Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono uscito a Marzo e non vedo motivo per uscire ora, anzi più scende e più acquisterei. Se poi voi fate trading su etf obbligazionari...boh forse non vi è chiaro cosa siano le obbligazioni, o forse non lo è chiaro a me...
 
Non sono uscito a Marzo e non vedo motivo per uscire ora, anzi più scende e più acquisterei. Se poi voi fate trading su etf obbligazionari...boh forse non vi è chiaro cosa siano le obbligazioni, o forse non lo è chiaro a me...

Condivido in pieno . Se scende sotto 90 acquisto ancora ,ma quello che ho non si tocca. Se vedo incertezza posso incrementare GLAG
 
IEMB e VEMT sono i miei unici 2 verdi di giornata...
Qualcuno mi può ricordare se nel crollo di marzo i bond emergenti sono scesi contemporaneamente a tutto il resto o c'è stato un pò di lag?
 
IEMB e VEMT sono i miei unici 2 verdi di giornata...
Qualcuno mi può ricordare se nel crollo di marzo i bond emergenti sono scesi contemporaneamente a tutto il resto o c'è stato un pò di lag?

Sono scesi in proporzione, quindi di meno, come l azionario.

Il verde dipende molto dal tuo PMC ma diciamo che in questo momento scende di meno anche dato dal fatto che c'è un recupero del dollaro che compensa in parte le perdite di oggi
 
Sono scesi in proporzione, quindi di meno, come l azionario.

Il verde dipende molto dal tuo PMC ma diciamo che in questo momento scende di meno anche dato dal fatto che c'è un recupero del dollaro che compensa in parte le perdite di oggi

Intendo verde giornaliero. Hai ragione, VEMT oggi +.48% e EUR/USD -0.47%, preciso al millimetro. Un pò peggio IEMB.
Stiamo comunque dicendo che gli EM bond reggono botta mentre tutto il resto scende forte.
 
Intendo verde giornaliero. Hai ragione, VEMT oggi +.48% e EUR/USD -0.47%, preciso al millimetro. Un pò peggio IEMB.
Stiamo comunque dicendo che gli EM bond reggono botta mentre tutto il resto scende forte.

Lalatra volta sono crollati di botto nel giro di poche sedute quando si è scatenato il vero panico, prima reggevano. Per ora non c'è panico ma salutare ridimensionamento
 
Anche io acquisto ancora se scende altro che vendere 🍷
 
Dopo domani annuncio dividendo speriamo sia almeno come gli ultimi 2
 
Si è parlato spesso del costo "occulto" dell'Hedged di EMBE, e in effetti giocando con i grafici direi che salta fuori sicuramente e in maniera ben più pesante di quanto pensassi, confermando anche quanto si diceva sulla non-convenienza ad avere prodotti con copertura del cambio se tenuti a lungo termine (come potrebbe essere il caso di questa tipologia di etf).

Basta mettere IEMB nella valuta "madre" (dollari), EMBE ovviamente in Euro, e togliere l'inclusione dei dividendi per focalizzare l'attenzione solo sul valore dell'etf nudo e crudo, analizzandone l'andamento e la capacità almeno di mantenersi stabile negli anni.
Impostare il periodo massimo possibile del confronto e sovrapporre i due grafici (fatto con programmi per foto editor):

https://i.imgur.com/Bh99LZO.jpg

Si vede come l'andamento della linea grafica in sè è identico al dettaglio, di fatto EMBE anche se in euro è come se fosse in dollari come il gemello IEMB ... ma questo "trucco" si paga a caro prezzo, con IEMB che almeno conserva mediamente il suo valore nel tempo (su circa 7 anni in questo caso), mentre EMBE cala progressivamente ma sempre di più, anno dopo anno, fino a raggiungere oltre il 10-12% di differenza (perdita) rispetto a IEMB dopo 7 anni... non oso immaginare dopo 20 o più anni!! :eek:

Ne vale quindi veramente la pena? Ci si protegge da una parte, ma si perde dall'altra, specie sul lungo periodo.
 

Allegati

  • cfr embe-iemb.jpg
    cfr embe-iemb.jpg
    150,8 KB · Visite: 9
questo è un etf per la vita.

si tiene, non ci si assilla più di tanto per le quotazione e si riscuote la puntuale rendita mensile....

è un vitalizio...:D

Sono d'accordo però le variazioni teoriche di questo ETF possono essere molto forti.Quindi il consiglio è si tenerlo per la vita ma avere almeno metà della liquidità investita in altro per mediare al ribasso in caso di crollo...a livello di quotazoni avere questo ETF è come essere investiti nell'azionario.
 
di questo etf usa IE00B1FZS798 non vedo il dividendo di novembre ..qualcuno lo ha trovato? grazie
 
Si è parlato spesso del costo "occulto" dell'Hedged di EMBE, e in effetti giocando con i grafici direi che salta fuori sicuramente e in maniera ben più pesante di quanto pensassi, confermando anche quanto si diceva sulla non-convenienza ad avere prodotti con copertura del cambio se tenuti a lungo termine (come potrebbe essere il caso di questa tipologia di etf).

Basta mettere IEMB nella valuta "madre" (dollari), EMBE ovviamente in Euro, e togliere l'inclusione dei dividendi per focalizzare l'attenzione solo sul valore dell'etf nudo e crudo, analizzandone l'andamento e la capacità almeno di mantenersi stabile negli anni.
Impostare il periodo massimo possibile del confronto e sovrapporre i due grafici (fatto con programmi per foto editor):

https://i.imgur.com/Bh99LZO.jpg

Si vede come l'andamento della linea grafica in sè è identico al dettaglio, di fatto EMBE anche se in euro è come se fosse in dollari come il gemello IEMB ... ma questo "trucco" si paga a caro prezzo, con IEMB che almeno conserva mediamente il suo valore nel tempo (su circa 7 anni in questo caso), mentre EMBE cala progressivamente ma sempre di più, anno dopo anno, fino a raggiungere oltre il 10-12% di differenza (perdita) rispetto a IEMB dopo 7 anni... non oso immaginare dopo 20 o più anni!! :eek:

Ne vale quindi veramente la pena? Ci si protegge da una parte, ma si perde dall'altra, specie sul lungo periodo.


Negli ultimi tre anni il differenziale fra tassi Ue e Usa è aumentato in maniera anomala, con il costo della copertura che ha avuto picchi anche sopra il 2,5% annuo nel 2019.
Adesso siamo tornati stabilmente sotto l'1% annuo.

Se si gurda il grafico storico (dal 1979 al 2018) , vediamo come in certi periodi storici , il differenziale è stato anche a favore dell'area Eur con un guadagno di chi era coperto


SPREAD TASSI USA-UE
Differenza dei rendimenti a 10 anni tra i due Paesi
(Fonte: Ufficio Studi Il Sole 24 Ore)
GRAFICO_01_spread-usa-germania.png
 
IEMB dvd novembre 2020 0.3839 usd

ciao
 
Mi sono rotto di avere 10 ETF.
Secondo voi ha senso avere un portafoglio con solo 2 ETF .
50% iemb e 50% VWCE
Da accumulare periodicamente ogni 3 mesi e tenere una parte di liquido eventualmente per mediare?
 
Mi sono rotto di avere 10 ETF.
Secondo voi ha senso avere un portafoglio con solo 2 ETF .
50% iemb e 50% VWCE
Da accumulare periodicamente ogni 3 mesi e tenere una parte di liquido eventualmente per mediare?


E'quello che volevo fare io 50% IEMB/EMBE e 50% liquido (o obbligazioni investment grade) da utilizzare per mediare.
Prendere altri ETF secondo me ha poco senso perchè alla fine è tutto bene o male correlato.
 
Mi sono rotto di avere 10 ETF.
Secondo voi ha senso avere un portafoglio con solo 2 ETF .
50% iemb e 50% VWCE
Da accumulare periodicamente ogni 3 mesi e tenere una parte di liquido eventualmente per mediare?


Se dovessi scegliere oggi prenderei 50% VHYL e 50% vemt ma il concetto è quello.
 
Mi sono rotto di avere 10 ETF.
Secondo voi ha senso avere un portafoglio con solo 2 ETF .
50% iemb e 50% VWCE
Da accumulare periodicamente ogni 3 mesi e tenere una parte di liquido eventualmente per mediare?

secondo me ha senso, eccome... ma tenendo bene a mente che come volatilità è come avessi solo azionario e non 50 az. e 50 bond

io, da niubbo, Iemb lo allocherei certamente in un mio ptf dinamico, ma assolutamente tra la percentuale destinata all' azionario.....

diversificato, economico, tutto quello che volete, ma correlatissimo al mercato azionario
 
Se dovessi scegliere oggi prenderei 50% VHYL e 50% vemt ma il concetto è quello.


capisco VHYL per la distribuzione, ma perchè VEMT ? per il TER più basso ? come volatilità nel tempo mi sembrano sovrapponibili, rispetto a IEMB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro