[IPO] Ecosuntek

Ecosuntek l’avevo a 9 euro poi venduta tra 12 e14 durante la salita che l’ha portata a toccare 21 senza che noi piccoli sapessimo nulla di come stava andando il semestre e con una progressione inarrestabile . Anche adesso scende contro le previsioni. Con questo voglio dire semplicemente che è inutile guardare ai dati del passato per decidere di acquistare o meno
Vero, ma le indicazioni dell'ad erano per un 2023 in crescita
 
Con questo voglio dire semplicemente che è inutile guardare ai dati del passato per decidere di acquistare o meno
Non puoi acquistare ad occhi chiusi, nessun titolo.

Il passato definisce un trend...poi se guardi al futuro ci sono validi presupposti per assistere almeno ad un mantenimento della profittabilità.
Saranno da verificare le dichiarazioni di Minelli: "sono confidente di mantenere nel 2023 la marginalità del 2022". (e si aspetta maggiori ricavi grazie a Ecotrade).
 
128017,517,71402
17017,317,75701
342017,2517,81401
12.10017,2184203
114017,0518,151401

Vediamo se in chiusura i 17 tengono.
 
Primo promettente segnale: i 17 sembrano tenere.
Domani aspettiamo conferme.
 
L' acquisizione di Renergetica da parte di CVA potrebbe portare un po' di interesse su Ecosuntek, anche se ECK oltre al fotovoltaico opera nel mercato dell'energia elettrica e del gas come reseller....
 
L' acquisizione di Renergetica da parte di CVA potrebbe portare un po' di interesse su Ecosuntek, anche se ECK oltre al fotovoltaico opera nel mercato dell'energia elettrica e del gas come reseller....
Molto molto interessante questa potenziale acquisizione della quota di minoranza di Energia SPA. Società da € 205,2 milioni di ricavi• Ebitda: € 7,6 milioni• PFN positiva: € 3,6 milioni. A spanne, la società è stata valutata circa 48 mln nella sua interezza, in quanto pagheranno 21,275 mln per il 45% e con quei risultati, mi sembra che l'abbiano prezzata con EV/Ebitda x 6 . Acquisizione strategica che permette a Ecks di coprire l'intera filiera energetica. L'avessero rilasciato a luglio o settembre il comunicato, sarebbe stato meglio. Il clima ferragostano rischia di far passare in sordina questa pre-acquisizione TOP. Spero di sbagliarmi e di essere smentito domani con un bel +5%

Comunicati Price Sensitive - ECOSUNTEK - Borsa Italiana
 
Non mi aspettavo adesso un comunicato ma era nell'aria il cambiamento: Minelli sta accelerando e si vede.
Non hanno scritto come finanziano l'operazione ma sembra non ricorreranno al mercato.
In attesa della semestrale bella notizia.
E penso che la reazione sarà ben superiore al 5%....
 
Book tranquillo al momento, sembrerebbe aprire a 19,2
 
Rispetto a quanto mi aspettassi, il titolo resta fermo sui valori ante CS.
Sono senz'altro da smarcare alcuni punti:

1) finanziamento dell'operazione
2) esistenza di un'opzione per salire al 50%+1
3) quantificazione in punti % di quel "sinergie commerciali con maggiore marginalità per Ecosuntek"

Ciò detto, SE l'operazione verrà conclusa con cassa, probabilmente vorrà dire che il flusso di cassa 2023 è e sarà discreto (non ai livelli 2022, anno eccezionale).

Vedremo MIT Sim cosa dirà post semestrale.

Resto molto fiducioso sul prossimo futuro...
 
Ultima modifica:
Rispetto a quanto mi aspettassi, il titolo resta fermo sui valori ante CS.
Sono senz'altro da smarcare alcuni punti:

1) finanziamento dell'operazione
2) esistenza di un'opzione per salire al 50%+1
3) quantificazione in punti % di quel "sinergie commerciali con maggiore marginalità per Ecosuntek"

Ciò detto, SE l'operazione verrà conclusa con cassa, probabilmente vorrà dire che il flusso di cassa 2023 è e sarà discreto (non ai livelli 2022, anno eccezionale).

Vedremo MIT Sim cosa dirà post semestrale.

Resto molto fiducioso sul prossimo futuro...
Personalmente il fatto che non abbiano specificato come la compreranno mi mette alla finestra: in teoria ci si può aspettare di tutto a breve, poi l'operazione se andrà in porto, probabilmente darà i frutti sperati.
 
Personalmente il fatto che non abbiano specificato come la compreranno mi mette alla finestra: in teoria ci si può aspettare di tutto a breve, poi l'operazione se andrà in porto, probabilmente darà i frutti sperati.
Vado a memoria: nel 2022 il flusso di cassa è stato di 17 mln.
Se nel 2023 si vedesse anche solo un flusso di 10 mln, penso che la società non chiederà nulla a nessuno e userà le risorse disponibili e tirerà qualche fido per cassa.

La prudenza ci stà ma non dimentichiamo che il momento storico è a favore dell'energia green e che la società sta iniziando a cavalcare l'onda...
 
Vado a memoria: nel 2022 il flusso di cassa è stato di 17 mln.
Se nel 2023 si vedesse anche solo un flusso di 10 mln, penso che la società non chiederà nulla a nessuno e userà le risorse disponibili e tirerà qualche fido per cassa.

La prudenza ci stà ma non dimentichiamo che il momento storico è a favore dell'energia green e che la società sta iniziando a cavalcare l'onda...
L’operazione è alquanto particolare dal momento che il mercato sta facendo esattamente il movimento contrario :

le società che vendono energia e gas stanno mettendo un piede nell’origination perché i margini di mediazione e gestione sono previsti in netto ribasso nel prossimo lustro : comprare oggi una società di puro ‘reselling’ ha solo senso se a quei clienti ( 87000 come pubblicato sul sito più energia) vuoi andare a proporre soluzioni per la transizione energetica.

quindi econsuntek vuole passare da un b2b ad un b2c ….ma occhio …iL prezzo pagato al perimetro attuale è caro proprio per la natura di acquisizione di quei clienti, per la zona ove operano ( alto tasso di insolvenza ) e la scarsa concentrazione ( clienti sparsi in tutta italia ) .

detto questo, mi piace che ci sia attenzione sul settore in quanto è uno dei miei focus.
 
Intanto vediamo se a ottobre andrà in porto l'operazione, avendo gli altri soci diritto di prelazione, prima ci saranno la semestrale e la valutazione di Mit sim; a seguire mi aspetto un piano industriale che dovrebbe stupire il mercato vista la valutazione attuale di appena 30 milioni.
 
L’operazione è alquanto particolare dal momento che il mercato sta facendo esattamente il movimento contrario :

le società che vendono energia e gas stanno mettendo un piede nell’origination perché i margini di mediazione e gestione sono previsti in netto ribasso nel prossimo lustro : comprare oggi una società di puro ‘reselling’ ha solo senso se a quei clienti ( 87000 come pubblicato sul sito più energia) vuoi andare a proporre soluzioni per la transizione energetica.

quindi econsuntek vuole passare da un b2b ad un b2c ….ma occhio …iL prezzo pagato al perimetro attuale è caro proprio per la natura di acquisizione di quei clienti, per la zona ove operano ( alto tasso di insolvenza ) e la scarsa concentrazione ( clienti sparsi in tutta italia ) .

detto questo, mi piace che ci sia attenzione sul settore in quanto è uno dei miei focus.
Ecosuntek è un unicum perché produce, trada e dispaccia energia. Quindi il valore della società è superiore a chi o produce o vende e basta.
L'acquisto del 45% è importante solo per assicurare uno sbocco certo all'energia prodotta, aumentando la marginalità.

Inoltre: non valuta a multipli folli +Energia. È semmai ECK che quota a un multiplo bassissimo. Se vai a vedere qualche post fa, troverai i numeri.

Infine: dal 2017 al 2022 +energia ha aumentato i ricavi e utili in modo costante. Probabilmente le insolvenze sono molto basse o il risk management funziona bene.
 
Ultima modifica:
Intanto vediamo se a ottobre andrà in porto l'operazione, avendo gli altri soci diritto di prelazione, prima ci saranno la semestrale e la valutazione di Mit sim; a seguire mi aspetto un piano industriale che dovrebbe stupire il mercato vista la valutazione attuale di appena 30 milioni.
Credo che i venditori si siano prima confrontati con gli altri soci prima di mettere in piedi il cinema.
Sarà un passaggio formale...anche perché un minimo di penale, in caso di mancata vendita, c'è.
 
Ecosuntek è un unicum perché produce, trada e dispaccia energia. Quindi il valore della società è superiore a chi o produce o vende e basta.
L'acquisto del 45% è importante solo per assicurare uno sbocco certo all'energia prodotta, aumentando la marginalità.

Inoltre: non valuta a multipli folli +Energia. È semmai ECK che quota a un multiplo bassissimo. Se vai a vedere qualche post fa, troverai i numeri.

Infine: dal 2017 al 2022 +energia ha aumentato i ricavi e utili in modo costante. Probabilmente le insolvenze sono molto basse o il risk management funziona bene.
Unicum perché produce, trada e dispaccia energia ?
forse c’è più confusione di quanto pensassi …..
ecosuntek è una società ben gestita ed ha degli assi ma non sono quelli che descrivi come unici.

Infatti dove sta l’eccezione rispetto al 100% delle società che non sono reseller?



dal 2017 al 2022 la maggior parte delle società ha aumentato utili e soprattutto ricavi : nel settore della vendita il margine è attualmente diluito dai maggiori oneri finanziari e dall’aumento delle insolvenze per cessazioni amministrative ( nei casi di insolvenza con continuazione d’attività il settore è protetto dalla normativa cmor, che riporta il debito al nuovo fornitore entro sei mesi dallo scarico )

detto questo,
confermo come l’operazione sia curiosa per inversione rispetto al trend di mercato e sicuramente le due società hanno nella vicinanza un sacco di dinamiche di cross selling interessanti , ma non iniziamo a credere alle baggianate sulla leadership di mercato perché nessuna delle due brilla per solidità e storicità nel settore .
 
Unicum perché produce, trada e dispaccia energia ?
forse c’è più confusione di quanto pensassi …..
ecosuntek è una società ben gestita ed ha degli assi ma non sono quelli che descrivi come unici.

Infatti dove sta l’eccezione rispetto al 100% delle società che non sono reseller?



dal 2017 al 2022 la maggior parte delle società ha aumentato utili e soprattutto ricavi : nel settore della vendita il margine è attualmente diluito dai maggiori oneri finanziari e dall’aumento delle insolvenze per cessazioni amministrative ( nei casi di insolvenza con continuazione d’attività il settore è protetto dalla normativa cmor, che riporta il debito al nuovo fornitore entro sei mesi dallo scarico )

detto questo,
confermo come l’operazione sia curiosa per inversione rispetto al trend di mercato e sicuramente le due società hanno nella vicinanza un sacco di dinamiche di cross selling interessanti , ma non iniziamo a credere alle baggianate sulla leadership di mercato perché nessuna delle due brilla per solidità e storicità nel settore .
Si, stai facendo confusione.

Lascia stare Iren, Edison o Acea che si sono comprati 2 pannelli fotovoltaici per poter emettere green bond....
Mi dici su EGM chi è che come ECK è nato come azienda di produzione di elettricità da fotovoltaico puro?
Chi su EGM, oltre ad avere fotovoltaico da 35 MW di proprietà, ritira 170 MW da terzi, sempre prodotti da fotovoltaico?
Detto questo, chi su EGM fa anche trading gas/elettricità e reselling?
Mi sbaglierò ma su EGM non c'è un comparable.

Per quanto riguarda +Energia, l'osservazione sui bilanci 2017-2022 sostiene l'idea della buona società: mentre Hera, Iren ecc ecc sono piene zeppe di debiti che non calano, +Enegia è passata da 90 mln a 200 mln in 6 esercizi e ha una pfn positiva.

Mi domando quindi che concetto di solidità tu abbia....visto che ECK dal 2012 al 2022 è passata da pfn -60 mln a +4 mln.

Depurando i risultati delle 2 società dall'orgia del 2022 che difficilmente si ripeterà, se un domani ECK dovesse avere il 51% di +Energia, si creerebbe un player di tutto rispetto nel panorama italiano della produzione elettrica da fotovoltaico, presente in tutta la filiera.

Vedremo MIT sim come la valuta, che peer utilizzerà e che multipli prospettici tirerà fuori.
 
Ultima modifica:
Ci leggono e arrivano le precisazioni sulla modalità di finanziamento dell’acquisizione: tutto cash da free cash flow, come avevamo già intuito :cool:

https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2023-08/20230813_136010.pdf

Io ho venduto le mie azioni ormai diversi mesi fa, ma mantengo il titolo in watchlist in attesa di sviluppi :bye:

Mi sono piaciuti 😍
Facessero uscire anche lo studio di Mit sim gli spedisco una bottiglia di Canonau dalla Sardegna 😉
 
Ci leggono e arrivano le precisazioni sulla modalità di finanziamento dell’acquisizione: tutto cash da free cash flow, come avevamo già intuito :cool:

https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2023-08/20230813_136010.pdf

Io ho venduto le mie azioni ormai diversi mesi fa, ma mantengo il titolo in watchlist in attesa di sviluppi :bye:
Molto bene la precisazione, molto bene effettuare l'operazione con mezzi propri.
Al 31 dicembre 2022 avevano cassa libera per 24 mln....facile che nei mesi successivi si sia incrementata ulteriormente garantendo in tal modo la copertura dell'operazione.
 
Indietro