Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
qui ci sono tutte le emissioni di quest'anno (e cambiando anno anche quelle prima)
Scusa la mia ignoranza, quindi a febbraio non ci sono state emissioni ex novo ma solo altre tranche di n.2 BOT già esistenti, giusto? Ma solitamente queste tranche vengono emesse al prezzo di mercato oppure è il prezzo di mercato che poi si allinea al prezzo di emissione?
 
Quando la Bce si esprimerà sui tassi, aumentandoli dello 0,5 % ?
 
Perdonatemi come investimento esiste la possibilità di perdita del capitale investito?
 
Perdonatemi come investimento esiste la possibilità di perdita del capitale investito?
per i Bot solo se fallisce lo stato italiano oppure viene messo sotto tutela della famosa troika che ha affossato la Grecia, però in quel caso i titolo greci simili ai Bot mi dicono furono gli unici a non subire tagli
 

Oops! Qualcosa è andato storto.​

per quelli che....
ci siamo capiti vero:D
 
per i Bot solo se fallisce lo stato italiano oppure viene messo sotto tutela della famosa troika che ha affossato la Grecia, però in quel caso i titolo greci simili ai Bot mi dicono furono gli unici a non subire tagli

Il funzionamento è come quello dei btp? Ovvero investo 2k in bot al termine dell'investimento si può andare sotto di capitale??
 
Il funzionamento è come quello dei btp? Ovvero investo 2k in bot al termine dell'investimento si può andare sotto di capitale??
come per i btp anche per i bot a scadenza ti viene rimborsato tutto il capitale, puoi perderci solo se lo vendi prima della scadenza ad un prezzo più basso rispetto all'acquisto
 
Perdonatemi come investimento esiste la possibilità di perdita del capitale investito?
non c'è rendimento senza rischio... anche minimo ma il rischio c'è in ogni cosa... sta a noi valutare ogni volta se il rendimento ne giustifichi l'assunzione...
 
quelli che vedi sono i rendimenti ed il guadagno in euro con acquisto oggi i e tenuti sino a scadenza.
Ho ipotizzato acquisto da mille euro che è la quantità minima acquistabile , 400 non è possibile
Devi togliere dal guadagno le commissioni che la tua banca ti farà pagare. Se le vendi prima della scadenza dovrai pagare commissioni anche li, mentre a scadenza di solito niente commissioni.
Ma capirai che su cifre cosi basse c'è più il rischio di perdere soldi che di guadagnarci , perchè se soli pagassi 5 euro di commissioni in acquisto e 5 alla vendita il tuo guadagno sarebbe azzerato sul 31/7 e negativo sull'altro
Scusa io ho scritto 480k euro non 480. La mia unità di misura è il migliaio di euro. Pensavo si capisse.. Per cui i 5 euro di commissioni su directa li ho trascurati. Ma vorrei essere sicuro che comprando e vendendo sul secondario non ci siano commissioni in percentuale.. COmunque grazie mille della risposta e dell'interesse. QUel file excel è pubblico? Grazie così posso fare comparazione con il mio...
 
Scusa io ho scritto 480k euro non 480. La mia unità di misura è il migliaio di euro. Pensavo si capisse.. Per cui i 5 euro di commissioni su directa li ho trascurati. Ma vorrei essere sicuro che comprando e vendendo sul secondario non ci siano commissioni in percentuale.. COmunque grazie mille della risposta e dell'interesse. QUel file excel è pubblico? Grazie così posso fare comparazione con il mio...
Il foglio è una mia personalizzazione di quello di Maino che puoi scaricare da qui
Pagina dei files
Il file da scaricare è Master6.5
 
come per i btp anche per i bot a scadenza ti viene rimborsato tutto il capitale, puoi perderci solo se lo vendi prima della scadenza ad un prezzo più basso rispetto all'acquisto
Scusami se mi intrometto. Nei btp italia, se non sbaglio, esiste la possibilità di perderci: rateo troppo caro e scadenza troppo corta, accade ora con i btp italia più prossimi alla scadenza
 
Scusami se mi intrometto. Nei btp italia, se non sbaglio, esiste la possibilità di perderci: rateo troppo caro e scadenza troppo corta, accade ora con i btp italia più prossimi alla scadenza
Esatto infatti mi riferivo ai Bot e ai BTP con tasso fisso che credevo fossero quelli di cui stavamo parlando,non agli indicizzati, in questi infatti puoi perdere la parte di rivalutazione e rateo del semestre in corso che anticipi al venditore per i giorni dall'ultima cedola che lui lo ha detenuto,nel caso che dopo il tuo acquisto e prima della scadenza della cedola ci fossero dei mesi deflattivi(sottolineo deflattivi non di diminuzione dell'inflazione), che però se la scadenza del btp italia fosse lunga è facile che la recupereresti in una delle cedole successive non appena l'inflazione si rialzasse.
Però per questi btp Italia c'è già un thread opportuno da consultare. BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.29
 
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per capire alcune cose che mi stanno sfuggendo.

Ho acquistato sul mercato secondario dei BOT annuali con scadenza annuale il 14 febbraio 2024.

Nella ricevuta che mi è arrivata dalla banca, a parte le commissioni per l'acquisto c'è una voce che parla di rateo, cosa sarebbe?

In aggiunta, non ho capito assolutamente una cosa:

- ho acquistato sul secondario dei BOT a 96,73 quindi ho pagato 9673 euro... ebbene la cifra che mi è stata prelevata dal conto è più alta,.

Ho subito detto magari è dovuta alle commissioni di compravendita che sono circa 24,71 euro e che secondo foglio informativo dovrebbero essere pari a 2,4 per mille, quindi 9673+24,71 dovrei avere un prelievo di: 9697,71 invece c'è ancora circa un 50 euro di differenza?

In pratica:

- mi aspettavo 9673+24,71 = 9697.71 invece no c'è ancora un 50 euro che ballano

Davvero mi sono rotto la testa... ma non ho capito come mai.

Durante l'acquisto mi diceva chiaramente che:

- avrei speso 9673 con una commissione di 24,71 che avrebbe inciso sul guadagno finale se detenuti fino a termine.

L'unica cosa che ho pensato è che siano delle tasse girate a chi ha detenuto il titolo per i primi 15 giorni, ma non so bene come calcolarle.

In effetti io detengo il titolo non dall'emissione.

Provate a ragionarci voi e magari mi date qualche dritta.
 
uhm i BOT sono degli ZC per cui non c'è rateo ( inteso come cedole maturate per capirci ) se non quello di disaggio, probabilmente è quest'ultimo. "
Si intende per disaggio di emissione la differenza tra il prezzo al quale viene rimborsata un’obbligazione e quello al quale è stata emessa. In generale un titolo obbligazionario viene rimborsato alla pari (ossia al valore nominale) salvo particolari clausole presenti nel contratto di emissione del titolo stesso.

Ricordando che i titoli obbligazionari sono quotati in centesimi, il rimborso alla pari avverrà a 100; se il titolo è stato emesso ad un prezzo di 95, la differenza di 5 è appunto il disaggio di emissione. Si tratta di un concetto molto importante, che assume rilevanza soprattutto ai fini fiscali per il calcolo di quanto il sottoscrittore deve al fisco: per quanto riguarda le persone fisiche, tale disaggio è assimilato a un reddito di capitale che matura giornalmente durante la vita del titolo e viene assoggettato, come gli interessi, all’imposta sostitutiva del 12,50%. Si noti invece che la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto di un titolo obbligazionario comprato e venduto in borsa, se positiva genera un reddito diverso, ossia una plusvalenza, se negativo una minusvalenza."
 
uhm i BOT sono degli ZC per cui non c'è rateo ( inteso come cedole maturate per capirci ) se non quello di disaggio, probabilmente è quest'ultimo. "
Si intende per disaggio di emissione la differenza tra il prezzo al quale viene rimborsata un’obbligazione e quello al quale è stata emessa. In generale un titolo obbligazionario viene rimborsato alla pari (ossia al valore nominale) salvo particolari clausole presenti nel contratto di emissione del titolo stesso.

Ricordando che i titoli obbligazionari sono quotati in centesimi, il rimborso alla pari avverrà a 100; se il titolo è stato emesso ad un prezzo di 95, la differenza di 5 è appunto il disaggio di emissione. Si tratta di un concetto molto importante, che assume rilevanza soprattutto ai fini fiscali per il calcolo di quanto il sottoscrittore deve al fisco: per quanto riguarda le persone fisiche, tale disaggio è assimilato a un reddito di capitale che matura giornalmente durante la vita del titolo e viene assoggettato, come gli interessi, all’imposta sostitutiva del 12,50%. Si noti invece che la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto di un titolo obbligazionario comprato e venduto in borsa, se positiva genera un reddito diverso, ossia una plusvalenza, se negativo una minusvalenza."
Non credo sia il disaggio perchè la cifra che indicano non è la differenza tra 96,73 e 100
 
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per capire alcune cose che mi stanno sfuggendo.

Ho acquistato sul mercato secondario dei BOT annuali con scadenza annuale il 14 febbraio 2024.

Nella ricevuta che mi è arrivata dalla banca, a parte le commissioni per l'acquisto c'è una voce che parla di rateo, cosa sarebbe?

In aggiunta, non ho capito assolutamente una cosa:

- ho acquistato sul secondario dei BOT a 96,73 quindi ho pagato 9673 euro... ebbene la cifra che mi è stata prelevata dal conto è più alta,.

Ho subito detto magari è dovuta alle commissioni di compravendita che sono circa 24,71 euro e che secondo foglio informativo dovrebbero essere pari a 2,4 per mille, quindi 9673+24,71 dovrei avere un prelievo di: 9697,71 invece c'è ancora circa un 50 euro di differenza?

In pratica:

- mi aspettavo 9673+24,71 = 9697.71 invece no c'è ancora un 50 euro che ballano

Davvero mi sono rotto la testa... ma non ho capito come mai.

Durante l'acquisto mi diceva chiaramente che:

- avrei speso 9673 con una commissione di 24,71 che avrebbe inciso sul guadagno finale se detenuti fino a termine.

L'unica cosa che ho pensato è che siano delle tasse girate a chi ha detenuto il titolo per i primi 15 giorni, ma non so bene come calcolarle.

In effetti io detengo il titolo non dall'emissione.

Provate a ragionarci voi e magari mi date qualche dritta.
ti posto il foglio di calcolo con la data delll'acquisto di venerdi, alla quale bisogna sommare 2 giorni lavorativi per calcolare con precisione il disaggio, che nel tuo caso sono 36,79 euro , che devi restituire al venditore.
Questo disaggio non è niente altro che la tassa del 12,5% che il venditore all'acquisto in emissione ha pagato per tutta la durata de titolo (per i Bot le tasse si pagano all'acquisto e non alla scadenza), per cui tu gli devi restituire la parte che va dalla data tuo acquisto alla scadenza del titolo.
In più avrai anche 1,08 euro di tassa sulla plusvalenza avendolo acquistato a meno del suo prezzo teorico.
Aggiungendo i 24 euro di commissione arriviamo a 9733,79 di totale che avresti dovuto pagare.
Sul foglio postato ci sono tutte le voci
 

Allegati

  • Screenshot (24).png
    Screenshot (24).png
    204,2 KB · Visite: 97
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro