Isagro - l'arte di saper aspettare

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Il mancato superamento nella seduta di ieri della resistenza a 3,80 ha ricacciato Isagro a 3,70 da cui lunedì penso si risolleverà.
Il range dovrebbe essere quello fino al dividendo (3,70 - 3,80).

ma il dividendo non è a maggio?

perchè questa non sta mica ferma per un mese in un range da 3%....
 
ma il dividendo non è a maggio?

perchè questa non sta mica ferma per un mese in un range da 3%....

Mi auguro che tu abbia ragione e che esca dal range al rialzo.
Ma con quel piano industriale deludente non la vedo sopra a 3,80 e con quel dividendo da 30 centesimi nemmeno sotto a 3,70.

Se la prossima settimana chiudono finalmente con la cessione di S.I.B. una sparata momentanea la potrebbe anche fare.
 
Ultima modifica:
Dopo la revisione delle stime di Banca Imi con adeguamento alle previsioni di Isagro è giunto il momento di ragionare solo sui numeri e non sulle illazioni.
Utile netto per il 2011 totalmente dovuto a proventi non ricorrenti.
Utile netto per gli anni 2012-2013-2014 pari a 3,8 - 4,7 - 6,8 milioni di euro.
Stimando la quotazione corretta di Isagro in base ad un P/E di 15 solo l'utile 2014 giustificherebbe una crescita dai valori attuali a valori intorno ai 6 euro.
Vale la pena di aspettare tanto senza avere la certezza che quei 6,8 milioni di euro verranno realizzati ?
Ognuno deve trovare delle giustificazioni , che probabilmente non esistono , per restare o sperare nei miracoli che in borsa , a volte , accadono.

Il primo appuntamento per coloro che , stoici e testardi , intendano percorrere un lungo viaggio con Isagro è il giorno 11 maggio 2011 in cui verranno comunicati i risultati del I trimestre 2011.
L'Ebtida previsto per il 2011 è di 11,4 milioni di euro.
Vediamo se nel I trimestre riusciamo già ad intravedere qualcosa di migliore rispetto alle stime annunciate.
 
c) Variazione del prezzo delle materie prime
Tale rischio è essenzialmente limitato alle oscillazioni del prezzo della commodity rame, materia
prima fondamentale per la produzione di fungicidi a base di tale metallo. Il derivato utilizzato è il
“future”.
E’ da notare che negli anni questo rischio è fortemente diminuito per effetto di una progressiva e più
rapida accettazione da parte del mercato delle variazioni di prezzo di vendita causate
dall’oscillazione dei costi della materia prima.

Questo passo è tratto dal bilancio 2009.

Sembrerebbe che l'aumento del prezzo del rame non avrebbe dovuto creare una così rilevante differenza tra il piano industriale di Isagro e lo studio societario di Banca Imi (adeguato al ribasso proprio per questo motivo).
Voglio proprio vedere la trimestrale di maggio e la semestrale di agosto più significativa dal punto di vista numerico.
Non mollerei in ogni caso ma farlo a causa di prospettive troppo prudenti sarebbe una leggerezza che potrei pagare a caro prezzo.
 
Il mancato superamento nella seduta di ieri della resistenza a 3,80 ha ricacciato Isagro a 3,70 da cui lunedì penso si risolleverà.
Il range dovrebbe essere quello fino al dividendo (3,70 - 3,80).

0,30 su 3,70 è comunque un pay dell'8,1%..........interessante...:)
 
0,30 su 3,70 è comunque un pay dell'8,1%..........interessante...:)

I dividendi cospicui permettono senz'altro di abbassare l'esposizione finanziaria verso il titolo che possiedi e che stacca la ricca cedola.
Ti permettono inoltre di abbassare la eventuale plusvalenza virtuale che si possiede sul titolo o di incrementare l'eventuale minusvalenza.
Questo perchè dopo lo stacco il titolo perderà i 30 centesimi o , se tutto va bene , ne recupererà solo qualcuno.
Sarebbe troppo bello che quotasse 3,70 prima e 3,70 dopo lo stacco.
Sarebbe come fare un bel terno al lotto.
 
io cmq mica ho capito perchè abbiano deciso di staccare sto cedolone....
accidenti al loro che poi mi rovinano il grafico del titolo.
 
io cmq mica ho capito perchè abbiano deciso di staccare sto cedolone....
accidenti al loro che poi mi rovinano il grafico del titolo.

Avendo ridotto drasticamente i debiti hanno deciso di pagare il dividendo anche per tutti gli anni in cui non l'avevano pagato.
Tutto qui.
 
ecco.. ammè me pare 'na strunzata...
ma tant'è.

Sono d'accordo e l'ho detto subito appena uscita la notizia.
Meglio investire quei 5 milioni di euro nel buy-back.
Avrebbero :
- sostenuto il titolo ;
- dimostrato di credere nel futuro dell'azienda ;
 
Spero che questo fondo di xxxx abbia finito di scaricare così torniamo sopra a 3,70.
 
Sopra a 3,70 ci torneremo domani.
Certo che qui appena c'è un piccolo gain tutti portano a casa.
 
Milano, 4 aprile 2011 – La Società ha comunicato che, in data odierna, è stata perfezionata la già
comunicata cessione della partecipazione nella società distributrice brasiliana Sipcam Isagro Brasil
S.A. alla multinazionale indiana United Phosforus Limited (comunicato stampa del 27 gennaio
2011).
Con la finalizzazione dell’operazioni di cessione della partecipazione, Isagro procederà quindi, nei
prossimi giorni, a completare l’estinzione anticipata del finanziamento bancario di Euro 30,4 milioni
erogato il 29 gennaio 2009 da un pool di banche – capofila Intesa Sanpaolo – con un periodo di
ammortamento avente inizio il 30 giugno 2011 e fine il 31 dicembre 2014 (e già parzialmente
rimborsato anticipatamente per Euro 15,3 milioni).
Con tale rimborso anticipato verrà a cadere la condizione sospensiva che il Consiglio di
Amministrazione di Isagro aveva introdotto nella delibera di proporre alla prossima Assemblea
degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di Euro 0,30 per azione (data stacco il 16 maggio
2011 e data pagamento il 19 maggio 2011).
Infine, la Società rende noto che, in data 30 marzo 2011, nell’ambito della messa in liquidazione
della società Isagro Sipcam International, sono state perfezionate le già comunicate operazioni di
acquisizione da parte di Isagro del 100% di Barpen e di cessione al gruppo Sipcam della
partecipazione in AgroMax e del dossier relativo ad un prodotto fungicida generico.

E adesso le operazioni straordinarie sono proprio finite.
Per sperare che il titolo possa finalmente salire dobbiamo aspettare solo le trimestrali.
Se saranno migliori delle aspettative saliremo altrimenti languiremo per chissà quanti mesi ancora.
Io rimango dell'avviso che le previsioni siano state prudenti ma aspettiamo intanto la I trimestrale dell'11 maggio 2011.
 
Ultima modifica:
Si vede chiaramente che il mercato sta trascurando il titolo.
Scambi modesti in attesa che le previsioni aziendali vengano smentite.
Se e quando ciò accadrà non lo so ma se succederà vedremo rialzi a due cifre.
E se non dovesse succedere Basile si comprerà una bella canna da pesca e venderà tutto.
Fase laterale assicurata fino ad ogni trimestrale.
 
Nulla deve succedere e nulla sta succedendo.
Range strettissimo 3,65 - 3,68.
Meglio stare fermi ed aspettare fondamentali migliori.
 
per ora abbiamo semplicemente ritestato le medie veloci e scaricato un pò di indicatori... sopra i 3,68 potrebbe anche ripartire.
Io penso sempre che zona 4,20 è così vicina che anche se volessero riportarla giù non vedo perchè non farla ripassare prima di lì....
 
28 APRILE 2011
Assemblea soci per approvazione bilancio e conferma dividendo 30 centesimi.
Nulla di nuovo verrà detto ma nelle pieghe del bilancio c'è sempre il paragrafo ' EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE ' che è di fondamentale importanza per provare a capire quanto dovremo aspettare se il titolo un giorno dovesse finalmente imboccare la strada del rialzo.
Fino al 28 aprile improbabili movimenti sul titolo.
 
Giornata assolutamente tranquilla e non poteva essere diversamente.
Domani replica.
 
Per essere venerdì gli scambi non sono male.
Sempre nel range 3,70 - 3,80.
 
questa è la mia view di breve.
sopra i 3,80 si dovrebbe tentare l'attacco ai 4,20.
 

Allegati

  • isagro daily.jpg
    isagro daily.jpg
    145 KB · Visite: 64
Indietro