendere il DC23
 
Il GE24 garantisce un rendimento annuale leggermente più alto e per un mese in più, ma, se hai rendicontazione annuale sul DC23, non paghi il bollo. In quest'ultimo caso potrebbe aver senso prendere il DC23
Si, se il rendimento del DC23 è inferiore ma non oltre lo 0,2%. Per questo chiedevo se c'è un calcolatore istantaneo per confrontare i rendimenti al mutare dei prezzi
 
Il GE24 garantisce un rendimento annuale leggermente più alto e per un mese in più, ma, se hai rendicontazione annuale sul DC23, non paghi il bollo. In quest'ultimo caso potrebbe aver senso prendere il DC23
io ho tutta la collezione, ho il profilo di commissione variabile :)
 
Ciao a tutti,
se non ho capito male il gain "reale" lo si calcola sottraendo da 100 il prezzo di acquisto più le spese totali (commissione + tassa al 12.5%).

Dove la commissione è calcolata sul prezzo di acquisto, e varia da banca a banca se pur con un tetto, e la tassa sulla differenza tra 100 e il prezzo di acquisto (Gain lordo).

Dico bene?

ISIN Titolo: IT0005529752
Capitale nominale sottoscritto: Eur 1000,000
Prezzo medio ponderato: 96,974
Controvalore lordo: Eur 969,74
Commissioni percentuali applicate: 0,100
Commissioni applicate (sul controvalore): Eur 0,97
Ritenuta fiscale: 0,37825
Controvalore ritenuta fiscale: Eur 3,78
Prezzo totale di acquisto: 97,4493
Controvalore finale: Eur 974,49

Scusate la banalità
Ciao
Claudio
Scusate una domanda,
quindi a dicembre pagherò il bollo su quale importo? sul prezzo di carico o sul valore di mercato del mio "pacchetto" al 31/12?
 
Si, se il rendimento del DC23 è inferiore ma non oltre lo 0,2%. Per questo chiedevo se c'è un calcolatore istantaneo per confrontare i rendimenti al mutare dei prezzi
Il rendimento annuale del DC23 è inferiore, ma di meno del 0,2%
 
Scusami, ma non ho capito la risposta
Forse intendi se poste permette di acquistare direttamente azioni, bond o etf ad esempio su borsa italiana? mi sembra che quando l'avessi chiesto al consulente mi avesse detto di no che avevano chiuso la piattaforma di trading... ora non so se l'hanno riaperta...
Al momento uso fineco/directa
Su poste online puoi sottoscrivere buoni, fondi e forse polizze ma come ti dicevo io ho fatto tutto fisicamente con il consulente/impiegato poste, al momento ho ancora una polizza e il mio fondo di emergenza in buoni oltre che il grosso della liquidità che però sto pian piano investendo con replay
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro