Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eh, quindi la soluzione qual è per la asset allocation e EMBE? (che poi sarebbe il topic)
Embe a me non è mai piaciuto per i costi; ho un 20% del totale della mio portafoglio obbligazionario su IEMB, quindi dollari, posizione di lungo periodo. E sono gli unici dollari in obbligazionario che ho, e per questo importanti, il resto è tutto euro.
Per l'inflazione mi sono mosso nella prima metà dell'anno con dei semplici BTP Italia; tra due settimane circa il 2030 paga una cedola *semestrale* del 7,33% lordo.
 
Embe a me non è mai piaciuto per i costi; ho un 20% del totale della mio portafoglio obbligazionario su IEMB, quindi dollari, posizione di lungo periodo. E sono gli unici dollari in obbligazionario che ho, e per questo importanti, il resto è tutto euro.
Per l'inflazione mi sono mosso nella prima metà dell'anno con dei semplici BTP Italia; tra due settimane circa il 2030 paga una cedola *semestrale* del 7,33% lordo.

E' un'allocazione che in linea di massima condivido, salvo che il BTPi potrebbe soffrire parecchio se l'inflazione rientrasse. Io ho preso una quota dell'ultima emissione BTPi, ma ho anche BTP tf acquistati "al momento giusto" e qualche BTP Futura acquistato troppo presto, che adesso soffre un po'

Per EMBE e IEMB voglio provare a tenerli entrambi bilanciando il PAC su quello più penalizzato ad ogni scadenza. La mia scommessa è su un andamento ciclico del cambio €/$ che potrei sfruttare per compensare al meglio le fluttuazioni del cambio

Su EMBE ho calcolato un div lordo sull'ultimo anno del 4,93%, considerando la % della cedola sul prezzo a mercato dello strumento al momento dello stacco, quindi non è un dato del tutto "reale", ma confrontabile su base statistica.
E' molto difficile fare confronti perchè i presupposti sono sempre diversi e possono influire sui risultati, ma con lo stesso metodo per IEMB in $ mi viene un div lordo del 5,42%, anche se non so se il dividendo in $ riportato sul sito di borsaitaliana è poi da convertire in euro o meno, perchè nel primo caso si abbasserebbe al 5.13% (su IEMB non ho ancora ricevuto la prima cedola)
 
EMBE (Hedgato quindi) inizia la sua storia un pò più di 7 anni fa.

Consideriamo gli ultimi 7 anni (fonte morningstar):

Capitale (08.12.15-08.12.22) : -32,44%
Interessi (08.12.15-08.12.22) : +28,57%
Crescita totale (08.12.15-08.12.22) : -3,87%

E' un "cattivo investimento"? Assolutamente no, tra l'altro 2015-2022 è una congiuntura unica nella storia delle obbligazioni degli ultimi secoli, probabilmente (troppo è andata bene, parlando di obbligazioni di paesi emergenti con copertura valutaria tra due parentesi simili).
gli etf obbligazionari a distribuzione sono tutti cosi , poi abbiamo anche la trattenuta sulla cedola mensile a differenza di quelli ad accumulazione dove la cedola viene reinvestita nell'etf e contribuisce ad aumentarne il valore nel tempo sempre crescente ...
vista cosi, chiaro che nel lungo periodo come investimento siano più performanti gli etf ad accumulazione per la ricapitalizzazione della cedola stessa ;)
ma la cedola mensile ha il suo fascino per chi vuole mettere a rendita il proprio patrimonio ....
 
Ultima modifica:
gli etf obbligazionari a distribuzione sono tutti cosi , poi abbiamo anche la trattenuta sulla cedola mensile a differenza di quelli ad accumulazione dove la cedola viene reinvestita nell'etf e contribuisce ad aumentarne il valore nel tempo sempre crescente ...
vista cosi, chiaro che nel lungo periodo come investimento siano più performanti gli etf ad accumulazione per la ricapitalizzazione della cedola stessa ;)
ma la cedola mensile ha il suo fascino per chi vuole mettere a rendita il proprio patrimonio ....
L'ideale sarebbe poter switchare, dopo un certo numero di anni, da un ETF ad accumulo ad uno a distribuzione, senza pagare di dazio 😆
 
I costi di hedging sono pesanti nel lungo periodo, ma nel breve periodo ti salvaguardano da giornate come oggi.


Iemb prende tutta la svalutazione del dollaro, embe grazie alla protezione del cambio no.

E dovrebbe continuare per un buon periodo nel recupero degli emergenti almeno fino a 1.15 1.2 tutta la vita embe
 
Potevano almeno aspettare che scattasse la rata del pac il 15 del mese...
 
I costi di hedging sono pesanti nel lungo periodo, ma nel breve periodo ti salvaguardano da giornate come oggi.


Iemb prende tutta la svalutazione del dollaro, embe grazie alla protezione del cambio no.

E dovrebbe continuare per un buon periodo nel recupero degli emergenti almeno fino a 1.15 1.2 tutta la vita embe
oggi ho venduto tutto e sono tornato completamente liquido ,per il momento posso solo confermare di aver battuto l'inflazione nel 2022. per rientrare sui mercati se ne riparla al 2023 ;)
 
primo acquisto su iemb a 80,3
 
Sono uscito da Turkey 34, e mi sto spostando su iemb e btp37 4%
 
primo acquisto su iemb a 80,3
dopo la linea espressa oggi dalla bce dollaro sopra 1,10 entro primo semestre 2023,ma per me ha invertito in un movimento di lungo che lo porterà all'altro estremo verso 1,40
io roba in dollari non la guardo nemmeno,anche perchè i nuovi saldi sui bond saranno in zona euro ;)
chiaro che rimane una mia modesta opinione che lascia il tempo che trova ...
 
Ultima modifica:
minimo iemb 71 aprile 2011 con euro dollaro 1,45

sarò bel felice seguire un eventuale discesa di iemb del 15% cosi come ho fatto con embe

i miei discendenti saranno contenti di avere embe a 65 e iemb a 75
 
dopo la linea espressa oggi dalla bce dollaro sopra 1,10 entro primo semestre 2023,ma per me ha invertito in un movimento di lungo che lo porterà all'altro estremo verso 1,40
io roba in dollari non la guardo nemmeno,anche perchè i nuovi saldi sui bond saranno in zona euro ;)
chiaro che rimane una mia modesta opinione che lascia il tempo che trova ...
fosse vero... a 1,40 sposto tutto iemb
 
minimo iemb 71 aprile 2011 con euro dollaro 1,45

sarò bel felice seguire un eventuale discesa di iemb del 15% cosi come ho fatto con embe

i miei discendenti saranno contenti di avere embe a 65 e iemb a 75
a quel punto era meglio che entravi su emb direttamente sul mercato americano perchè seguirà più da vicino le dinamiche della fed ,iemb ed embe anche se sono bond emergenti ma essendo quotati su borsa italiana vengono influenzati anche dalle dinamiche della zona euro ..almeno io la vedo cosi ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro