Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scenario simile al 2017-2018 ... gap che si riduce temporaneamente, ma se il costo di EMBE rimane tale, poi torna a farsi sentire e a pesare sulle performance

ojEWnht.jpg

Quindi per recuperare non c’è bisogno della politica monetaria ma di una semplice oscillazione del dollaro che avviene periodicamente
 
C'è una differenza del 50%
C'entra anche il deprezzamento dell'euro
 
Ultima modifica:
Per me è meglio andare sempre e solo su quello in USD a prescindere dal cambio. My 2cents
 
Per me è meglio andare sempre e solo su quello in USD a prescindere dal cambio. My 2cents

Iemb gestisce 5 miliardi
Embe 2 miliardi


Quel sempre è un tantino forzato

Pensa che vanguard invece sempre copre l’obbligazionario dal rischio cambio.

Quindi pure mettendo le vostre opinioni alla pari entrambi sbagliate a dire sempre
 
Intorno al 4,5 lordo

Intorno al 5.3/5.4 lordo

Iemb gestisce 5 miliardi
Embe 2 miliardi


Quel sempre è un tantino forzato

Pensa che vanguard invece sempre copre l’obbligazionario dal rischio cambio.

Quindi pure mettendo le vostre opinioni alla pari entrambi sbagliate a dire sempre

Ok sempre troppo estremista.
Ma i vantaggi di prendere quello hedgiato sono pochi.
In che senso vanguard copre sempre dal rischio cambio?
 
Ok sempre troppo estremista.
Ma i vantaggi di prendere quello hedgiato sono pochi.
In che senso vanguard copre sempre dal rischio cambio?

I gestori in maggioranza nei loro portafogli modelli optano per la copertura della parte obbligazionaria

Esempio più diretto sono i vanguard life strategy
 
Da quanto ho capito EMBE proprio perchè coprirsi da cambio è un costo nel lungo periodo non trascurabile (basta vedere lo storico EMBE/IEMB)

Il costo della copertura non ha niente a che vedere con lo storico EMBE/IEMB, la differenza fra i due è dovuta alle fluttuazioni del cambio, non al costo di copertura. Per vedere il costo di copertura passato, devi confrontare EMBE con EMB.

IEMB ha sovraperformato EMBE perché quando è nato EMBE nel 2014 l'euro stava a 1.38 e adesso sta a 1.05...
Se guardi il periodo 11/12/16-28/1/18 quando l'euro è passato da 1.04 e 1.25, vedi che EMBE ha sovraperformato IEMB del 15%.
 
Per me è meglio andare sempre e solo su quello in USD a prescindere dal cambio. My 2cents

il dollaro sembra diretto a 1 sull'euro ,ad entrare sul dollaro a questi livelli c'e' ne vuole di pelo sullo stomaco :yes:
no grazie non fa per me ... preferisco pagare la copertura o intrare su altro bond emergente in euro
 
il dollaro sembra diretto a 1 sull'euro ,ad entrare sul dollaro a questi livelli c'e' ne vuole di pelo sullo stomaco :yes:

Si ma come ho detto cambia poco.
Metti che tu compri ora a 1.05 cambio EUR USD.

Fra un anno cambio 1.20. EUR USD.

Le quote che tu oggi compri a 39 saliranno perchè il sottostante, indebolendosi il dollaro, si rinforza e tende a salire. Se tende a salire alza il valore della quota.
Quindi da una parte perdi sul cambio, dall'altra però recuperi sulla quota.
 
EMBE è hedgiato, il pelo sullo stomaco lo hai se entri in IEMB e prevedi che ritorni a 1,15 o dintorni

era sotto inteso riferito a iemb in dollari . ma anche embe con il costo copertura cambio che in questo momento potrebbe picchiare forte non è che sia il massimo ...più il differenziale aumenta tra tassi usa ed euro e piu aumenta il costo .
 
Si ma come ho detto cambia poco.
Metti che tu compri ora a 1.05 cambio EUR USD.

Fra un anno cambio 1.20. EUR USD.

Le quote che tu oggi compri a 39 saliranno perchè il sottostante, indebolendosi il dollaro, si rinforza e tende a salire. Se tende a salire alza il valore della quota.
Quindi da una parte perdi sul cambio, dall'altra però recuperi sulla quota.

questo vale su un pac con piu ingressi ,ma se entri con ingresso unico con dollaro a 1,05 e poi ti va a 1,20 quel 15 % di perdita sul cambio non te lo leva nessuno , solitamente questi bond emergenti danno il loro meglio quando la fed inizia a tagliare i tassi portandoli ai suoi minimi ma in quel contesto il dollaro si indebolisce ...
 
Si ma come ho detto cambia poco.
Metti che tu compri ora a 1.05 cambio EUR USD.

Fra un anno cambio 1.20. EUR USD.

Le quote che tu oggi compri a 39 saliranno perchè il sottostante, indebolendosi il dollaro, si rinforza e tende a salire. Se tende a salire alza il valore della quota.
Quindi da una parte perdi sul cambio, dall'altra però recuperi sulla quota.

Sto cercando di capire questo passaggio che è senz'altro importante. Non riesco a trovare una certezza in tutto il web, su alcune pagine in rete ho trovato la seguente definizione "Il motivo per cui investire in ETF Hedged è stato quasi sempre svantaggioso risiede nel fatto che la copertura del rischio di cambio non permette la compensazione dell’andamento del sottostante". Ma perchè "il sottostante" dovrebbe indebolirsi? Il sottostante sono obbligazioni emergenti denominate in dollari, se il dollaro scende come si rinforza il sottostante? Aumenta di prezzo sull'onda di una crescita di domanda sullo strumento? Mi verrebbe da pensare il contrario. Sicuramente sbaglio e mi sfugge qualche passaggio. Grazie
 
Sto cercando di capire questo passaggio che è senz'altro importante. Non riesco a trovare una certezza in tutto il web, su alcune pagine in rete ho trovato la seguente definizione "Il motivo per cui investire in ETF Hedged è stato quasi sempre svantaggioso risiede nel fatto che la copertura del rischio di cambio non permette la compensazione dell’andamento del sottostante". Ma perchè "il sottostante" dovrebbe indebolirsi? Il sottostante sono obbligazioni emergenti denominate in dollari, se il dollaro scende come si rinforza il sottostante? Aumenta di prezzo sull'onda di una crescita di domanda sullo strumento? Mi verrebbe da pensare il contrario. Sicuramente sbaglio e mi sfugge qualche passaggio. Grazie

Più il dollaro è forte e meno le economie emergenti sono in grado di sostenere il debito emesso, quindi essendo più deboli l'obbligazione perde di valore in quanto aumenta il rischio che l'emittente non possa far fronte alla propria obbligazione.
 
Più il dollaro è forte e meno le economie emergenti sono in grado di sostenere il debito emesso, quindi essendo più deboli l'obbligazione perde di valore in quanto aumenta il rischio che l'emittente non possa far fronte alla propria obbligazione.

Quindi il rischio emittente diminuirebbe l'appeal dell'obbligazione emergente, che subirebbe un movimento di prezzo al ribasso. OK!
Ne consegue che l'hedging sul cambio ha senso solo su detenzioni di breve periodo allora.
 
Quindi il rischio emittente diminuirebbe l'appeal dell'obbligazione emergente, che subirebbe un movimento di prezzo al ribasso. OK!
Ne consegue che l'hedging sul cambio ha senso solo su detenzioni di breve periodo allora.

Secondo me si. Poi ripeto ognuno deve operare come meglio crede
Basta guardare i grafici di EMBE e IEMB per vedere che il rendimento in EUR è speculare per entrambe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro