iShares iBonds € Corporate ETF a scadenza 2025 - 2026 - 2027 - 2028

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Per puro sfizio ed un briciolo di curiosità, ieri ho acquistato una modesta quantità di quote dell'ETF scadenza 2028 (5 anni) al pma = 4,97 eur... e la considero una forma alternativa di "parcheggio liquidità".
Ora attendo la prima tranche trimestrale del dvd (cedole).
Mi si conceda la boutade... ETF scadenza 2028 se preso ben sotto 5 eur si comporta come una specie di ETF monetario... ?! :asd:
 
se non ho letto male da domani dovrebbero essere quotati a Milano IB25 e IB27
Si, da domani arrivano su borsa italiana

- iShares iBonds 28 € Crp EUR A UCITS ETF IE0008UEVOE0

- iShares iBonds 27 € Crp EUR A UCITS ETF IE000ZOI8OK5

- iShares iBonds 25 € Crp EUR A UCITS ETF IE000GUOATN7

- iShares iBonds 26 € Crp EUR A UCITS ETF IE000WA6L436
 
Le versioni con obbligazioni denominate in dollari sono piuttosto diverse come composizione rispetto a quelle denominate in euro...hanno come prevedibile una esposizione su aziende della borsa americana molto maggiore. Il vostro parere in merito? La denominazione in dollari rappresenta un grosso svantaggio?
Mi permetto di riproporre la domanda (essendo poco pratico del settore).

Grazie.
 
Dividendo della 28 già accreditato su Directa, data 13/09 con valuta 27/09
 
Mi permetto di riproporre la domanda (essendo poco pratico del settore).

Grazie.

Hai il rischio cambio, puoi perderci come guadagnarci. In 3 - 5 anni può anche essere bella ampia la differenza.

Se investo in bond preferisco farlo su dati certi, ho già la parte azionaria cin le incognite.

Sta a te capire che tipo di investimento vuoi fare
 
Esiste un qualcosa con titoli di stato europei a breve scadenza?
 
Ultima modifica:
Gli iBonds iShares – BlackRock (NYSE:BLK) sono ETF UCITS con una scadenza annuale fissa, che offrono flussi cedolari e un rendimento finale alla scadenza, e sono disponibili nelle versioni ad accumulo e a distribuzione
 
Secondo voi il rateo sarà insito nel prezzo di mercato ? Darò un occhio ai prezzi degli etf americani come si comportano nei giorni a cavallo dello stacco. ..... se trovo...
 
Si, come in tutti gli altri ETF obbligazionari.
N. Quote x valore + commissioni di acquisto.

Quello paghi quando compri
 
Ciao a tutti e grazie per tutto quello che avete scritto.

Una domanda perchè questa cosa proprio non l'ho capita. Si sa il prezzo alla scandenza? E come un normale bond che rimborsa ad una certa cifra?
 
Ciao a tutti e grazie per tutto quello che avete scritto.

Una domanda perchè questa cosa proprio non l'ho capita. Si sa il prezzo alla scandenza? E come un normale bond che rimborsa ad una certa cifra?
Indicativamente si, su YouTube trovi dei video dove hanno fatto la stima di quanto dovrebbe rimborsare, cosi come sul sito ishares trovi anche il guadagno annuale ipotizzato.

Poi però avendo ribilanciamenti mensili e l'ultimo anno con investimenti di qualche mese in titoli governativi un po' cambierà sicuramente, non puoi avere il rimborso e guadagno al centesimo quindi, come quando invece compri un bond
 
Indicativamente si, su YouTube trovi dei video dove hanno fatto la stima di quanto dovrebbe rimborsare, cosi come sul sito ishares trovi anche il guadagno annuale ipotizzato.

Poi però avendo ribilanciamenti mensili e l'ultimo anno con investimenti di qualche mese in titoli governativi un po' cambierà sicuramente, non puoi avere il rimborso e guadagno al centesimo quindi, come quando invece compri un bond
ok ti ringrazio. Ho capito benissimo il concetto.

Mi vado a riguardate il prospetto, magari mi era sfuggito qualcosa
 
Dall'informativa Blackrock:

Durante l'ultimo anno di durata del fondo, le obbligazioni sottostanti giungeranno a scadenza e i proventi saranno detenuti in titoli di Stato fino alla liquidazione del fondo. Il rendimento totale realizzato dall'investitore alla scadenza del fondo sarà influenzato dal rendimento ottenuto su tali proventi nell'ultimo anno. Se il rendimento futuro dei titoli di Stato è inferiore al Rendimento medio alla scadenza delle obbligazioni nel portafoglio, si prevede che anche il rendimento realizzato alla scadenza del fondo sarà inferiore, e viceversa.

:confused:

Ma la tassazione quindi?
 
IB26 ha staccato 0,0128 eu pag 27 09
 
Indietro