Italgas, il ritorno.

vediamo inizio giugno che fa a me il grafico piace sono già entrato in via esplorativa sul minimo del mese
 

Italgas: Gallo, presentata offerta vincolante per asset idrico Veolia​

ROMA (MF-NW)--Italgas ha presentato un'offerta vincolante per gli asset dell'idrico di Veolia. Lo ha detto a MF Newswires l'ad Paolo Gallo. Alla domanda se ci fossero novita' sul dossier Veolia, visto che l'esclusiva e' scaduta il 10 maggio scorso, il manager ha replicato: "l'esclusiva scade quando Veolia rispondera' alla nostra offerta vincolante". Quindi avete presentato un'offerta? "Si'", ha confermato Gallo. A meta' marzo Italgas aveva comunicato di aver avviato trattative in esclusiva con il Gruppo Veolia Environnement S.A. per la potenziale acquisizione delle partecipazioni detenute dal Gruppo Veolia in alcune societa' attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia. gug guglielmo.valia@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

30/05/2023 09:59
 
... e ieri il comunicato stampa:

Italgas: Nota relativa all’offerta presentata a Veolia.

Milano, 31 maggio 2023 – In relazione alla potenziale acquisizione, annunciata lo scorso 14 marzo, delle partecipazioni detenute dal Gruppo Veolia in alcune società̀ attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia, Italgas conferma di aver presentato offerta vincolante nell’ambito delle trattative in corso.
 

Bond, Italgas lancia un’obbligazione a tasso fisso con scadenza 9 anni: la domanda supera di tre volte l’offerta​

di Luca Carrello (MF)

Il valore nominale del nuovo bond Italgas è di 500 milioni, mentre la domanda ha superato 1,5 miliardi. Il collocamento «risponde a una logica di pre-funding dei fabbisogni finanziari, e serve per ottimizzazione la struttura del debito ed estendere la durata media del portafoglio obbligazionario»​


È un successo il nuovo bond di Italgas, con la domanda che supera di tre volte l’offerta. Il 1° giugno la società energetica ha lanciato sul mercato una nuova obbligazione a tasso fisso e con scadenza a 9 anni. Il valore nominale è di 500 milioni, ma gli ordini hanno superato 1,5 miliardi. Considerata la forte domanda, la guidance è stata rivista in area 140 punti base sul Midswap.
Il bond è rivolto ai soli investitori istituzionali, non al retail. Il collocamento è organizzato e diretto, in qualità di joint bookrunners, da Banco Santander, Bnp Paribas, JPMorgan Securities, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Société Générale e Unicredit Bank. Da ricordare che Italgas ha un rating BBB+ per Fitch e Baa2 per Moody’s.

La strategia di Italgas

La mattina del 1° giugno, dopo il lancio del nuovo bond, il titolo Italgas scambia a 5,365, in crescita dello 0,85%. In un comunicato stampa la società guidata dall’ad Paolo Gallo spiega il perché dell’operazione: «Risponde a una logica di pre-funding dei fabbisogni finanziari ed è coerente con la strategia di Italgas di ottimizzazione della propria struttura del debito ed estensione della durata media del portafoglio obbligazionario della società».

Orario di pubblicazione: 01/06/2023 11:12
Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 13:53
 
COMUNICATO


Screenshot 2023-06-09 alle 09.28.40.png
Screenshot 2023-06-09 alle 09.28.56.png
 
Italgas: Cda su Piano 2023-29 e presentazione rinviati al 15 giugno

ROMA (MF-NW)--In considerazione del lutto nazionale proclamato per il 14 giugno 2023 per la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi, il Consiglio di amministrazione di Italgas convocato il 13 giugno per l'approvazione del Piano Strategico 2023-2029 e' stato rinviato al 15 giugno. Conseguentemente, informa una nota, anche la presentazione alla comunita' finanziaria del Piano Strategico avverra' nella stessa data, 15 giugno 2023. gug (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

13/06/2023 08:44
 
Screenshot 2023-06-15 alle 09.47.28.png
 

Allegati

  • Screenshot 2023-06-15 alle 09.47.28.png
    Screenshot 2023-06-15 alle 09.47.28.png
    66,5 KB · Visite: 7

Italgas: stima ricavi 2023 oltre 1,75 mld, Ebitda a 1,18 mld​

LONDRA (MF-NW)--Per il 2023 Italgas prevede investimenti tecnici di circa 900 mln di euro e ricavi superiori a 1,75 mld, con un Ebitda di circa 1,18 mld e un Ebit di 680 mln. E' la guidance aggiornata contenta nel Piano 2023-2029 approvato oggi. Includendo gli impatti dell'IFRS 16, l'indebitamento netto a fine 2023 e' atteso a circa 6,4 mld. gug (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

15/06/2023 09:15

Italgas: Piano 2029, stima fatturato sopra 2,7 mld ed Ebitda sopra 1,8 mld​

LONDRA (MF-NW)--Con parte delle gare svolte ed assegnate, grazie al contributo di Depa Infrastructure e allo sviluppo delle attivita' nel settore idrico e dell'efficienza energetica, Italgas prevede al 2029 un fatturato superiore a 2,7 mld euro con un Ebitda superiore a 1,8 mld. E' quanto emerge dal Piano strategico 2023-2029 approvato oggi dal Cda. Ne risulta, in arco piano, una crescita media annua (Cagr) di fatturato ed Ebitda di circa l'8%. Le azioni messe in campo, inclusa la previsione di una progressiva riduzione della leva finanziaria attesa a fine Piano al 59% circa, permetteranno di mantenere tale livello medio di crescita anche per l'utile. gug (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

15/06/2023 09:17

Italgas: Gallo(ad), puntiamo diventare player riferimento su acqua ed efficienza​

LONDRA (MF-NW)--"Dallo scoppio della guerra in Ucraina, l'Ue e' alle prese con la soluzione di una difficile equazione che vede nella transizione ecologica un traguardo sempre fondamentale ma non piu' da raggiungere ad ogni costo; occorre, infatti, garantire al contempo sicurezza energetica e un adeguato livello dei costi dell'energia per famiglie e imprese. La visione e le scelte strategiche realizzate in questi anni pongono Italgas nelle condizioni di contribuire significativamente alla sua soluzione grazie alle reti digitalizzate, flessibili e intelligenti, in grado di accogliere gas rinnovabili che abilitano diversificazione delle fonti, decarbonizzazione dei consumi e maggiore efficienza ed economicita'". Lo afferma in una nota l'ad di Italgas, Paolo Gallo, commentando il Piano strategico 2023-2029 approvato oggi. "Con 7,8 mld di euro il Gruppo si conferma tra le principali realta' industriali in grado di mettere le proprie capacita' progettuali, di investimento e di creazione di valore al servizio degli obiettivi di sviluppo sostenibile dei Paesi in cui opera", aggiunge il manager, "la quota piu' rilevante degli investimenti e' ancora una volta destinata a sviluppo, trasformazione digitale e repurposing del network di distribuzione del gas. Un network che oggi, dopo vent'anni, si estende anche alla Grecia dove l'applicazione delle tecnologie di Italgas, le piu' avanzate del settore, miglioreranno l'efficienza e la qualita' del servizio di distribuzione del gas e il lavoro delle persone del Gruppo Depa Infrastructure". "Distribuzione dell'acqua ed efficienza energetica rappresentano due importanti settori di diversificazione e di sviluppo del Gruppo", evidenzia l'ad, "con 800 mln puntiamo a diventare un player di riferimento nei due settori mutuando in essi le tecnologie sviluppate per il gas. La trasformazione digitale delle reti idriche e l'efficienza energetica sono driver in grado di garantire servizi piu' efficienti, ridurre le perdite e restituire ricchezza a comunita' e territori". "Digitalizzazione, decarbonizzazione, economia circolare, formazione, diversita' e inclusione si confermano fattori strategici per il raggiungimento dei nostri obiettivi di crescita. Risultati che dipenderanno dalla nostra capacita' di continuare a scommettere sull'innovazione per metterla a valore attraverso le nostre persone", conclude Gallo. gug (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

15/06/2023 09:21
 
Tre motivi per cui Italgas è in rosso dopo la presentazione del piano industriale. Ma per gli analisti è buy
Paolo Gallo, ad Italgas, Imagoeconomica

Tre motivi per cui Italgas è in rosso dopo la presentazione del piano industriale. Ma per gli analisti è buy​

di Elena Dal Maso

Italgas viaggia in rosso, giovedì 16 giugno, dopo la presentazione del piano industriale al 2029. Gli analisti spiegano a milanofinanza.it perché, ma sottolineano poi che il titolo ora è un vero buy​


Italgas viaggia in rosso, giovedì 16 giugno, dopo la presentazione del piano industriale al 2029. Il titolo perde fino al 3% a Piazza Affari, alle ore 14:15 cede il 2,85% a 5,44 euro per 4,41 miliardi di capitalizzazione.

Tre ragioni per cui il titolo soffre

Il mercato si chiede come mai il titolo soffra tanto mentre il Ftse Mib cede lo 0,5%. Secondo Gabriel Debach, market analyst di eToro, interpellato da milanofinanza.it, il nuovo piano di Italgas non sta ricevendo il favore dei mercati, «con il titolo che registra una flessione a differenza degli acquisti su Snam. I mercati sembrano non apprezzare la prospettiva di una crescita annua composta (Cagr) dell'8% per il fatturato e l'ebitda nel periodo 2023-2029, soprattutto considerando che nel periodo 2016-2022 questa è stata di circa il 25% per il fatturato e del 42% per l’ebitda» (1).

(2) Una crescita a singola cifra è considerata «probabilmente insufficiente secondo le aspettative degli investitori. Rispetto al piano di giugno 2022 presentato, l'aumento del fatturato previsto per il 2029 di 2,7 miliardi di euro sembra aggiungere poco, considerando che nel 2028 si prevedeva già un valore superiore ai 2,6 miliardi di euro», aggiunge Debach.
Inoltre, il fatto che «l'ebitda resti persino invariato non contribuisce a migliorare la situazione» (3).

Ma è un buy

La delusione attuale, prosegue Debach, potrebbe tuttavia trasformarsi in« un'opportunità futura, soprattutto considerando che il titolo di Italgas viene scambiato a uno sconto significativo rispetto ai suoi concorrenti».

Ad esempio, il rapporto prezzo/fatturato (p/s) di Italgas è di 2,63 volte rispetto alle 4,56 volte di Snam, mentre il rapporto prezzo/utili (p/e) è di 10,82 volte rispetto alle 14,52 volte di Snam.

Orario di pubblicazione: 15/06/2023 14:07
Ultimo aggiornamento: 15/06/2023 14:24
 
Dal commento di preapertura odierno di MF:

Il ceo di Italgas Paolo Gallo ha detto in un'intervista domenica che ritiene che il gas naturale accompagnerà la transizione alle rinnovabili e ha affermato che le società che gestiscono le reti, come Italgas, avranno un ruolo cruciale per il trasporto del biogas e dell'idrogeno.
 

ITALGAS: DA SETTEMBRE GAS NATURALE INVECE DEL GPL PER 7.500 FAMIGLIE DI OLBIA​

La controllata Medea eseguira' le operazioni di conversione (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 03 lug - Olbia sara' il primo grande centro della Sardegna raggiunto dal metano. A partire da settembre Medea, societa' del Gruppo Italgas attiva nella distribuzione del gas sull'isola, dara' il via alle attivita' di sostituzione del Gpl con il gas naturale nella rete cittadina che oggi serve 7.500 famiglie. Si tratta della piu' grande operazione di conversione mai realizzata in Sardegna. Costituira' un modello operativo per l'analogo intervento che nei prossimi anni interessera' Cagliari, Sassari, Oristano e Nuoro, anch'essi in concessione a Medea.
Il passaggio al metano consentira' alle famiglie di Olbia di beneficiare dei vantaggi di una fonte di energia piu' economica rispetto a quella oggi utilizzata, sicura e sostenibile.
Com-Pan
(RADIOCOR) 03-07-23 11:02:11
 
Nuovamente posizionato a 5,14 (post stacco) per ripristinare la vendita del 23 marzo a 5,375 effettuata per pareggiare una minus. Il valore si trova attualmente nel settimo livello del book ma stamane aveva già toccato il quinto. In questo momento al sesto.
 
Nuovamente posizionato a 5,14 (post stacco) per ripristinare la vendita del 23 marzo a 5,375 effettuata per pareggiare una minus. Il valore si trova attualmente nel settimo livello del book ma stamane aveva già toccato il quinto. In questo momento al sesto.
io ho venduto a 5.29 e spero di riprendere a 5, pure io ho compensato minus (azzerandole!) con la vendita
 

Medea (Italgas): ad agosto conversione reti da Gpl a metano in Sardegna​

MILANO (MF-NW)--A partire dal mese di agosto Medea, societa' del gruppo Italgas attiva nella distribuzione del gas in Sardegna, dara' il via alle attivita' di conversione da Gpl a metano delle reti cittadine, per un totale di oltre 11.000 clienti, secondo un calendario concordato con le rispettive amministrazioni comunali. A conversione ultimata, si legge in una nota, l'erogazione di Gpl sara' interrotta e il nuovo servizio con gas naturale sara' fruibile solo da chi avra' sottoscritto per tempo un nuovo contratto di fornitura e adeguato il proprio impianto interno. Con la conversione al gas naturale il vecchio contatore verra' sostituito con uno di nuova generazione smart meter, dotato di funzionalita' di telelettura e telegestione. I lavori riguarderanno le reti cittadine nei comuni di Olbia, Valledoria, Santadi, Arbus, Sedilo, Mandas, Siurgus Donigala, Terralba, Budduso', Budoni, Simala e Genoni. com/ann anna.dirocco@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

24/07/2023 11:06
 

Italgas: in 1* sem calano consumi netti energia (-14,7% a/a)​

MILANO (MF-NW)--Italgas, nei primi sei mesi del 2023, ha registrato una riduzione dei consumi netti di energia, il cui totale e' pari a 257,2 TJ (-14,7% rispetto al corrispondente periodo del 2022). Per quel che riguarda i consumi di energia da combustibile, si legge in una nota, e' stato registrato un consumo a uso industriale in diminuzione (-11,7%), risultato raggiunto grazie alla prosecuzione degli interventi di efficientamento attuati sul parco impiantistico del gruppo. Anche relativamente ai consumi di energia da combustibile per uso civile si e' rilevata una diminuzione del 46,2%. Nei primi sei mesi dell'anno, le emissioni totali sono aumentate dell'8,4% su base annua, a causa dell'incremento delle emissioni fuggitive. Il gruppo infatti precisa che "i principali apporti alle emissioni di gas a effetto serra derivano dalle emissioni fuggitive di gas naturale dalle reti di distribuzione, dai processi per il preriscaldo del gas vettoriato negli impianti di decompressione e dall'utilizzo delle auto della flotta aziendale". Il gruppo sta applicando un modello di manutenzione predittiva delle reti che, combinando le caratteristiche fisiche delle stesse e il prodotto dell'elaborazione dei dati ottenuti sul campo dal programma intensivo di ricerca dispersioni, identifica le aree di potenziale rischio di dispersione e le relative probabilita' di emissione in un'ottica di gestione e intervento predittivi. Il gruppo guidato da Gallo si e' posto l'obiettivo di ridurre, al 2028, le emissioni climalteranti (Scope 1 e Scope 2) del 34% e i consumi energetici netti del 27%, entrambi rispetto ai livelli del 2020 in linea con le principali tempistiche definite dal Green Deal. Inoltre, punta a ridurre del 42% le emissioni climalteranti e del 33% i consumi energetici al 2030 e di raggiungere l'obiettivo "Net Zero Carbon" al 2050, sulla base di specifiche iniziative e di attivita' per gas verdi e per carbon removal, a partire dal 2030. Esteso all'intero Gruppo anche il target relativo alle emissioni di gas a effetto serra dello Scope 3 (supply chain), prevedendone una riduzione del 30% al 2028 e del 33% al 2030 rispetto al 2020 (a parita' di baseline e perimetro definiti per i precedenti obiettivi), tramite un'intensificazione dell'engagement con i propri fornitori. Anche per le emissioni Scope 3 il gruppo si e' dato un obiettivo "Net Zero Carbon" al 2050. com/ann (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

25/07/2023 12:31
 
Ecco le prime 2 pagine del comunicato sulla semestrale:

Screenshot 2023-07-25 alle 14.11.36.png
Screenshot 2023-07-25 alle 14.11.54.png
 
Indietro