IPO Gibus

Sono abbastanza allibito dai recenti corsi azionari perche' 50 mln di capitalizzazione mi sembrano veramente difficili da giustificare.... sicuramente a sto punto la semestrale sara' veramente deludente, ma anche rimandendo pessimista su tutte le poste in bilancio arrivo comunque a un 2.5 di utile che per il contesto attuale non sarebbero cosi' da buttare visto che e' chiaro che il mercato tedesco in questo momento non va e che di sinergie ancora non se ne vede l'ombra (e quindi non si puo' che migliorare)

Ricavi
50.7​
Margine industriale
22.5​
EBIDTA
6.6​
EBIT
4.2​
Risultato ante imposte
3.7​
Utile
2.5​

Spero sti giorni alla semestrale passino in fretta per capire dove e' l'inghippo.... sempre che la semestrale sia davvero cosi' pessima come sembra debba essere...
Sono le tue stime? Bel crollo sarebbe! E allora non sarei stupito di vederla ....
 
si entra per un rimbalzo 10.80 almeno
 
Sono le tue stime? Bel crollo sarebbe! E allora non sarei stupito di vederla ....
Sono le mie stime worst case scenario .... diciamo che a meno non sia successo qualcosa di straordinario e imprevedibile a mio parare peggio di cosi' non puo' essere andata e sinceramente spero che almeno 4 milioni di utile si facciano (che ripeto considerando che e' un semestre, che capitalizza 50 mln e che diffilmente si fara' peggio in future, dovrebbero essere sufficienti quantomeno a evitare altri crolli dalle quotazioni attuali)
 
Ultima modifica:
Sono le mie stime worst case scenario .... diciamo che a meno non sia successo qualcosa di straordinario e imprevedibile a mio parare peggio di cosi' non puo' essere andata e sinceramente spero che almeno 4 milioni di utile si facciano (che ripeto considerando che e' un semestre, che capitalizza 50 mln e che diffilmente si fara' peggio in future, dovrebbero essere sufficienti quantomeno a evitare altri crolli dalle quotazioni attuali)
Altra cosa fondamentale da tenere in considerazione sono i flussi di cassa e come procede l'indebitamento.

In passato era una gallina dalle uova d'oro; ora, dopo l'acquisizione e la costruzione della nuova sede, bisogna vedere se continua a <<coniare>> soldini...
 
Sono abbastanza allibito dai recenti corsi azionari perche' 50 mln di capitalizzazione mi sembrano veramente difficili da giustificare.... sicuramente a sto punto la semestrale sara' veramente deludente, ma anche rimandendo pessimista su tutte le poste in bilancio arrivo comunque a un 2.5 di utile che per il contesto attuale non sarebbero cosi' da buttare visto che e' chiaro che il mercato tedesco in questo momento non va e che di sinergie ancora non se ne vede l'ombra (e quindi non si puo' che migliorare)

Ricavi
50.7​
Margine industriale
22.5​
EBIDTA
6.6​
EBIT
4.2​
Risultato ante imposte
3.7​
Utile
2.5​

Spero sti giorni alla semestrale passino in fretta per capire dove e' l'inghippo.... sempre che la semestrale sia davvero cosi' pessima come sembra debba essere...
ECCOLI
https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2023-09/20230919_136951.pdf

• Ricavi pari a 50,6 €M in crescita del +11% rispetto a 45,5 €M nel 1H 2022; i Ricavi esteri rappresentano il 45% del totale

• Significativa tenuta della marginalità (EBITDA pari a 9,3 €M rispetto a 9,8 €M nel 1H 2022)alla luce delle dinamiche relative a prezzi delle materie prime e importanti investimentiper porre le basi della crescita all’estero nei prossimi anni

• Utile Netto: 3,3 €M (1H 2022: 7,3 €M)

• Posizione Finanziaria Netta: 27,5 €M (FY 2022: 22,9 €M)
 
Difficile fare molto meglio di così in un semestre con investimenti in primo piano e volumi in calo.
Pfn arrivata al picco post chiusura cassetti fiscali, inizierà a calare. Chiusura d'anno sui 90-92mln di ricavi e 15mln ebitda sembra alla portata, in attesa di mettere a terra quanto fatto.

Quei volponi degli orioli hanno venduto Pratic nel momento migliore possibile, al millimetro :asd:
 
Difficile fare molto meglio di così in un semestre con investimenti in primo piano e volumi in calo.
Pfn arrivata al picco post chiusura cassetti fiscali, inizierà a calare. Chiusura d'anno sui 90-92mln di ricavi e 15mln ebitda sembra alla portata, in attesa di mettere a terra quanto fatto.
Certo che, anche mettendo 15 mln di ebitda prudenziali e il debito cresciuto, una capitalizzazione di 55 mln non si può proprio vedere…
 
Certo che, anche mettendo 15 mln di ebitda prudenziali e il debito cresciuto, una capitalizzazione di 55 mln non si può proprio vedere…
Insomma. Visto come vengono trattate oggi le azioni di questo mkt, le quotazioni odierne sono ahimé "corrette". Poi felice se salirà...
 
