Titolo: Confinvest: ricavi 2020 salgono a 41 mln (+50% a/a)
Ora: 13/01/2021 12:24
Testo:
MILANO (MF-DJ)--Confinvest ha chiuso il 2020 con ricavi pari a 41 mln
euro, +50% rispetto a 27,3 milioni di euro al 31 dicembre 2019.
L'incremento, spiega una nota, e' legato alla crescita dei volumi del
business tradizionale e allo sviluppo dei nuovi prodotti (Piano di
Accumulo e servizio di custodia di oro fisico), nonche' al rafforzamento
del brand e alla strategia di multicanalita', confermata anche dalla
continua crescita dell'e-commerce, che contribuisce con una quota pari al
10% (5% nel 2019).
L'oro continua a rappresentare un'asset class sicura che, anche in forza
della situazione macroeconomica globale, funge sempre piu' da bene rifugio
per eccellenza. Per supportare la forte crescita di domanda di oro anche
da parte della clientela retail e, unitamente, favorire l'adozione delle
piu' innovative soluzioni fintech di open banking, nel mese di agosto e'
avvenuto il go-live di Conto Lingotto : dal lancio della soluzione sono
stati aperti 2.000 account e sottoscritti circa 150 Piani di Accumulo.
Questa prima fase di utilizzo ha consentito la raccolta da parte del
mercato di feedback utili al miglioramento della soluzione.
Il 65% dei ricavi si riferisce alla negoziazione di oro fisico da
investimento sotto forma di monete d'oro (sterline, marenghi, krugerrand,
dollari USA, corone, ecc.), mentre il 35% si riferisce alla negoziazione
di lingotti d'oro certificati dalla LBMA. Di questi ricavi, quelli
realizzati all'estero (principalmente Austria e Svizzera) sono pari a 2
milioni di euro (5% del totale). Il canale bancario rappresenta il 6%
circa dei ricavi, in linea con il 2019 (circa 7%), mentre l'e-commerce
contribuisce con una quota pari al 10% (5% nel 2019). Il canale diretto,
che beneficia del presidio online per la canalizzazione delle richieste,
rappresenta l'84%, rispetto all'88% del 2019.
Secondo l'a.d. Giacomo Andreoli, "chiudiamo un anno da record per
Confinvest. Nel 2020 abbiamo raggiunto, unitamente al lancio di Conto
Lingotto, importanti obiettivi strategici in termini di vendite, acquisti
e sottoscrizioni di Piano di Accumulo in oro fisico. Questi ottimi
risultati sono stati ottenuti grazie al commitment e all'impegno di tutta
l'organizzazione. Il nostro approccio, basato sulla digital transformation
del modello organizzativo e dei presidi, crea le basi per un'ulteriore
scalabilita' del business. Le strategie possono ora essere focalizzate
sulla crescita dei volumi grazie a specifici accordi strategici con
primari player del settore finanziario e non solo. La grande flessibilita'
che la nostra azienda ha dimostrato di avere nel corso degli ultimi anni
ci consente di adeguare la nostra strategia di crescita alle evoluzioni
del mercato e dell'ecosistema economico-finanziario legate a fattori
esogeni, come avvenuto nel 2020".
com/lab
MF-DJ NEWS
1312:23 gen 2021