ISAGRO..John Galt e lo jackpot

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

a 2,60 si può uscire con tranquillità dalla ciofeca.
chi non ne può più esca e farà la felicità del neo 72enne Giorgio Basile.
auguri caro Giorgio anche se in ritardo di 3 giorni.
nessun rancore, è solo una sottile sfida psicologica.

ciofeca no dai!
ce l'ho da cosi tanto tempo (2006) che mi ci sono affezionato :)
 
Dopo anni è la prima volta che vedo borsa neg. E ISAGRO pos. Mah!
 
l'aumento di capitale è complesso e senza l'aiuto di Randolph non ci sarei arrivato nemmeno io a capirlo appieno.
l'accorciamento della catena societaria è la chiave e non provo nemmeno a spiegartelo.
In sintesi post aumento avremo BasJes (controllata al 51% da Basile e dal 49% da Gowan) che controllerà il 54,7% di Isagro come adesso Holdisa controlla il 54,7% di Isagro.
La quota di BasJes potrebbe aumentare in caso di adesione parziale all'aumento.
Pertanto Isagro non è scalabile ma il punto è che con l'arrivo di Gowan, commercialmente molto più evoluta di Isagro, l'azienda potrebbe diventare redditiva ed il mercato sembra lo stia capendo.

una domanda che ci si deve porre è nell'interesse si chi è stato fatto questo partnerariato.

Io credo soprattutto nell'interesse di Isagro.

Va da se perciò che se questa considerazione è esatta attorno a questo si costruisce il castello di accordi e condizioni per i contraenti.

Apparentemente governa Isagro ma in realtà (è una mia idea ) le regole le detta il più forte , cioè Gowan.

Tradotto , per non dover fare una operazione troppo onerosa per loro questi di Gowan , sulla carta hanno fatto finta che sia ancora Isagro a comandare, ma il nostro Basile sa che dovrà mollare tutto a loro. Si aspetta solo che il mercato verifichi i benefici per Isagro di questa alleanza , che il titolo si valorizzi e patapunfete , per raggiunti limiti di età il nostro mollerà la sua parte con valore raddoppiato.

Tornare sui propri passi per il nostro è ormai impossibile anche solo per un problema di età.

Io la ho capita così . e ho messo Isagro nel mio portafoglio abbastanza pesantemente.

Di qui all'ipotetico aumento di capitale c'è tempo, almeno un paio di mesi.

Dal mio punto di vista l'azione potrebbe apprezzarsi di un buon venti per 100 in questo periodo.

Ovviamente sono solo ipotesi quindi nessuna certezza.

Un saluto
 
una domanda che ci si deve porre è nell'interesse si chi è stato fatto questo partnerariato.

Io credo soprattutto nell'interesse di Isagro.

Va da se perciò che se questa considerazione è esatta attorno a questo si costruisce il castello di accordi e condizioni per i contraenti.

Apparentemente governa Isagro ma in realtà (è una mia idea ) le regole le detta il più forte , cioè Gowan.

Tradotto , per non dover fare una operazione troppo onerosa per loro questi di Gowan , sulla carta hanno fatto finta che sia ancora Isagro a comandare, ma il nostro Basile sa che dovrà mollare tutto a loro. Si aspetta solo che il mercato verifichi i benefici per Isagro di questa alleanza , che il titolo si valorizzi e patapunfete , per raggiunti limiti di età il nostro mollerà la sua parte con valore raddoppiato.

Tornare sui propri passi per il nostro è ormai impossibile anche solo per un problema di età.

Io la ho capita così . e ho messo Isagro nel mio portafoglio abbastanza pesantemente.

Di qui all'ipotetico aumento di capitale c'è tempo, almeno un paio di mesi.

Dal mio punto di vista l'azione potrebbe apprezzarsi di un buon venti per 100 in questo periodo.

Ovviamente sono solo ipotesi quindi nessuna certezza.

Un saluto

questa volta concordo con questa teoria..la mossa di gowan potrebbe essere un preludio alla dipartita di basile da isagro,ovviamente nn prima di averne tirato su le quotazioni x fare una uscita degna di lui.....di solito quando ti ritrovi con il 51% e un altro col 49% è perché quello del 49% prima o poi passa alla maggioranza...di solito...e credo che x gowan nn dovrebbe essere difficile "pagare" basile...poi credo che sarà gowan stessa a delistare isagro....fantafinanza? vedremo...

piuttosto... ditemi voi a che prezzo basile sarebbe disposta a smammare.....
 
non sognate... Don Tano Basile non mollerà mai la sua creatura... non è questione di quotazioni di borsa ma di laute prebende (ufficiali e non) e potere... :eek: :censored:
 
non sognate... Don Tano Basile non mollerà mai la sua creatura... non è questione di quotazioni di borsa ma di laute prebende (ufficiali e non) e potere... :eek: :censored:

bah... potere da isagro?:cool:
laute prebende ok..ma 500mila euro di salario annuo possono essere compensati da bonifico coprente il suo 51% di isagro magari a 5 euro.......lo sa anche lui che nn è immortale....
 
bah... potere da isagro?:cool:
laute prebende ok..ma 500mila euro di salario annuo possono essere compensati da bonifico coprente il suo 51% di isagro magari a 5 euro.......lo sa anche lui che nn è immortale....

5 euro è F A N T A S C I E N Z A

Ai 500 mila di stipendio devi poi aggiungere i vari compensi per gli altri componenti della famiglia. Oltre la parte black... :eek: :cool:
Ed è un giocattolo da tirare alle lunghe.... figli... nipoti etc.

d'altra parte in Italia teniamo tutti famiglia... :rolleyes:

invece vendere (anche a prezzi buoni) la gallina della uova d'ora... :bye:
 
concordo.
a gente come Basile interessa comandare con il suo bel compenso annuo.
e poi finanziariamente Gowan non ha i mezzi.
Syngenta e Monsanto non avrebbero problemi ma Gowan è di un'altra dimensione.

dove si trovano i dati finanziari di gowan?
 
questa volta concordo con questa teoria..la mossa di gowan potrebbe essere un preludio alla dipartita di basile da isagro,ovviamente nn prima di averne tirato su le quotazioni x fare una uscita degna di lui.....di solito quando ti ritrovi con il 51% e un altro col 49% è perché quello del 49% prima o poi passa alla maggioranza...di solito...e credo che x gowan nn dovrebbe essere difficile "pagare" basile...poi credo che sarà gowan stessa a delistare isagro....fantafinanza? vedremo...

piuttosto... ditemi voi a che prezzo basile sarebbe disposta a smammare.....

e' solo una teoria ma non riesco a capire perchè una azienda in espansione come Gowan dovrebbe buttare 18 milioni di euro in una azienda senza redditività avendone in cambio solo il 49 % di partecipazione in una controllante. Praticamente nulla.

La storia della catena di controllo mi pare il solito specchietto per allodole.
Bastava cedere un pacchetto di minoranza di quel 54 % di azioni e la cosa era molto più lineare.
Con questo sistema bastava che poi Gowan acquistasse il 2 % sul mercato e aveva la maggioranza . ( a parte i discorsi dell'opa obblicatoria)

Mi pare che l'accordo sia troppo ma proprio troppo sbilanciato a favore di Isagro

E perciò credo che questo sia quello che appare.

Credo significa che ne sono convinto io non che sia vero.

Putroppo le teorie in borsa si devono costruire prima di sapere cosa può accadere.

Se si azzecca si guadagna un sacco di soldi , se non si azzecca non si sa come va a finire.

ciao

Il gruppo Gowan :: Gowan Italia

nel 2009 350 milioni di dollari di fatturato

nel 2013 isagro 150 milioni di euro di fatturato
 
Ultima modifica:
piccoli dettagli

MILANO, 6 agosto (Reuters) - Consob dovrà valutare se i diritti di veto attribuiti da Isagro a Gowan nel quadro della partnership comportino un cambio di controllo e, quindi, un obbligo di Opa.
E' quanto ha ribadito il presidente e amministratore delegato del gruppo attivo negli agrofarmaci, Giorgio Basile, nel corso della conference call di presentazione dei risultati del primo semestre.

L'appuntamento ha rappresentato l'occasione per tornare sull'accordo strategico con il gruppo Usa, annunciato il 31 luglio scorso.

Una delle condizioni dell'intesa è che Consob non imponga l'Opa, in quanto, secondo Isagro, non c'è cambio di controllo. La commissione, peraltro, nella serata del 31 luglio aveva chiesto un'integrazione al comunicato per dettagliare alcuni aspetti, in particolare quelli relativi ai diritti di veto in capo a Gowan su alcune operazioni straordinarie.

"Non c'è rischio di Opa perché sono diritti a pura protezione dell'investimento, che non riguardano la gestione ordinaria", ha affermato Basile.

Isagro, Consob valuterà natura diritti veto Gowan - AD | Reuters
 
che Gowan sia l'erede naturale per rilevare Isagro quando Basile abbandonerà è senz'altro evidente.
ma finanziariamente Gowan deve crescere, Isagro deve macinare utili e Gowan deve trovare alleati.
prima di 3-4 anni non se ne parla.

si, ma già da 2014 questi di Gowan imporranno delle scelte per far crescere la redditività.

O con le buone o con le cattive. E il ruolo del nostro amico sarà solo di facciata.

500 mila euro purchè non rompa i maro.ni.

In tre anni sono 1.500.000 euro. E' accettabile. Compreso nel prezzo

ciao
 
se non fosse arrivata Gowan Isagro starebbe ancora a 2,10.
il mercato crede e spera in loro e non certo in Basile.
non sono certo venuti qui in gita di piacere anche perché i 18 milioni li hanno sborsati.
ciao.

perfetto.

A occhio e croce , per fare un aumento di capitale ci vuole un consiglio di amministrazione che lo proponga , una assemblea che lo decida , la consob che lo autorizzi e finalmente qualcuno che sborsi i dindi.

Messa cosi come minimo si va a maggio. Concordi ?
 
e c'è anche il problema delle minoranze di Manisa e Holdisa che devono accettare circa 4 milioni di azioni sviluppo in cambio delle loro quote di minoranza.
un problema non da poco convincerle e questo è un punto veramente poco chiaro dell'aumento di capitale.
comunque dei 28 milioni max dell'AdC 15,7 sono garantiti da Basjes e per gli altri non credo ci siano problemi per trovare chi garantisce l'inoptato.
l'aumento dovrebbe finire entro giugno.

se non erro ce n'è già stato un altro di aumento di capitale . Stasera vado a vedere se c'era consorzio di garanzia e come finì.

ciao.
 
Ultima modifica:
e' solo una teoria ma non riesco a capire perchè una azienda in espansione come Gowan dovrebbe buttare 18 milioni di euro in una azienda senza redditività avendone in cambio solo il 49 % di partecipazione in una controllante. Praticamente nulla.

Nulla?! stai scherzando vero?!

Hanno praticamente il controllo congiunto insieme a Basile.

Ma soprattutto avranno una marea di vantaggi commerciali. Loro guadagneranno come GOWAN a distribuire i prodotti ISAGRO a prezzi di favore... Basile continuerà a guadagnare con i suoi sistemi... :rolleyes:

e noi piccoli azionisti saremo in mezzo... :rolleyes: come sempre... :rolleyes:

Babbo Natale non è americano... :rolleyes: :wall:
 
oggi era il giorno ideale per il Dott. Basile per riportarci nella m.... in cui siamo stati per anni.
non l'ha fatto ed il motivo c'è.
non vorrei anticipare i tempi ma questo sarà l'anno di Isagro.
(intanto + 14% da 2,26 di fine 2013)
ultimo contratto del 2013 una spezzatura di 60 azioni che mi infastidiva da me venduta a 2,26 il 30.12.2013.

Ciao a tutti sto seguendo su Class-cnbc l intervento di Basile riguardo all'operazione AZIONI SVILUPPO ; devo dire che trovo l'operazione molto interessante e credo che questa operazione allontani un delisting del titolo ma piuttosto lo vedo mirato ad una successiva valorizzazione di Isagro :)
 
oramai siamo da diverse sedute sopra a 2,50 e quindi finanziariamente il delisting non è più praticabile.
non credere mai a quello che dice Basile perché non ha ancora azzeccato una previsione.
vedremo martedì il piano industriale ma con Totò Basile non bisogna mai abbassare la guardia.

Mi piace il tuo modo di vedere le cose :yes: è sempre meglio essere diffidenti per evitare poi delusioni...l'unica cosa che mi preoccupa un po è che l emissione è prevista da quel che ho capito con emissione 1 a 1 o 1 a 0,9 quindi c' e l emissione di parecchia carta...finallizzata sì in toto allo sviluppo ma sempre un bel po di azioni ,cmq durante la trasmissione paralndo dei minimi mi sembra di aver capito che quando veleggiava a 2 euro la societa' valeva la meta'del valore di liquidazione...:) quindi insomma concorda con le tue valutazioni la societa' è molto sottovalutata
 
Ultima modifica:
sei sicuro di aver capito bene ?
1 ogni 1 e quindi ad un prezzo di 1,50 ?
Basile non emetterà mai azioni a 1,50.
Se lo dice è in malafede.

Di prezzo delle azioni non ne ha parlato , da quello che ho capito seguendo la trasmissione ha parlato rapporto di emissione di azioni nuove più o meno 1 a 1
 
sei sicuro di aver capito bene ?
1 ogni 1 e quindi ad un prezzo di 1,50 ?
Basile non emetterà mai azioni a 1,50.
Se lo dice è in malafede.

Non ha mai parlato di prezzo di emissione della azioni ,mai in tutta la trasmissione ha solo parlato del progetto Azioni sviluppo delle sue potenzialita' e delle tappe che porteranno all avvio dell operazione ,che mi sembra interessante :yes:
 
Indietro