Certo che, anche mettendo 15 mln di ebitda prudenziali e il debito cresciuto, una capitalizzazione di 55 mln non si può proprio vedere…
Concordo.
Ostentano fiducia sul futuro, soprattutto per quanto riguarda la gestione della pfn.
Potrebbe essere veramente una buy opportunity.
 
Con un tax rate normale saremmo vicini ai 4 mln di utile che mi auguravo come minimo. Marginalita' ancora molto buona ma costi e ammortamenti legati a Leiner impattano non poco il conto economico, meglio che queste sinergie diano i suoi frutti al piu' presto perche' altrimenti questa acquisizione rischia di essere un booomerang....
 
Con un tax rate normale saremmo vicini ai 4 mln di utile che mi auguravo come minimo. Marginalita' ancora molto buona ma costi e ammortamenti legati a Leiner impattano non poco il conto economico, meglio che queste sinergie diano i suoi frutti al piu' presto perche' altrimenti questa acquisizione rischia di essere un booomerang....
stanno investendo per il futuro...un conto economico più pesante è un passaggio obbligato
 
stanno investendo per il futuro...un conto economico più pesante è un passaggio obbligato
si si per carita' per crescere c'e' sempre una fase di investimento da affrontare, il mio dubbio e' solo relativo al fatto che quei 30 m e passa forse sarebbero potuti essere utilizzati meglio, visto che Leiner di suo nel contesto attuale porta un EBIDTA piuttosto limitato e in piu' l'acquisizione porta in pancia 4 mln annui tra ammortamenti e oneri finanziari. Pero' magari ci hanno visto giusto e l'apertura alla sua rete commerciale portera' a un notevole incremento dei ricavi esteri per GIBUS italia, chi vivra' vedra'.
Di contro devo dire che i risultati di Gibus senza contare Leiner sono ancora ottimi nonostante non ci sia piu' lo sconto in fattura, casa madre va ancora molto bene insomma.
 
Concordo anche io con tallcandle...hanno avuto un approccio virtuoso e spesato i costi di acquisizione a conto economico.
Poi ovviamente se gli investimenti fatti renderanno quanto i rendimenti passati nessuno meglio del management di Gibus ha l'expertise necessario per valutarlo. Sono nel settore dal 1982 con un focus prodotti molto definito, han già fatto in passato integrazioni di società di diverse e hanno un buon track record. L'unica perplessità vista la mancanza di esperienza internazionale essendo sempre stato molto italia centrico, é se il mercato tedesco sia stata la scelta giusta o sarebbe stato meglio investire sullo sviluppo di altre aree come han fatto altri gruppi tipo BAT Group con il brand KE?! incrociamo le dita:-)
 
Concordo anche io con tallcandle...hanno avuto un approccio virtuoso e spesato i costi di acquisizione a conto economico.
Poi ovviamente se gli investimenti fatti renderanno quanto i rendimenti passati nessuno meglio del management di Gibus ha l'expertise necessario per valutarlo. Sono nel settore dal 1982 con un focus prodotti molto definito, han già fatto in passato integrazioni di società di diverse e hanno un buon track record. L'unica perplessità vista la mancanza di esperienza internazionale essendo sempre stato molto italia centrico, é se il mercato tedesco sia stata la scelta giusta o sarebbe stato meglio investire sullo sviluppo di altre aree come han fatto altri gruppi tipo BAT Group con il brand KE?! incrociamo le dita:-)
Diciamo che siamo tutti d'accordo.

C'è solo un punto che mi ha stupito in positivo: la distribuzione del dividendo di 0,5.
Sapendo l'andazzo, con pfn attesa in peggioramento, mi sarei tenuto stretti quei milioni.
Invece hanno distribuito.
Vista la governance, dubito si sia trattato di una leggerezza...piuttosto di una estrema consapevolezza nei propri mezzi e di fiducia sul futuro.
 
LA pfn e' peggiorata pero' stiamo parlando di 27ml di euro per una societa' che in un contesto complesso dovrebbe fare 6-7 milioni di utile negli anni a venire. Secondo me l'anno precedente quando hanno distribuito 1 euro (ca. 5ml su 14ml di utile) non avevano ancora idea di come investire gli extraprofitti fatti con ecobonus e li forse avrebbero potuto essere un po piu conservativi. Cambiare la politica dei dividendi e' sempre critico.
 
premetto che io non guardo mai proiezioni e/o target price. Il documento l'ho allegato perché mi sembrava interessante la descrizione del mercato di riferimento, competitors e posizionamento dell'azienda.
Sono curioso di vedere come andrà il secondo semestre e cosa decideranno sul dividendo del 2023.
 
  • Like
Reazioni: dcs
Indietro