Investire in una FARMACIA; pro e contro.

Semplicemente mi dicono che si guadagna molto molto meno.
Tieni conto che i farmaci più costosi vengono distribuiti direttamente dalle ASL. Sui pannoloni hai solo un rimborso fisso e devi fare il magazzino per i clienti (viene il camion con la fornitura richiesta dalla ASL e te la scarica davanti alla farmacia, magari 200 confezioni di pannoloni da 40 l'una). Ora tutti hanno la mania di pagare con il bancomat/carta di credito, magari spese da 5/6 euro. Se fai la somma delle commissioni pagate ai parassiti del POS ti viene il mal di testa, tutti soldi che non ti restano in tasca
Mia cognata non vende perchè tanto non l'ha pagata e avendo anche i muri di proprietà anche se porta a casa meno, in ogni caso porta sempre a casa un bel guadagno annuo

Il futuro sarà una concentrazione di farmacie di proprietà di pochi soggetti perchè oggi è possibile fare una società con nessun farmacista come socio e comperare tutte le farmacie che vuoi. Domandina: chi ha il cash per comperare ?

Ok.

Fai conto che un compratore domani offre cash per muri e farmacia (quella di tua cognata); come si valuterebbe (fair + margine di negoziazione) la farmacia?

Ci sono i metodi del multiplo del fatturato, analisi della location, parcheggio, bacino di utenza clientela fidelizzata? Come si potrebbe valutare ( a parte osservare gli ultimi bilanci) in maniera più accorta, al giorno d'oggi?
 
sbagliato: è il 2500 %
Il Vikcs Vaporub 50 g unguento costa prezzo suggerito (quello sul quale basano gli sconti) 8,40. Per avere il 1200 % di ricarico dovrebbero venderlo alla farmacia attorno a 0,70 centesimi. Ti hanno per.cu.la.to alla grandissima e hai abboccato
Ora non rispondo più, le consulenze costano 300 CHF/ora :)



Grazie per l'intervento.




Se i margini sono questi i farmacisti non possono lamentarsi.Forse non ti rendi conto di come siano messe tantissime attività commerciali.


L'abbiamo già detto,quella delle farmacie è stata una mezza liberalizzazione.Altri settori sono stati letteralmente demoliti.

Se poi ci mettiamo l'online la frittata è fatta.


La farmacia gode ancora della figura del tecnico che ti consiglia i farmaci da banco e riesce a convincerti della loro bontà.


Credo che in futuro le cose cambieranno anche per loro.
 
Ritieni che possa esserci un fenomeno di Uberificazione, dove il valore delle licenze di taxi è in costante calo anno su anno?

Ma certo che si.

Mi sembra normale.Il mercato e i capitali non dormono mai.
 
Non è più la pacchia di una volta.

Visto che si scambiano ancora a 0.9/1 volta il fatturato direi che ci sono investimenti migliori
Mi sa che qualunque campo non è più la pacchia di una volta.
Investimenti migliori puoi farci qualche esempio?

Ora tutti hanno la mania di pagare con il bancomat/carta di credito, magari spese da 5/6 euro. Se fai la somma delle commissioni pagate ai parassiti del POS ti viene il mal di testa, tutti soldi che non ti restano in tasca
Se pensi che lo zerovirgola di commissione sul transato sia tanto, forse non ti immagini le commissioni che si trattengono le società dei buoni pasto quando i bar e i ristoranti devono riscuotere: parliamo di 8-10-12% sul valore nominale più un fisso a buono pasto.
Almeno per i POS puoi sceglierti la banca che ti applica le condizioni migliori, basta non scegliere la prima che capita. Con i buoni pasto sono le aziende in cui lavorano i clienti che vengono nel tuo locale a scegliere questa o quella società di buoni pasto per i suoi dipendenti. Puoi solo scegliere la randellata sui denti (prenderti i buoni pasto alle loro condizioni, sperando che li rimborsino invece di fallire come ogni tanto capita) o sulle ginocchia (perdere intere aziende come clienti). Le società dei buoni pasto sono una vera e propria mafia legalizzata, altro che i pos.

Lungi da me dal difendere le banche, i costi sul transato dei pos forse è il caso di vederli come qualsiasi altro costo dell'attività, come l'elettricità. Se un'attività si fa problemi per uno zerovirgola su una parte del fatturato , mi sa che c'è qualcosa che non va.

Sono ovviamente consapevole che l'effetto forum (non è il tuo caso ) è sempre presente; gli autori che scrivono sono una cerchia particolare, un sottoinsieme più incline all'analisi che all'azione e che quindi il pessimismo "costruttivo "abbonda.
Fare l'imprenditore non è tutto rose e fiori e il rischio di fallire è sempre dietro l'angolo quindi è anche normale che quelli inclini all'azione siano la minoranza, sia del forum che della società. Tutti sognano di fare gli imprenditori ma quanti poi si mettono in gioco?
Stando a quello che si legge in questa sottosezione del forum non c'è campo in cui fare impresa che si salva, la maggior parte delle volte però per sentito dire e poche volte per esperienze personali. Infatti qui ci sono i pensatori mentre fuori c'è chi è passato all'azione.
Sta a noi scremare chi piange il morto con l'orologio da 30mila euro la cui attività tutto sommato va bene e se la tiene stretta da chi ha veramente l'acqua alla gola e vuole mollare, magari nello stesso campo del primo e quindi capire il perchè di due risultati diametralmente opposti. Ed è difficile scremare se non sei addentro questo o quel settore.

Non mi riferisco agli interventi di Sirswatch, parlo in generale.

il rendimento è garantito ? O sono le solite chiacchiere e poi in piccolo c'è scritto che non è nulla garantito ?
Perchè con il 20% all'anno ci sarebbe la coda talmente lunga da dover mettere la security. Quando leggo queste cose penso a quanti fresconi circolino nel mondo. Più sono fessi e più è facile separarli dai loro soldi

Magari se vuoi mi mandi in pm i link dove posso leggere questi mirabolanti gestori per favore ?
Scusa ma dove la trovi una qualsiasi attività imprenditoriale i cui rendimenti sono garantiti? Se compri una farmacia il rendimento è garantito?
Pensavo fosse scontato che l'investimento in qualsiasi tipo di impresa mette a rischio tutto il capitale, cioè non c'è neanche la certezza di riportare a casa l'investimento, figuriamoci un rendimento garantito.

Ho parlato di rendimenti attesi. Di solito l'idea dei ricavi e degli utili ed eventuale rivendita si ottiene da business plan più o meno accurati come si fa prima di fare impresa. Se poi uno ritiene che il bp sia troppo ottimista o fantasioso basta non investirci. Vale anche quando si valuta il piano industriale di un'azienda quotata.

Forse non conosci il mondo dei club deal e del private equity in generale, dove è la norma parlare di rendimenti attesi x volte il capitale e non di x%.
Sono investimenti altamente illiquidi con un rischio molto più elevato di qualsiasi asset class quotata e quindi i rendimenti attesi sono molto più elevati, ma ciò non toglie che la fregatura sia sempre dietro l'angolo soprattutto se sei un piccolo investitore.

Per questo si parla di fondi di private equity e di club deal, per investire in più imprese alla volta e abbassare il rischio, magari scelte accuratamente da chi fa questo lavoro da una vita.

Probabilmente un gruppo che vuole acquistare 50 farmacie ha una serie di qualità maggiori (competenze, conoscenze, potere contrattuale) rispetto a un Pinco Pallino qualsiasi che vuole acquistare una singola farmacia per lavorarci dentro.
Mi preoccuperei più di chi promette un 5% garantito, di qualcuno che ipotizza un rendimento atteso del 20% annuo.
 
Ultima modifica:
Bho. Io so solo che la farmacia del mio quartiere è sempre piena di gente e non esistono tempi morti.
 
scusate ma i prezzi dei farmaci tipo aspirina, paracetamolo ecc. in Italia sono così alti per colpa delle maledette farmacie? Perché se fosse così liberalizzare tutto e subito... ci sarebbe un immediato beneficio per tutti a fronte della perdita per pochi!
 
Ho seguito per alcuni anni una parafarmacia in un paesino di provincia prima che chiudesse per problemi familiari.
I guadagni erano buoni,sicuramente superiori ai bar o attività commerciali. Aveva anche il vantaggio di averla ereditata...
 
la fonte è:
1) mia moglie aveva una farmacia venduta negli anni d'oro a 2,5 il fatturato :)
2) mia cognata ha una farmacia
2) ho clienti farmacisti ai quali gestisco il patrimonio

Creare un e-commerce OGGI, se non investi almeno 2/300.000 euro in pubblicità non vai da nessuna parte, la concorrenza è spietata. Vai su trovaprezzi e metti la ricerca di qualche farmaco da banco e vedi cosa ti esce

Perché c'è chi continua a comprarle, addirittura vedo alcune proposte in vendita ancora a "2 volte il giro", cioè a 2 volte il fatturato.
Ammesso di avere la liquidità per comprare una farmacia (1.5-2.0MLN€) In cosa investiresti ?
 
Perché c'è chi continua a comprarle, addirittura vedo alcune proposte in vendita ancora a "2 volte il giro", cioè a 2 volte il fatturato.
Ammesso di avere la liquidità per comprare una farmacia (1.5-2.0MLN€) In cosa investiresti ?

Io in una tabaccheria.
Con un milione di euro prendi tabaccherie che hanno aggi almeno di 350-400 mila euro e che a regime ti garantiscono guadagni superiori a 10.000 euro al mese. Non credo che con un investimento di 1 milione una farmacia ti possa garantire questi guadagni ... poi dipende da quanto nero fa.
 
Io in una tabaccheria.
Con un milione di euro prendi tabaccherie che hanno aggi almeno di 350-400 mila euro e che a regime ti garantiscono guadagni superiori a 10.000 euro al mese. Non credo che con un investimento di 1 milione una farmacia ti possa garantire questi guadagni ... poi dipende da quanto nero fa.
Non penso che il farmacista faccia nero... Una tabaccheria quindi dici che con 1mln di€ dovrebbe garantire NETTO almeno 10.000€ al mese ?
 
Una tabaccheria al posto di una farmacia? Follia pura.
 
sono proprietario di una farmacia da 3 anni aperta con il decreto monti. Fate domande se volete sapere.

ciao

P
 
sono proprietario di una farmacia da 3 anni aperta con il decreto monti. Fate domande se volete sapere.

ciao

P

Obiettivamente, se tu fossi un farmacista con 500-800k liquidi di cash compreresti al giorno d'oggi una farmacia? Al mese su un fatturato di circa 800k quanto guadagneresti? il 10%?
 
Non capisco cosa c'entra, si tratta di 10 farmacie comunali che erano in perdenza e che poi sono andate in utile (300k) con la nuova gestione. Ma 300K di utile in un anno per 10 farmacie ? Non è un po' poco ?

Poi l'articolo procede dicendo he il valore dell'azienda (10 farmacie ) Qualora volessero vendere è pari ad € 11 Mln (almeno la richiesta), ovvero circa 1.1MLN/€ per farmacia, ma chi la spenderebbe questa cifra considerando il ricavo netto annuo (300k per tutte le farmacie quindi 30k in media per farmacia) sopratutto considerando lo scenario futuro in cui le multinazionali e le catene prenderanno sicuramente il sopravvento.

Adesso l’azienda è lì, a disposizione della città, è un gioiellino, se la città tutta deciderà di tenerla la si terrà, se la città tutta deciderà di valorizzarla in quota parte, si valorizzerà in quota parte, se la città deciderà di venderla si venderà, però oggi vale soldi veri, vale 11 milioni di euro, non 200 mila euro come volevano darci per qualche farmacia. A decidere sarete voi ternani”.
 
Indietro