Investire in una Tabaccheria parte 8^

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
qualcuno di voi collabora con poste italiane? come vi trovate? che compensi ci sono?
Buon anno a tutti :)
 
Ultima modifica:
qualcuno di voi collabora con poste italiane? come vi trovate? che compensi ci sono?
Buon anno a tutti :)
Ma perchè si può già collaborare? Mi pare che stiano facendo qui e lì delle prove per vedere come funziona il servizio, ma non credo sia partito a regime, o no?
Da me ogni tanto passano i rappresentanti Banca5. Nel mio paese su una dozzina di rivendite ce l'ha uno solo, mentre nel paese vicino a me (molto più vivace dal punto di vista commerciale e dove fanno la gara a chi mette su) sono in molti ad averlo.
Devo dire che in genere quando un cliente si presenta nel neogzio con ad es. un bollettino in bianco o precompilato non incluso nei fatturatori Lis e vuole pagare qualche servizio che io non ho e lo devo mandare altrove mi spiace non poco, quindi mi verrebbe anche la voglia di attivare tutti i vari servizi che ci sono in rivendita, dall'altro lato però ci sono circa 950 euro solo di spese fisse annue per offrire questi servizi, più costi di attivazione una tantum enormi (700€ per il terminale, 80€ per il servizio F24, 300€ per il terminal banking) mi chiedo ma davvero conviene sta roba? In fin dei conti l'80% dei servizi ce li abbiamo, col resto non penso che ci ricavi l'oro, ma forse nella migliore delle ipotesi stile sisal rientri nelle spese e ci guadagni qualcosa. Oggi tutti i servizi (compresi quelli che offriamo noi con la Lis) si fanno online e penso sia solo la scarsa propensione ad usare canali alternativi che porti avanti i servizi nei negozi fisici, perchè se dipendesse da me col c... che faccio le ricariche o pago l'F24 o la bolletta in tabaccheria :D
 
Ma perchè si può già collaborare? Mi pare che stiano facendo qui e lì delle prove per vedere come funziona il servizio, ma non credo sia partito a regime, o no?
Da me ogni tanto passano i rappresentanti Banca5. Nel mio paese su una dozzina di rivendite ce l'ha uno solo, mentre nel paese vicino a me (molto più vivace dal punto di vista commerciale e dove fanno la gara a chi mette su) sono in molti ad averlo.
Devo dire che in genere quando un cliente si presenta nel neogzio con ad es. un bollettino in bianco o precompilato non incluso nei fatturatori Lis e vuole pagare qualche servizio che io non ho e lo devo mandare altrove mi spiace non poco, quindi mi verrebbe anche la voglia di attivare tutti i vari servizi che ci sono in rivendita, dall'altro lato però ci sono circa 950 euro solo di spese fisse annue per offrire questi servizi, più costi di attivazione una tantum enormi (700€ per il terminale, 80€ per il servizio F24, 300€ per il terminal banking) mi chiedo ma davvero conviene sta roba? In fin dei conti l'80% dei servizi ce li abbiamo, col resto non penso che ci ricavi l'oro, ma forse nella migliore delle ipotesi stile sisal rientri nelle spese e ci guadagni qualcosa. Oggi tutti i servizi (compresi quelli che offriamo noi con la Lis) si fanno online e penso sia solo la scarsa propensione ad usare canali alternativi che porti avanti i servizi nei negozi fisici, perchè se dipendesse da me col c... che faccio le ricariche o pago l'F24 o la bolletta in tabaccheria :D

La penso esattamente come te e io faccio uguale. Non vorrei essere offensivo, ma non capisco con che criterio imprenditoriale si possa prendere a quel costi Banca 5 o anche prima ITB.
Questo in linea generale che poi è la maggioranza delle rivendite che sono piccole o quasi come sono io.
Posso capire quelle di dimensioni maggiori o ubicazioni particolari e che hanno più addetti. Che poi alla fine , se ci fanno i conti, pagano i costi e nulla più
 
