Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
hai un cuore forte.

Se uno punta solo alla rendita e non gliene importa del capitale (con l'intenzione di non vendere mai fino alla morte), da single e senza eredi, perchè no?.

L'unica preoccupazione riguarderebbe il rendimento cedolare a lungo/lunghissimo termine, che se cala troppo potrebbe a un certo punto non bastare più per le proprie spese.
 
Se uno punta solo alla rendita e non gliene importa del capitale (con l'intenzione di non vendere mai fino alla morte), da single e senza eredi, perchè no?.

L'unica preoccupazione riguarderebbe il rendimento cedolare a lungo/lunghissimo termine, che se cala troppo potrebbe a un certo punto non bastare più per le proprie spese.

Ottima considerazione... E per quello che uno diversifica tra vari etf/strumenti
 
Nessuno sa perché sto mese vemt paga di più di iemb ?
 
Dal confronto tra VEMT e IEMB (in generale), vedo che:

1) Dai grafici sovrapposti 2017-2020, nonostante i due etf si basano su indici diversi, sono prodotti dall'andamento quasi identico, a parte una minor volatilità di VEMT specie durante gli storni del mercato (almeno così è successo a marzo 2020, bisogna vedere se sarà così anche in futuro).

2) Il doppio dei titoli (1100) rispetto a IEMB, ter più basso e rating medio dei titoli più alto sembrano quindi incidere in maniera molto marginale al momento sulle performance generali.

3) Piuttosto, con rating migliori e durata media più breve, dovremmo aspettarci rendimenti da cedola più contenuti rispetto a IEMB, invece sono da sempre simili o addirittura superiori in alcuni casi... questo mi fa pensare che nella sostanza, i titoli che veramente contano nel determinare i rendimenti cedolari sono gli stessi o molto simili a quelli di IEMB (e questo spiegherebbe anche il punto 1) ).

4) VEMT avrà anche oltre 1000 titoli su 79 paesi, ma vanifica secondo me questa diversificazione esponendosi (troppo?) sulla Cina per oltre il 15% del totale (con tutti i rischi che questo comporta, nel caso le cose dovessero andare male in quel paese), al contrario di IEMB che invece ha distribuzione più omogenea e al massimo un singolo paese non supera il 4-5% del totale (500 titoli di 65 paesi).

5) Altro fattore di rischio legato al 3) è una maggior vulnerabilità a un futuro eventuale calo dei tassi sui bond (influenzati dalla "moda" dei tassi zero nei paesi sviluppati sempre più diffusa) e di conseguenza del relativo rendimento cedolare, che infatti dovrebbe già adesso essere più basso in teoria: con una maggior presenza di titoli a breve-media scadenza e rating più alti, il calo di rendimento che subirebbe VEMT sarebbe più rapido e marcato, rispetto a IEMB che lo vedrebbe concretizzarsi ugualmente ma in modo più lieve e diluito nel tempo (causa scadenze più lunghe e rating inferiori).

6) Sempre considerando il punto 2), mi aspetterei un flusso cedolare ancora più costante e regolare di IEMB... invece è il contrario: la volatilità MENSILE (perchè annualmente si compensa tutto per ora) delle cedole è superiore, tanto che da un mese all'altro queste ultime possono persino raddoppiare o dimezzarsi, mentre su IEMB le variazioni mensili sono mediamente meno brusche andando a vedere lo storico delle cedole.

7) Nonostante siano già passati alcuni anni dall'uscita (dic.2016), VEMT fatica a "decollare" e rimane un ETF di dimensioni ancora modeste (se paragonato a IEMB) e scambiato poco, anche se potenzialmente è e rimane ottimo ... forse perchè sembra ancora troppo simile (o con vantaggi che incidono troppo poco) da preferirlo a IEMB (o EMBE), che rimane perciò la scelta principale tra gli ETF dei paesi emergenti.
 
Se uno punta solo alla rendita e non gliene importa del capitale (con l'intenzione di non vendere mai fino alla morte), da single e senza eredi, perchè no?.

L'unica preoccupazione riguarderebbe il rendimento cedolare a lungo/lunghissimo termine, che se cala troppo potrebbe a un certo punto non bastare più per le proprie spese.

Sono d'accordo,però è un peccato veder andare in fumo anni di dividendi perchè si è entrato ai massimi o prima di un nuovo crollo.Diverso invece il caso se si investe in EMBE/IEMB come fossero salvadanai a cui vengono aggiunte periodicamente delle quote.

Altra cosa di cui preoccuparsi per chi investe in EMBE/IEMB oltre alla rendita cedolare è l'inflazione,se corre più velocemente dei tassi son dolori.Questi strumenti oltre ai crolli di borsa temono anche molto i periodi di aumento dei tassi,di cui ovviamente è l'ultimo dei problemi attualmente.
 
Stamattina crollo dell'azionario ma il mio emsa, almeno per il momento, non ne risente minimamente, anzi...
 
Io per prevenire eventuale nuovo crollo del 20/30/40% come quello di marzo a seguito dei mercati azionari ormai pronti ad una correzione, vendo metà delle mie EMBE/IEMB
 
Io per prevenire eventuale nuovo crollo del 20/30/40% come quello di marzo a seguito dei mercati azionari ormai pronti ad una correzione, vendo metà delle mie EMBE/IEMB

Beato a te che hai la palla di vetro.. ;)

Io leggo futures americani ancora poco sotto i 3500 quasi... :o
 
Stamattina crollo dell'azionario ma il mio emsa, almeno per il momento, non ne risente minimamente, anzi...

Crollo azionario? :mmmm:

Magari storno intenderai...ma tanto i mercato son talmente drogati dagli interventi eccezionali di stimolo che forse non è manco più diventata una cosa seria investirci.E'come andare al casinò.
 
Beato a te che hai la palla di vetro.. ;)

Io leggo futures americani ancora poco sotto i 3500 quasi... :o

Io ho visto una bella giornata rossa, ma ho scritto "per prevenire", non ho scritto che sono stato nel futuro e ho visto quello che succederà :o
 
Anche oggi una bella botta per iemb ,presumo per il calo del dollaro
 
Dovresti approfittarne per incrementare allora se per te quella di oggi è stata una bella botta...

Ci ho pensato e lo stavo per fare .ma poi ho riflettuto. Ho embe in pari e volevo iniziare a accumulare iemb ,ma adesso non conviene. Se scende sotto 90 allora accumulo .se il dollaro arriva a 1.2 switcho. Se non avviene nessuno dei 2 resto così
 
Ci ho pensato e lo stavo per fare .ma poi ho riflettuto. Ho embe in pari e volevo iniziare a accumulare iemb ,ma adesso non conviene. Se scende sotto 90 allora accumulo .se il dollaro arriva a 1.2 switcho. Se non avviene nessuno dei 2 resto così


Personalmente sono uscito completamente da IEMB nella giornata di ieri, con loss del 2,2%: non mi fido dell'andamento degli emergenti, cina esclusa, sulla quale mantengo un cippino tramite etf apposito. Mantengo anche una quota di XEMB in guadagno, pronto a uscire anche da questo ETF. Ogni suggerimento è gradito, paotse
 
Ma qualsiasi obbligazione è da evitare .ho un pac con GLAG che vorrei incrementare il prossimo mese
 
Il FOL si sta prosciugando, cosa succede?

Personalmente sono uscito completamente da IEMB nella giornata di ieri, con loss del 2,2%: non mi fido dell'andamento degli emergenti, cina esclusa, sulla quale mantengo un cippino tramite etf apposito. Mantengo anche una quota di XEMB in guadagno, pronto a uscire anche da questo ETF. Ogni suggerimento è gradito, paotse

Sono alcune settimane che il FOL si sta esaurendo.... Motivi? Qualcuno era troppo ottimista, altri - come me - erano troppo negativi sulle prospettive degli emergenti? Quen Sabe?
Però i numeri sono numeri, e c'è poco da essere tranquilli... Personalmente, anche se in perdita, ne sono fuori e sto aspettando (forse) di rientrare su IEMB sotto i 90.
C'è qualcuno tra noi che abbia più strumenti per offrire spunti di riflessione ad almeno 9 mesi?
Buon lavoro a tutti. Paotse
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro