Investire in diamanti e pietre preziose

Un suggerimento dal punto di vista esclusivamente estetico: quanti carati per un solitario?
 
ciao,non vi e' secondo me una risposta..in quanto agnuno di noi ha le proprie
possibilita' economiche,e le proprie esigenze..dunque risponderti diventa
alquanto difficoltoso;
se ci dici magari un massimo di spesa ti si puo' magari indirizzare verso una pietra;
ciao
 
clet36735040 ha scritto:
Se la fortunata non ha mani come elicotteri, mezzo ct fa già una ottima figura!

Ecco, questo è il punto importante: la taglia della signora.
Per 40-60 kg con mani proporzionate direi 1-1,5 ct non di piú. Per eleganza secondo il MIO gusto, eh?

In proporzione,a salire.

Anche 2 bei ct,se invece fosse un punto luce sul decolleté
 
Grazie delle risposte, che riguardando esclusivamente l'effetto estetico non possono che essere soggettive.
 
Grazie delle risposte, che riguardando esclusivamente l'effetto estetico non possono che essere soggettive.

Si, è vero, le risposte non possono che essere soggettive.

Vorrei però aggiungere una considerazione:
indossato da una ragazza di 20 anni un diamante da 3 carati potrebbe farla risultare "una caricatura", ma su una donna di 50 anni.........

Secondo me la grandezza della pietra dovrebbe in qualche modo rispettare anche l'età.
Portafoglio a parte!
 
Si, è vero, le risposte non possono che essere soggettive.

Vorrei però aggiungere una considerazione:
indossato da una ragazza di 20 anni un diamante da 3 carati potrebbe farla risultare "una caricatura", ma su una donna di 50 anni.........

Secondo me la grandezza della pietra dovrebbe in qualche modo rispettare anche l'età.
Portafoglio a parte!

La grandezza di una pietra dovrebbe rispettare la raffinatezza e l'eleganza di chi la indossa.
 
ciao,secondo mio parere non vi e' una regola ognuno fa come gli pare,c'e chi ama le cose piccine e o eleganti chi invece ama sfoggiare le cose piu' evidenti ,che non lasciano indifferenti e' una questione di gusti...e siccome si parla di diamanti anche di portafogli;
se un tizio ha una montagna di soldi... e gli piacciono i solitari e o i punti luce grandi (un bel nocciolone da paura)puo' anche farsene uno da 5 carati(beato lui e o lei...aaahhaa...significa che puo' permetterselo );
comunque restando nella normalita' si puo' propendere per un diamante dai 0,50 in su'(che puo' sempre e comunque un domani volesse ,non si sa mai certificarlo)...magari propendendo visto e considerato che s'intende crearne un gioiello...
con un colore f/g color anche inclusionato magari s.i.2(in modo da poter avere un diamante piu' grande a discapito della purezza....non distinta ad occhio nudo..ma soltanto da analisi gemmologiche);ritornando al sodo,ecco il perche' ho chiesto quale fosse il suo massimo di spesa...
 
Quindi?
Una donna raffinata ed elegante che caratura dovrebbe indossare??

E' una risposta che va data considerando anche la "caratura" caratteriale e morale della fortunata signora in oggetto :D.

Tornando seri ...

E' fresca di pochi giorni, una proposta di acquisto diamanti, certificati e garantiti, che la mia banca mi ha offerto in alternativa al discorso investimento, con previsioni di lungo termine. Si parla di anni infatti, non meno di 8-10. Le quotazioni di riferimento si rilevano, con cadenza trimestrali, dal Sole 24. Il riacquisto è garantito dalla banca (entro 15-30 gg.circa) alle quotazioni ufficiali con una commissione di circa il 6% dall'ottavo al decimo anno.

Per avere anche pareri che non fossero di parte, ho sfogliato un po' qui e là in rete, trovando tanto di tutto, ed altrettanto dell'esatto contrario, ma anche riflessioni da fonti che mi piacerebbe considerare autorevoli :

Diamanti, non per sempre ma per i rendimenti: ecco le pietre che offrono il 4,3% annuo - Il Sole 24 ORE

Intermarket Diamond Business s.p.a. - Uno Splendido Investimento -

Sarebbe davvero interessante conoscere anche il vostro parere :)
Grazie !
 
E' una risposta che va data considerando anche la "caratura" caratteriale e morale della fortunata signora in oggetto :D.