La penso esattamente come te e io faccio uguale. Non vorrei essere offensivo, ma non capisco con che criterio imprenditoriale si possa prendere a quel costi Banca 5 o anche prima ITB.
Questo in linea generale che poi è la maggioranza delle rivendite che sono piccole o quasi come sono io.
Posso capire quelle di dimensioni maggiori o ubicazioni particolari e che hanno più addetti. Che poi alla fine , se ci fanno i conti, pagano i costi e nulla più
Purtroppo sai quale è il discorso? Che la famosa corsa al ribasso di cui parlo spesso è proprio questa, se dei tuoi colleghi nelle vicinanze iniziano ad offrire un servizio e tu no, vuoi o non vuoi farai sempre meno aggi anche col resto dei servizi ed i clienti dicono che sei rimasto indietro, non offri le novità etc etc ed iniziano a preferire i tuoi concorrenti/colleghi.
Intesa inoltre sta spingendo molto su Banca5 ed infatti alcuni clienti mi dicono che vanno a prelevare spesso nelle tabaccherie almeno fin quando sarà gratuito, altri dicono che pagano le giocate del lotto col bancomat perchè gli è più comodo...quindi insomma, il problema è che bisogna tener conto anche di questi cambiamenti - piaccia o meno - altrimenti si iniziano a perdere clienti.
Io penso che nel paese vicino al mio Banca5 vada bene perchè molti dovevano avere conti Intesa abbastanza costosi (io stesso avevo fatto il calcolo che un conto con loro mi sarebbe costato più di 300€ annui) e quindi questo per loro è un "risparmio". Nel mio paese invece al momento solo una rivendita su quindici è passata a Banca5 e gli altri non si sono "piegati" (nonostante molti di questi spendere 1.000 euro in più all'anno gli faccia un baffo) ma non so quanto possa durare la cosa.
Dal punto di vista del principio, pagare per lavorare e farlo in questo modo, cioè dando un potere enorme alla banca (che in futuro può sempre aumentare i costi, ridurre gli aggi e spremerti quanto più può) è sbagliatissimo, ma nel frattempo per attività come le tabaccherie che bene o male offrono tutti gli stessi servizi, non offrire gli stessi servizi degli altri può farti perdere clienti.

p.s. comunque mi diceva il rappresentante Lottomatica che anche Lis offrirà molti servizi oggi offerti da Banca5 come ad es. bollettini in bianco o pre-marcati, ma non mi ha detto quando inzieranno, mentre Banca5 dice di avere l'esclusiva per questi bollettini almeno fino al 2021
 
Scusate cambio un attimino discorso:

avete notato che calo ha fatto lottomatica in termini di celerità di interventi sui guasti alla macchina del lotto? In pratica hanno ridotto da 3 ad uno i tecnici operativi nella mia regione (notizia certa). Prima, tempo mezza, massimo una giornata, il tecnico arrivava se chiamato per un guasto che impediva di lavorare. Adesso mi è capitato di stare fermo quasi due giorni pieni e no si vedeva nessuno.

E dell' unica frase che ormai si sente quando si compone il loro n° di telefono ne volgiamo parlare? "Tutti gli operatori sono momentaneamente occupati, la invitiamo a richiamare più tardi". Oppure solo quando chiamo io son tutti impegnati sti operatori??? :D

Se si manda una mail tramite il sito rispondono dopo 2/3 gg se va bene. Siamo al capolinea?

Spero siano in ferie...non vorrei che facciano come sisal mettendoci un canone fisso visti i tempi di forte crisi per tutti.
 
E dell' unica frase che ormai si sente quando si compone il loro n° di telefono ne volgiamo parlare? "Tutti gli operatori sono momentaneamente occupati, la invitiamo a richiamare più tardi". Oppure solo quando chiamo io son tutti impegnati sti operatori??? :D

Se si manda una mail tramite il sito rispondono dopo 2/3 gg se va bene. Siamo al capolinea?

Spero siano in ferie...non vorrei che facciano come sisal mettendoci un canone fisso visti i tempi di forte crisi per tutti.
Stavo scrivendo anche io qualcosa di simile.
Era un servizio ottimo fino a qualche tempo fa e capisco che bisogna tagliare i costi, che molti chiamano inutilmente e che i terminali di adesso si guastano molto meno, ma adesso il servizio è diventato pessimo. Anche io vedo che quando prendi la linea (cosa sempre più difficile) ti rispondono come minimo dopo 15 minuti .
Stessa cosa quando chiami la Fit...più facile parlare col Papa che con loro.
 
Scusate cambio un attimino discorso:

avete notato che calo ha fatto lottomatica in termini di celerità di interventi sui guasti alla macchina del lotto? In pratica hanno ridotto da 3 ad uno i tecnici operativi nella mia regione (notizia certa). Prima, tempo mezza, massimo una giornata, il tecnico arrivava se chiamato per un guasto che impediva di lavorare. Adesso mi è capitato di stare fermo quasi due giorni pieni e no si vedeva nessuno.

E dell' unica frase che ormai si sente quando si compone il loro n° di telefono ne volgiamo parlare? "Tutti gli operatori sono momentaneamente occupati, la invitiamo a richiamare più tardi". Oppure solo quando chiamo io son tutti impegnati sti operatori??? :D

Se si manda una mail tramite il sito rispondono dopo 2/3 gg se va bene. Siamo al capolinea?

Spero siano in ferie...non vorrei che facciano come sisal mettendoci un canone fisso visti i tempi di forte crisi per tutti.

siete riusciti ad attivare il terminale lis@ per la fatturazione elettronica ?
io non riesco e parlare con un operatore lottomatica è praticamente impossibile
 
siete riusciti ad attivare il terminale lis@ per la fatturazione elettronica ?
io non riesco e parlare con un operatore lottomatica è praticamente impossibile
Io ho scelto di non attivarlo, già ho un scelto un altro servizio web per la gestione della fatturazione elettronica, quindi per me non avrebbe senso.
Aspetto comunque che Lis renda possibile il servizio di emissione di fatture per nostro conto per i compensi settimanali, altrimenti gliele emetto io tranquillamente.
 
Purtroppo sai quale è il discorso? Che la famosa corsa al ribasso di cui parlo spesso è proprio questa, se dei tuoi colleghi nelle vicinanze iniziano ad offrire un servizio e tu no, vuoi o non vuoi farai sempre meno aggi anche col resto dei servizi ed i clienti dicono che sei rimasto indietro, non offri le novità etc etc ed iniziano a preferire i tuoi concorrenti/colleghi.
Intesa inoltre sta spingendo molto su Banca5 ed infatti alcuni clienti mi dicono che vanno a prelevare spesso nelle tabaccherie almeno fin quando sarà gratuito, altri dicono che pagano le giocate del lotto col bancomat perchè gli è più comodo...quindi insomma, il problema è che bisogna tener conto anche di questi cambiamenti - piaccia o meno - altrimenti si iniziano a perdere clienti.
Io penso che nel paese vicino al mio Banca5 vada bene perchè molti dovevano avere conti Intesa abbastanza costosi (io stesso avevo fatto il calcolo che un conto con loro mi sarebbe costato più di 300€ annui) e quindi questo per loro è un "risparmio". Nel mio paese invece al momento solo una rivendita su quindici è passata a Banca5 e gli altri non si sono "piegati" (nonostante molti di questi spendere 1.000 euro in più all'anno gli faccia un baffo) ma non so quanto possa durare la cosa.
Dal punto di vista del principio, pagare per lavorare e farlo in questo modo, cioè dando un potere enorme alla banca (che in futuro può sempre aumentare i costi, ridurre gli aggi e spremerti quanto più può) è sbagliatissimo, ma nel frattempo per attività come le tabaccherie che bene o male offrono tutti gli stessi servizi, non offrire gli stessi servizi degli altri può farti perdere clienti.

p.s. comunque mi diceva il rappresentante Lottomatica che anche Lis offrirà molti servizi oggi offerti da Banca5 come ad es. bollettini in bianco o pre-marcati, ma non mi ha detto quando inzieranno, mentre Banca5 dice di avere l'esclusiva per questi bollettini almeno fino al 2021

il discorso della corsa al ribasso che dici conta meno di quello che crediamo e solo per alcune cose.
Ad esempio non elimino certo le ricariche telefoniche anche se sono crollate e non danno alcun guadagno proprio per ciò che dicevi. Se uno che viene da te ma non hai la ricarica allora va dall'altro anche per tutto il resto
Diverssa è la questione per molti altri servizi come postepay o bollo auto che ho eliminato senza alcun danno, anzi scelta positiva
Ormai infatti posterai non la fa più nessuno e vedo gente girare alla disperata ricerca

Riguardo alla fatturazione elettronica ho deciso di fare con servizio gratuito di LIS anche se mi sembra non esser ancora attivo il pulsante per la creazione delle fatture
Penso che il call center sia intasato proprio per questo
 
La penso esattamente come te e io faccio uguale. Non vorrei essere offensivo, ma non capisco con che criterio imprenditoriale si possa prendere a quel costi Banca 5 o anche prima ITB.
Questo in linea generale che poi è la maggioranza delle rivendite che sono piccole o quasi come sono io.
Posso capire quelle di dimensioni maggiori o ubicazioni particolari e che hanno più addetti. Che poi alla fine , se ci fanno i conti, pagano i costi e nulla più
Solo per capirci anche io ho scelto di non istallare il terminale ITB ne banca5 per via dei costi.
 
Ultima modifica:
il discorso della corsa al ribasso che dici conta meno di quello che crediamo e solo per alcune cose.
Ad esempio non elimino certo le ricariche telefoniche anche se sono crollate e non danno alcun guadagno proprio per ciò che dicevi. Se uno che viene da te ma non hai la ricarica allora va dall'altro anche per tutto il resto
Diverssa è la questione per molti altri servizi come postepay o bollo auto che ho eliminato senza alcun danno, anzi scelta positiva
Ormai infatti posterai non la fa più nessuno e vedo gente girare alla disperata ricerca
Penso che varia da zona a zona, qui da me sono molto combattivi, specie da quando contrabbando+elettroniche sono tornati forti.
Io ho attivato le ricariche postepay da poco e le faccio a tutti senza problemi, max sono 5-6 ricariche postepay a settimana, quindi nessun fastidio per ora, a parte il fatto che ci vogliono millemila documenti...
Che io sappia dalle mie parti nessuno nega il servizio, al massimo mettono limiti (ricarica max 200 euro oppure improvvise cadute di linea nei giorni di estrazione) ma per il momento lo fanno tutti.
Nel mio paese e a causa della mia posizione sfortunata, i concorrenti sono vicini, Banca5 già c'è uno vicino a me (400m) se lo mette anche quello più vicino (300m) io rimango l'unico che non offre questi servizi e non penso di non riuscire a non perdere qualche cliente, considerando che già adesso sono quello che ha meno servizi, non avendo Sisal, distributore, western union e slot. Onestamente vorrei rimettermi in carreggiata...anche se non è facile vista la mia situazione.
D'altro canto i costi di questo terminale non sono a portata di mano. Diciamo pure che costasse un pochino in meno lo userei, ed anche così mi chiedo se non convenga in qualche modo scaricarmi quei costi anche se ci guadagno poco o nulla.
Riguardo alla fatturazione elettronica ho deciso di fare con servizio gratuito di LIS anche se mi sembra non esser ancora attivo il pulsante per la creazione delle fatture
Penso che il call center sia intasato proprio per questo
Speriamo sia per quello, altrimenti siamo rovinati...
Se avete pagato un web service di fatturazione o siete col vostro commercialista, non so quanto convenga avere due codici SDI, tanto come prefedinito se ne può impostare uno solo ed averne un altro solo per fatturine di 4-5 euro se va bene :D
Secondo me meglio pagare che restare troppo legati ai nostri fornitori che per quanto belli e bravi ci danno la roba gratis, ma ce la tolgono se non usciamo più loro servizi.
Poi mi pare di capire che per Lis sarà possibile in ogni caso emettere fatture dei compensi per nostro conto anche se non usiamo Lasersoft, male che vada ad emettere una fattura non è che ci vuole uno scienziato.
 
Io ho scelto di non attivarlo, già ho un scelto un altro servizio web per la gestione della fatturazione elettronica, quindi per me non avrebbe senso.
Aspetto comunque che Lis renda possibile il servizio di emissione di fatture per nostro conto per i compensi settimanali, altrimenti gliele emetto io tranquillamente.
anche io faccio tutto con il commercialista , ma non ho capito come faccio ad emettere le fatture per i compensi settimanali
 
anche io faccio tutto con il commercialista , ma non ho capito come faccio ad emettere le fatture per i compensi settimanali
Se ho capito bene quanto dice Lis (email che hanno mandato verso fine 2018) loro faranno sì che dando apposito consenso presso sito ricevitori sarà possibile emettere fatture per nostro conto ed inoltrarle al SdI indipendentemente dal gestore che usiamo anche senza usare Lisxt€.
Dovrebbe essere come prima, quando noi inserivamo semplicemente il numero della fattura e loro ce la producevano in formato pdf, l'unica differenza è che adesso dovremmo indicare il nostro codice SDI e loro ci metteranno a disposzione la fattura elettronica e la invieranno anche al SdI.
Vorrei scegliere questa soluzione perchè mi sembra che sia quella meno incasinata e dovrebbe consentirci di avere i compensi pagati la settimana successiva come avveniva prima.

LIS ha scelto di risolvere questo tuo adempimento, proponendoti di sottoscrivere un mandato che autorizzi LIS ad emettere le fatture elettroniche per tuo conto, e a gestire anche il relativo invio allo SdI. Potrai sempre visualizzare la fattura gestita da LIS in nome e per tuo conto dal portale rivenditori. Per chi avrà abilitato la soluzione LISXT€ sarà altresì reso possibile visualizzare ed inviare al commercialista tali documenti nella sezione della fatturazione elettronica disponibile su LIS@.

Dai primi giorni di gennaio avrai a disposizione sul portale rivenditori nell’area “firma smart” la possibilità di sottoscrivere il mandato e vederti automaticamente riconoscere i compensi a te spettanti anche quelli arretrati.

Purtroppo adesso stanno ancora in fase di aggiornamento tecnico e non si può fare nulla, anzi, non puoi nemmeno vedere le fatture emesse in precedenza...
 
Se ho capito bene quanto dice Lis (email che hanno mandato verso fine 2018) loro faranno sì che dando apposito consenso presso sito ricevitori sarà possibile emettere fatture per nostro conto ed inoltrarle al SdI indipendentemente dal gestore che usiamo anche senza usare Lisxt€.
Dovrebbe essere come prima, quando noi inserivamo semplicemente il numero della fattura e loro ce la producevano in formato pdf, l'unica differenza è che adesso dovremmo indicare il nostro codice SDI e loro ci metteranno a disposzione la fattura elettronica e la invieranno anche al SdI.
Vorrei scegliere questa soluzione perchè mi sembra che sia quella meno incasinata e dovrebbe consentirci di avere i compensi pagati la settimana successiva come avveniva prima.



Purtroppo adesso stanno ancora in fase di aggiornamento tecnico e non si può fare nulla, anzi, non puoi nemmeno vedere le fatture emesse in precedenza...
ok
ora ho capito :)
 
Salve a tutti. Sono in procinto di rilevare una Tabaccheria edicola. Ho letto i relativi 8 thread riguardante "Investire in una Tabaccheria ", ed ho visto come le acque sono cambiate totalmente.

Andiamo a noi.
informazioni riguardante aggi tabacchi €16000
Aggi vendita giornali €8000, si esatto ha solo queste due entrate. Vuoi per una svogliatezza da parte del proprietario, vuoi per l anzianità.
Richiesta 90000€.
Da premettere che una rinnovata la dovrei dare..
Qualora la rilevassi e facessi il subentro quindi quanto tempo passerebbe?
L iter burocratico step by step da seguire?
Ma cosa più importante se io volessi sin da subito a mettere i GV, Lottomatica e banca5 ci sarebbero solo i tempi burocratici o come ho letto in qualche post ce il rischio che non mi diano queste concessioni per un qualsiasi motivo X?

Grazie come vedete ho bisogno di delucidazioni visto l.eventuale investimento da fare.

ciao sono in trattativa anch'io, ma per darti un ordine delle cose una T con Aggi da 75k va sui 120000. 90mila per 16mila di aggi è una barzelletta.Sui giornali non vengono considerati aggi, e la licenza è libera.
fai il conto 24.000 di entrate.
Inps 22%- 5300
18700-irpef altro 30% se va bene visto il basso scaglione
13100 netti-spese(bollette etc..)...poi Affitto??
ti restano se va bene 700 euro al mese, ma non credo neppure
 
Io ho provato con accessori di telefonia, lampadine led ma niente da fare.
Mi rende qualcosa il frigo della Coca, fotocopie abbastanza anche se ha aperto una copisteria che regala il lavoro e mi sono crollate.
Liquidi per e-cig non vanno a parte un paio di clienti che da soli mi fanno girare qualcosa.
I costi perla contabilità sono quelli; io sto con una associazione.
Se cerchi di meno rischi di capitare con qualcuno che ti combina dei casini

Mi introduco riportando la mia esperienza dopo un anno che gestisco la mia prima T. Sono d'accordo con 1lira, la fortuna della T la fa in primo luogo la zona, poi ci devi mettere del tuo per farla crescere. Sicuramente non ci vivi con gli accessori per la coca cola o con il frigo, la base te la danno il tabacco e i giochi. Io ho puntato sulle sigarette w mi sono specializzato nei sigari, complessivamente ho incrementato gli aggi di un 20% (viaggio attorno ai 150), per il collaterale ho tagliato una serie di prodotti che prima si tenevano (cancelleria da pochi cents, nastri regalo e altro) e ho incrementato fortemente i biglietti di auguri che da me vanno. Ho evitato le ecics (ho solo logic e heets) e la marjuana (il mio è un paese del friuli e non voglio essere tacciato come il siciliano spacciatore) ho rifatto gli arredi e potenziato i servizi (mettendo we, ria, fotocopie e invio corrispondenza).
Ho poi ridotto alcuni costi (il telefono in primis che era una follia) e il personale (da tre ragazze di cui due ful time e una part time oggi ho tre ragazze tutte part time) ed evito di fare alcune cose (ad esempio le ricariche da 5€ dove ci rimetti tempo e soldi).
Stante l'andamento ritengo di aver fatto le scelte giuste, ma ovviamente tutto è scaturito dall'analisi della zona che è la prima cosa secondo me.
Sto valutando altre scelte ma si tratta di limature sicuramente Tabacco e giochi per me sono la prima cosa.
 
siete riusciti ad attivare il terminale lis@ per la fatturazione elettronica ?
io non riesco e parlare con un operatore lottomatica è praticamente impossibile

io non l'ho nemmeno preso in considerazione, con 5€ annuo ho aruba che è stupendo
 
Per attivare la fatturazione dei compensi Lis:

- andata nell'area ricevitori
- "vedi profilo completo"
- se compare "firma smart" o qualcosa del genere inserite i dati e l'avrete attivata, viceversa dovete contattare il cìì
io non l'ho nemmeno preso in considerazione, con 5€ annuo ho aruba che è stupendo
Il primo anno è 5€, dal secondo in poi 25€
Ma centomila volte meglio che i costi di quello "offerto" dal commercialista o secondo me anche quello della Lis che è confusionario ed un domani che magari non dovesse convenire più Lis te lo toglono pure.

Mi hanno detto dei colleghi che per attivare l'emissione delle fatture dei compensi Lis dovete andare nell'area ricevitori, poi "vedi profilo completo" e lì dovrebbe comparire un qualcosa come "firma smart". Se compare firma smart, allora potete attivare il servizio, altrimenti come nel mio caso bisogna conttatare il servizio clienti
 
......................... Ho evitato le ecics (ho solo logic e heets) e la marjuana (il mio è un paese del friuli e non voglio essere tacciato come il siciliano spacciatore) ho rifatto gli arredi e potenziato i servizi (mettendo we, ria, fotocopie e invio corrispondenza).
...................

ciao frank, io invece sarei interessato alla canapa light, ma vedo che con le tabaccherie non va d'accordo, addirittura qui dicono che rischi la licenza, qualcuno ha qualche novità? almeno un distributore lo metterei...
 
Indietro