OFFICINA STELLARE

Value Track mah... :rolleyes: Marco Greco è bravino ma ha un grosso difetto... pensa di essere bravissimo... :D e spesso sforna ricerche autoreferenziali, molta teoria della valutazione...

Un dato invece rilevante è quello degli ordini. Ho riepilogato gli ultimi comunicati (da metà novembre ad oggi):
oltre 18,5 milioni di nuovi contratti quando al 30/6/22 il portafoglio ordini ammontava a 28,5 milioni.
Questo dà il senso immediato dell'accelerazione del business.
Così come ricordato in precedenza, il dato sulla ricerca di personale in corso.
Oltre 16 mln negli ultimi 2 mesi. Gli ultimi contratti sono sicuramente la base per altri contratti: avevo inviato una mail all'IR di OS ma Bucciol ha risposto col sorriso stampato in faccia a class cnbc... quello con la difesa americana poi ne porta altri, così come il primo contratto per la costellazione Iride.
E' un settore appoggiato dai governi nazionali ma che è accessibile anche ai privati.
Infine hanno internalizzato tutti i processi produttivi: entra la materia prima ed esce il prodotto finito. Probabilmente avranno migliore marginalità ed un controllo totale su quello che producono. Società che verrà quindi vista come affidabile dalla clientela.
 
Value Track mah... :rolleyes: Marco Greco è bravino ma ha un grosso difetto... pensa di essere bravissimo... :D e spesso sforna ricerche autoreferenziali, molta teoria della valutazione...

Un dato invece rilevante è quello degli ordini. Ho riepilogato gli ultimi comunicati (da metà novembre ad oggi):
oltre 18,5 milioni di nuovi contratti quando al 30/6/22 il portafoglio ordini ammontava a 28,5 milioni.
Questo dà il senso immediato dell'accelerazione del business.
Così come ricordato in precedenza, il dato sulla ricerca di personale in corso.
Grazie per gli spunti
come detto vorrei investire un po’ diversificando rispetto ai miei canoni

officina stellare
ritorno in dbros
ritorno in Borgosesia

al momento sono i fronti che sto valutando in ottica 12/24 mesi
 
Qua stanno sfornando un contratto dopo l'altro. Non so quanto abbiano senso queste quotazioni. Ricordo che il primo giorno di quotazione (giugno 2019) chiuse sopra i 10 euro. Sicuramente il prezzo di allora si basava su entusiasmo e aspettative future. Però dopo quasi 4 anni quelle aspettative, a mio parere, sono state nettamente superate. Trovo quindi singolare che possa essere ancora in area 11. Pur con tutto quello che è successo sui mercati (re-pricing titoli growth etc.).

Aspettiamo i dati consuntivi 2022 ma soprattutto l'andamento 2023.

Nella semestrale 2022 in effetti avevano scritto praticamente tutto:

ANDAMENTO ATTIVITÀ OPERATIVA
...
Già dal secondo semestre del corrente esercizio, ma soprattutto dal 2023, la società sarà in grado di evadere il consistente portafoglio di ordini già acquisiti e di quelli che ne deriveranno dalle numerose trattative in corso, sia commerciali che in ambito istituzionale, oltre che dalle opportunità che già oggi si stanno delineando grazie ai grandi volumi derivanti dall’imponente crescita della New Space Economy. Gli investimenti hanno interessato anche gli asset necessari ai test e qualifiche di prodotti per applicazioni spaziali, la società ora è in grado di fornire al cliente una soluzione globale che comprende la progettazione ingegneristica, la produzione e la relativa validazione del prodotto. Il raggiungimento di questo obiettivo consente alla società di per poter produrre con regolarità ed elevata frequenza i numerosi payload già in ordine dai nostri clienti del settore spazio.
...
La collaborazione con Satellogic continua con successo e nei prossimi mesi inizierà la consegna ad elevato throughput rate della nuova partita di telescopi spaziali per Earth-Observation, possibile proprio grazie al completamento della nuova Space-Factory. Proseguono inoltre i piani di crescita delle start-up controllate, Dynamic Optics e ThinkQuantum. Quest’ultima, a solo un anno di distanza dalla costituzione, ha già iniziato a consegnare sistemi di crittografia quantistica ad uno dei più importanti operatori di cloud computing a livello mondiale. I risultati economici di questo traguardo saranno visibili nel corso del secondo semestre 2022. Nel primo semestre del 2022 è stato attivato un dipartimento interno specializzato nella progettazione e realizzazione di sistemi di comunicazione ottica, guidato da uno dei massimi esperti di lasercomm, che in precedenza era alla guida di un importante istituto di ricerca europeo. Sta proseguendo inoltre la ricerca e la selezione di figure professionali di spicco nel panorama internazionale, allo scopo di rafforzare i vari gruppi di lavoro di ingegneria e produzione. Si prevede un organico di circa 60 addetti alla fine del corrente esercizio, per arrivare a circa 80 addetti a fine 2023. Ulteriori figure qualificate incrementeranno anche l’organico delle controllate Dynamic Optics e ThinkQuantum.
L’attualemercato di riferimento è quello della New Space Economy (o Space 4.0) in crescita esponenziale, con un giro d’affari attuale di circa 350 miliardi di euro, ed una stima che lo proietta a 1.700 miliardi nel 2040. All’interno di questo, i segmenti di mercato che interessano la produzione della società sono quelli dell’Earth-Observation (telescopi spaziali per l’osservazione della Terra dallo spazio), la Laser Comm (telescopi per comunicazione ottica Terra-Spazio e Spazio-Spazio) dello SSA/SST (Space Situational Awareness e Space Surveillance and Tracking, ovvero telescopi installati a terra adibito al monitoraggio della posizione dei satelliti e dei detriti spaziali potenzialmente pericolosi in orbita). Degno di nota il fatto che grazie alla peculiarità delle sue capabilities, Officina Stellare e le sue controllate sono partner selezionati, all’interno dei consorzi multinazionali, nella pressoché totalità dei programmi Europei volti allo sviluppo della infrastruttura Laser Communication continentale e dei suoi building blocks (sottosistemi tecnici, algoritmi di modellizzazione, ecc.).

Più in generale, nel settore delle tele-comunicazioni planetarie, è evidente il crescente interesse nei confronti della Quantum Communication, identificata come contromisura fondamentale da utilizzarsi, sia nelle infrastrutture di Terra che in quelle spaziali, nell’ambito delle applicazioni di Cyber Security, come evidenziato anche dal piano di sviluppo legato al PNRR. Officina Stellare ha saputo anticipare queste esigenze dotandosi di strumenti e risorse che saranno importantissime nella competizione futura. In aggiunta, si sta ulteriormente consolidando e rafforzando il settore Difesa, che vede la società quale fornitore qualificato nella fornitura di telescopi per applicazioni di tracking ad alta velocità operanti in condizioni ambientali critiche e più in generale in quello delle grosse stazioni di Terra del futuro (chiamate OGS, Optical Ground System), caratterizzate dalla richiesta di componenti ottiche di grandi dimensioni, fondamentali trasversalmente e similarmente anche per tutte la varie attività già citate (Laser Comm, Laser Ranging e SSA/SST).
 
Value Track mah... :rolleyes: Marco Greco è bravino ma ha un grosso difetto... pensa di essere bravissimo... :D e spesso sforna ricerche autoreferenziali, molta teoria della valutazione...

Un dato invece rilevante è quello degli ordini. Ho riepilogato gli ultimi comunicati (da metà novembre ad oggi):
oltre 18,5 milioni di nuovi contratti quando al 30/6/22 il portafoglio ordini ammontava a 28,5 milioni.
Questo dà il senso immediato dell'accelerazione del business.
Così come ricordato in precedenza, il dato sulla ricerca di personale in corso.
Aggiorniamo quindi: nuovi contratti 20,5 mln circa :). Volumi da fame però sul titolo.
 
Aggiorniamo quindi: nuovi contratti 20,5 mln circa :). Volumi da fame però sul titolo.
vero. pare che in book ci sia solo il market maker con quella sfilza di proposte da 250 pezzi...
Comunque -con questo book dove sostanzialmente nessuno vende- quando sarà il suo momento credo vedremo grosse accelerazioni.
 
vero. pare che in book ci sia solo il market maker con quella sfilza di proposte da 250 pezzi...
Comunque -con questo book dove sostanzialmente nessuno vende- quando sarà il suo momento credo vedremo grosse accelerazioni.
Dai che si muovicchia.
Oltre che nella semestrale lo stanno ripetendo che i contratti vinti ne porteranno altri. Potrebbe fare come TXT che ha sonnecchiato e poi è partita tutta insieme... se continuano a vincere contratti con questa frequenza è solo questione di tempo ( salvo problemi esogeni come altri fallimenti bancari ecc ) e di avere la giusta pazienza.
 
non capisco questa discesa sul titolo dopo aver fatto diversi contratti in pochi giorni
 
Comunicati Price Sensitive - OFFICINA STELLARE - Borsa Italiana

Giovanni Dal Lago, Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Stiamo continuando con un programma di investimenti molto importante, perché il settore spaziale necessita di tecnologie avanzate, know-how sfidante e innovazione continua. Grazie a ciò riusciamo a consolidare ed ampliare la nostra posizione sui mercati della ricerca, dello spazio e della difesa e a presidiare i nuovi mercati come quello della comunicazione laser e della cybersecurity. Il valore della produzione è incrementato del 37% ed i ricavi del 73%. Al Q1/23 il backlog ordini è di 31 milioni con un volume di offerte e trattative in corso di oltre 125 milioni ed un incremento dei ricavi, rispetto al Q1/22, del 142%. Il portafoglio ordini, le opportunità di business e la potenzialità produttiva della Space-Factory potrebbero delineare numeri ed indicatori ancora più significativi se non fossero penalizzati dallo skill shortage, per tale ragione stiamo attivando diverse azioni per fronteggiare la carenza di talenti e competenze qualificate. Il mercato della spaceeconomy è in rampa di lancio, con un volume in costante e forte crescita e la nostra visione è essere parte importante di questa crescita”.
 