Tornando seri ...

E' fresca di pochi giorni, una proposta di acquisto diamanti, certificati e garantiti, che la mia banca mi ha offerto in alternativa al discorso investimento, con previsioni di lungo termine. Si parla di anni infatti, non meno di 8-10. Le quotazioni di riferimento si rilevano, con cadenza trimestrali, dal Sole 24. Il riacquisto è garantito dalla banca (entro 15-30 gg.circa) alle quotazioni ufficiali con una commissione di circa il 6% dall'ottavo al decimo anno.

Per avere anche pareri che non fossero di parte, ho sfogliato un po' qui e là in rete, trovando tanto di tutto, ed altrettanto dell'esatto contrario, ma anche riflessioni da fonti che mi piacerebbe considerare autorevoli :

Diamanti, non per sempre ma per i rendimenti: ecco le pietre che offrono il 4,3% annuo - Il Sole 24 ORE

Intermarket Diamond Business s.p.a. - Uno Splendido Investimento -

Sarebbe davvero interessante conoscere anche il vostro parere :)
Grazie !
ciao,premettiamo innanzitutto che:
1)e' risaputo che tali tipologie di diversificazione d'investimento e soldi dedicati per l'acquisto nelle pietre ...saranno accantonati per del tempo(piu' tempo trascorre = anni ,maggiore sara' il tuo guadagno..questo e' poco ma sicuro..in quanto le pietre preziose NON svalutano mai...ma anzi aumentano ..chi dice il contrario non ha bene in mente il concetto fidati);
2)le banche certo che si ti consigliano di acquistare tali gemme ,come detto per diversificare il tuo patrimonio...ma detto tra noi ...dovessi io esser in te ..non le acquisterei mai e poi mai dalle banche perche'..come tu facevi riferimento hanno sempre il loro tornaconto(ti allettano con proposte sterepitose ,per poi spennarti da un'altra parte quando dovrai vendere)....proponendoti tali diamanti certificati a quotazioni maggiori di quelle cui realmente sono(fanno infatti riferimento al sole 24 ore...che tutti sanno avere i prezzi super gonfiati)...
dunque per avere un'idea meglio definitita e limpida guarda e fai affidamento solo ed unicamente al report rapoport diamond(l'unico e solo metodo e riferiemnto utilizzato da chi del settore e acquista e commercializza i diamanti);
3)chi acquista e destina una somma x in tale diversificazione ..ricapitolando deve sapere fin da subito che tali soldi sono da tener fermi per 10 e o piu' anni....
quindi il mio parere e' questo:
se tu hai in questo momento da parte dei soldini che sai ed hai certezza che non utilizzerai nel breve periodo/termine..investili tranquillamente in diamanti certificati(i.g.i. e o g.i.a e o hrd)un profitto netto e' garantito lo avrai (certo come detto che devi accantonare per anni ed anni i tuoi soldi in tale tipologia d'investimento senza poi ripensarci e o voler incassare e monetizzare immediatamente..altriementi il gioco non vale la candela come suol dirsi);
spero di esserti stato di aiuto,ciao
 
Ultima modifica:
E' una risposta che va data considerando anche la "caratura" caratteriale e morale della fortunata signora in oggetto :D.

Tornando seri ...

E' fresca di pochi giorni, una proposta di acquisto diamanti, certificati e garantiti, che la mia banca mi ha offerto in alternativa al discorso investimento, con previsioni di lungo termine. Si parla di anni infatti, non meno di 8-10. Le quotazioni di riferimento si rilevano, con cadenza trimestrali, dal Sole 24. Il riacquisto è garantito dalla banca (entro 15-30 gg.circa) alle quotazioni ufficiali con una commissione di circa il 6% dall'ottavo al decimo anno.

Per avere anche pareri che non fossero di parte, ho sfogliato un po' qui e là in rete, trovando tanto di tutto, ed altrettanto dell'esatto contrario, ma anche riflessioni da fonti che mi piacerebbe considerare autorevoli :

Diamanti, non per sempre ma per i rendimenti: ecco le pietre che offrono il 4,3% annuo - Il Sole 24 ORE

Intermarket Diamond Business s.p.a. - Uno Splendido Investimento -

Sarebbe davvero interessante conoscere anche il vostro parere :)
Grazie !
Vorrei esprimere la mia idea, non ci provare neancheKO!
 
Salve ragazzi, sono diamondone e sono fresco fresco.
Ho letto tutti i post sull'argomento e vedo che ci sono diverse persone che sanno quel che dicono. Personalmente ho avuto esperienza nell'ingrosso dei diamanti certificati. Ho approfondito le metodologie di certificazione dei tre maggiori laboratori Internazionali IGI, HRD e GIA.
Volevo solo dare una mia interpretazione a ciò che oggi offre il mercato in relazione alla richiesta di 8clodette8.
Le quotazioni dei diamanti del Sole 24Ore non sono quotazioni ma listini di vendita dell'azienda che li pubblica (penso anche pagando) nel giornale. E' come se una squadra di calcio si arbitrasse da sola. Se andate a fare una qualsiasi verifica in gioielleria, a parità di caratteristiche (ATTENZIONE HO DETTO A PARITA'), pagherete molto meno il diamante in questione (diciamo il 60% del valore dichiarato ?). Queste aziende si fanno forti del fatto che danno una certa sicurezza sulla monetizzazione del diamante dopo X anni, ma se andate a leggere bene il contratto loro non assicurano affatto il riacquisto ma ti mettono in lista per ripiazzarlo nel mercato. Tempi ? Nessuno è in grado di dirvelo.
 
Ultima modifica:
Vorrei esprimere la mia idea, non ci provare neancheKO!

Ciao, grazie per la risposta, un po' secca, ma risposta OK!

Però vorrei capire. Tu intendi dire che è sbagliato "l'approccio" all' investimento diamanti in generale , considerata l' attuale situazione di mercato, oppure sconsigli semplicemente l'acquisto a mezzo banca ?
 
Ciao, grazie per la risposta, un po' secca, ma risposta OK!

Però vorrei capire. Tu intendi dire che è sbagliato "l'approccio" all' investimento diamanti in generale , considerata l' attuale situazione di mercato, oppure sconsigli semplicemente l'acquisto a mezzo banca ?

Sconsiglio sicuramente l'acquisto a mezzo banca. Secondo me il migliore "investimento" in diamanti è quello fatto a metà tra l'utilizzo e l'investimento. Mi spiego meglio: una pietra certificata IGI, GIA o HRD almeno G color Vs1 triplice VG senza fluo ben comprata tipo asta o gioielliere o altro canale dove ci sia il prezzo ( oggi di opportunità ce ne sono tante) e non a "listino" potra rivelarsi un investimento nell'ottica di lungo periodo e nel frattempo qualcuno ne avrà anche goduto (montata su un gioiello). Forse e dico forse se sei stato bravo tra 10 anni potrai riprendere i tuoi soldi
 
Sconsiglio sicuramente l'acquisto a mezzo banca. Secondo me il migliore "investimento" in diamanti è quello fatto a metà tra l'utilizzo e l'investimento. Mi spiego meglio: una pietra certificata IGI, GIA o HRD almeno G color Vs1 triplice VG senza fluo ben comprata tipo asta o gioielliere o altro canale dove ci sia il prezzo ( oggi di opportunità ce ne sono tante) e non a "listino" potra rivelarsi un investimento nell'ottica di lungo periodo e nel frattempo qualcuno ne avrà anche goduto (montata su un gioiello). Forse e dico forse se sei stato bravo tra 10 anni potrai riprendere i tuoi soldi

:eek: Ah, però, e dico poco ! Meglio allora non prenderla "alla leggera" !

Grazie Fulgor ! OK!
 
:eek: Ah, però, e dico poco ! Meglio allora non prenderla "alla leggera" !

Grazie Fulgor ! OK!

Scusami, ma è molto semplice. Come avrai letto il listino di riferimento dei diamanti è il Rapaport, riconosciuto a livello mondiale. Ebbene su tale listino una pietra da 1 carato, colore D, purezza IF viene quotata 28.400 dollari USA e questo al lordo di eventuali sconti. Confronta questo prezzo con la quotazione riportata su Il Sole 24 ore e dimmi se i due prezzi sono paragonabili o uno di questi è enormemente superiore. Secondo me nemmeno fra dieci anni riesci a recuperare sul mercato la cifra che andresti a pagare in banca, a meno di non restituire la pietra alla società che te l'ha venduta (ammesso che esista ancora, visto che mi risulta abbiano le cassaforti piene di pietre che hanno dovuto prendere indietro).

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti sono a tua disposizione.
 
Indietro