Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Grazie per la spiegazione PiVi: chiarissima; mi ero perso quei post precedenti (mea culpa) :bow:
 
Le Britannia degli anni pari hanno tutte lo stesso disegno (anche questo di Nathan), quindi hanno premi un po' più bassi.

by the way, gli inglesi vogliono cambiare le britannia, portandole a 999 per le silver e 9999 per l'oro...
il motivo principale è che in alcuni Paesi per essere considerate bullion ( monete da investimento, tassazione di favore) le monete devono avere lega di almeno 999 fino

The Royal Mint expands into the investment gold bullion market
 
A quali monete ti riferisci?

Io personalmente mi sono appassionato a quelli che sono stati chiamati in un forum americano gli Hummer delle monete: le monete da 1 kg di peso.
Colleziono:
- Lunar Australiani nella versione Diamond Eyes/Gemstone Eyes
- un perimetro di mia personale "invenzione": le monete da 1 kg d'argento commemorative di manifestazioni sportive (che vanno dall'anniversario della prima partita di lacrosse osservata da un occidentale, alle olimpiadi estive e invernali, ai mondiali di rugby e calcio, ai giochi asiatici...)

Ovviamente, trattandosi di monete di questa nuova tipologia (né bullion, né numismatiche), o della categoria ancor più bistrattata dai numismatici delle cosiddette NCLT (Non Circulating Legal Tender), dal punto di vista dell'investimento il rischio che si corre è molto, e solo in parte tutelato dal valore dell'intrinseco.
Però chi ha mai avuto tra le mani alcuni di questi pezzi, o anche solo alcune delle più belle monete da un'oncia d'oro o d'argento, forse può intuire il senso di piacere estetico che trasmettono tali oggetti.
 
No, una società mi venderebbe 1 kg di' argento a 816 euro circa compreso d' IVA ovviamente.. quindi il prezzo e' buono..?
Ma se lo rivendessi me lo ritirerebbero a 550 euro e' possibile??

Se l'iva è compresa, e quindi ti rilasciano ricevuta, ok, il prezzo è buono. Ed è pure è possibile che se vuoi rivendere allo stesso partner commerciale, te lo ricomprino al prezzo da loro indicato. Questo perchè per l'argento esiste una forbice pià larga tra prezzo e lettera.
Tuttavia, se posso essere franco, questa domanda non ha senso se agisci da investitore di medio lungo periodo, in quanto, a meno di una impennata strtosferica del silver, avrai considerato di non rivendere subito ma magari fra un decennio, quando probabilmente "si spera" l'argento avrà decuplicato il suo valore. Se invece agisci nell'ottica di uno speculatore allora lascia perdere il fisico che ci sono altri canali molto più redditizi...e soprattutto pericolosi:cool:
Comunque condivido pienamente l'interesse per il silver, perchè sarà il metallo del futuro (più dell'oro o del platino).
 
sondaggio:

il miglior sito online x sicurezza e prezzi dove acquistare lingotti e monete oro

(Bpmi? Intercoins? Convinvest? Italpreziosi?)

per favore dite la vostra opinione che vorrei acquistare un po' di oro prima del possibile default

p.s. in particolare Italpreziosi di Arezzo mi sembra ottimo, qualcuno ha esperienze o conoscenza?

Guarda mi e' appena arrivato un lingotto preso da BMPI, ditta seria ti seguono in tutto, provalo!
 
URGENTE BULLIONVAULT e RIQUADRO RW

Ho bisogno di un aiuto urgente!

L'anno scorso ho acquistato con bullionvault 2000 euro in oro.

Mi sembra di aver capito che non devo dichiararlo nel modello unico (vanno dichiarati solo importi superiori a 10000 euro) ma vorrei esserne certo!

Potete aiutarmi?
 
Ho bisogno di un aiuto urgente!

L'anno scorso ho acquistato con bullionvault 2000 euro in oro.

Mi sembra di aver capito che non devo dichiararlo nel modello unico (vanno dichiarati solo importi superiori a 10000 euro) ma vorrei esserne certo!

Potete aiutarmi?
Ciao mi riaggangio al tuo post e volevo chiedere a chi lo sa :) com'è la fiscalità con gli acquisti in oro fisico proveniente da:
1 - monete da collezione in oro minimo 900/1000
2 - monete da investimento in oro minimo 900/1000
3 - lingotti in oro minimo 900/1000 (anche se solitamente sono 999/1000)
 
Ciao mi riaggangio al tuo post e volevo chiedere a chi lo sa :) com'è la fiscalità con gli acquisti in oro fisico proveniente da:
1 - monete da collezione in oro minimo 900/1000
2 - monete da investimento in oro minimo 900/1000
3 - lingotti in oro minimo 900/1000 (anche se solitamente sono 999/1000)



anche io vorrei sapere riguardo i lingotti d'oro...
la dichiarazione va fatta sull'acquisto o solo sulla vendita?

sulla vendita so che va dichiarata la plusvalenza, ma quanto è tassata, 20%?
e sulla detenzione devo dichiarare qualcosa? cioè se lo tengo a casa o in una cassetta di sicurezza lo devo dichiarare e pagarci qualcosa oppure no?

grazie a tutti
ciao
 
Credo che sia innanzitutto il caso di leggere il Fascicolo 2 delle istruzioni dell'UNICO, e eventualmente fare domande sui punti controversi.

Ad esempio, la risposta all'ultima domanda ("se ho oro in casa lo devo dichiarare o meno?") la risposta è: dipende... dipende se quella casa è in Italia o all'estero!
 
...dipende... è la risposta giusta a qualsiasi domanda. ;)
 
...dipende... è la risposta giusta a qualsiasi domanda. ;)

Vivo in italia, a questo punto da che dipende?
Dal quantitativo? Da dove lo compro?
Io do per scontato che sia tutto fatto in modo regolare altrimenti non venivo a chiederlo nei forum, lo facevo e basta, ma questo è ovvio
:):)
 
Ho bisogno di un aiuto urgente!

L'anno scorso ho acquistato con bullionvault 2000 euro in oro.

Mi sembra di aver capito che non devo dichiararlo nel modello unico (vanno dichiarati solo importi superiori a 10000 euro) ma vorrei esserne certo!

Potete aiutarmi?

no RW ( se non hai disinvestito per 8001...:))

ci sarebbe la patrimoniale, ma non per quegli importi ( 2 euro...)....:yes:
 
anche io vorrei sapere riguardo i lingotti d'oro...
la dichiarazione va fatta sull'acquisto o solo sulla vendita?

sulla vendita so che va dichiarata la plusvalenza, ma quanto è tassata, 20%?
e sulla detenzione devo dichiarare qualcosa? cioè se lo tengo a casa o in una cassetta di sicurezza lo devo dichiarare e pagarci qualcosa oppure no?

grazie a tutti
ciao

la dichiarazione all'acquisto va fatta solo se il metallo, come ha già argutamente risposto PiVi, lo conservi all'estero, sopra i 10.000 euro...oppure con movimentazione transfrontaliera sopra i "venti milioni di lire"

alla vendita, quadro RT, 20%
nessuna patrimoniale...se un giorno la introdurranno, puoi trasformare il lingotto o la moneta in un manufatto di gioielleria applicandoci una catenina...:D...o grattuggiandola in filamenti o pepite, che anche la severa legge americana del 1933 dimenticò...:D
 
la dichiarazione all'acquisto va fatta solo se il metallo, come ha già argutamente risposto PiVi, lo conservi all'estero, sopra i 10.000 euro...oppure con movimentazione transfrontaliera sopra i "venti milioni di lire"

alla vendita, quadro RT, 20%
nessuna patrimoniale...se un giorno la introdurranno, puoi trasformare il lingotto o la moneta in un manufatto di gioielleria applicandoci una catenina...:D...o grattuggiandola in filamenti o pepite, che anche la severa legge americana del 1933 dimenticò...:D



ti ringrazio molto ;)
 
Scusate nessuno di voi ha mai comprato lingotti da golddirect?!??

Se si come vi siete trovati?!
 
belli e brutti

per ravvivare un pò il thread, propongo una specie di beauty/ugly contest, diviso in 3 sezioni:
1) argento
2) oro
3) NCLT

comincio io:

1) non è facile dire quale sia la più bella bullion d'argento ( le britannia e le libertad sono belle, anche le silver eagle), più facile dire la più brutta: la philarmoniker (tra l'altro, l'assenza della zigrinatura laterale la rende simile a un medaglione commemorativo di una banda musicale da strapaese...)...tuttavia, le Ph sono le più economiche silver bullion ...

2) la più bella bullion d'oro è certamente la britannia....(Pistrucci ha fatto comunque un bel lavoro da secoli alla sovrana)...bellissime le re-strike austriache, esteticamente e con uno speciale profumo storico ( anche se Cecco Beppe con il profilo da giovane in una moneta riconiata con data 1915...:rolleyes:), o meglio ancora le storiche originali...
le più brutte, penso le krugerrand ( e le nugget/kangaroo)

3) il 90% delle NCLT è pura paccottiglia...sono comunque belle le snowflake canadesi, originali le treasuries of australia, bellissima la serie 10 dollari (silver) e 50c (gold) con il Peregrine Falcon, Orca Whale e Wood Bison, della zecca canadese, purtroppo emesse a taglio non 1 oncia...molto bella la Two Loon con il dipinto di Hunt, che conferma che la zecca più interessante è quella canadese...
originale le farfalle in 3d delle Tokelau...simpatiche le tulip&aster con gli insetti (coccinella&ape) in vetro di murano...
 
Per bullion intendi le monete con contenuto di metallo prezioso quasi puro vero? Vabbè, comunque secondo me, le più belle monete d'argento (colleziono principalmente quelle) sono quelle antiche e principalmente greche.Il tetradracma (336 anni prima di Cristo...) la trovo a dir poco stupenda anche considerando come la si faceva all'epoca, così come trovo veramente bella anche lo shekel o il denario (con il cavallino...134 A.C.) e molte monete medievali come ad esempio il marcello della repubblica di venezia o il gigliato di Napoli o il grosso di napoli.Ma queste sono monete da collezione....Tra le recenti, bullion? mi piace molto quella della norvegia del 1978 da 50 Kr. o quella del messicdo del 1995 da un oncia.Quelle brutte non le compro :)
 
Ho fatto un giro su CoinInvestDirect.com - Buy Gold and Silver online

I prezzi delle monete d'oro sono anche abbordabili... ma sull'argento è dura.
All'acquisto scrivono "Brutto Price includes 7.00% VAT for customers from Italy".
Ma poi ci attaccano un altro 10% (come mai?).
Risultato: si compra pagando un premio del 30% sul valore dell'argento contenuto... :-/

Non c'è di meglio?

Ciao
 
L'unica cosa più rara di una moneta rara è il compratore di una moneta rara...
Tutto è vanità, solo vanità...state buoni se potete, tutto il resto è vanità...
 
Indietro