Klarna : in un mese il nuovo assistente AI ha svolto il lavoro di 700 persone

mauritz

paz e FUTEBOL
Registrato
29/2/00
Messaggi
1.763
Punti reazioni
136
Klarna AI assistant handles two-thirds of customer service chats in its first month

tutti i numeri qui enunciati sono eclatanti:

  • The AI assistant has had 2.3 million conversations, two-thirds of Klarna’s customer service chats
  • It is doing the equivalent work of 700 full-time agents
  • It is on par with human agents in regard to customer satisfaction score
  • It is more accurate in errand resolution, leading to a 25% drop in repeat inquiries
  • Customers now resolve their errands in less than 2 mins compared to 11 mins previously
  • It’s available in 23 markets, 24/7 and communicates in more than 35 languages
  • It’s estimated to drive a $40 million USD in profit improvement to Klarna in 2024
 
Non sono esperto di AI, ma ho visto di persona usarla in alcuni "esperimenti". Trovo che sia uno strumento molto potente e anche potenzialmente pericoloso...spero che ci sia il buon senso e delle norme per il suo utilizzo.
Se 700 persone sono sostituite in poco tempo, nel piccolo, a livello mondiale sono milioni di potenziali lavoratori disoccupati. Quindi si pongono altri problemi, a cui gli stati sovrani devono rimediare...
 
Non sono esperto di AI, ma ho visto di persona usarla in alcuni "esperimenti". Trovo che sia uno strumento molto potente e anche potenzialmente pericoloso...spero che ci sia il buon senso e delle norme per il suo utilizzo.
Se 700 persone sono sostituite in poco tempo, nel piccolo, a livello mondiale sono milioni di potenziali lavoratori disoccupati. Quindi si pongono altri problemi, a cui gli stati sovrani devono rimediare...
non hanno mandato via 700 persone, Klarna ha detto che per la mole di risposte che ha prodotto il sistema di AI ci sarebbero volute 700 persone.
Logicamente cavalcano l'hype dell'AI per quotarsi a multipli più alti in un mercato che non aspetta altro..
Sono brutte notizie per i call center , perchè questo scatolo parla 35 lingue.
 
Alleluia

Dico io dopo che per un problema per un acquisto eBay ho dovuto parlare al telefono con un bel numeri di albanesi (eBay) e tunisini (paypal) :ROFLMAO:

Che poi non è che fossero cattive persone, ma ti rimane sempre dal forte dubbio alla relativa certezza che non abbiano capito una mazza di quello che gli hai detto ...
 
non hanno mandato via 700 persone, Klarna ha detto che per la mole di risposte che ha prodotto il sistema di AI ci sarebbero volute 700 persone.
Logicamente cavalcano l'hype dell'AI per quotarsi a multipli più alti in un mercato che non aspetta altro..
Sono brutte notizie per i call center , perchè questo scatolo parla 35 lingue.
Certo non le hanno mandate via ora...ma certi datori di lavoro lo faranno appena queste tecnologie entrano a regime.
 
Alleluia

Dico io dopo che per un problema per un acquisto eBay ho dovuto parlare al telefono con un bel numeri di albanesi (eBay) e tunisini (paypal) :ROFLMAO:

Che poi non è che fossero cattive persone, ma ti rimane sempre dal forte dubbio alla relativa certezza che non abbiano capito una mazza di quello che gli hai detto ...
meglio il call center di ebay e paypal piuttosto che quello delle poste...
 
Non sono esperto di AI, ma ho visto di persona usarla in alcuni "esperimenti". Trovo che sia uno strumento molto potente e anche potenzialmente pericoloso...spero che ci sia il buon senso e delle norme per il suo utilizzo.
Se 700 persone sono sostituite in poco tempo, nel piccolo, a livello mondiale sono milioni di potenziali lavoratori disoccupati. Quindi si pongono altri problemi, a cui gli stati sovrani devono rimediare...
Staremo tutto il giorno a trombare,meglio
 
Alleluia

Dico io dopo che per un problema per un acquisto eBay ho dovuto parlare al telefono con un bel numeri di albanesi (eBay) e tunisini (paypal) :ROFLMAO:

Che poi non è che fossero cattive persone, ma ti rimane sempre dal forte dubbio alla relativa certezza che non abbiano capito una mazza di quello che gli hai detto ...
di sicuro non gliene fregava una mazza ne' di te e ne' dei tuoi problemi. Tutto molto umano...
 
meglio il call center di ebay e paypal piuttosto che quello delle poste...


Quello delle poste ti ci vanno svariati minuti di risponditore automatico + altri di attesa

Poi però parli con un italiano ... anche se abbastanza "dipendente pubblico"

Alla fine non saprei :ROFLMAO:
 
non hanno mandato via 700 persone, Klarna ha detto che per la mole di risposte che ha prodotto il sistema di AI ci sarebbero volute 700 persone.
Logicamente cavalcano l'hype dell'AI per quotarsi a multipli più alti in un mercato che non aspetta altro..
Sono brutte notizie per i call center , perchè questo scatolo parla 35 lingue.
Non sono esperto di AI, ma ho visto di persona usarla in alcuni "esperimenti". Trovo che sia uno strumento molto potente e anche potenzialmente pericoloso...spero che ci sia il buon senso e delle norme per il suo utilizzo.
Se 700 persone sono sostituite in poco tempo, nel piccolo, a livello mondiale sono milioni di potenziali lavoratori disoccupati. Quindi si pongono altri problemi, a cui gli stati sovrani devono rimediare...
sono stato smentito Alberto :
oggi è emerso sul corriere

Il ceo di Klarna elogia la sua intelligenza artificiale: «Può sostituire 700 persone». Lo stesso numero di dipendenti che ha licenziato

I 700 licenziati (in videochiamata)
t.png

"Un numero che ai colleghi di Fast Company non è sfuggito, perché identico ai licenziamenti avvenuti a metà 2022, in prossimità dell’accordo con la società guidata da Sam Altman. Furono proprio 700 i dipendenti lasciati a casa, ovvero il 10% della forza-lavoro di Klarna"
 
dicono che la forza lavoro che verrà sostituita dall'AI troverà impiego naturalmente in altri ambiti, magari proprio nell' indotto dell'AI.
C'è un però, l'AI si muove con velocità impressionante e non è minimamente disciplinata nei vari ambiti dell'utilizzo, mentre per plasmare la forza lavoro occorrono decenni.
Quindi per forza di cose, in nome del profitto, molti lavori verranno sostituiti dall'AI con gente da reimpiegare... va un po' meglio in paesi come l'Italia dove forse c'è maggior tutela del posto di lavoro rispetto agli usa dove ti possono mandare a casa liberamente.

immagino un settore come quello della vigilanza e portierato, secondo me la metà delle persone nel giro di pochi anni dovrà reinventarsi, per non parlare di back office, call center ecc
 
Indietro