ISEE 2016: Calcolo e chiarimenti

Sì, per ovviare al doppio conteggio c'è quella casella, anche se un utente ne aveva testimoniato l'inutilità sul risultato finale.
 
Gradirei un vostro prezioso consiglio in merito alla compilazione della dichiarazione ISEE che mi accingo a fare in questi giorni.
Il caso specifico per il quale necessito di un chiarimento è questo.
Mio padre e mia mamma erano proprietari al 50% ciascuno della loro casa di abitazione con annesso box e di una seconda casa.
Nel 2017 a seguito del decesso di mio padre, io, mia sorella e mia madre abbiamo ereditato il 50% di proprietà di nostro padre di ciascuno dei cespiti citati.
Ora quindi a successione e voltura effettuata, mia mamma è proprietaria del 66% - io e mia sorella del 16% cadauno.
A questo punto vorrei capire se questi beni (casa + box e seconda casa) vanno inseriti, sia pure per il solo 16% di proprietà, o posso del tutto ignorarli.
Ho letto da qualche parte che per quanto concerne l'ISEE nel patrimonio immobiliare sono compresi i diritti reali di godimento posseduti sui beni immobili, resta esclusa
la nu da proprietà.
La mia situazione potrebbe configurarsi come quelle di nu da proprietà?
 
Premesso che non sono un professionista io metterei solo il 16% della 2a casa, in quanto tua madre ha il diritto di abitazione su 1a casa e relativo garage, quindi ci paga le tasse e la dichiarerebbe al 100% se facesse lei il suo isee.
 
Ma se mi accorgo di aver dimenticato l'anno scorso una prepagata che usavo poco (parlo di nemmeno 20 euro di saldo) senza che venisse segnalata nessuna incongruenza, cosa devo fare?
Chiaramente quest'anno la inserisco, ma devo preoccuparmi di controlli sugli altri passati?
Sul calcolo chiaramente non incideva, e non era stata rilevata nessuna incongruenza.
 
Se è tardi per rettificare non puoi fare nulla.
 
Se è tardi per rettificare non puoi fare nulla.

si ma in teoria dovrebbero "rimbalzarla" l'anno in cui è sbagliata. non è che uno sta a pensarci tutto l'anno.
possibile che uno debba rischiare per una piccola dimenticanza che avrebbe dovuto essere notificata ma non è stato così?
 
Si vede che all'anagrafe dei c/c non hanno le prepagate, magari quelle senza iban.
 
Si vede che all'anagrafe dei c/c non hanno le prepagate, magari quelle senza iban.

l'Iban c'è eccome!
É una di quelle carte/conto che si gestiscono con l'app.
In parte per sbadataggine mia, in parte perché mia madre (che compilava l'isee) non era stata molto chiara su cosa dovessi fare, l'ho dimenticata. Non essendoci stata nessuna segnalazione poi non ci ho più pensato.
Inizialmente avevo attribuito il fatto che non fosse risultata nessuna incongruenza al fatto che sulla carta ci fosse un importo molto basso (appunto meno di 20 euro), ma poi a quanto pare vanno dichiarati pure i conti vuoti e quindi non capisco il motivo.
Posto che nel calcolo la differenza dovrebbe essere minima e che non incide assolutamente sulla fascia di reddito per l'università, potrei avere problemi in futuro? Dato che quest'anno chiaramente la inserisco.
 
Nella remota ipotesi ci fosse un controllo farei valere le tue ragioni. Per ora non pensarci.
 
Salve ragazzi chiedo in questo post per non aprire un altro...
Devo fare domanda per l isee, e avendo diversi conti in banca sono un po incasinato.
In particolar modo non ho avuto il dato della giacenza media su una banca, ma dall estratto conto so che :
All 1/2017 avevo 3k sul conto, bonificati giorno 4/1 verso altro conto, quindi saldo totale 6 euro fino a giorno 31/3 data in cui ho chiuso definitivamente il conto!
Come faccio a sapere la giacenza media?
 
se avevi saldo iniziale 3000 Euro, e hai bonificato 2994
Euro il 4 Gennaio e 6 Euro il 31 Marzo, la media per il
trimestre Gennaio-Marzo in cui il conto è stato aperto
è di 105,73 Euro
 
Per la polizza vita Genertellife Protetto va utilizzato il totale dei versamenti al 31.12.2017 oppure il valore di riscatto ai fini del calcolo ISEE?

Grazie
 
se avevi saldo iniziale 3000 Euro, e hai bonificato 2994
Euro il 4 Gennaio e 6 Euro il 31 Marzo, la media per il
trimestre Gennaio-Marzo in cui il conto è stato aperto
è di 105,73 Euro
Come trimestre concordo, ma come media annuale (utilizzabile ai fini ISEE) la giacenza media diventa (salvo errori interpretativi da parte mia) pari a 26.07 euro, ancorchè il conto sia stato estinto nel corso dell'anno.
Qualcuno può confermare?
Saluti.
 
Per la polizza vita Genertellife Protetto va utilizzato il totale dei versamenti al 31.12.2017 oppure il valore di riscatto ai fini del calcolo ISEE?
Per le polizze si riporta il totale dei premi versati.
 
Sono un neofita assoluta per ISEE Univeritario. Sto compilando la sezione "Elenco dei patrimoni mobiliari"

Alcune domande:

1. per i conti correnti coointestati vanno divise per due saldo al 31/12 e giacenza media comunicata dalla banca nello specifico Fineco?
2. i conti deposito a saldo a zero da anni vanno comunque indicati?
3. decimali vanno arrotondati come 730?
4. Ogni conto e deposito va identificato con l'IBAN?
5. In quale sezione vanno inseriti i titoli azionari presenti al 31/12?
6. Una carta di credito Fineco prepagata (mi sembra senza IBAN) cessata lo scorso luglio va dichiarata?

Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro