Investire in diamanti e pietre preziose

Non esiste un rincaro corretto poiché non esiste un listino ufficiale di vendita, ogni operatore commerciale rincara in modo diverso per diverse ragioni ed è giusto così. Ad esempio mica tutti i negozi di abbigliamento, riguardo ad una stessa griffe, propongono lo stesso prezzo. Perché lo dovrebbe fare un commerciante gioielliere? Per avere il miglior prezzo occorre "correre" ed informarsi. Ci sono poi diversi motivi per "rincarare" diversamente, ad esempio, una pietra da 0,48ct anziché una da 0,50ct. Una pietra da 0,48ct non è facile da trovare e siccome ha un ottimo rapporto figura/prezzo viene venduta a caro prezzo. Di 0,50ct ce ne sono invece molte di più (e è anche l'inizio della forchetta 0,50-0,69) e di conseguenza vengono concessi sconti più alti.............è il solito discorso che si ripete in continuazione.
saliuti
 
Ultima modifica:
e se fosse 0,50 anzi che 0,48 quanto sarebbe il rincaro corretto?
Spero Diamondone non mi sgridi. Io mi sbilancio e dico che potrebbe essere sui 1900 euro o poco meno (sempre ivato). Certo è che detto così per 0.02 la differenza sembra troppa, si può alzare un po' il prezzo della 0.48 o abbassare un po' il prezzo della 0.50.
Ho letto ora l'aggiunta di Diamondone, concordo pienamente.
 
Spero Diamondone non mi sgridi. Io mi sbilancio e dico che potrebbe essere sui 1900 euro o poco meno (sempre ivato). Certo è che detto così per 0.02 la differenza sembra troppa, si può alzare un po' il prezzo della 0.48 o abbassare un po' il prezzo della 0.50.
Ho letto ora l'aggiunta di Diamondone, concordo pienamente.
ah ah ah, e perché ti dovrei sgridare? Penso che sia circa sui 2000 euro ivato. Stiamo parlando di ricarico onesto non di ottimo prezzo. i 2000 euro sarebbero dati da prezzo Rapaport + iva 22%.
 
Anch'io penso così, 2000 euro è un prezzo onesto.
Invece da 1900 euro in giù diventa buono.
 
Ultima modifica:
Trovate l'errore. Buon Natale a tutti. Un super bravo a chi indovina
 

Allegati

  • cert..jpg
    cert..jpg
    107,2 KB · Visite: 344
Ragazzi auguro a tutti voi buon Natale e felice Anno Nuovo.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi hanno permesso di fare la mia scelta con consapevolezza.

Ps. La moglie ha gradito.:D:clap:
 
Ragazzi auguro a tutti voi buon Natale e felice Anno Nuovo.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi hanno permesso di fare la mia scelta con consapevolezza.

Ps. La moglie ha gradito.:D:clap:

Hai comprato online? se sì dove? grazie OK!
 
Trovate l'errore. Buon Natale a tutti. Un super bravo a chi indovina
Forse il commento ideal cut su taglio e simmetria "solo" very good sembra eccessivo...bel mistero. Tuttavia i valori di taglio sembrano ottimi (excellent).
 
Ultima modifica:
Forse il commento ideal cut su taglio e simmetria "solo" very good sembra eccessivo...bel mistero. Tuttavia i valori di taglio sembrano ottimi (excellent).
Non so se quello è un errore. Sicuramente ne ho visti altri con taglio very good e ideal cut. Diciamo che allora che questi "errori" li fanno spesso.
 
Esatto!!!! Il commento "Ideal cut" viene messo solo se il grado del taglio è Excellent
 
Esatto!!!! Il commento "Ideal cut" viene messo solo se il grado del taglio è Excellent
Io credo di poter dimostrare che il commento "ideal cut" si trova anche su pietre che non hanno taglio excellent. A meno che non siano tutti errori. Se li troverò, li posterò.
Saluti
 
Non sei il primo a trovare il commento Ideal cut su pietre con taglio very good. Il fatto è che secondo i criteri di taglio IGI il commento "Ideal cut" viene inserito solo su pietre con taglio excellent.
saluti a tutti e Buon Anno
 
Come tutti i diamanti con purezza SI bisognerebbe vederlo di persona, un pezzo di carta non basta. Certo è un diamante triplo excellent ma non basta comunque. Ci sono delle pietre SI1 belle ma altre SI1 da far schifo; guardare prima di comprare.
 
Come tutti i diamanti con purezza SI bisognerebbe vederlo di persona, un pezzo di carta non basta. Certo è un diamante triplo excellent ma non basta comunque. Ci sono delle pietre SI1 belle ma altre SI1 da far schifo; guardare prima di comprare.

Grazie della risposta!

Guardata l'ho guardata ma non sono in grado comprenderne la qualità.

Per stare tranquilli sarebbe il caso di orientarsi verso una pietra con migliore purezza?
 
Sinceramente non comprendo il tuo "stare tranquilli". Se ciò vuol dire acquistare una pietra più costosa poiché non sei in grado di valutare un grado SI1 mi sembra una scelta che taglia la testa al toro, sicuramente una pietra VS1 sarebbe la cosa ideale. Un VS1 tagliato excellent ti mette al riparo da brutte sorprese ma ti costa di più. Magari scendi di un colore, un G può andare bene, la differenza fra un F color ed un G color non si vede ad occhio nudo.
Comunque un brillante deve brillare, lo dice la parola stessa, molte volte non gli è permesso dalle inclusioni, molte volte pur avendone diverse brilla lo stesso, però capisco che per un acquirente che non è del settore è difficile capire quale sia il livello accettabile di brillantezza. Ho visto certe pietre montate su oro che erano fortemente lattiginose; magari per un acquirente ignaro della materia questi diamanti brillavano, chi lo sa.
Comunque se vogliamo parlare di questa materia A PALMI possiamo dire che la purezza dal VS1 in su non da' problemi (a parte il graining che è un discorso a se stante), per il colore consiglio sempre un H oppure G, molti lo scartano a priori il colore H perché "bassino" ma in realtà è bianco (il G color è bianco extra) ma si risparmierebbero tanti soldini se lo si scegliesse. Taglio excellent, non ci piove. Fluorescenza nulla o molto debole.
 
Sinceramente non comprendo il tuo "stare tranquilli". Se ciò vuol dire acquistare una pietra più costosa poiché non sei in grado di valutare un grado SI1 mi sembra una scelta che taglia la testa al toro, sicuramente una pietra VS1 sarebbe la cosa ideale. Un VS1 tagliato excellent ti mette al riparo da brutte sorprese ma ti costa di più. Magari scendi di un colore, un G può andare bene, la differenza fra un F color ed un G color non si vede ad occhio nudo.
Comunque un brillante deve brillare, lo dice la parola stessa, molte volte non gli è permesso dalle inclusioni, molte volte pur avendone diverse brilla lo stesso, però capisco che per un acquirente che non è del settore è difficile capire quale sia il livello accettabile di brillantezza. Ho visto certe pietre montate su oro che erano fortemente lattiginose; magari per un acquirente ignaro della materia questi diamanti brillavano, chi lo sa.
Comunque se vogliamo parlare di questa materia A PALMI possiamo dire che la purezza dal VS1 in su non da' problemi (a parte il graining che è un discorso a se stante), per il colore consiglio sempre un H oppure G, molti lo scartano a priori il colore H perché "bassino" ma in realtà è bianco (il G color è bianco extra) ma si risparmierebbero tanti soldini se lo si scegliesse. Taglio excellent, non ci piove. Fluorescenza nulla o molto debole.

Hai compreso bene: non sono in grado di valutare un grado S1 (e, a dire il vero, neanche gli altri!)

Prenderò una pietra certificata anche per questo.

Dove mi sono rivolto hanno una proposta di pietre alte come colore (D/E/F) e basse come inclusione (VS2/S1) perchè sostengono che fino a S1 le inclusioni non sono visibili a occhio nudo.

E' una tesi che non mi ha convinto del tutto e da quanto dici a ragione.

Sempre a PALMI puoi darmi un'idea della fascia di prezzo della pietra?

Grazie dell'aiuto!
 
Formulo la richiesta in modo più corretto.

Qualcuno può indicarmi la quotazione del rapaport per pietre da 0.6 e 0.7 carati?

Grazie!
 
Indietro