Comunicati Price Sensitive - OFFICINA STELLARE - Borsa Italiana

Giovanni Dal Lago, Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Stiamo continuando con un programma di investimenti molto importante, perché il settore spaziale necessita di tecnologie avanzate, know-how sfidante e innovazione continua. Grazie a ciò riusciamo a consolidare ed ampliare la nostra posizione sui mercati della ricerca, dello spazio e della difesa e a presidiare i nuovi mercati come quello della comunicazione laser e della cybersecurity. Il valore della produzione è incrementato del 37% ed i ricavi del 73%. Al Q1/23 il backlog ordini è di 31 milioni con un volume di offerte e trattative in corso di oltre 125 milioni ed un incremento dei ricavi, rispetto al Q1/22, del 142%. Il portafoglio ordini, le opportunità di business e la potenzialità produttiva della Space-Factory potrebbero delineare numeri ed indicatori ancora più significativi se non fossero penalizzati dallo skill shortage, per tale ragione stiamo attivando diverse azioni per fronteggiare la carenza di talenti e competenze qualificate. Il mercato della spaceeconomy è in rampa di lancio, con un volume in costante e forte crescita e la nostra visione è essere parte importante di questa crescita”.
Da leggere tutto, ci sono altre cose che reputo molto interessanti
 
Prezzi interessanti in area 10.Il mercato, in questo momento, purtroppo, non aiuta.
Entrato sperando non m'impallinino ;)
 
Incrementato ,visti i prezzi sotto 10 euro.
Saluti
Io ho anticipato gli incrementi e quindi al momento no money. Credo che dovrebbero iniziare ad arrivare nuovi contratti visto che ne avevano per oltre 120 mln probabili.
 
Io ho anticipato gli incrementi e quindi al momento no money. Credo che dovrebbero iniziare ad arrivare nuovi contratti visto che ne avevano per oltre 120 mln probabili.
Il mercato non aiuta ,in questo particolare momento, soprattuto sui titoli illiquidi come os.
Ho notato, oramai da alcune settimane, uno scarico generale su diversi titoli anche con ottimi fondamentali.
Non resta altro che comprare a piccole dosi preservando una parte di liquidità che andrà sfruttata per le prossime occasioni.
Saluti
 
Il mercato non aiuta ,in questo particolare momento, soprattuto sui titoli illiquidi come os.
Ho notato, oramai da alcune settimane, uno scarico generale su diversi titoli anche con ottimi fondamentali.
Non resta altro che comprare a piccole dosi preservando una parte di liquidità che andrà sfruttata per le prossime occasioni.
Saluti
Esatto, l'ho notato anche io. Su OS sono molto positivo: il Q1 ha registrato una crescita del 142% rispetto ad un anno prima e stanno contrattando per oltre 120mln di ordini ( ho scritto all'IR chiedendo i tempi che si aspettano per poter trasformarli in ordini a tutti gli effetti...sperando si sbottoni un po' ). Quindi mi aspetto: dati del primo semestre molto positivi ( ma usciranno a fine settembre ) e nuovi contratti a breve.
Non mi sembra una società che può subire gli effetti di un'eventuale recessione.
 
Esatto, l'ho notato anche io. Su OS sono molto positivo: il Q1 ha registrato una crescita del 142% rispetto ad un anno prima e stanno contrattando per oltre 120mln di ordini ( ho scritto all'IR chiedendo i tempi che si aspettano per poter trasformarli in ordini a tutti gli effetti...sperando si sbottoni un po' ). Quindi mi aspetto: dati del primo semestre molto positivi ( ma usciranno a fine settembre ) e nuovi contratti a breve.
Non mi sembra una società che può subire gli effetti di un'eventuale recessione.
Il settore è anticiclico sicuramente però questo non basta.Titolo molto poco liquido che può subire variazioni ,anche notevoli, in caso di discese repentine dei mercati.
 
Sono stati rapidi a rispondermi:
Buongiorno Sig. Taibi,



la ringrazio per la sua email.



Confrontandoci anche con investitori istituzionali ed analisti, più che un problema del titolo, è un problema contingente più generale che interessa i mercati finanziari, prima di tutto quelli borsistici.

Le aspettative dell’azienda, sua sul breve che sul medio e lungo termine, sono costante crescita, grazie anche alle prospettive del mercato spaziale (ma non solo).



Come giustamente da lei indicato, abbiamo numerose ed importanti trattative in corso, i tempi dipendono spesso dalle fasi di negoziazioni tecniche e commerciali che richiedono più iterazioni con il cliente (sono offerte molto complesse dal punto di vista ingegneristico), sia istituzionale che commerciale. Confidiamo comunque di poter comunicare nei prossimi mesi altri importanti risultati.



La saluto cordialmente,
 
Indietro