iShares iBonds € Corporate ETF a scadenza 2025 - 2026 - 2027 - 2028

Secondo voi ha senso fare il PAC su questo ETF?
 
Non dovrebbe avere oscillazioni di prezzo. Se intendi un PAC quindi per mediare il prezzo, secondo me non ha alcun senso.
Se invece intendi un PAC per investire liquidità che di volta in volta ti avanzerà, si può avere senso in questo caso.
 
Chi compra questo etf deve essere consapevole che farà fatica ad avere impennate di prezzo, insomma assomiglia ad un bond short term, fatta salva la diversificazione
 
Secondo voi ha senso fare il PAC su questo ETF?

Credo non abbia alcun senso.
Il rendimento e' quello, le oscillazioni saranno minime e il prezzo tende nel tempo a salire verso quello stimato (di rimborso).
Un PAC, secondo la mia visione, ha piu' senso sull'azionario, data la volatilita' piu' alta, l'orizzonte piu' lungo e il rendimento atteso nel tempo maggiore.
 
Il senso è non quello di mediare il prezzo ma di mettere da parte una cifra da utilizzare ad esempio per un acquisto di un auto nel 2028 senza fare rate. In più con un minimo di rendimento.
 
Sbaglio io a guardare o il book è deserto in vendita? Per entrambi, 26 e 28.
 
In un commento precedente si diceva che era per lo più scambiato su Xetra
Guardavo su borsa italiana da telefono mentre ero in treno e ieri temo ci fosse qualche problema tecnico del sito, dava gli scambi ma segnava 0 contratti e book appunto vuoto lato vendita. Entrando sull'app del mio intermediario, li vedeva (sia il 26 che il 28) su xetra e borsa milano, poi al momento dell'acquisto selezionando milano, mi metteva comunque su xetra. Ho chiamato l'assistenza e han detto che da oggi dovrebbe essere censito anche qui ... boh, mistero ... vediamo se oggi va tutto, su xetra pagherei esattamente il doppio di commissioni e visto che non sono convintissimo di questo etf (prenderei giusto qualcosa per diversificare rispetto al resto del portafoglio) sti vari intoppi li prendo come un suggerimento cosmico di star lontano ...
 
Presi con Directa su borsa Italiana da settimana scorsa senza alcun problema e nel book ci sono sempre acquisti e vendite inseriti, è un ETF ishares mica lo lasciano scoperto.

Poi non è uno strumento da usare per fare trading, francamente non capisco che problemi potrebbe darvi sotto questo punto di vista ;)
 
Poi non è uno strumento da usare per fare trading, francamente non capisco che problemi potrebbe darvi sotto questo punto di vista ;)
Io parto direttamente dal presupposto che non bisogna fare trading, quindi meglio così
 
Guardavo su borsa italiana da telefono mentre ero in treno e ieri temo ci fosse qualche problema tecnico del sito, dava gli scambi ma segnava 0 contratti e book appunto vuoto lato vendita. Entrando sull'app del mio intermediario, li vedeva (sia il 26 che il 28) su xetra e borsa milano, poi al momento dell'acquisto selezionando milano, mi metteva comunque su xetra. Ho chiamato l'assistenza e han detto che da oggi dovrebbe essere censito anche qui ... boh, mistero ... vediamo se oggi va tutto, su xetra pagherei esattamente il doppio di commissioni e visto che non sono convintissimo di questo etf (prenderei giusto qualcosa per diversificare rispetto al resto del portafoglio) sti vari intoppi li prendo come un suggerimento cosmico di star lontano ...
Ahahhah il suggerimento cosmico :-D secondo me dipende sempre dagli obiettivi di investimento di ciascuno. Comunque, Coletti ha fatto ben 3 video sul tema.
 
@Paco85 Vero, son andato a leggere il prospetto:

FundFrequency of Distributions for
Distributing Share Classes
Months of Distributions
iShares iBonds Dec 2028 Term € Corp UCITS ETFQuarterlyMarch, June, September
and December
Da questo prospetto, quindi in teoria questo mese i due ETF distribuiranno il primo dividendo?
 
…aspetto…se ci saranno i gli etf government…
 
…aspetto…se ci saranno i gli etf government…
Per quale aspetto? La tassazione?
Sui governativi, visto la scarsità di emittenti, ti conviene prendere le singole obbligazioni.
Però comunque un etf consentirebbe più diversificazione, prendendo magari anche piccole quote di paesi dal rating più basso che magari da sole si eviterebbero
 
Indietro