Ipo Ariston Holding

beh certo, qui si potrebbe pure parlare quasi di triplo minimo..


Ma hai guardato il bilancio prima di scrivere? Credo di no. I ricavi in Italia sono diminuiti nel 2023 nonostante il superbonus ancora presente e comunque il mercato italiano crea il 10% dei ricavi totali.

Net revenue by geographical area
At 31 December 2023 the net revenue by main country is detailed below:
Country20232022
Netherlands (country of domicile)132.556.6
Germany811.7110.2
Italy310.6374.6
France230.0219.9
Other countries1,607.01,617.5
Total3,091.82,378.8
Hanno bloccato tutto nel 2023 sul superbonus.
 
Per concludere io penso che nonostante l'attuale quotazione molto deludente Ariston sia un'ottima azienda con un buon management e posizionata in un settore che nei prossimi anni dovrebbe avere grossi sviluppi
 
Ancora giù a 5 € con un volume notevole di 1,17 MIO di titoli. Secondo voi a cosa è dovuta questa debacle?
 
beh certo, qui si potrebbe pure parlare quasi di triplo minimo..


Ma hai guardato il bilancio prima di scrivere? Credo di no. I ricavi in Italia sono diminuiti nel 2023 nonostante il superbonus ancora presente e comunque il mercato italiano crea il 10% dei ricavi totali.

Net revenue by geographical area
At 31 December 2023 the net revenue by main country is detailed below:
Country20232022
Netherlands (country of domicile)132.556.6
Germany811.7110.2
Italy310.6374.6
France230.0219.9
Other countries1,607.01,617.5
Total3,091.82,378.8

una cosa trovo interessante
che nonostante l'incremento del peso della Germania, sul fatturato ( incremento dovuto ad acquisizioni se non sbaglio )
"Other countries" pesa ancora il 50% sul totale, quindi insiste su molti mercati diversi,
la differenziazione mi pare un bene in questo caso.
o no ?
 
una cosa trovo interessante
che nonostante l'incremento del peso della Germania, sul fatturato ( incremento dovuto ad acquisizioni se non sbaglio )
"Other countries" pesa ancora il 50% sul totale, quindi insiste su molti mercati diversi,
la differenziazione mi pare un bene in questo caso.
o no ?
Si credo che la diversificazione sia un ammortamento per il calo di fatturato su altri paesi ma appunto per questo non vorrei che il continuo calo della quotazione fosse dovuto a cattivi dati di bilancio del 1 QTR ed un outlook negativo per tutto il primo semestre. Ma stiamo a vedere
 
Intanto ha rotto i minimi storici.. P/E sotto i 9 al momento. Crollo infinito.
 
Perchè queste quotazioni? Cosa ci spaetta dalla 1 trimestrale 2024? Brutto presagio
 
Direi che non può piovere per sempre...... Un'azienda così? ....
Per il momento il mercato non c'ha voglia di valorizzarla!!!!
 

Allegati

  • Screenshot_20240412_171657.jpg
    Screenshot_20240412_171657.jpg
    278,3 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20240412_171628.jpg
    Screenshot_20240412_171628.jpg
    304 KB · Visite: 6
Le prospettive sono favorevoli,il comparto gioca a favore di Ariston..... Andare più giù di cosi non lo trovo sensato e questo non mi fa preoccupare..... Però di certo non fa piacere questa debolezza. ....
 
Le prospettive sono favorevoli,il comparto gioca a favore di Ariston..... Andare più giù di cosi non lo trovo sensato e questo non mi fa preoccupare..... Però di certo non fa piacere questa debolezza. ....

Salve.
seguo ma di Ariston ne ho molto poche e quindi gli dedico meno tempo
per caso avete un PEG calcolato su dati affidabili ?

( a p/e ed Ev/ebitda come sta?)
 
Ariston - Preview 1Q24: calo a doppia cifra. 2024-25 -8%/-5%. TP a €7.2ps da €7.8ps
Oggi 09:46 - EQ
In base ai commenti della call FY23, ci aspettiamo un 1Q24 particolarmente debole con sales organiche in calo del -13% principalmente per una generalizzata debolezza in Germania (>20% delle sales) e in Italia (ca. 10% delle sales) che presentano confronti YoY particolarmente sfidanti (e.g il 1Q23 in Italia aveva ancora beneficiato del Superbonus) soprattutto con riferimento al business Heat Pump (ca. 20% delle sales).

Sulla base di quest’andamento, ci aspettiamo che la leva operativa possa essere molto penalizzante (ricordiamo che il 1Q è anche tradizionalmente un trimestre con bassa stagionalità e lo stock di materia prima utilizzata è ai prezzi più elevati rispetto alle media attesa 2024E) con un Adj. EBIT margin del ca. 4.8% da 9.6% del 1Q23 (leva operativa del circa 40%).
Complessivamente ci aspettiamo: sales -14% a €653mn e Adj. EBIT a -57% a €31mn.

Sul FY24 riduciamo le nostre sales organiche dal -2.7% al -4.3% e l’Adj. EBIT dell’8% (ora a €265mn con margini al 9%). A livello di Adj. EBIT siamo -4% rispetto alla parte bassa della guidance FY24.

Variazioni più contenute sul FY25 (sales -1% e Adj. EBIT -5%, più in linea ora al consensus) continuando ad aspettarci una normalizzazione del business (organico +3%).
Target price a €7.2ps da €7.8ps (implicito 2024 Adj. EV/EBIT=ca. 12x).

L’andamento nel 1Q24 è atteso debole, più fiacco rispetto alle nostre considerazioni di inizio anno (soprattutto sul fronte della leva operativa).

A ca. 10x Adj. PE 2024E il titolo sconta forti incertezze nel breve. BUY con Target Price 7.20
 
Salve.
seguo ma di Ariston ne ho molto poche e quindi gli dedico meno tempo
per caso avete un PEG calcolato su dati affidabili ?

( a p/e ed Ev/ebitda come sta?)
Rispettivamente 8,7x e 5,5x

Nonostante le previsioni piuttosto brutte di equita, ha un prezzo obiettivo 50% più alto. Quotare a questi multipli mi pare abbastanza vergognoso.
 
Ultima modifica:
Come pensavo i continui e ripetuti ribassi delle quotazioni erano esclusivamente imputabili per timori sui dati di bilancio del 1° e 2° quarter. Va bè aspetteremo con pazienza il recupero delle vendite e conseguentemente di tutti gli altri indici reddituali.
 
un chip ci sta a sti prezzi, sn in acquisto vediamo se nel primo pomeriggio mi servono
 
Boh continua il crollo, ha perso il 10% in una settimana ed il 20% in un mese.. Non capisco come possano poi aspettarsi un -60% dell'EBIT.. Occorrerà aspettare il 7 maggio per vedere.
 
Boh continua il crollo, ha perso il 10% in una settimana ed il 20% in un mese.. Non capisco come possano poi aspettarsi un -60% dell'EBIT.. Occorrerà aspettare il 7 maggio per vedere.
Cioè pensi ancora molto di più di un -60% di EBIT?
 
Cioè pensi ancora molto di più di un -60% di EBIT?
No mi aspetto meglio, Italia e Germania fanno 1/3 dei ricavi, hanno parlato di un 10% in meno di incassi. Non capisco appunto come questo li possa far pensare ad un -60% di EBIT nel Q1.
Infine, nell'anno ipotizzano un -8% di Ebit.. quindi un Ebit in miglioramento rispetto al 2023 in qualche quadrimestre.
Vabbè la vogliono tirare giù.
 
messa in Watch , le small da tempo non le vuole piu' nessuno...

credo 4.50 /4.60 sia un buon ingresso

Screen Shot 04-16-24 at 04.19 PM.PNG
 
Indietro