Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se fra 15 anni data di liquidazione del capitale scoppia una crisi finanziaria medica ecc ecc l'etf fa meno 20%.....la tua obbligazione invece sta a 99.

per questo motivo chi vive di rendita opta per strumenti con duration più breve tipo il tanto citato IHYG
IHYG ci ho dato un' occhiata ma mi pare abbia un DVD del 2,5 netto ,troppo poco per un obbligazionario corporate..rendono di più i CD...
 
IHYG ci ho dato un' occhiata ma mi pare abbia un DVD del 2,5 netto ,troppo poco per un obbligazionario corporate..rendono di più i CD...

Quando si parla di etf con duration molto breve si deve vedere il total return che in questo momento è il 7% lordo a cui va tolto lo 0,5% di ter quindi stiamo sopra il 4,5% netto

In questo caso il ragionamento è diverso : se penso che fra un anno questi rendimenti non ci siano più allora avendo una duration cortissima non ha senso prenderlo perché i suoi rendimenti caleranno velocemente adeguandosi al mercato.

Inoltre ora sta soffrendo generalmente solo il rialzo dei tassi non la recessione è quindi avendo in pancia molta spazzatura in caso di recessione potrebbe scendere molto anche se fermano il rialzo dei tassi.
 

Derivati, la montagna sale a 620mila miliardi (e supera il pre-Lehman)​

Una montagna di carta che nel 2022 sfiora i 620 trilioni di dollari. Un dato difficile da concepire: per avere un termine di paragone rappresenta più di sei volte il Pil mondiale previsto quest’anno. È il valore nozionale del mercato dei derivati OTC (over the counter), quindi non regolamentato. Strumenti che replicano gli asset sottostanti (tassi di interesse prima e valute poi) con consegne a termine. Un mercato in costante crescita visto che rispetto al 2007, anno prima dello scoppio della grande crisi finanziaria, il valore dei derivati è cresciuto di 100 trilioni di dollari.

Gli allarmi di BRI e Basilea​

Un mondo che si regge su sottili equilibri e che va attentamente monitorato viste le ricadute che può generare anche sull’economia reale. E non è un caso che nei giorni scorsi la Banca dei Regolamenti Internazionali (Bri) ha lanciato l’allarmelegato soprattutto al mondo del forex (dove i derivati sono poco meno di 100 trilioni di dollari tra swap e contratti a termine).
La BRI ha recentemente pubblicato una nuova fotografia del mercato valutario con scambi giornalieri nell’ordine di 7.500 miliardi di dollari, in aumento rispetto alla precedente rilevazione triennale: un mercato dominato dall’utilizzo dei derivati. Da Basilea rilevano che nuovi dati mostrano che ogni giorno sono esposti al rischio di insolvenza o regolamento di transazioni in cambi per un valore complessivo di 2,2 trilioni di dollari, che possono mettere in pericolo la stabilità finanziaria. L’importo rappresenta circa un terzo del totale delle transazioni in valuta estera con possibilità di consegna.

Il fattore valuta​

L’indagine richiama inoltre l’attenzione
sulla crescita dei prestiti in dollari fuori bilancio sotto forma di swap su valute, contratti futures e swap su valute. Questi strumenti attualmente danno origine a futuri obblighi di pagamento per un valore di oltre 80 trilioni di dollari in tutto il mondo. Tuttavia, questi obblighi di pagamento non si riflettono nelle normali statistiche sul debito perché non sono registrati nei bilanci delle banche. Sotto osservazione in particolare il dollaro USA, con la sua forza crescente anche sulla scia della stretta monetaria della Fed

«L’allarme lanciato dalla Bri – spiega Fabio Fais, analista indipendente – in relazione al 80 trilioni fuori bilancio riguarda il mondo del forex. Si tratta di contratti OTC che secondo la BRI dovrebbero essere contabilizzati come debito in attesa della scadenza del contratto forward, tuttavia se comprassi/vendessi dollari a termine, il movimento del dollaro potrebbe avvantaggiarmi e non penalizzarmi, quindi anche l’ammontare stesso del debito non sarebbe chiaramente definito. Successivamente si assume che la controparte non onori i propri impegni alla scadenza. Un default della controparte difficile da raggiungere. Il dollaro è la moneta regina e il suo eccessivo apprezzamento può mettere in imbarazzo i tanti paesi che sono indebitati con il biglietto verde, a cominciare dai paesi emergenti, per esempio. Ma per affrontare il problema di una crisi di liquidità o di un’elevata domanda di dollari, la Fed utilizza ampiamente le linee di swap per fornire liquidità alle banche centrali partner che la richiedono.
 
