Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VIII

Un momento
E' gia' stato detto piu' volte ma e' bene ripeterlo.
L' hedging di EMBE e' il differenziale fra tassi USA e EU calcolato mensilmente.
Se i tassi USA scendono lo fa pure il costo dell' hedging. Ovviamente anche i tassi Europei prima o poi dovranno scendere.

Di quanto taglieranno i tassi gli USA gia' nel 2024 e' difficile dirlo ma prima di "sperare" di nuovo in tassi = 0 io propenderei per tendere al famigerato "tasso neutro"
che la FED di Richmond stimava attorno al 2%
nell' ultimo trimestre 2023.
Poi, se viene giu' una recessione a manetta e la FED gli da giu' di brutto a tagli, quello non lo sappiamo :D

Vedi l'allegato 2982499
concordo parola per parola
 
Un momento
E' gia' stato detto piu' volte ma e' bene ripeterlo.
L' hedging di EMBE e' il differenziale fra tassi USA e EU calcolato mensilmente.
Se i tassi USA scendono lo fa pure il costo dell' hedging. Ovviamente anche i tassi Europei prima o poi dovranno scendere.

Di quanto taglieranno i tassi gli USA gia' nel 2024 e' difficile dirlo ma prima di "sperare" di nuovo in tassi = 0 io propenderei per tendere al famigerato "tasso neutro"
che la FED di Richmond stimava attorno al 2%
nell' ultimo trimestre 2023.
Poi, se viene giu' una recessione a manetta e la FED gli da giu' di brutto a tagli, quello non lo sappiamo :D

Vedi l'allegato 2982499
Corretto, l'hedging è un costo finché i tassi USA sono maggiori di quelli UE.
Potrebbe cambiare la situazione se il differenziale si ribalta.
Al momento è comunque un costo, che può diventare basso finché vuoi, ma è comunque un costo.

Non so quanto, tra l'altro, i tassi UE potrebbero stare a livelli superiori a quelli USA per lungo termine.

Negli ultimi anni l'hedging è sempre stato un costo, la "protezione" dalle oscillazioni della valuta si paga.

La mia considerazione era volta a rimarcare il fatto che, a mio modestissimo parere, chi ha EMBE con PMC superiore a 80 (come me) non ha convenienza a continuare a mediare ma piuttosto passare ad IEMB, visto che sul lungo termine le oscillazioni della valuta tendono a sterilizzarsi.
 
Ultima modifica:
Corretto, l'hedging è un costo finché i tassi USA sono maggiori di quelli UE.
Potrebbe cambiare la situazione se il differenziale si ribalta.

Il problema e' che la cosa e' piuttosto improbabile, per un fatto di forza Usa e sudditanza EU.
Difficile che EU tagli i tassi senza che lo facciano prima in USA. Sempre un passetto indietro, e quel passetto... si paga.
 
Sono usciti gli annunci per i dividendi di questo mese:



Dividendo EMBE febbraio:
Ex Date:15 February 2024
Record Date:16 February 2024
Payment Date:28 February 2024
FudISINCurrencyRates
iShares J.P. Morgan $ EM Bond EUR Hedged UCITS ETF (Dist)IE00B9M6RS56EUR0.3067



Dividendo IEMB febbraio:
Announcement Date:08 February 2024
Ex Date:15 February 2024
Record Date:16 February 2024
Payment Date:28 February 2024
FundISINCurrencyRates
iShares J.P. Morgan $ EM Bond UCITS ETF USD (Dist)IE00B2NPKV68USD0.4305
 
Sono usciti gli annunci per i dividendi di questo mese:



Dividendo EMBE febbraio:
Ex Date:15 February 2024
Record Date:16 February 2024
Payment Date:28 February 2024
FudISINCurrencyRates
iShares J.P. Morgan $ EM Bond EUR Hedged UCITS ETF (Dist)IE00B9M6RS56EUR0.3067



Dividendo IEMB febbraio:
Announcement Date:08 February 2024
Ex Date:15 February 2024
Record Date:16 February 2024
Payment Date:28 February 2024
FundISINCurrencyRates
iShares J.P. Morgan $ EM Bond UCITS ETF USD (Dist)IE00B2NPKV68USD0.4305
Ciao, intanto grazie. Ma dove trovi la notizia?
 
Non so se posso mettere link, nel dubbio il sito si chiama Investigate, cerchi per EMBE e trovi gli annunci, è uscito oggi, se è permesso mettere link esterni lo condivido con piacere
beh non è un sito fuorilegge :)

Per me puoi mettere il link :)
 
simile a quello di gennaio. Sogno uno 0,40... come ai vecchi tempi. parlo di embe
 
Sono usciti gli annunci per i dividendi di questo mese:



Dividendo EMBE febbraio:
Ex Date:15 February 2024
Record Date:16 February 2024
Payment Date:28 February 2024
FudISINCurrencyRates
iShares J.P. Morgan $ EM Bond EUR Hedged UCITS ETF (Dist)IE00B9M6RS56EUR0.3067



Dividendo IEMB febbraio:
Announcement Date:08 February 2024
Ex Date:15 February 2024
Record Date:16 February 2024
Payment Date:28 February 2024
FundISINCurrencyRates
iShares J.P. Morgan $ EM Bond UCITS ETF USD (Dist)IE00B2NPKV68USD0.4305
quanto ci mette a riflettersi sulla quota del Titolo il rilascio del dividendo ?domani ?
 
simile a quello di gennaio. Sogno uno 0,40... come ai vecchi tempi. parlo di embe
Però è sempre meglio dello 0,2697 di febbraio 23 dai :)
Ci vorrebbero altri anni di tassi alti per rimpiazzare i vari bond dentro EMBE e rialzare le cedole :D
 
Però è sempre meglio dello 0,2697 di febbraio 23 dai :)
Ci vorrebbero altri anni di tassi alti per rimpiazzare i vari bond dentro EMBE e rialzare le cedole :D
già. se non erro in passato avevamo detto che approssimamente aveva un tasso di sotituzione dell' 7% annuo quindi è lunga
 
continuo il discorso nel precedente argomento: sono convinto che questo etf (a mio malincuore perche sono tre anni che ci investo una discreta somma mensilmente), non sia altro che un continuo calare di prezzo e che i dividendi (oltretutto, da tassare) coprano a malapena il deprezzamento dell'etf.

tenendolo dunque per 10-15 anni il risultato sarà quello di ritrovarsi un capitale più che dimezzato.

spero di ricredermi, per ora sono convinto che sia cosi

E'' da una vita che non scrivo più qui e noto che il titolo non è più tanto seguito.
Sono sempre stato convinto che è meglio tenere obbligazioni singole,meno costi,più trasparenza e ti puoi fare il tuo paniere di obbligazioni che nel caso in cui queste vadano sotto puoi lasciare andare a scadenza,cosa che mi sembra non avvenga con ETF.

Sul valore ti dico: dimezzato no perchè comuque le obbligazioni sottostanti rendono bene e comunque negli ultimi 10 anni EMBE si è apprezzato (considerando i dividendi) seppur di solo 10% che copre a mala pena l'inflazione del periodo...il problema di questo ETF sono i costi di copertura che incidano troppo nel lungo periodo e non ha senso coprirsi se si compra titoli in valute forti come euro o dollaro,ha senso solo per periodi brevi magari come in una fase come quella attuale in cui dovrebbero iniziare a tagliare i tassi quindi c'è più rischio di deprezzamento del dollaro.

Sul lungo periodo comunque è impietoso il confronto con IEMB che ha fatto una performance del +100% negli ultimi 10 anni (di cui cambio ha inciso solo per il 30%) contro solo +10% di EMBE; sto problema degli alti costi di copertura penso sarà ancor più forte ora con i tassi alti.
 
Ultima modifica:
Sempre difficile prevedere dove andrà il cambio ed i rapporti tra i tassi. Per me molto dipenderà dalle elezioni usa ed in parte eu.
Un saluto
 
teleassistenza-computer-store-grosseto.jpg
 
E'' da una vita che non scrivo più qui e noto che il titolo non è più tanto seguito.
Sono sempre stato convinto che è meglio tenere obbligazioni singole,meno costi,più trasparenza e ti puoi fare il tuo paniere di obbligazioni che nel caso in cui queste vadano sotto puoi lasciare andare a scadenza,cosa che mi sembra non avvenga con ETF.

Sul valore ti dico: dimezzato no perchè comuque le obbligazioni sottostanti rendono bene e comunque negli ultimi 10 anni EMBE si è apprezzato (considerando i dividendi) seppur di solo 10% che copre a mala pena l'inflazione del periodo...il problema di questo ETF sono i costi di copertura che incidano troppo nel lungo periodo e non ha senso coprirsi se si compra titoli in valute forti come euro o dollaro,ha senso solo per periodi brevi magari come in una fase come quella attuale in cui dovrebbero iniziare a tagliare i tassi quindi c'è più rischio di deprezzamento del dollaro.

Sul lungo periodo comunque è impietoso il confronto con IEMB che ha fatto una performance del +100% negli ultimi 10 anni (di cui cambio ha inciso solo per il 30%) contro solo +10% di EMBE; sto problema degli alti costi di copertura penso sarà ancor più forte ora con i tassi alti.
Parole sante, bravo Stefano
 
Parole sante, bravo Stefano
Grazie Giovanni...ma ci sei ancora quindi.Grande!
Io mi sa che mi butterò su IEMB anche se sono consapevole che un calo dei tassi nei prossimi mesi/anni produrrà un'inevitabile indebolimento del dollaro.Dicono che la svalutazione del dollaro dovrebb essere sterilizzata dall'aumento di valore del sottostante a causa del calo dei tassi...

L'ideale in periodi come questo è prendere un etf con duration più lunga possibile,per quello operare con obbligazioni singole sarebbe preferibil con l'ETF non puoi modificare la duration.
 
Indietro