iShares iBonds € Corporate ETF a scadenza 2025 - 2026 - 2027 - 2028

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Questa emissione scadenza 2025 in dollari investe in treasury e non in corporate

iShares iBonds Dec 2025 Term USD Treasury UCITS ETF USD (Acc) IE000U99N3V1
Interessante. Purtroppo Fineco li considera non armonizzati!
 
Ho guardato le partecipazioni del dic 2028 IE000264WWY0 dove ho notato che:
-la scadenza è praticamente da gennaio a dicembre 2028 per tutte le partecipazioni
-le cedole sono magrette
-i prezzi sono praticamente tutti sotto 100,00 e alcuni (non proprio pochi) sotto 90,00
-le partecipazioni sono oltre 300
Infatti il rendimento lordo annuo effettivo (a scadenza) è attorno al 4%... ovvero superiore al rendimento lordo annuo (medio) nominale (circa 1,70%).
 
Resterebbe solo il problema della mancata compensazione delle minus , ma se la riforma fiscale di cui si vocifera andasse in porto, sarebbe lo strumento perfetto per diversificare in ambito bond.
 
Scusate ragazzi ma di solito quali sono i tempi di accreditamento delle cedole di un ETF?

Ho preso su Fineco IB26 ad agosto e sul sito iShares la data dichiarata di pagamento è 27/09/2023.
Per ora nessuna traccia di cedola.

Grazie
 
Scusate, ma a voi risulta armonizzato?
La banca non mi sa dire con sicurezza se lo tratterà ai fini fiscali come UCITS oppure si dovrà mettere in DDR
 
Scusate, ma a voi risulta armonizzato?
La banca non mi sa dire con sicurezza se lo tratterà ai fini fiscali come UCITS oppure si dovrà mettere in DDR
Hanno la sigla uctis, quindi armonizzati.
Che banca/broker/intermediario usi?
 
Strano che intesa Sanpaolo faccia confusione su cose del genere, pensavo che usassi qualche banca locale.

Cmq se c'è sigla uctis è armonizzato
 
Ultima modifica:
A quanto pare negli USA iShares ha lanciato anche gli iBonds sui TIPS (titoli di stato USA indicizzati all'inflazione) con TER dello 0,10%.

Ce n'è uno con scadenza ogni anno dal 2024 al 2033.

Non sarebbe male vedere qualcosa di simile in Europa visto che i titoli europei indicizzati all'inflazione sono poco liquidi sul mercato italiano.
 
Buonasera a tutti ,
Ma gli ibond ad accumulazione evitano di pagare le tasse al 26 ma solo al 12 visto che nell'ultimo anno investono in titoli di stato?
 
Salve,
mi sto interessando a questi ETF ma non capisco a che prezzo verrà rimborsato l'ETF alla scadenza.
Le obbligazioni so che mi rimborseranno a 100.
Se qualcuno mi può spiegare in modo semplice ringrazio in anticipo.
 
Ciao
io ho compreso questo

prezzo rimborsato a scadenza—>100 (perchè tutte le obbligazioni contenute nell’ ETF scadranno alla scadenza prestabilita)
ad esempio per IVOA (iShares iBonds Dec 2028 Term € Corp UCITS ETF ad accumulazione) tutte scadranno alla fine del 2028

Rendimento medio ponderato lordo al 31.12.28–>4,17%

Corretto?

due criticità al momento: 1) dimensione ETF piccola 2) tassazione al 26% (essendo corporate)

Avete info se Ishares uscirà con ETF simili con paniere governativo?

Grazie e buona giornata
 
strumenti interessanti, li sto valutando per fare uno swtich da AGGH, sono quasi 150k quindi conta molto anche il timing per evitare troppe commissioni facendo switch a piccoli lotti di 10-15k tipo ogni mese.

da capire qualche delle due tipologie potrebbe beneficiare maggiormente dal calo dei tassi in futuro
 
Ciao
io ho compreso questo

prezzo rimborsato a scadenza—>100 (perchè tutte le obbligazioni contenute nell’ ETF scadranno alla scadenza prestabilita)
ad esempio per IVOA (iShares iBonds Dec 2028 Term € Corp UCITS ETF ad accumulazione) tutte scadranno alla fine del 2028

Rendimento medio ponderato lordo al 31.12.28–>4,17%

Corretto?

due criticità al momento: 1) dimensione ETF piccola 2) tassazione al 26% (essendo corporate)

Avete info se Ishares uscirà con ETF simili con paniere governativo?

Grazie e buona giornata
Pochi giorni fa ho visto un video di un tizio in proposito a questi ETF.
Alle criticità ch giustamente hai sottolineato se ne aggiunge un'altra: in realtà le obbligazioni che ha in pancia non hanno tutte scadenza 31/12 dell'anno cui è riferito l'etf (sarebbe pressoché impossibile). Il discorso dell'investimento in titoli di stato francesi e tedeschi e relativo proprio al periodo intercorrente tra la scadenza dell'obbligazione e il 31.12. Questo in poche parole fa sì che il rendimento atteso reale sia presumibilmente leggermente inferiore a quello indicato, in quanto nel 2028 è assai improbabile che i tassi dei governativi ai quali saranno reinvestiti gli importi delle obbligazioni scadute siano quelli attuali (poi tutto è possibile)
 
strumenti interessanti, li sto valutando per fare uno swtich da AGGH, sono quasi 150k quindi conta molto anche il timing per evitare troppe commissioni facendo switch a piccoli lotti di 10-15k tipo ogni mese.

da capire qualche delle due tipologie potrebbe beneficiare maggiormente dal calo dei tassi in futuro

lo strumento con duration più lunga beneficia maggiormente del taglio tassi...
 
Ciao, scusatami...Questi fondi su Fineco hanno le commissioni gratuite o sono al solito i 2.95 euro ?? Grazie Mille !!!
 
Indietro