iShares iBonds € Corporate ETF a scadenza 2025 - 2026 - 2027 - 2028

Nel documento contenente informazioni chiave, si analizza la sorte di 10mila euro disinvestiti dopo 1 e 3 anni nel caso di 4 scenari (stress, sfavorevole, moderato, favorevole). Non capisco come dopo 3 anni, che è la durata del fondo, i 10.000 possano avere una perdita del 6% o del 3.2% in caso di scenari avversi. Capisco la possibile perdita dopo 1 anno in caso di rialzo tassi, ma dopo 3 anni (per il prodotto che scade nel 2026)perché dovrei avere una perdita se le obbligazionari vengono portate a scadenza? Forse fa riferimento al caso in cui si disinvesta qualche mese prima della scadenza? Da come avevo inteso, se portato a scadenza dovrei riprendere la somma investita (a meno di eventuali default degli emittenti)
 

Allegati

  • Screenshot_20230813_094311_Drive.jpg
    Screenshot_20230813_094311_Drive.jpg
    1,2 MB · Visite: 46
Nel documento contenente informazioni chiave, si analizza la sorte di 10mila euro disinvestiti dopo 1 e 3 anni nel caso di 4 scenari (stress, sfavorevole, moderato, favorevole). Non capisco come dopo 3 anni, che è la durata del fondo, i 10.000 possano avere una perdita del 6% o del 3.2% in caso di scenari avversi. Capisco la possibile perdita dopo 1 anno in caso di rialzo tassi, ma dopo 3 anni (per il prodotto che scade nel 2026)perché dovrei avere una perdita se le obbligazionari vengono portate a scadenza? Forse fa riferimento al caso in cui si disinvesta qualche mese prima della scadenza? Da come avevo inteso, se portato a scadenza dovrei riprendere la somma investita (a meno di eventuali default degli emittenti)
Magari è ipotizzato (nello scenario più avverso) visto che si parla di corporate, che qualche singolo bond non riesca a raggiungere la scadenza (fallimento emittente del singolo bond) ?
 
Leggendo i documenti sembra che il 2026 ha obbligazioni a scadenza 2- 3 anni per il 62 % e il resto in scadenza 3-5 anni. Quindi non tutto il paniere scade as scadenza del ETF oppure nei 3-5 anni ci sono obbligazioni da Agosto a Dicembre.
 
Interessante che a metà pagina, sotto la tabella posizioni comparto, permettano di scaricare un excell con tutte le obbligazioni che compongono l'etf con indicazione anche di pmc e quantità nominale acquistata.
Anche la trasparenza è un merito.
 
Leggendo i documenti sembra che il 2026 ha obbligazioni a scadenza 2- 3 anni per il 62 % e il resto in scadenza 3-5 anni. Quindi non tutto il paniere scade as scadenza del ETF oppure nei 3-5 anni ci sono obbligazioni da Agosto a Dicembre.
Però leggo che Fornisce un'esposizione a obbligazioni societarie di tipo investment grade a tasso fisso denominate in euro con scadenza compresa fra lo 01/01/2026 e il 15/12/2026.
 
Con la riforma fiscale si può sperare che tra un paio di anni questo ETF venga tassato come le azioni o gli ETP, ossia sarà possibile compensare le minusvalenze con le cedole di questo ETF, evitando quindi in 26% ma compensandolo?
 
Leggendo i documenti sembra che il 2026 ha obbligazioni a scadenza 2- 3 anni per il 62 % e il resto in scadenza 3-5 anni. Quindi non tutto il paniere scade as scadenza del ETF oppure nei 3-5 anni ci sono obbligazioni da Agosto a Dicembre.
La seconda che hai detto: guardando la sezione holdings la tabella delle obbligazioni mostra che tutti i bond scadono entro il 2026
 
Nel documento contenente informazioni chiave, si analizza la sorte di 10mila euro disinvestiti dopo 1 e 3 anni nel caso di 4 scenari (stress, sfavorevole, moderato, favorevole). Non capisco come dopo 3 anni, che è la durata del fondo, i 10.000 possano avere una perdita del 6% o del 3.2% in caso di scenari avversi. Capisco la possibile perdita dopo 1 anno in caso di rialzo tassi, ma dopo 3 anni (per il prodotto che scade nel 2026)perché dovrei avere una perdita se le obbligazionari vengono portate a scadenza? Forse fa riferimento al caso in cui si disinvesta qualche mese prima della scadenza? Da come avevo inteso, se portato a scadenza dovrei riprendere la somma investita (a meno di eventuali default degli emittenti)
Alcuni di quei bond hanno l'opzione call ed il kid forse ipotizza che tale opzione venga adottata in massa
 
Ultima modifica:
perchè gli scenari sono spesso fatti a caso, provate a guardare quelli dei certificati e vi divertirete
 
Quindi tolto il TER e l'incertezza per quanto riguarda la gestione del denaro delle obbligazioni che scadono prima della fine dell'anno si può considerare che rimborsi a "100" ? Se capisco bene adesso dovrebbe essere attorno a 92,07 di media? Quindi il rendimento sarebbe il rimborso a 100 più la cedola annuale, ovviamente considerando che mano a mano che le obbligazioni scadono vi saranno cedole minori penso. Scusate sono ancora un principiante.
 
Stando al factsheet lo strumento rimborsa il capitale quando l'ultima obbligazione giunge a scadenza. Tuttavia, siccome le obbligazioni scadono ovviamente in vari momenti dell'anno, nell'ultimo anno di vita avrà delle quote di liquidità che francamente dal factsheet non sono riuscito a comprendere come vengano impiegate fino a che non arriva la data di rimborso. A mio avviso non sarebbe proprio simpaticissimo avere un cash drag considerando i rendimenti attuali.
Comunque lo strumento è interessante, soprattutto in termini di diversificazione. Anche perchè, come noto a chi tratta obbligazioni singole, ormai su borsa italiana le obbligazioni corporate con taglio retail si contano sulle dita di una mano e parecchie sono anche poco liquide.

Temo che questa cosa possa finire di fare affossare il rendimento anche al di sotto di un conto deposito... però in generale è una grande novità!
 
Quindi tolto il TER e l'incertezza per quanto riguarda la gestione del denaro delle obbligazioni che scadono prima della fine dell'anno si può considerare che rimborsi a "100" ? Se capisco bene adesso dovrebbe essere attorno a 92,07 di media? Quindi il rendimento sarebbe il rimborso a 100 più la cedola annuale, ovviamente considerando che mano a mano che le obbligazioni scadono vi saranno cedole minori penso. Scusate sono ancora un principiante.
Io l’ho compresa esattamente come te.
Ovviamente bisognerebbe fare la conversione perché tu l ‘ETF lo paghi 5,1 per quota.

Quindi è come se a scadenza te lo rimborsassero 5,53.
Spero di non aver detto castronerie
 
Io l’ho compresa esattamente come te.
Ovviamente bisognerebbe fare la conversione perché tu l ‘ETF lo paghi 5,1 per quota.

Quindi è come se a scadenza te lo rimborsassero 5,53.
Spero di non aver detto castronerie
Ma non è a 4.99 oggi?
 
Ma non è a 4.99 oggi?
Si insomma quel che l’è, ho preso il primo valore veloce trovato su Google , sbagliando.
Spero si sia capito il msg e la proporzione che intendevo esporre. ( che tra l’altro non son sicura essere corretto il ragionamento).
Pago 5 la singola quota di ETF con una media di 92 come corrispettivo di pmc delle obbligazioni in pancia, mi aspetto che mi rimborsino a 5,4 pro quota alla scadenza
 
Si insomma quel che l’è, ho preso il primo valore veloce trovato su Google , sbagliando.
Spero si sia capito il msg e la proporzione che intendevo esporre. ( che tra l’altro non son sicura essere corretto il ragionamento).
Pago 5 la singola quota di ETF con una media di 92 come corrispettivo di pmc delle obbligazioni in pancia, mi aspetto che mi rimborsino a 5,4 pro quota alla scadenza
Lo avevo chiesto non per fare il pignolo, ma per essere sicuro di aver capito il prezzo, essendo uno strumento nuovo temevo di non averlo capito bene.
 
Già.
Leggendo la versione degli ETF obbligazionari target maturity nel mercato americano:

In the final months of each Fund’s operation, as the bonds it holds mature, its portfolio will transition to cash and cash-like instruments. As a result, its yield will tend to move toward prevailing money market rates and may be lower than the yields of the bonds previously held by the Fund and lower than prevailing yields in the bond market. As the Fund approaches its termination date, its holdings of money market or similar funds may increase, causing the Fund to incur the fees and expenses of these funds.


Fonte: https://www.ishares.com/us/strategies/bond-etfs/build-better-bond-ladders

Pensate invece che nell'update al prospetto dell'etf in euro 2028 si legge che nell'ultimo anno investiranno solo in bond tedeschi e francesi
 
Indietro