Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 2

Dai ragazzi, non vi sono scuse all'impossibilità di fare un bonifico estero... Ma stiamo scherzando? Roba neanche da terzo mondo...

Domanda su kettner: il timer a destra che fa il conto ogni 5 minuti per il refresh dei prezzi... Se faie concludi l'ordine a cavallo del refresh ti becchi il prezzo aggiornato o finché "non aggiorni" hai quello di quando hai iniziato la procedura?
 
Vi chiarisco la situazione...
Il sito è Kettner-Edelmetalle.de e usa come unico metodo di pagamento il bonifico. Andando alle poste ho scoperto che con il semplice conto Bancoposta, quello mio, il bonifico all'estero non può essere fatto, a meno che tu non abbia anche attivato "bancoposta online". Quest'ultimo puoi attivarlo solo nell'ufficio in cui hai aperto il bancoposta di base ed io non posso farlo in un ristretto lasso di tempo perchè attualmente ho domicilio in un'altra regione. Non avrei comunque potuto forse farlo nell'arco di 3 giorni richiesti per sbrigare la faccenda del pagamento , pena il pagamento di una penale sul totale speso per le monete. Il conto bancoposta online viene attivato il giorno successivo alla richiesta e devi essere anche iscritto al sito delle poste ( e questa era l'unico vantaggio dalla mia parte). A quanto ho capito dalla traduzione automatica di google, la penale è legata alle fluttuazioni continue dell'argento sul mercato. Per fortuna non avevo speso tanto , per cui la percentuale del 15% non sarebbe stata traumatica.
Ho deciso tuttavia, spinta da questo incidente, a chiudere l'antico bancoposta :angry: e di passare al bancoposta click. Dovrò tornare nel mio luogo di residenza, certo, ma potrò passare la Pasqua con i miei.

Verso sera il rivenditore Kettner si è convinto a concedermi il tempo necessario per aprire un nuovo conto e di pagare successivamente la cifra pattuita senza sostenere il costo della penale, nonostante le clausole del contratto :censored:.
Che dire, per essere il mio primo investimento in monetine, son ben contenta :yes:.

quel rivenditore è un b*****, l'ho detto più volte di non inserire nomi in questo forum, fate pubblicità gratuita a gente simile...NON INSERITE IL NOME SPECIFICO DI RIVENDITORI!
già il fatto che in aprile quel rivenditore non ha nemmeno esaurito la scorta legale di invio in italia, la dice lunga su quanta gente si rivolge a lui, almeno dall'Italia...:rolleyes:

leggi meglio il contratto: premesso che non sono un esperto, la penale del 15% mi sembra sia dovuta per rifiuto ingiustificato della merce...il ritardo di pagamento soggiace a una penale ( che mi risulta non essere quasi mai applicata, di solito annullano tutto e si riparte da zero...), che mi pare sia del 6% oltre il tasso legale ( non ti spaventare, un ritardo di 10 giorni, su importi modesti, non raggiunge nemmeno una manciatina di euro...certo se uno ordina per milioni di euro la faccenda cambia...:rolleyes:)

ci sono poi modalità diverse di soluzione, la più semplice è quella di far pagare un amico o un parente, e di far recapitare la merce a un secondo indirizzo...oppure, pagare in contanti recandosi in germania, certo cosa non facile per chi parte da Lampedusa, ma per chi può prendere un treno o pulman dalla zona alpina...il costo è in parte pagato dal mancato pagamento delle spese di spedizione, che per acquisti modesti incide molto...
un altro modo è quello di accordarsi col venditore per altri mezzi di pagamento, generalmente accettano i vaglia postali, anche se il contratto non lo specifica...

ma se il rivenditore ti fa tante difficoltà, mandalo a quel paese col gesto dell'ombrello, non potrà mai rivalersi su te, in nessun caso: chiunque può aprire una mail col nome di Napoleone Bonaparte, dire di scrivere da S. Elena, e cambiare l'IP con una proxy...:rolleyes:
 
e poichè mi aspetto che salti fuori qualcuno dicendo: ecco, è meglio comprare solo in italia...
notizia di oggi: :D

Conti e Btp, addio ai segreti con il Fisco - Corriere.it


Ora invece [ il fisco ndr] conoscerà di ogni singolo rapporto finanziario esistente anche i saldi iniziali e finali dell'anno, gli importi totali delle movimentazioni distinte tra dare e avere, quindi per esempio tutti gli accrediti e i bonifici, ma anche tutti i dati riferiti ai conti deposito titoli e obbligazioni, ai buoni fruttiferi, ai contratti delle gestioni risparmio e patrimoniali, l'importo totale degli acquisti con la carta di credito, le ricariche per quelle prepagate, il numero di accessi alle cassette di sicurezza, gli incrementi di valore o i riscatti relativi alle polizze assicurative, gli acquisti e le vendite di oro.

:D

(anche il numero di accessi alle cassette di sicurezza...:clap: )
 
quel rivenditore è un b*****, l'ho detto più volte di non inserire nomi in questo forum, fate pubblicità gratuita a gente simile...NON INSERITE IL NOME SPECIFICO DI RIVENDITORI!
già il fatto che in aprile quel rivenditore non ha nemmeno esaurito la scorta legale di invio in italia, la dice lunga su quanta gente si rivolge a lui, almeno dall'Italia...:rolleyes:

Ho un ordine attivo con kettner, oggi ho ricevuto la mail con il numero di tracking dhl della spedizione, a me è sembrato affidabile. Il mio ordine è stato evaso e spedito in pochi giorni.
Tu hai avuto esperienze negative con lui?
 
Scusa johnny ma se hai motivi per sconsigliare quel venditore dilli, ne guadagniamo tutti. Idem se hai venditori che reputi più validi.

I nomi per me è bene che si facciano per due motivi:
-si possono conoscere più venditori che se no forse non si troverebbero, e dato il mercato "di nicchia" è un bene
-si possono avere pareri, positivi o negativi che siano, su di essi e quindi andare meno alla cieca

Se invece non si fanno nomi, si è prede del caso...

Poi anche se si fanno nomi ognuno è libero di valutare il proprio da farsi.
Non capisco questa tua contrarietà allo scambio di info sul rivenditori.
 
Ultima modifica:
Ho un ordine attivo con kettner, oggi ho ricevuto la mail con il numero di tracking dhl della spedizione, a me è sembrato affidabile. Il mio ordine è stato evaso e spedito in pochi giorni.
Tu hai avuto esperienze negative con lui?

Facci sapere come si conclude l'esperienza =)
 
Facci sapere come si conclude l'esperienza =)

Volentieri, intanto posso dire di non essermi trovato molto bene con Golddirect: ritardi biblici nella consegna, servizio clienti inesistente. Per contro con Filnum ho avuto un'ottima esperienza anche se purtroppo non hanno una grande scelta di monete da investimento.
 
Volentieri, intanto posso dire di non essermi trovato molto bene con Golddirect: ritardi biblici nella consegna, servizio clienti inesistente. Per contro con Filnum ho avuto un'ottima esperienza anche se purtroppo non hanno una grande scelta di monete da investimento.

Filnum mi hanno risposto cortesemente a due email con qualche domanda...
Poi ho avuto altri dubbi e... scomparsi :mmmm: non si sono più fatti sentire.

Come oro è buono direi, come ag invece poca roba...

Alla fine quindi ricadi sui tedeschi per fare un unico ordine (certo dipende sempre da quanto e cosa devi prendere).
 
Spero che la faccenda con Kettner si risolva, penso che a molti sul forum farebbe comodo sapere come si comportano questi rivenditori.

Comunque di recente ho avuto modo di ricevere una buona offerta per queste monete (da un amico) del Canada delle olimpiadi di Montreal del 1976:

$T2eC16JHJGwE9n%29ySeWGBQ452odMC!~~60_35.JPG


Titolo in argento 925/1000 (il resto è rame).

48,6 grammi per il modello da 10$; 44,95 g Ag puro

24,3 grammi per il modello da 5$; 22,47g Ag puro

Il mio amico me ne offre 3 da 10$ e 2 da 5$ tutte per un prezzo praticamente equivalente al valore spot dell'argento.

Mi chiedevo, voi le avevate mai viste? Ne avete? Le prendereste?

A me sembrano molto belle e credo che le scipperò di mano al mio amico :D
 
Se riesco a prendere qualcosa a prezzo spot, senza iva, non ci penso 2 volte. Anche se preferisco il .999
 
quel rivenditore è un b*****, l'ho detto più volte di non inserire nomi in questo forum, fate pubblicità gratuita a gente simile...NON INSERITE IL NOME SPECIFICO DI RIVENDITORI!
già il fatto che in aprile quel rivenditore non ha nemmeno esaurito la scorta legale di invio in italia, la dice lunga su quanta gente si rivolge a lui, almeno dall'Italia...:rolleyes:

Invece proprio per questo dobbiamo inserire i nomi! Per difenderci da queste cose! Come per i broker truffa, dobbiamo recensire e darci consigli a vicenda sui vari rivenditori!
 
Spero che la faccenda con Kettner si risolva, penso che a molti sul forum farebbe comodo sapere come si comportano questi rivenditori.

Comunque di recente ho avuto modo di ricevere una buona offerta per queste monete (da un amico) del Canada delle olimpiadi di Montreal del 1976:

$T2eC16JHJGwE9n%29ySeWGBQ452odMC!~~60_35.JPG


Titolo in argento 925/1000 (il resto è rame).

48,6 grammi per il modello da 10$; 44,95 g Ag puro

24,3 grammi per il modello da 5$; 22,47g Ag puro

Il mio amico me ne offre 3 da 10$ e 2 da 5$ tutte per un prezzo praticamente equivalente al valore spot dell'argento.

Mi chiedevo, voi le avevate mai viste? Ne avete? Le prendereste?

A me sembrano molto belle e credo che le scipperò di mano al mio amico :D
sono belle e secondo me sono una valida alternativa per investimento

le trovi sia sfuse sia in confezione da 14+14 pezzi (serie completa) in cassetta di legno, oppure in confezioni da 2+2

l'importante secondo me è che siano incapsulate ;)
 
sono belle e secondo me sono una valida alternativa per investimento

le trovi sia sfuse sia in confezione da 14+14 pezzi (serie completa) in cassetta di legno, oppure in confezioni da 2+2

l'importante secondo me è che siano incapsulate ;)

Sì sono incapsulate. Ultimamente mi sono visto proporre anche altre monete del genere, ad esempio delle commemorative di san marino con titolo 925 o 835, però qua il prezzo sale...

Ad esempio mi sono visto proporre dei lotti con anche delle 20 lire sammarinesi del 1936 a prezzo stracciato. Cercando in rete vedo che le vendono a prezzo 3-4x rispetto a quello che le pagherei io, alcune hanno anche interesse numismatico e probabilmente al prezzo a cui le trovo mi converrebbero, ma... non ho la minima idea della rivendibilità di tali monete!
 
Spero che la faccenda con Kettner si risolva, penso che a molti sul forum farebbe comodo sapere come si comportano questi rivenditori.

Titolo in argento 925/1000 (il resto è rame).

48,6 grammi per il modello da 10$; 44,95 g Ag puro

24,3 grammi per il modello da 5$; 22,47g Ag puro

Il mio amico me ne offre 3 da 10$ e 2 da 5$ tutte per un prezzo praticamente equivalente al valore spot dell'argento.

Mi chiedevo, voi le avevate mai viste? Ne avete? Le prendereste?

A me sembrano molto belle e credo che le scipperò di mano al mio amico :D

Le conosco e ti consiglio di non pagarle oltre i prezzo dello spot, si trovano anche a sconto ...

Se sono fondo specchio o proof valgono qualcosa anche numismaticamente.
 
Se riesco a prendere qualcosa a prezzo spot, senza iva, non ci penso 2 volte. Anche se preferisco il .999

OK! Di 500 lire se ne trovano ancora, datti da fare, i banco metalli tene darebbero volentieri visto che risparmierebbero i costi di fusione però c'è l'IVA e quindi ti tocca cercare tra privati e mercatini OK!
 
Le conosco e ti consiglio di non pagarle oltre i prezzo dello spot, si trovano anche a sconto ...

Se sono fondo specchio o proof valgono qualcosa anche numismaticamente.

Infatti io le pago a sconto sul prezzo spot. Cosa significa fondo specchio??
 
Ultima modifica:
OK! Di 500 lire se ne trovano ancora, datti da fare, i banco metalli tene darebbero volentieri visto che risparmierebbero i costi di fusione però c'è l'IVA e quindi ti tocca cercare tra privati e mercatini OK!

L'IVA è tremenda...le caravelle non mi ispirano tantissimo perchè penso che il .999 sia più facile in futuro da rivendere...solo che lingotti e oncie stanno a prezzi assurdi su ebay e annunci online da privati, le pago meno in negozio di numismatica con scontrino! Altri canali di acquisto da privati non ne conosco a parte ebay non ne conosco....dovrò mettermi a girare per mercatini...
 
OK! Di 500 lire se ne trovano ancora, datti da fare, i banco metalli tene darebbero volentieri visto che risparmierebbero i costi di fusione però c'è l'IVA e quindi ti tocca cercare tra privati e mercatini OK!

L'IVA è tremenda...le caravelle non mi ispirano tantissimo perchè penso che il .999 sia più facile in futuro da rivendere...solo che lingotti e oncie stanno a prezzi assurdi su ebay e annunci online da privati, le pago meno in negozio di numismatica con scontrino! Altri canali di acquisto da privati a parte ebay non ne conosco....dovrò mettermi a girare per mercatini...
 
già il fatto che in aprile quel rivenditore non ha nemmeno esaurito la scorta legale di invio in italia, la dice lunga su quanta gente si rivolge a lui, almeno dall'Italia...:rolleyes:
mah, questo non mi pare un parametro molto indicativo... per es. io ho comprato varie volte da silber werte, sempre velocissimi, disponibili e cortesi, con disponibilità di AG anche a dicembre 2012...
 
L'IVA è tremenda...le caravelle non mi ispirano tantissimo perchè penso che il .999 sia più facile in futuro da rivendere...solo che lingotti e oncie stanno a prezzi assurdi su ebay e annunci online da privati, le pago meno in negozio di numismatica con scontrino! Altri canali di acquisto da privati a parte ebay non ne conosco....dovrò mettermi a girare per mercatini...

Ragioniamo un attimo, se acquistiamo argento per vederlo apprezzarsi di un 10 % e liquidare tutto al più presto possibile allora posso anche darti ragione: meglio le once o i lingotti se non li paghi uno sproposito.
Ma credo che chi accumula argento lo fa con obiettivi più ambiziosi e quindi presuppone una futura scarsezza sul mercato di questo metallo. A quel punto le 500 lire costeranno (in proporzione) come le once (magari meno i costi di fusione 30 euro al chilo).
Per questo motivo il mio consiglio è di sfruttare questa inefficienza che c'è sul mercato comprando le 500 lit che in proporzione si rivaluteranno di più.
La ragione di questa inefficienza è che ci sono ancora tanti che svendono ai banchi metalli per ignoranza/necessità. Appena finisce sta storia (e non siamo lontani) vedrai che come nel resto del mondo nessuno darà argento sotto lo spot anzi ..... OK! OK!
 
Indietro