Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento - 5

detto fra noi (ma non dirlo a nessuno !! :D) io dei lingotti oggi proprio non ne comprerei ... quando l'hai tagliato a metà a chi lo rivendi ?!

io ne comprai molto prima che venisse di moda il tungsteno, fosse adesso ... col cavolo !! :o

quando lo hai tagliato, l'oro si trasforma Forse in piombo ?? 😁😁😁
 
quando lo hai tagliato, l'oro si trasforma Forse in piombo ?? 😁😁😁

non fare il furbo ... tu un lingotto tagliato lo pagheresti di più o di meno di uno integro ??

un conto se tu lo compri e lo tagli tu prima di pagarlo, un altro se cerchi di vendere un lingotto già spezzato

oppure prendi una sterlina, la martelli fino a ridurla una pallina ... riuscirai a venderla a un prezzo maggiorato ??

sì, ho capito DALLA PARTE DEL TORTO, ma non devi esagerare ;)
 
Attenzione che la sentenza non dice che potete considerare una $50 Gold American Eagle come se avesse un valore di 50 dollari !
Si riferisce solo al divieto di importazione secondo legge britannica, che in alcuni casi viola la normativa comunitaria.
Pensate che fino a tutto il 1974 per i cittadini USA era proibito detenere monete d'oro, tranne che per collezionismo numismatico.
 
non fare il furbo ... tu un lingotto tagliato lo pagheresti di più o di meno di uno integro ??

un conto se tu lo compri e lo tagli tu prima di pagarlo, un altro se cerchi di vendere un lingotto già spezzato

oppure prendi una sterlina, la martelli fino a ridurla una pallina ... riuscirai a venderla a un prezzo maggiorato ??

sì, ho capito DALLA PARTE DEL TORTO, ma non devi esagerare ;)

visto che questo è un 3d sulla compravendita di oro, ha poca importanza che forma abbia: pepite, lingotti, polvere, monete.


Poi se tu mi dici che più commerciabile una moneta posso anche essere d'accordo ma qui ci occupiamo Più che altro del metallo quindi dovrebbe essere possibile comprare di tutto anche lingotti tagliati a pezzi...

magari per un privato sarebbe più difficile riconoscere il materiale e per questo ci si orienta su monete o lingotti che che danno una certa garanzia ma credo che un professionista dovrebbe essere in grado di comprare oro in qualsiasi forma gli venga proposto
 
il professionista il lingotto vuol tagliarselo o trapanarselo lui: prova a portarglielo già tagliato, forse te lo paga di più, visto che gli risparmi il lavoro

e poi sicuramente un professonista te lo paga di più di un privato, basta trovarlo
 
il professionista il lingotto vuol tagliarselo o trapanarselo lui: prova a portarglielo già tagliato, forse te lo paga di più, visto che gli risparmi il lavoro

e poi sicuramente un professonista te lo paga di più di un privato, basta trovarlo

Insomma sto Lingotto qualcuno prima o poi lo deve saggiare non credo che ci sia molta gente che compra un chilo di oro sulla fiducia...e non dimentichiamo che il nostro amico dice di avere 5 lingotti....

comunque tra un privato e un professionista se c'è uno in grado di giudicare un lingotto d'oro senza rovinarlo probabilmente e' il professionista. Era questo il succo del discorso
 
oltre tutto un professionista con una ventina di euro lo fonde e ne fa un altro , cosi vede quanto oro effettivamente ne era contenuto senza se e senza forse .
 
il professionista il lingotto vuol tagliarselo o trapanarselo lui: prova a portarglielo già tagliato, forse te lo paga di più, visto che gli risparmi il lavoro

e poi sicuramente un professonista te lo paga di più di un privato, basta trovarlo

purtroppo io di pro-fesso-nisti generosi non ne ho mai incontrati :(
 
Allora siamo in due...😁😁😁

e siamo in tre...il professionista se non è un pro-fesso -***** giustamente ci vuole guadagnare(e non poco) il privato che lo fa per investimento gli basta comprare a prezzo di mercato(o appena sotto quanto lo comprerebbe dal professionista di cui sopra)
 
Siti tedeschi

Sto pensando di acquistare un po' di sterline. I siti tedeschi di vendita online hanno spread interessanti. Qualcuno ha esperienze dirette con loro? Consigli?

Tempo fa mi avevano parlato anche di siti belgi, ma non rieco a trovare nulla.
 
Buonasera
Vorrei fare un piccolo acquisto in oro, a vostro parere sono meglio i lingotti o le monete?
Se dovessi spingermi verso le monete consigliereste Krugerrand o Sterline?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
 
Buonasera
Vorrei fare un piccolo acquisto in oro, a vostro parere sono meglio i lingotti o le monete?
Se dovessi spingermi verso le monete consigliereste Krugerrand o Sterline?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
sterline
(i motivi li trovi nelle ultime 100 pagine)
 
sterline
(i motivi li trovi nelle ultime 100 pagine)

Grazie mille per la gentile risposta
Non avendo tempo materiale per leggerle ed essendo anche abbastanza difficoltoso, sarebbe possibile riassumere in qualche riga le motivazioni principali?
Grazie
 
Ancora una volta intervengo su questo argomento anche se mi ero ripromesso di non intervenire più.
Da almeno un anno si comprano svariati tipi di monete in oro per investimento alla zecca austriaca con un sovrapprezzo a 2equalcosa% comunque inferiore al 3%.
Monete piccole e quindi facilmente liquidabili.
Invece un pezzo grosso (100 corone: 30,49gr di oro puro) si acquista con un sovrapprezzo inferiore a 1%.
Comprare oro con un margine del 15% lo ritengo da gonzi.
Questa segnalazione l'ho fatta più volte ed ogni volta sono stato tacciato di dire fesserie perchè sorvolo sul fatto che ci sono 25 euro di spedizione assicurata.
Vero ma basta acquistare più pezzi ed il gioco è fatto: ritengo non abbia senso investire in oro fisico 500-1000 euro a meno che non si abbia un amico che te le dia a questi prezzi o poco piu'.
Comunque l'oro fisico si acquista con orizzonte di lungo periodo ed un 1-2-3% dovrebbe essere ininfluente in diciamo 5-10-15 anni.

Buonasera Leomarmotta,
Lei consiglia quindi acquisti dalla zecca austriaca di monete philarmoniker?
Grazie per la risposta che vorrà fornirmi
 
Buonasera Leomarmotta,
Lei consiglia quindi acquisti dalla zecca austriaca di monete philarmoniker?
Grazie per la risposta che vorrà fornirmi

Io non mai parlato di philarmonica come il miglior investimento in oro. E' un discreto investimento ma se devo scegliere fra lingotti e monete preferisco i riconi delle monete dell'impero come marenghi (interi o mezzi) e corone (10-20-100).
Ovviamente più è grande la moneta più è piccolo il sovrapprezzo dell'oro.
E penso che sia più facile rivendere una moneta che un lingotto. Per il professionista/comprooro magari è lo stesso ma credo sia più facile se vuoi rivendere ad un privato.

Vedi il discorso fatto precedentemente sui lingotti da un kilo. Molto più facile evidentemente (ma anche più facile spacchettare) un lotto di 33 pezzi da 100 corone che un lingotto da un kilo. E se vai a verificare, il sovvrapprezzo sul lingotto da un kilo non è molto inferiore al sovrapprezzo su 33 monete da 100 corone.
Io personalmente non prendo assolutamente in considerazione il comprare un lingotto da un kilo ma potrei prendere in considerazione l'acquisto da un altro privato dei 33 pezzi di cui sopra al prezzo dell'oro; che sarebbe un affare (in nero) soprattutto per il privato che vende e (probabilmente meno) anche per il privato che compra (e che vuole investire). Stiamo comunque parlando di circa 35mila euro. :D

P.S. Simpatico avere del Lei da un altro partecipante del FOL.
 
Io non mai parlato di philarmonica come il miglior investimento in oro. E' un discreto investimento ma se devo scegliere fra lingotti e monete preferisco i riconi delle monete dell'impero come marenghi (interi o mezzi) e corone (10-20-100).
Ovviamente più è grande la moneta più è piccolo il sovrapprezzo dell'oro.
E penso che sia più facile rivendere una moneta che un lingotto. Per il professionista/comprooro magari è lo stesso ma credo sia più facile se vuoi rivendere ad un privato.

Vedi il discorso fatto precedentemente sui lingotti da un kilo. Molto più facile evidentemente (ma anche più facile spacchettare) un lotto di 33 pezzi da 100 corone che un lingotto da un kilo. E se vai a verificare, il sovvrapprezzo sul lingotto da un kilo non è molto inferiore al sovrapprezzo su 33 monete da 100 corone.
Io personalmente non prendo assolutamente in considerazione il comprare un lingotto da un kilo ma potrei prendere in considerazione l'acquisto da un altro privato dei 33 pezzi di cui sopra al prezzo dell'oro; che sarebbe un affare (in nero) soprattutto per il privato che vende e (probabilmente meno) anche per il privato che compra (e che vuole investire). Stiamo comunque parlando di circa 35mila euro. :D

P.S. Simpatico avere del Lei da un altro partecipante del FOL.
capita raramente su fol e tanto più su oro di vedere esposte le proprie idee tanto dettagliatamente !!

OK!OK!
 
Grazie mille per la gentile risposta
Non avendo tempo materiale per leggerle ed essendo anche abbastanza difficoltoso, sarebbe possibile riassumere in qualche riga le motivazioni principali?
Grazie

Chi compra monete di oro ancora circolanti è più protetto in caso di truffe (oro falso) rispetto a chi compra lingotti
 
Chi compra monete di oro ancora circolanti è più protetto in caso di truffe (oro falso) rispetto a chi compra lingotti

più son sottili le monete e più è protetto :o

per esempio un 4 ducati austriaco non lo riempiranno mai di tungsteno

... e se lo facessero la moneta perderebbe la sua tipica flessibilità
 
più son sottili le monete e più è protetto :o

per esempio un 4 ducati austriaco non lo riempiranno mai di tungsteno

... e se lo facessero la moneta perderebbe la sua tipica flessibilità

Ducati d’oro? No, d’argento Truffatore in manette a Bergamo - Bergamo citta Bergamo

Conosco più di un compro oro che è stato fregato o dove ci hanno provato, l'anno scorso ne sono circolate molte anche su ebay.

La differenza è minima per un occhio poco esperto.

Nell'articolo scrivono, ignorando la tecnica, che erano due lamine d'oro con una d'argento in mezzo, ma in realtà avevano una placcatura molto spessa e ben fatta.
 
Indietro