Investire in Opzioni

Interessa anche a me, quindi apro le orecchie. Nel frattempo, potresti citare la fonte ? Libro/Articolo o altro?
è tratto dal libro "safe heaven investing from financial storm" di Mark Spitznagel proprietario di Universa Investments, il video dove ho trovato questa info è questo:

la sua strategià è :
"La strategia di investimento punta alla mitigazione del rischio nella costruzione di un portafoglio, e ha come scopo quello di permettere ai clienti di esporsi a maggiori rischi sistemici. In senso operativo, ciò che Spitznagel fa è puntare su opzioni put vicine alla scadenza e ben oltre il valore out of the money, le opzioni cosi note come far out-of-the-money."
"Mark Spitznagel’s strategy- Invest in tools of productivity while making sure that extreme moves on either side provide huge gains. Invest the bulk of assets in companies that have high returns on invested capital and a sliver in deep out of money options. When the market collapses, the DOOM options create a reservoir of cash to invest in distressed stocks. The actual strategy is far more nuanced but this example is to give a glimpse"


qui un altro articolo a proposito:
https://raposa.trade/blog/how-to-find-your-own-safe-haven-investing-strategy/

può avere più senso del classico portafoglio 50 50?
 
Ultima modifica:
è tratto dal libro "safe heaven investing from financial storm" di Mark Spitznagel proprietario di Universa Investments, il video dove ho trovato questa info è questo:

la sua strategià è :
"La strategia di investimento punta alla mitigazione del rischio nella costruzione di un portafoglio, e ha come scopo quello di permettere ai clienti di esporsi a maggiori rischi sistemici. In senso operativo, ciò che Spitznagel fa è puntare su opzioni put vicine alla scadenza e ben oltre il valore out of the money, le opzioni cosi note come far out-of-the-money."
"Mark Spitznagel’s strategy- Invest in tools of productivity while making sure that extreme moves on either side provide huge gains. Invest the bulk of assets in companies that have high returns on invested capital and a sliver in deep out of money options. When the market collapses, the DOOM options create a reservoir of cash to invest in distressed stocks. The actual strategy is far more nuanced but this example is to give a glimpse"


qui un altro articolo a proposito:
How to find your own Safe Haven investing strategy — Raposa

può avere più senso del classico portafoglio 50 50?

Ho letto l'articolo, tanto parlare, tante formule per spiegare che quando si comprano azioni è meglio comprare put Otm o Deep Otm per avere un pavimento in caso di crollo dei mercati.
Alla fine è solo una banalissima Married Put che non ha nulla a che vedere con la costruzione del classico ptf 50/50.
Di fatto, il tempo delle correlazioni inverse fra azioni e obbligazioni è terminato da diversi anni e, anche se hai un ptf 50/50 è sempre buona norma comprare coperture con put Otm sia sul lato obbligazionario che sul lato azionario.
Se ti può interessare qua c'è un articolo che spiega le dinamiche di copertura partendo da un caso di studio relativo ad un Fondo di Jpm: Strategie di copertura di un fondo.
 
Voglio far questo confronto tra 2 strategie: Strangle vs credit spread di Put . Vista la larghezza dello spread , si può chiamare anche naked put sintetica.
Svolgimento per lo Strangle
1) Acquisto 5k di nominale del titolo di stato Usa, che scade ad aprile 2024 . Rendimento 5% . Do come collaterale per l'operazione.
2) Vendo la Put scoperta strike 23 su Intel, in scadenza il 21/06/2024 e ricevo un credito di 0,75 × 100 = $ 75,00 .
Questo mi obbliga a comprare 100pz d'intel a 23 se scende sotto lo strike.
3) Vendo la Call scoperta strike 47 su Intel , nella stessa scadenza, e ricevo 1,23 × 100 = $ 123,00 . Mi obbligo a vendere a 47 un titolo che non ho . Però che adesso quota 34 e ho tutto questo tempo, da oggi alla scadenza, per coprire, comprando il sottostante o seguendo l'andamento del titolo al rialzo con la Put 23 .
La scelta di comprare il sottostante o del roll della Put ad un strike più alto , incassando altro credito ,dipenderà da quanto velocemente il sottostante andrà a toccare la Call e se lo farà ! E delle quotazioni dei collaterali, in quel preciso momento. Non chiuderò i titoli di stato Usa in loss per coprire la Call.
Per difendere la Put scoperta : Se il sottostante scende e tocca lo strike . Spostò la Call a un strike più basso . In questa operazione ricevo un altro credito.
Se il sottostante scende al di sotto di 23 entro la scadenza , valuterò di far roll o aspettare l'assegnazione a seconda la convenienza economica di una o un'altra scelta .
Premi ricevuti : 123,00 + 75,00 = 198,00
Nozionale : $ 4700


Svolgimento dello Spread:
1) Compro ugualmente i 5k dei titoli di stato Usa in scadenza ad aprile. Da dare come collaterale
2) Vendo la Put 20 , in scadenza il 21/06/2024, e ricevo 0,44 × 100 = 44,00
3) Compro la Put 15 , nella stessa scadenza e pago 0,20 × 100 = 20,00
44,00 - 20,00 = 24,00 dollari di credito ricevuto.
Nozionale : $ 500 .
Per ricevere lo stesso premio ricevuto dallo Strangle, aumento il numero di contratti : 24,00 × 8 contratti = 192,00
Nozionale : 500 × 8 contratti = $ 4000.
Per difendere la posizione se il sottostante tocca lo strike della Put strike 20 . Farò un spread di Call al di sopra dello strike 20 per formare un Iron Condor. Se continua a scende, e me rimane tra 15 e 20 chiudo lo spread di Call e faccio roll dello intero spread di Put a una scadenza successiva.
Mi devo muovere subito, appena tocca lo strike 20 ,perché se faccio andare il sottostante al di sotto di 15 . Ormai faccio pocco o niente con l' iron condor e ancora meno con il roll della posizione . A questo punto non mi resta che aspettare che il sottostante ritorna al di sopra di 20 . O mettermi l'anima in pace e assumere i 4k di loss.


Acquisto 5000 dollari Vedi l'allegato 2922484
Vedi l'allegato 2922485
Bisogna difendere la posizione, Il sottostante è salito , è sta a punto di toccare lo strike della Call.
Perciò si fa roll della Put, si chiude la Put strike 23 che adesso è in profitto e si apre la Put strike 47
Chiudendo la Put abbiamo un profitto di : 75 ricevuto dell'apertura - 14 pagati per chiudere la posizione = $ 61 dollari di profitto.
Per la Put 47 si riceve : $ 4,3 × 100 = 430,00 dollari .
Adesso lo strangle è diventato un straddle.
Screenshot_20231215-184253_Chrome.jpg
 
Bisogna difendere la posizione, Il sottostante è salito , è sta a punto di toccare lo strike della Call.
Perciò si fa roll della Put, si chiude la Put strike 23 che adesso è in profitto e si apre la Put strike 47
Chiudendo la Put abbiamo un profitto di : 75 ricevuto dell'apertura - 14 pagati per chiudere la posizione = $ 61 dollari di profitto.
Per la Put 47 si riceve : $ 4,3 × 100 = 430,00 dollari .
Adesso lo strangle è diventato un straddle.
Vedi l'allegato 2965165
Intel ha superato la Call . Per coprirla si vende la Put scoperta strike 48 . E si riceve $ 4,55× 100 = 455,00 dollari .
Per aumentare il nostro punto di pareggio al rialzo si mantiene anche la Put 47 , fino a quando il sottostante sia al di sopra dello strike della Call, questa Put strike 47 sarà in profitto .
20231222_161729.jpg
 
Intel ha superato la Call . Per coprirla si vende la Put scoperta strike 48 . E si riceve $ 4,55× 100 = 455,00 dollari .
Per aumentare il nostro punto di pareggio al rialzo si mantiene anche la Put 47 , fino a quando il sottostante sia al di sopra dello strike della Call, questa Put strike 47 sarà in profitto . Vedi l'allegato 2967524
Si fa il roll out delle put. Si chiude la PUT 47 e 48 e si apre la PUT 49 e 50
La Put 47 venduta @ 4,30 si chiude @ 3,10 = 1,20 = 120,00 dollari
La Put 48 venduta @ 4,55 si chiude @ 3,50 = 1,05 = 105,00 dollari
120,00 + 105,00 = 225,00 + 61,00 della Put 23 = PROFFITO REALIZZATO : 286,00 dollari .
La Put 49 si vende @ 3,85 e la 50 si vende @ 4,30 .
La Call è in denaro e potrebbe essere esercitata anticipatamente. Se questo succede fino a quando abbiamo del valore temporale,ci farebbero un favore.
Se il sottostante continua a salire dobbiamo fare roll out alla intera posizione per aumentare lo Strike della Call e aumentare il punto di pareggio al rialzo .
Si può pure comprare il sottostante al prezzo di mercato per coprire la Call. Se crediamo che il sottostante possa aumentare a dismisura.


Screenshot_20231227-184435_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:
Il sottostante ha scesso e ha toccato lo strike della Call. Se il sottostante continua ad scendere la Call andrà OTM e questo è un bene per la Call, ma aumenta la possibilità di asegnazione delle 2 Put scoperte . Per abbassare il punto di pareggio di queste Put si vende un'altra Call . Scegliamo lo strike 55 . In questo modo se il sottostante cambia nuovamente direzione e ritorna a salire la contrazione della volatilità implicita farà in modo che i premi delle Put vendute si contraggono dandoci la possibilità di fare roll ad almeno una Put scoperta per andare a coprire questa Call con strike 55 . Se invece il sottostante continua ad scendere, questa Call perderà valore e in questo caso possiamo fare roll incassando il profitto e abbassando lo strike della Call per aumentare il punto di pareggio delle 2 Put.
Se invece di vendere la Call 55 vendiamo la strike 50 abbassiamo di più il punto di pareggio subito , però se il sottostante cambia direzione subito e sale ci troveremo in un problemone, perché il margine richiesto aumenterà tantissimo perché abbremo 2 Call ITM e le 2 Put ATM o pocco OTM , che non riescono a neutralizzare il delta negativo delle 2 Call vendute.
Vendendo la Call strike 55 se il sottostante continua con un movimento laterale abbiamo il Theta e il Vega a nostro favore.
20240103_191148.jpg
 
come si fa a diventare bravi come voi? Che btoker italiano aprire per operare con le opzioni?
 
come si fa a diventare bravi come voi? Che btoker italiano aprire per operare con le opzioni?
Te dico la mia!
Andare per gradi.
Per prima cosa è fondamentale imparare le greche, poi fare pratica per vedere come si comportano .
Personalmente con la pratica me ho reso conto come il gamma influenza il prezzo delle opzioni brevi e praticamente influente sulle scadenze lontane, come si può guadagnare mantenendo un delta neutrale, l'importanza di capire e sapere usare il valore temporale a nostro favore. Capire che il valore temporale è composto di Theta " tempo " e Vega " volatilità " . Come il valore delle opzioni è influenzato della volatilità bassa, facendo scende il valore delle opzioni Put . Ma questo valore non sparisce ma semplicemente si sposta sulle Call che di conseguenza aumentano di valore. Con la volatilità alta il valore delle opzioni fanno il contrario. Le Put aumentano a dismisura e le Call sono praticamente a saldo .
Secondo me , ti devi focalizzare sul business e non sul fatto che broker sia italiano . Vedere il trading come la tua ditta . Partire con una visione a lungo termine,valutando costi e benefici.
 
Te dico la mia!
Andare per gradi.
Per prima cosa è fondamentale imparare le greche, poi fare pratica per vedere come si comportano .
Personalmente con la pratica me ho reso conto come il gamma influenza il prezzo delle opzioni brevi e praticamente influente sulle scadenze lontane, come si può guadagnare mantenendo un delta neutrale, l'importanza di capire e sapere usare il valore temporale a nostro favore. Capire che il valore temporale è composto di Theta " tempo " e Vega " volatilità " . Come il valore delle opzioni è influenzato della volatilità bassa, facendo scende il valore delle opzioni Put . Ma questo valore non sparisce ma semplicemente si sposta sulle Call che di conseguenza aumentano di valore. Con la volatilità alta il valore delle opzioni fanno il contrario. Le Put aumentano a dismisura e le Call sono praticamente a saldo .
Secondo me , ti devi focalizzare sul business e non sul fatto che broker sia italiano . Vedere il trading come la tua ditta . Partire con una visione a lungo termine,valutando costi e benefici.
Che corsi hai fatto per apprendere? Che testi? In un tuo post hai menzionato un tal TOM Sosnoff. MA ho letto anche che la tua strategia è molto rischiosa se sale la volatilità soprattutto se VENDI PUT su SP500. C'è gente che nel 2018 e 2020 ha perso parecchi soldi facendo sell di PUT naked su SP500
 
Che corsi hai fatto per apprendere? Che testi? In un tuo post hai menzionato un tal TOM Sosnoff. MA ho letto anche che la tua strategia è molto rischiosa se sale la volatilità soprattutto se VENDI PUT su SP500. C'è gente che nel 2018 e 2020 ha perso parecchi soldi facendo sell di PUT naked su SP500
Ho imparato con i video di Julian Arcila.
Fino d'ora ho spiegato come neutralizzare il Delta .
Adesso spiego come neutralizzare il Vega.
Come venditore di opzioni il mio principale rischio è il Vega. Ché sempre negativo, in un sell off come quello del 2020 il mio vega diventa ancora più negativo e me verrà richiesto più margine disponibile.
Prendiamo per esempio i 2 strangle su Intel .
In un mercato normale che scende per neutralizzare il Vega. Comincio a abbasare lo strike o chiudere l'operazione short Call o chiudere tutto lo strangle . Se il mercato continua a scendere in caso estremo deve fare operazioni di acquisto di opzioni perché hanno un vega positivo, per neutralizzare il Vega. Se questo non basta devo aggire direttamente sul sottostante con questa formula :
1) Controllo il Vega di ogni posizione.
2) Multiplo per 100 ogni posizione e sommo tutto.
3) Calcolo il short delta necessario per neutralizzare il Vega con questa formula: Short delta = Vega ÷ il 1% del prezzo del sottostante = pezzi da vendere short per neutralizzare il Vega.
Dunque: 12,67 + 12,61+ 11,66 + 12,47 = 49,41 ÷ il 1% del prezzo del sottostante 0,4715 = 104,79 =
Devo vendere 105 azioni per neutralizzare il Vega . Così quello che perdo con le opzioni lo guadagno con lo short del sottostante.
Tieni presente che un sell off il Vega sarà più alto ma il prezzo del sottostante sarà più basso e probabilmente il numero di azioni da vendere per neutralizzare il Vega sarà più basso.
 
viene il mal di testa. Come fate a tenere traccia di tutto questo?
 
viene il mal di testa. Come fate a tenere traccia di tutto questo?
Conoscendo il comportamento delle greche ad ogni scenario, nella pratica è più semplice, ti basta vedere il margine disponibile .
Se vendo una Put scoperta appena apro l'operazione il mio Delta è positivo e il Vega è negativo se il sottostante scende mi scende il margine disponibile per fare altre operazioni . Se sottostante aumenta di valore , il Delta diventa meno positivo e il Vega diventa meno negativo e il margine disponibile per fare altre operazioni aumenta .
Se il sottostante scende e continua ad scendere il mio margine disponibile scende ancora allora io devo neutralizzare il delta. Io personalmente in questo scenario vendo una Call scoperta molto OTM che mi da delta negativo e non mi aumenta troppo il Vega negativo . Molti fanno operazioni di acquisto di put, spreed debito... Tutte quelle operazioni di acquisto che danno un Vega positivo . Se sottostante scende e scende e non si ferma mi sarà richiesto un margine ogni volta sempre più alto, ma questo margine richiesto è per il Vega negativo che aumenta sempre di più su entrambi vendite scoperte sia la Put sia la Call , e il Delta negativo della Call fa poco o niente .
 
Ultima modifica:
secondo me alla fine su un orizzonte temporale ampio rende di piu' operare linearmente perché sebbene il mondo delle opzioni rende possibile generare flussi di entrate alquanto costanti , alla fine la possibilità di incastri o perdita delle esplosioni di un asset li rende meno profittevoli. In sintesi finché si resta entro certi range di prezzo le opzioni vanno alla grande. Ma prima o poi i range cambiano ed ecco che secondo me l'operare linearmente sui sottostanti paga molto di piu' a tal punto da sovraperformare di lunga il rendimento da opzioni. Con le opzioni guadagni un tot annuo ma che non riesce ad andare oltre, e se non stai attento rischi pure lo stesso incastro di chi opera direttamente sui sottostanti. Se operi linearmente ti fai improvvisamente degli exploit in breve tempo che surclassano mesi se non anni di opzioni.
 
Ultima modifica:
secondo me alla fine su un orizzonte temporale ampio rende di piu' operare linearmente perché sebbene il mondo delle opzioni rende possibile generare flussi di entrate alquanto costanti , alla fine la possibilità di incastri o perdita delle esplosioni di un asset li rende meno profittevoli. In sintesi finché si resta entro certi range di prezzo le opzioni vanno alla grande. Ma prima o poi i range cambiano ed ecco che secondo me l'operare linearmente sui sottostanti paga molto di piu' a tal punto da sovraperformare di lunga il rendimento da opzioni. Con le opzioni guadagni un tot annuo ma che non riesce ad andare oltre, e se non stai attento rischi pure lo stesso incastro di chi opera direttamente sui sottostanti. Se operi linearmente ti fai improvvisamente degli exploit in breve tempo che surclassano mesi se non anni di opzioni.
Ho fatto vedere con l'esempio su Intel che si ha conseguito una performance migliore del previsto , quando il titolo è andato fuori del range.
Aprendo un strangle se il sottostante sale la Put va in guadagno e la Call in perdita la devo gestire se va fuori del range . Viceversa se il sottostante scende la Call va in guadagno e la Put in perdita la devo gestire se va fuori del range .
È tanto difficile da capire?
Certamente non è facile la gestione di una operazione che è sta andando male , ma nemmeno e vero che tu sia condenato a perdere tutto ! La verità è sta in mezzo !
Operando direttamente sul sottostante devi aspettare la exploit come dici tu , per guadagnare! Nel frattempo tuoi soldi sono impegnati su questo titolo e basta .
Con l'esempio d'Intel ho fatto vedere come posso investire su titoli di stato, prendere il 5% su questi titoli e utilizzare il margine disponibile che questi titoli mi concedono per cercare di generare un rendimento ulteriore... Sinceramente me cadono le braccia , se non si riesce a capire questo !
 
Si fa il roll out delle put. Si chiude la PUT 47 e 48 e si apre la PUT 49 e 50
La Put 47 venduta @ 4,30 si chiude @ 3,10 = 1,20 = 120,00 dollari
La Put 48 venduta @ 4,55 si chiude @ 3,50 = 1,05 = 105,00 dollari
120,00 + 105,00 = 225,00 + 61,00 della Put 23 = PROFFITO REALIZZATO : 286,00 dollari .
La Put 49 si vende @ 3,85 e la 50 si vende @ 4,30 .
La Call è in denaro e potrebbe essere esercitata anticipatamente. Se questo succede fino a quando abbiamo del valore temporale,ci farebbero un favore.
Se il sottostante continua a salire dobbiamo fare roll out alla intera posizione per aumentare lo Strike della Call e aumentare il punto di pareggio al rialzo .
Si può pure comprare il sottostante al prezzo di mercato per coprire la Call. Se crediamo che il sottostante possa aumentare a dismisura.


Vedi l'allegato 2968579
Il sottostante ha scesso e ha toccato lo strike della Call. Se il sottostante continua ad scendere la Call andrà OTM e questo è un bene per la Call, ma aumenta la possibilità di asegnazione delle 2 Put scoperte . Per abbassare il punto di pareggio di queste Put si vende un'altra Call . Scegliamo lo strike 55 . In questo modo se il sottostante cambia nuovamente direzione e ritorna a salire la contrazione della volatilità implicita farà in modo che i premi delle Put vendute si contraggono dandoci la possibilità di fare roll ad almeno una Put scoperta per andare a coprire questa Call con strike 55 . Se invece il sottostante continua ad scendere, questa Call perderà valore e in questo caso possiamo fare roll incassando il profitto e abbassando lo strike della Call per aumentare il punto di pareggio delle 2 Put.
Se invece di vendere la Call 55 vendiamo la strike 50 abbassiamo di più il punto di pareggio subito , però se il sottostante cambia direzione subito e sale ci troveremo in un problemone, perché il margine richiesto aumenterà tantissimo perché abbremo 2 Call ITM e le 2 Put ATM o pocco OTM , che non riescono a neutralizzare il delta negativo delle 2 Call vendute.
Vendendo la Call strike 55 se il sottostante continua con un movimento laterale abbiamo il Theta e il Vega a nostro favore.
Vedi l'allegato 2970494
20240126_181759.jpg

Per difendere le Put scoperte andate ITM , facciamo roll della Call strike 55 che precedentemente abbiamo venduto @ 2,25 chiudendendo @ 0,89 = 2,25 - 0,89 = PROFITTO : 1,36 × 100 PZ = $ 136,00 .
Profitto realizzato : 286,00 precedente + 136,00 di adesso = PROFITTO TOTALE : $ 422,00.
Per fare il roll vendiamo la Call strike 50 che ci da un premio di $ 1,85 .
La Call 47 è adesso OTM .

Adesso bisogna monitorare il valore estrinsico delle Put . Fino a quando la somma del premio più il valore di mercato del sottostante sia superiore al nostro strike, con un spazio adeguato possiamo continuare facendo solo il roll delle Call per difendere l'operazione . Adesso per esempio sulla Put strike 50 questo valore è di 44,20 del valore del sottostante + 7,10 del premio = 51,30 . Se questo valore si assottiglia dobbiamo fare roll delle Put per evitare una asegnazione anticipata.
Adesso abbiamo un strangle invertido e un straddle :
Put 49 e Call 47 .
Put 50 e Call 50 .
 
Adesso facciamo roll della Call 50 in scadenza a giugno alla Call 47 in scadenza a dicembre e della Put 49 alla Put 47 sempre in scadenza a dicembre .
La Put 49 la ricompriamo @ 7,10 - 3,85 della vendita di apertura = 3,25 di perdita.
La Call 50 la abbiamo venduto @ 1,85 - 1,54 che la ricompriamo = 0,31 di profitto .
325 - 31 = MINUSVALENZA: 294 .
PLUSVALENZA TOTALE: 422,00 - 294,00 = 128,00
Vendiamo la Call 47 @ 4,55 e la Put 47 @ 7,05 .
Faccendo cosi prendiamo Theta e Vega che si traduce in un bel premio al rischio.
20240129_172243.jpg


20240129_172426.jpg
 
Adesso facciamo roll della Call 50 in scadenza a giugno alla Call 47 in scadenza a dicembre e della Put 49 alla Put 47 sempre in scadenza a dicembre .
La Put 49 la ricompriamo @ 7,10 - 3,85 della vendita di apertura = 3,25 di perdita.
La Call 50 la abbiamo venduto @ 1,85 - 1,54 che la ricompriamo = 0,31 di profitto .
325 - 31 = MINUSVALENZA: 294 .
PLUSVALENZA TOTALE: 422,00 - 294,00 = 128,00
Vendiamo la Call 47 @ 4,55 e la Put 47 @ 7,05 .
Faccendo cosi prendiamo Theta e Vega che si traduce in un bel premio al rischio.
Vedi l'allegato 2978919

Vedi l'allegato 2978918
Come le trovi le opzioni in quel sito? digitando "opzioni" nella ricerca non viene fuori nulla.
 
Adesso facciamo roll della Call 50 in scadenza a giugno alla Call 47 in scadenza a dicembre e della Put 49 alla Put 47 sempre in scadenza a dicembre .
La Put 49 la ricompriamo @ 7,10 - 3,85 della vendita di apertura = 3,25 di perdita.
La Call 50 la abbiamo venduto @ 1,85 - 1,54 che la ricompriamo = 0,31 di profitto .
325 - 31 = MINUSVALENZA: 294 .
PLUSVALENZA TOTALE: 422,00 - 294,00 = 128,00
Vendiamo la Call 47 @ 4,55 e la Put 47 @ 7,05 .
Faccendo cosi prendiamo Theta e Vega che si traduce in un bel premio al rischio.
Vedi l'allegato 2978919

Vedi l'allegato 2978918
La Put 50 in scadenza a giugno a perso oggi il valore temporale per il calo del sottostante . Per evitare l'assegnazione e aumentare il margine disponibile si fa roll alla scadenza del mese di marzo 2025 . Cosi si aumenta il margine disponibile, riduco lo strike della Put da 50 a 47 e li affianco una Call 47 per neutralizzare un po il Delta .
Lascio la Call stike 47 di giugno da sola . Ricordiamo che è scoperta ma fino a quando è OTM non ho nessun rischio di assegnazione e non ho necessità di coprire.
20240320_184730.jpg

Ho venduto @ 4,30 ACQUISTO @ 8,85 - 4,30 = 4,55 × 100 = 455,00
MINUSVALENZA: 455,00 .
PLUSVALENZE Accumulate : 128,00
455,00 - 128,00 = 327,00
MINUSVALENZA TOTALE : - 327,00 .
20240320_184613.jpg

PUT 47 venduta @ 8,35 + CALL 47 venduta @ 4,75 .
 
La Put 50 in scadenza a giugno a perso oggi il valore temporale per il calo del sottostante . Per evitare l'assegnazione e aumentare il margine disponibile si fa roll alla scadenza del mese di marzo 2025 . Cosi si aumenta il margine disponibile, riduco lo strike della Put da 50 a 47 e li affianco una Call 47 per neutralizzare un po il Delta .
Lascio la Call stike 47 di giugno da sola . Ricordiamo che è scoperta ma fino a quando è OTM non ho nessun rischio di assegnazione e non ho necessità di coprire.
Vedi l'allegato 2997867
Ho venduto @ 4,30 ACQUISTO @ 8,85 - 4,30 = 4,55 × 100 = 455,00
MINUSVALENZA: 455,00 .
PLUSVALENZE Accumulate : 128,00
455,00 - 128,00 = 327,00
MINUSVALENZA TOTALE : - 327,00 .Vedi l'allegato 2997877
PUT 47 venduta @ 8,35 + CALL 47 venduta @ 4,75 .
Chiudo la Call scoperta strike 47 in scadenza a giugno. Visto che non possiamo guadagnare più di quello ricevuto come premio , non è conveniente tenere il margine bloccato per più di 2 mesi per 61,00 $ .
La Call la ho venduto @ 1,23 - @ 0,62 del acquisto = 0,61 DI PROFFITO.
Minusvalenza precedente : - 327,00 + 61 di profitto = - 266,00
MINUSVALENZA TOTALE: - 266,00
20240405_200614.jpg
 
Indietro