Italian sea group

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Allarme rosso a Piazza Affari. Mentre l’indice Ftse Mib naviga a vele spiegate, con una performance superiore al 20% da inizio anno, c’è un sottobosco di quotate dai fondamentali solidi che stanno vivendo un’emorragia di vendite cui raramente si è assistito in passato. Si tratta delle aziende quotate sul segmento Star (-8% nel 2023) e sull’Egm (-6%), il cui identikit può essere riassunto così: società industriali, le famose piccole e medie imprese che sono l’ossatura del sistema economico e imprenditoriale italiano, spesso esposte ai megatrend della digitalizzazione e della transizione energetica. Secondo quando calcolato dagli analisti, il divario tra Ftse Mib e segmenti mid e small cap non è mai stato così elevato da quando questi indici esistono. Una delle ragioni di questo fenomeno, forse la più importante, è legata ai volumi di scambio dei titoli.

Sos scambi

I numeri parlano chiaro: «Nei primi otto mesi del 2023 il controvalore su Euronext Milan è sceso rispetto al 2022 del 6,1%, e nonostante ciò, il mercato italiano è stato il migliore di tutto il circuito Euronext, che in media ha visto il controvalore degli scambi scendere del 21%». Chi parla è Maria Teresa Di Grado, senior analyst della boutique di consulenza e ricerca azionaria indipendente KT&Partners, che invita però a guardare anche al rovescio della medaglia: «Se ci focalizziamo solo sui segmenti Star ed Egm, la musica cambia: il primo ha visto il controvalore scendere del 23%, il secondo di quasi il 43%, ad appena 1,4 miliardi di euro in otto mesi». Facile ipotizzare che dietro i (relativamente) buoni volumi dell’indice principale ci sia soprattutto la corsa ai titoli bancari, sotto la cui superficie ristagna un mondo di società (spesso industriali) dimenticate.

Addio ai Pir

Eppure questa latitanza di investitori non pare a prima vista giustificata dai fondamentali. La gran parte delle imprese quotate su Star ed Egm sono in discreta salute, i passaggi di listino sono frequenti (tra le ultime promosse Unidata, Cy4gate, più Technoprobe e Comer Industries su Euronext Milan), le ipo sul mercato delle pmi sono addirittura di più rispetto al 2022. «Quest’anno sono state 22, contro le 15 dei primi otto mesi del 2022, e il loro ritorno medio rispetto al prezzo di ipo è stato di quasi il 15%», segnala Kevin Tempestini, che di KT&Partners è fondatore e ceo.
Cosa sta succedendo quindi? «Un fattore che può spiegare quanto sta succedendo sui segmenti a minore capitalizzazione sono i riscatti dai fondi Pir: allo scadere della finestra di tempo necessaria per ottenere il beneficio fiscale molti istituzionali hanno provveduto a vendere e non ne sono entrati di nuovi, provocando una stagnazione dei volumi», prosegue il manager. Gli fa eco Antonio Amendola, senior fund manager di AcomeA sgr: «Nel 2023 dai Pir sono già usciti circa 1,5 miliardi e questo innesca un circolo vizioso: i fondi escono, ma non ci sono compratori marginali e senza volumi il titolo scende».

Reazione a catena

Questi continui riscatti dai Piani Individuali di risparmio innescano una valanga difficile da contenere: «Per i gestori è complesso giustificare performance così negative, visto che il Ftse Mib cresce, e gli imprenditori non vogliono più quotarsi in borsa perché non appena le cose vanno male le loro imprese vengono vendute». Una possibile soluzione? «Cdp o chi per essa dovrebbe lanciare un fondo di fondi dando le risorse ai singoli veicoli che investono in pmi. Basterebbe poco, diciamo 300 milioni di dotazione iniziale», osserva Amendola. Senza contare un altro fattore, che ha a che fare col flottante dei titoli quotati sui segmenti a bassa capitalizzazione. A spiegarlo è Tempestini: «I fondi di investimento entrano nel mercato Egm con quote significative sul flottante e si comportano come azionisti di lungo periodo. Per creare nuove posizioni in queste società ci possono volere anche mesi, perché chi entra al momento dell’offerta pubblica di acquisto tende a non uscire». Risultato: nel momento in cui i gestori di Pir escono, il titolo senza più volumi cade a picco e lì rimane.
non è cosa solo italiana

YTD

SP500 +17.17%
Nasdaq100 +43.39%
Russel2000 +0.5% (small cap USA)


tassi alti = difficioltà serie per le piccole aziende ad ottenere credito
 
non è cosa solo italiana

YTD

SP500 +17.17%
Nasdaq100 +43.39%
Russel2000 +0.5% (small cap USA)


tassi alti = difficioltà serie per le piccole aziende ad ottenere credito
Si il meccanismo è chiaro , nel frattempo continueremo a fare utili e non debiti, un giorno chissà i tassi cominceranno a calare, nell'attesa oggi dati inflazione USA.
 
Si il meccanismo è chiaro , nel frattempo continueremo a fare utili e non debiti, un giorno chissà i tassi cominceranno a calare, nell'attesa oggi dati inflazione USA.
su TISG la via è lunga ed accidentata ... ma con questo bilancio ed attese di crescita-- deve portare a qualcosa di buono
 
OT stavo guardando a TXT che ne pensi ?
non la conosco sinceramente seguo poco o nulla le small cap mi concentro quasi tutalmente sulle BIG USA

BEST STOCKS VOL. 22: Resilienza alla recessione

leggi il mio thread se ti va

su TISG mi ci sono imbattutto perchè un settore su cui investo è il lusso (sono molto esposto in ferrari , da azionista della prima ora) poi ho LVMH e da li alle bagnarole di lusso il passo è breve ... non amo le smll ripeto ma i numeri di TISG sono davvero oscenamente convenienti
 
non la conosco sinceramente seguo poco o nulla le small cap mi concentro quasi tutalmente sulle BIG USA

BEST STOCKS VOL. 22: Resilienza alla recessione

leggi il mio thread se ti va

su TISG mi ci sono imbattutto perchè un settore su cui investo è il lusso (sono molto esposto in ferrari , da azionista della prima ora) poi ho LVMH e da li alle bagnarole di lusso il passo è breve ... non amo le smll ripeto ma i numeri di TISG sono davvero oscenamente convenienti
grazie lo leggerò volentieriOK!
 


TISG ottiene
la certificazione ambientale ISO14001​


The Italian Sea Group ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2015, confermando il proprio impegno per la sostenibilità ambientale e proseguendo nell'implementazione del piano ESG dell'Azienda .
Rilasciata dal RINA, uno degli enti certificatori più autorevoli a livello mondiale, la certificazione è stata ottenuta per i cantieri navali di Marina di Carrara e La Spezia e testimonia l'adozione di un efficace sistema di gestione ambientale da parte dell'Azienda.

The Italian Sea Group ha sempre prestato grande attenzione al contenimento dell’impatto ambientale generato dall’attività, promuovendo un consumo consapevole ed efficiente delle risorse e una meticolosa politica di riduzione dei rifiuti – ha commentato Giovanni Costantino, Fondatore e Amministratore Delegato . “ Credo che un business sempre più sostenibile non possa prescindere dalla gestione sistemica degli aspetti ambientali. Ottenendo la certificazione ISO 14001 facciamo un ulteriore passo verso il miglioramento delle nostre prestazioni ambientali e la creazione di valore sostenibile per i nostri stakeholder e l’intera comunità ”.

Oltre alla certificazione ISO14001:2015, l'Azienda è già in possesso della certificazione ISO9001:2015 per il Sistema di Gestione della Qualità e I SO45001:2018 per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro .


Instagram
Sito web
LinkedIn
Youtube
X
Copyright © 2023 The Italian Sea Group, Tutti i diritti riservati.
Stai ricevendo questa email perché hai aderito al nostro sito web.

X
 
Procedono a pieno ritmo nel cantiere di Marina di Carrara i lavori relativi alla realizzazione del quarto sailing yacht della serie di 60 metri ketch Perini Navi, brand di The Italian Sea Group.

Sviluppato in collaborazione con Ron Holland, che ne ha curato l’architettura navale, il 60 metri è stato ideato per chi desidera navigare sempre in totale sicurezza e all’insegna del comfort e dell’efficienza.

Con scafo e sovrastruttura in alluminio, una stazza lorda inferiore a 500 GT e un dislocamento di circa 570 tonnellate, lo yacht avrà alberi, bomi e sartiame in fibra di carbonio.

E’ stato riprogettato il sistema velico per aumentare la facilità di movimentazione della nave e garantire velocità e migliori performance.

Grazie a ricerca e tecnologie all’avanguardia è previsto un sistema di dynamic positioning di ultima generazione che consente di mantenere autonomamente posizione e direzione dello yacht senza uso dell’ancora.

Progetto innovativo anche per gli interni, disegnati dal designer francese Remy Tessier, che ha saputo coniugare modernità e tradizione in un’elegante e confortevole cornice, dove lusso e raffinatezza sono percepiti senza necessità di ostentazione, nella suite riservata all’armatore e nelle cinque cabine ospiti.

Ai lavori appena conclusi di ottimizzazione degli impianti seguiranno i lavori di allestimento e alberatura.

Varo dello yacht e consegna sono previsti entro la fine del 2024.

Le linee di questo 60 metri sono il risultato di un impegno costante che ci ha permesso di conservare l’inconfondibile stile Perini Navi e, allo stesso tempo, di ottenere uno yacht più moderno”– ha commentato Giovanni Costantino, Founder & CEO di The Italian Sea Group .
 
Scusate approfitto dello spazio per mandare la mia letterina a Babbo Natale: Caro Babbo Natale sai quelle azioni TISG che possiedo, se possibile come regalo vorrei togliermi dai collioni il 7 davanti. Se poi non sarà possibile continuerò a credere che non esisti.
 
Scusate approfitto dello spazio per mandare la mia letterina a Babbo Natale: Caro Babbo Natale sai quelle azioni TISG che possiedo, se possibile come regalo vorrei togliermi dai collioni il 7 davanti. Se poi non sarà possibile continuerò a credere che non esisti.


Mandala così x 2 😎😎🤣🤣
 
Forse Babbo Natale vi vuol dimostrare che esiste...Se dovete ancora spedirgli la letterina, chiedetegli 8,5!
 
THE IT SEA GRP: TISG.MI
8,10 €
Forse Babbo Natale vi vuol dimostrare che esiste...Se dovete ancora spedirgli la letterina, chiedetegli 8,5!
Che efficienza, o ha poco lavoro, oppure si è portato avanti col lavoro stesso, in tutti i casi GRAZIE BABBO NATALE. Non credevo che lo avrei mai detto, ma per soldi si fa qualunque cosa :D :D
 
Tisg: conclude ristrutturazione sito Perini Navi di Viareggio
12/12/2023 12:15 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--The Italian Sea Group ha concluso la ristrutturazione di uno dei siti Perini Navi, in particolare quello di Via Coppino, e ha completato le opere di riavviamento tecnico della falegnameria storica del brand Viareggino, come previsto nel programma d''intese tra il Sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, Tisg e Next Group. Sono in corso, informa una nota, le attivita'' di ristrutturazione nel medesimo sito di una Flag commerciale Perini Navi a conferma dello stretto legame di appartenenza del brand con il territorio e la comunita'', con la quale rimane sempre molto forte la radicata unione. L''Hub Perini Navi sara'' impegnato prevalentemente nelle attivita'' di interior delle navi a vela oltre che supportare alcune attivita'' del Gruppo.
com/alb
 
Tisg: conclude ristrutturazione sito Perini Navi di Viareggio
12/12/2023 12:15 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--The Italian Sea Group ha concluso la ristrutturazione di uno dei siti Perini Navi, in particolare quello di Via Coppino, e ha completato le opere di riavviamento tecnico della falegnameria storica del brand Viareggino, come previsto nel programma d''intese tra il Sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, Tisg e Next Group. Sono in corso, informa una nota, le attivita'' di ristrutturazione nel medesimo sito di una Flag commerciale Perini Navi a conferma dello stretto legame di appartenenza del brand con il territorio e la comunita'', con la quale rimane sempre molto forte la radicata unione. L''Hub Perini Navi sara'' impegnato prevalentemente nelle attivita'' di interior delle navi a vela oltre che supportare alcune attivita'' del Gruppo.
com/alb
quindi più produzione...

abbiamo ripreso gli 8€ ... speriamo il 2024 sia l'anno in cui tisg venga correttamente valorizzata

sottolineo che YTD TISG +43% siamo quasi a livello di nasdaq (+50%) per fare di meglio ci vuole giusto ferrari +70%
 
Aste immobiliari italiane: un falò di ricchezza

il giornalismo stupido ... la ricchezza non si "brucia" semplicemente si trasferisce... da chi vende male a chi compra bene

come quando nel nostro famoso TV-Trading andiamo a comprare tipo un anno fa stock a prezzi ridicoli (il miglior acquisto dello scorso anno direi TISG a sotto 5€) con la tv che dice la famosa frase "bruciati" miliardi di ricchezza ... no semplicemente trasferiti da caga-sotto a chi capisce che quei multipli sono una bella possibilità di guadagno

a memori RICORDO NUMERI CLAMOROSI PER LE EUROLUX , e varie tech Tesla in primis ... Meta erano ottimi anche se la politica dello zukkone non mi piaceva e non sono rientrato
 
quindi più produzione...

abbiamo ripreso gli 8€ ... speriamo il 2024 sia l'anno in cui tisg venga correttamente valorizzata

sottolineo che YTD TISG +43% siamo quasi a livello di nasdaq (+50%) per fare di meglio ci vuole giusto ferrari +70%
Diventare la "Ferrari" dei mari, brand e marginalità, tempo al tempo.
 
Diventare la "Ferrari" dei mari, brand e marginalità, tempo al tempo.
è gia la "lamborghini del mare" 1100hp

la marginalità della rossa non la vedremo mai penso su TISG ... è che un peg di 0.58 è inammissibile per un'azienda come tisg
 

THE ITALIAN SEA GROUP: INAUGURA NUOVA SEDE INDUSTRIA D'ARREDI CELI 1920 -2-​

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 20 dic - Nel nuovo capannone industriale sono stati installati ulteriori centri di lavoro a controllo numerico e due ulteriori presse di nuova generazione per le crescenti generali attivita'. Tutti gli impianti di aspirazione del sito produttivo sono stati progettati con importante attenzione alla sostenibilita': moderni filtri consentono di produrre a zero emissioni e gli scarti di produzione vengono integralmente smaltiti. In corrispondenza della nuova palazzina uffici e del nuovo sito produttivo sono stati installati pannelli solari per una sommatoria di circa 2.000 mq. 'Grazie alla nuova struttura produttiva siamo pronti per nuovi progetti sempre piu' sfidanti che ci permetteranno di continuare a crescere - ha commentato Fulvia Costantino, amministratore unico di Celi 1920 - con l'ampliamento del sito produttivo e lo sviluppo delle nuove attivita' che ci permetteranno di incrementare l'occupazione sul territorio e saranno certamente un nuovo volano a supporto di tutto l'indotto del territorio'.
Procede, infatti, il piano di assunzioni che punta alla formazione professionale delle risorse, soprattutto quelle piu' giovani, in linea con lo stimolo alla crescita di ogni collaboratore promosso dal Gruppo. Nel corso del 2024 verranno inserite nell'organico della societa' 40 unita' che andranno ad aggiungersi alle attuali 80: 30 posizioni tra falegnami ed esperti in meccatronica saranno destinate alla produzione, mentre 10 laureati in disegno industriale saranno destinati al reparto ingegneria di produzione.
 
Tisg: confermate tutte consegne programmate per 2023
Oggi 12:05 - MF-DJ
ROMA (MF-NW)--The Italian Sea Group conferma le consegne nell''anno 2023 dei tre yacht a brand Tecnomar, Perini Navi e Admiral, nel rispetto della programmazione. A giugno e a dicembre, si legge in un comunicato, sono stati consegnati i tre yacht, presentati in anteprima mondiale durante il Monaco Yacht Show 23: Tecnomar This Is It, catamarano di 43 metri, Perini Navi Art Explorer, catamarano a vela di 47 metri, e Admiral S-Force 55, il motoryacht con gli interni by Giorgio Armani. La societa'' ha concluso i primi nove mesi dell''anno con un gross backlog pari a 1,3 miliardi di euro, una crescita dei ricavi del 25% ed un incremento dell''Ebitda del 31% con un margine sui ricavi del 16,5%. L''ampia visibilita'' del portafoglio ordini, con consegne programmate fino a fine 2027, e il positivo sviluppo del business hanno permesso a Tisg di confermare la propria guidance 2023 nella parte piu'' alta del range di valori con ricavi per 365 milioni e un Ebitda Margin del 16,5%. Tisg conferma tutte le programmazioni di vari e consegne del prossimo 2024 (cinque superyacht), come da pianificazione con i propri armatori. "I risultati raggiunti fino ad oggi, l''essere il terzo produttore al mondo di yacht sopra i 50 metri, il grande successo riscosso al Monaco Yacht Show e gli importanti riconoscimenti ricevuti nel 2023 confermano la validita'' delle nostre strategie di sviluppo e rispettano le aspettative del mercato e degli azionisti", ha commentato Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato di The Italian Sea Group, aggiungendo che "continueremo a investire nello sviluppo sostenibile ed in innovazioni estetiche e tecnologiche all''avanguardia".
com/rov
 
Indietro