Tutte le cinque maggiori banche americane hanno registrato un crollo degli utili: il 29% Morgan Stanley, il 25% Citigroup Inc, JPMorgan Chase, Wells Fargo & Co. e Bank of America Corp. A inizio mese Morgan Stanley ha licenziato il 2% della sua forza lavoro, circa 1.600 dipendenti, mentre a settembre Citigroup ha silurato 100 persone dalla divisione mutui.

Goldman licenzia quasi il 10% dei dipendenti. 4.000 persone su una forza complessiva di 49.000 unità...
Se non è aria di recessione questa non so cosa lo possa essere....
E a questi dati critici del settore bancario aggiungiamoci anche quelli del settore vendite guidati da amazon.
Amazon reportedly plans to lay off about 10,000 employees starting this week
 
Se si ascoltano i guri sulle varie testate-media , è in arrivo una recessione pesantissima. Perfino Barron's dice inizio 2023 sui mercati sarà negativo.
 
quindi la fed ha alzato i tassi non tenendo conto del settore immobiliare e sopratutto su un aumento di 1 milione di posti di lavoro inesistente....https://www.zerohedge.com/markets/here-comes-job-shock-philadelphia-fed-admits-us-jobs-overstated-least-11-million?utm_source=&utm_medium=email&utm_campaign=1135

qua si spostano mld di usd/euro su dati farlocchi... ma è una cosa seria?
 
quindi la fed ha alzato i tassi non tenendo conto del settore immobiliare e sopratutto su un aumento di 1 milione di posti di lavoro inesistente....https://www.zerohedge.com/markets/here-comes-job-shock-philadelphia-fed-admits-us-jobs-overstated-least-11-million?utm_source=&utm_medium=email&utm_campaign=1135

qua si spostano mld di usd/euro su dati farlocchi... ma è una cosa seria?
Per me la FED ha già dato ampiamente prova di avere una gestione discutibile, anzi sconsiderata.
 
Per me la FED ha già dato ampiamente prova di avere una gestione discutibile, anzi sconsiderata.
La FED ha gestito dal punto di vista della politica economica il 2020 come un tossico che vince alla lotteria ed il 2022 come un obeso che vuole essere pronto per la prova costume in 3 mesi.
 
A suo tempo avevo fatto un pensierino sull'etf Emergenti in Euro uscito qualche mese fa ma non ero pienamente convinto dal fatto che fosse poco liquido e per il Ter "altino" dello 0.50%. Comunque ho confrontato con l'omologo Embe: mi sembra quasi un doppione e quindi direi che Embe sia la scelta migliore. Magari piu' avanti si fara' una nuova valutazione.....

embe vs emergenti euro.png
 
A suo tempo avevo fatto un pensierino sull'etf Emergenti in Euro uscito qualche mese fa ma non ero pienamente convinto dal fatto che fosse poco liquido e per il Ter "altino" dello 0.50%. Comunque ho confrontato con l'omologo Embe: mi sembra quasi un doppione e quindi direi che Embe sia la scelta migliore. Magari piu' avanti si fara' una nuova valutazione.....

Vedi l'allegato 2865900

È ovvio che abbia un rendimento praticamente identico visto che i titoli in euro rendono di meno ma rendono uguale se prendi i titoli in dollari a cui va sottratto il costo della copertura

Uh etf del gente serve semplicemente a diversificare visto che I paesi emergenti che emettono debito in euro sono in parte diversi rispetto a quello che lo emettono principalmente in dollari.
 
quindi la fed ha alzato i tassi non tenendo conto del settore immobiliare e sopratutto su un aumento di 1 milione di posti di lavoro inesistente....https://www.zerohedge.com/markets/here-comes-job-shock-philadelphia-fed-admits-us-jobs-overstated-least-11-million?utm_source=&utm_medium=email&utm_campaign=1135

qua si spostano mld di usd/euro su dati farlocchi... ma è una cosa seria?
l'inflazione americana è dovuta per lo più al settore servizi ,se la vuoi abbassare velocemente devi agire sui tassi ed è inevitabile fare crollare il settore immobiliare dopo 10 anni di tassi negativi ....
io credo che la fed nell'attuale situazione si stia muovendo correttamente ,,catastrofisti e bastian contrari a parte sono sempre esistiti ,daltronde con una inflazione ai suoi massimi storici non puoi fare finta di nulla lasciando che il contagio sui prezzi continui inesorabilmente senza porvi una barriera !
 
l'inflazione americana è dovuta per lo più al settore servizi ,se la vuoi abbassare velocemente devi agire sui tassi ed è inevitabile fare crollare il settore immobiliare dopo 10 anni di tassi negativi ....
io credo che la fed nell'attuale situazione si stia muovendo correttamente ,,catastrofisti e bastian contrari a parte sono sempre esistiti ,daltronde con una inflazione ai suoi massimi storici non puoi fare finta di nulla lasciando che il contagio sui prezzi continui inesorabilmente senza porvi una barriera !

Credo facciano semplicemente quello che va fatto; e ciò a volte non può essere compreso appieno.
Tuttavia a volte si commettono errori, perchè errare è umano, ma le conseguenze di questi errori diventano evidenti dopo anni, o decenni.

Qual è l'errore? i QE? L'ulteriore liquidità col Covid? La guerra? Le distorsioni della globalizzazione? L'attuale aumento dei tassi?

Nessuno è in grado di dire quale sarebbe il male minore

Per me si continua a fare semplicemente quello che si fa da sempre... si cerca di governare una situazione sempre più complessa, senza manuale d'istruzioni, e dobbiamo accettarne le conseguenze; è per questo che il capitalismo genera bolle che ad un certo punto scoppiano, e dal cui scoppio trova ogni volta forza per rigenerarsi.

chissà le crepe che si stanno aprendo tra gli ABS; se riescono a governare i default senza provocare un nuovo 2008, questo rialzo dei tassi avrà anche il vantaggio di eliminare tessuto (im)produttivo parassitario, bruciando debito.

Ma io non ho ne competenze nè accesso a dati per stabilire se i tassi siano saliti già troppo o se possano ancora aumentarli.
 
Credo facciano semplicemente quello che va fatto; e ciò a volte non può essere compreso appieno.
Tuttavia a volte si commettono errori, perchè errare è umano, ma le conseguenze di questi errori diventano evidenti dopo anni, o decenni.

Qual è l'errore? i QE? L'ulteriore liquidità col Covid? La guerra? Le distorsioni della globalizzazione? L'attuale aumento dei tassi?

Nessuno è in grado di dire quale sarebbe il male minore

Per me si continua a fare semplicemente quello che si fa da sempre... si cerca di governare una situazione sempre più complessa, senza manuale d'istruzioni, e dobbiamo accettarne le conseguenze; è per questo che il capitalismo genera bolle che ad un certo punto scoppiano, e dal cui scoppio trova ogni volta forza per rigenerarsi.

chissà le crepe che si stanno aprendo tra gli ABS; se riescono a governare i default senza provocare un nuovo 2008, questo rialzo dei tassi avrà anche il vantaggio di eliminare tessuto (im)produttivo parassitario, bruciando debito.

Ma io non ho ne competenze nè accesso a dati per stabilire se i tassi siano saliti già troppo o se possano ancora aumentarli.
be,se guardino indietro l'errore più grande è stato quello di continuare il QE ad altranza .....,andava cessato gradualmente una volta raggiunta la stabilità dopo il crollo finanziario globale del 2008 .... era chiaro che prima poi tutta quella liquidità andava a fare danni ,tassi al lumicino e tanta liquidità a costo zero non sapeva più dove andare ,ed è andata a giocare sui futures delle materie prime durante il covid quando la produzione globale era completamente ferma .....chi è causa del proprio male pianga se stesso !!
 
Ultima modifica:
be,se guardino indietro l'errore più grande è stato quello di continuare il QE ad altranza .....,andava cessato gradualmente una volta raggiunta la stabilità dopo il crollo finanziario globale del 2008 .... era chiaro che prima poi tutta quella liquidità andava a fare danni ,tassi al lumicino e tanta liquidità a costo zero non sapeva più dove andare ,ed è andata a giocare sui futures delle materie prime durante il covid quando la produzione globale era completamente ferma .....chi è causa del proprio male pianga se stesso !!

le aspettative erano altre, allora eravamo in una deflazione secolare da debito eccessivo; poi sono subentrati fattori esogeni ed imprevedibili a stravolgere tutto, ribaltando la situazione.
 
l'inflazione americana è dovuta per lo più al settore servizi ,se la vuoi abbassare velocemente devi agire sui tassi ed è inevitabile fare crollare il settore immobiliare dopo 10 anni di tassi negativi ....
io credo che la fed nell'attuale situazione si stia muovendo correttamente ,,catastrofisti e bastian contrari a parte sono sempre esistiti ,daltronde con una inflazione ai suoi massimi storici non puoi fare finta di nulla lasciando che il contagio sui prezzi continui inesorabilmente senza porvi una barriera !
bisogna fare come in Turchia dove più l'inflazione sale e più il Sultano obbliga la banca centrale ad abbassare i tassi.
La Sultanomics. :asd:

Il modello Crosetto.
 
bisogna fare come in Turchia dove più l'inflazione sale e più il Sultano obbliga la banca centrale ad abbassare i tassi.
La Sultanomics. :asd:

Il modello Crosetto.
Forse ha capito che più salgono i tassi e più sale l'inflazione come se si trattasse di dolci e glicemia nella dieta, così a modo suo cerca di risolvere :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro