investire in materie prime

claudio_mcr

Nuovo Utente
Registrato
1/12/07
Messaggi
304
Punti reazioni
4
Buongiorno a tutti

per lavoro mi trovo a seguire le materie prime, essendo la mia azienda una multinazionale che compra indirettamente nei suoi componenti molto rame e alluminio, ma ho scarsa dimestichezza in concetti di futures e Etf/Etc

in questo periodo i valori del petrolio ma soprattutto quelli del rame e altri sono molto bassi e vorrei scommettere (a titolo personale) qualche migliaio di euro nel rialzo a medio periodo di queste materie prime

Quali potrebbero essere gli strumenti giusti da utilizzare?

Niente di azzardato tipo leveraged, ma cerco qualcosa che segua in maniera proporzionata il trend della specifica materia prima.
Su Fineco ho trovato:

Leveraged Copper DJ-UBSCI-ES - LCOP - AFF
Leveraged Crude Oil DJ-UBSCI-ES - LOIL - AFF
Leveraged Aluminum DJ-UBSCI-ES - LALU - AFF

potreste aiutarmi a capire come funzionano?
da una prima analisi mi sembra che questi strumenti abbiano trend peggiorativi rispetto alle curve LME per copper e aluminum e rispetto al WTI & Brent

grazie
 
A mio parere

Per quanto riguarda il petrolio.

1) Tale strumento non mi sembra adeguato al tuo profilo.
Questo è un ETC con effetto leva, infatti oggi la materia prima sta cedendo
il 2% mentre tale strumento ha una variazione negativa oltre il 6%.

2) Prova a dare un'occhiata a questo GB00B15KXV33 simb: CRUD
- Non ha nessun effetto leva, prova a vedere la sua quotazione oggi e
confrontarla con il valore del petrolio.
- E' molto liquido, quindi puoi facilmente negoziarlo evitando inoltre gap di
prezzo sia in acquisto che in vendita.
- Quotato sul mercato italiano quindi commissioni favorevoli (dipende da
quale broker utilizzi) e medesimi orari di negoziazione di piazza Affari.

Federico
 
grazie

ma se il petrolio perde il 2% e questo strumento il 6% non dovrebbe essere un leveraged 3X?
 
Il sottostante di questo strumento LOIL è il "Leveraged DJ-UBSCI Crude Oil"

Che "consente di ottenere una performance giornaliera pari al doppio di quella registrata dall'indice long sulla relativa commodity"

Considera che tale sottostante è
- in valuta Usd (effetto cambio)
- questo strumento è fortemente speculativo, volumi di negoziazione elevatissimi
quindi il prezzo dipende oltre che dal valore del sottostante, anche trading tra
investitori.

Federico
 
potreste aiutarmi a capire come funzionano? da una prima analisi mi sembra che questi strumenti abbiano trend peggiorativi rispetto alle curve LME per copper e aluminum e rispetto al WTI & Brent

Quelli che hai indicato sono tutti ETC con leva giornaliera.
La variazione giornaliera è il doppio di quella del sottostante; più il cambio con il dollaro.
Per periodi superiori a un giorno questo meccanismo di replica subisce l'effetto compounding.
http://www.finanzaonline.com/forum/...certificate-compounding-effect-simulator.html

Gli ETC non seguono i prezzi delle materie prime, ma replicano indici calcolati in base alle variazioni dei futures su quelle materie prime. I futures su alcune materie prime (tra cui l'alluminio e spesso il petrolio, ma non il rame Contango Report) sono sistematicamente in condizione di contango. Il contango porta ad un deprezzamento dei futures, amplificato dalla leva. http://www.finanzaonline.com/forum/...ties/1652106-contango-questo-sconosciuto.html

Per periodi non brevi la leva sulle materie prime è assolutamente da sconsigliare.
E anche senza leva c'è da riflettere. Don't Buy And Hold Commodities, Trade Them
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti

per lavoro mi trovo a seguire le materie prime, essendo la mia azienda una multinazionale che compra indirettamente nei suoi componenti molto rame e alluminio, ma ho scarsa dimestichezza in concetti di futures e Etf/Etc

in questo periodo i valori del petrolio ma soprattutto quelli del rame e altri sono molto bassi e vorrei scommettere (a titolo personale) qualche migliaio di euro nel rialzo a medio periodo di queste materie prime

Quali potrebbero essere gli strumenti giusti da utilizzare?

Niente di azzardato tipo leveraged, ma cerco qualcosa che segua in maniera proporzionata il trend della specifica materia prima.
Su Fineco ho trovato:

Leveraged Copper DJ-UBSCI-ES - LCOP - AFF
Leveraged Crude Oil DJ-UBSCI-ES - LOIL - AFF
Leveraged Aluminum DJ-UBSCI-ES - LALU - AFF

potreste aiutarmi a capire come funzionano?
da una prima analisi mi sembra che questi strumenti abbiano trend peggiorativi rispetto alle curve LME per copper e aluminum e rispetto al WTI & Brent

grazie

Qual'e' la tua aspettativa di guadagno da un' operazione del genere ? (quanti soldi, in quanto tempo ?)
 
ciao a tutti.

stavo pensando anche io alle materie prime.

Penso a petrolio e oro.
Petrolio: molti analisti pensano che ci siano ancora margini di discesa. stati uniti e iran hanno firmato l'accordo: in questo modo l'iran sarà libero di aumentare l'export di petrolio e quindi sarà llibero di abbassare ancora.
Dall'altra parte abbiamo gli stati uniti che se da una parte non resisterebbero a questi prezzi, voglio però distruggere la russia.
Quindi potrebbe calare ancora.
oro: dovremmo essere al punto di svolta. che ne pensate?

Il mio tipo di investimento sarebbe su etf non in leva in stile pac.

Per l'oro avrei individuato questi:
DB PHYSICAL GOLD EURO HEDGED E
DB PHYSICAL GOLD ETC (EUR)
ETFS PHYSICAL SWISS GOLD
ETFS PHYSICAL GOLD
ETFS GOLD

per il petrolio anche io
ETFS WTI CRUDE OIL

Grazie dei consigli
Ale
 
Anche io ero orientato a investire un 5% del mio portafoglio in oro, e per la semplicità dello strumento pensavo a ETFS PHYSICAL GOLD .
Chi ha un grafico fatto bene circa il valore storico dell'oro degli ultimi 30 anni ?
 
io pensavo a petrolio e oro. per il petrolio direi che ci siamo. forse arriverà a 40 ma nutro forti dubbi. penso che entrerò con un investimento stile pac
 
Ci sono anche i certificates per investire sul rialzo o ribasso delle quotazioni delle materie prime, non solo gli ETC.
 
Indietro