Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

powercommand

Nuovo Utente
Registrato
10/5/12
Messaggi
4
Punti reazioni
0
info urgente compro oro

Buon giorno a tutti,
Sono un ragazzo nuovo del forum e comincio questa nuova discussione con una domanda inerente ai "compro oro" ed all' attività di compravendita di oro da investimento.

Volevo sapere se era possibile da parte di un privato comprare oro da uno dei rivenditori di oro registrati presso la banca d'italia, e rivenderlo anche lo stesso giorno ad una agenzia di compro oro, qualora ovviamente ci dovesse essere un guadagno economico, (vendo il lingotto oro 99,99%). posso compiere questa operazione? posso compierla più volte nella stessa giornata? devo dichiarare i miei dati al fornitore e al compratore (ho letto che è necessario su vendite superiori al 12 500 euro, perchè devo dare i miei dati?).

Cosi facendo creo della speculazione, credo
ci sono dei limiti?
ci sono norme in merito alla compravendita d'oro da parte dei privati?
Grazie a tutti anticipatamente :)
 
Buon giorno a tutti,
Sono un ragazzo nuovo del forum e comincio questa nuova discussione con una domanda inerente ai "compro oro" ed all' attività di compravendita di oro da investimento.

Volevo sapere se era possibile da parte di un privato comprare oro da uno dei rivenditori di oro registrati presso la banca d'italia, e rivenderlo anche lo stesso giorno ad una agenzia di compro oro, qualora ovviamente ci dovesse essere un guadagno economico, (vendo il lingotto oro 99,99%). posso compiere questa operazione? posso compierla più volte nella stessa giornata? devo dichiarare i miei dati al fornitore e al compratore (ho letto che è necessario su vendite superiori al 12 500 euro, perchè devo dare i miei dati?).

Cosi facendo creo della speculazione, credo
ci sono dei limiti?
ci sono norme in merito alla compravendita d'oro da parte dei privati?
Grazie a tutti anticipatamente :)

Se il rivenditore vende anche al privato, ovviamente si, ma c'è un passaggio oscuro nel tuo ragionamento, ovvero, come fai a comprare da un rivenditore autorizzato e vendere la merce ad un compro oro e guadagnarci il giorno stesso? Comunque è ovvio che tu debba lasciare i tuoi dati, al rivenditore per un discorso di controlli fiscali ed al compro oro per una questione di riciclaggio di preziosi rubati.
 
fatto oggi il primo ordine con silberling.de

vi farò sapere
 
secondo voi una sterlina oro acquistata a eur 325,00 è presa bene? (in ottime condizioni e periziata nip)
e un marengo a 250 ??
 
Più o meno direi che il prezzo è giusto...potevi trovarle anche a meno, ma pure di più. Dipende anche dove le hai comprate, nelle grandi città si spuntano prezzi migliori essendoci più commercianti.
 
secondo voi una sterlina oro acquistata a eur 325,00 è presa bene? (in ottime condizioni e periziata nip)
e un marengo a 250 ??

alcuni rivenditori on line (esteri) la vendono anche al 5-6 % in meno, in realtà sarebbe corretto valutare il premio e lo spread, essendo una moneta da investimento, quindi la domanda è mal posta...in italia, sei sul prezzo medio...

immagino che tu intenda il marengo italiano ( dovrebbe essere almeno precisato "il re"...), perchè in piccola parte dipende anche dal Paese...per es il "marengo" svizzero ( Vreneli) può essere leggerissimamente più costoso, etc ( solo 1-3% di differenza, comunque)...altri marenghi ( es quello austriaco= 8 gulden/fiorini) sono leggermente più economici...
 
Scusate una domanda: una moneta tipo questa può essere considerata da investimento? O meglio: se uno volesse comprare moneta da investimento potrebbe avere senso acquistare anche monete di questo tipo o ci si dovrebbe orientare sulle classiche MAple leaf da un'oncia e simili?

Tuvalu 2012 Sailing Ships Changed the World Cutty Sark Clipper $1 Pure Silver | eBay

Scusate ma ci capisco ancora poco in materia!:confused::confused:
Grazie!
 
Scusate una domanda: una moneta tipo questa può essere considerata da investimento? O meglio: se uno volesse comprare moneta da investimento potrebbe avere senso acquistare anche monete di questo tipo o ci si dovrebbe orientare sulle classiche MAple leaf da un'oncia e simili?

Tuvalu 2012 Sailing Ships Changed the World Cutty Sark Clipper $1 Pure Silver | eBay

Scusate ma ci capisco ancora poco in materia!:confused::confused:
Grazie!

questa è una moneta NCLT...costa in genere dal doppio al quadruplo del suo valore intrinseco...
vedi tu...
 
Il prezzo era giusto il 28/06/2012, oggi ancor di più visti i rialzi dell'ultima settimana.
 
Ciao a tutti, una curiosità : voi vi fidereste a farvi periziare dei gioielli d'oro di fattura molto antica? Ovviamente, parlo di perito regolarmente iscritto alla CCIAA.
 
legal tender

leggete che cosa è successo in canada a un tizio che ha cercato di cambiare in banca una NCLT con equivalente fiat money....

Coin collector learns the difference between legal tender and spending money the hard way - thestar.com

la risposta più cretina l'ha data la zecca reale canadese: ha detto che le sue monete sono sì tutte a corso legale ( legal tender), ma solo quelle "circulating" devono essere accettate da tutti, le "non circulating" no...

se una moneta è a corso legale, la DEVI accettare per legge, circolante o non circolante...se non è accettata, o sbagli a rifiutarla o non è a corso legale...
 
l'argomento ha scatenato all'estero una lunga diatriba

https://www.kitcomm.com/showthread.php?t=106407

insomma, una moneta a corso legale può essere rifiutata?

ecco la FAQ della zecca reale canadese:




Can I redeem a collector coin at a bank or use it as currency to purchase goods or services?
All coins manufactured by the Mint are legal tender. However, unlike Canadian circulation coins, collector coins are non-circulating legal tender (NCLT). As such, these coins are not intended for daily commercial transactions and accepting them as payment or for redemption is at the discretion of businesses and financial institutions.

The Mint has a process in place to reimburse financial institutions the face value of redeemed NCLT coins, once they have accepted them from a customer and returned them to the Mint. In the event a bank branch is unaware of this procedure, customers are advised to contact the Mint with the coordinates of the bank branch, which will take steps to inform the branch of the redemption process.

As collector coins can only be redeemed at face value by businesses and financial institutions willing to accept them, it is recommended that individuals wishing to sell a collector coin first consult with a coin dealer, who is more likely to offer a price above face value.
 
ma se una moneta a corso legale vede la distinzione tra moneta circolante e moneta non circolante, chi dà la "patente" di circolante?

e ancora: una moneta a corso legale ha "corso forzoso" ( si è obbligati ad accettarla)...se è possibile non accettarla, allora non ha più corso forzoso, ma corso "fiduciario" ( come un "buono" dato da un supermercato, che si ha fiducia verrà accettato dal supermercato stesso a pagamento della merce)...


e vediamo cosa dice il codice penale:

Articolo 693. Rifiuto di monete aventi corso legale. Chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa (1) fino a lire sessantamila.

(1) Sanzione così modificata dall’Articolo 33, L. 24 novembre 1981, n. 689.
 
Bonifico il 28/06
Spedizione 29/06
Arrivo 03/07

tutto OK !


io verso maggio ho acquistato delle monete da questo sito.
Pure io mi sono trovato bene.ma sbaglio o ora dobbiamo aspettare gennaio per acquistarne altre?almeno ho tradotto così....
 
Indietro