Kn - Il thread sull'Arte Astratta Italiana

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

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Tornato or ora... Poco di buono di Chagall, ottimi quadri di Kandinsky ma senza la composizione superlativa, molto Malevic ma soprattutto l'ultimo periodo "figurativo", con quei contadini /calciatori ;) che hanno ancora molto di astratto, Filonov completa l'esibizione con i suoi quadri un po' stralunati e che mi dicono poco. :mmmm:

Il top di Malevic e' senza dubbio il "Quadrato Rosso"... :eek: un'opera emozionante, che riesce a catalizzare su di se' tutta l'attenzione nonostante sia in una grande sala antica e piena di quadri violenti quali i "contadini" dello stesso autore. Pensare che lui era arrivato sparato li' nel 1915 (Ripeto, prima dell'esposizione delle "Demoiselles d' Avignon) da' la vertigine.

Splendidi anche i cinque quadri suprematisti, che fanno ben vedere la differenza con gli astrattisti Italiani: in Malevic infatti le forme geometriche sono a colore piatto ed opache, e quindi si sovrappongono l'una sull'altra, in Radice, Rho e compagnia le forme sono traslucide e cambiano colore a seconda delle sovrapposizioni (si riesce a vederlo nel mio avatar), rivelando uno studio dell'armonia nel colore che nei maestri russi era solo embrionale (d'altra parte avevano gia' fatto un salto tale che non si poteva pretendere tutto :D ).

Si, comunque direi di andarla a vedere. :yes:

Poco distante, come spazio e tempo, a Lugano dovrebbe essere in mostra Yves Klein. Sarebbe interessante passare da Malevic a Klein nella stessa giornata. Dal quadrato rosso al quadrato blu.
 

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Poco distante, come spazio e tempo, a Lugano dovrebbe essere in mostra Yves Klein. Sarebbe interessante passare da Malevic a Klein nella stessa giornata. Dal quadrato rosso al quadrato blu.

Te ne suggerisco una migliore... dopo il Quadrato Rosso lascia perdere (con tutto il rispetto) Klein e passa a Como a Palazzo Volpi

http://www.comune.como.it/como_files/da_visitare/musei/pinacoteca.html

per vedere i quadri degli Astrattisti Comaschi e le carte di Sant'Elia :clap:

Dopo un quadrato niente di meglio che tanti rettangoli :D

image-work-radice_tablettes-4517-450-450.jpg
 
Nota a margine: nell'ozio familiare di Pasqua ogni tanto uno cazzeggia su google con il portatile intanto che i bimbi giocano all'aperto e trova l'ennesimo testo dell'ennesimo curatore/divulgatore che ricopia paro paro la mia pagina di wiki sull'astrattismo... :rolleyes:

Notare qui sul finale

http://www.ioarte.org/eventi/Mostre...razione-in-ITALIA-a-cura-di-Marzia-Taggiasco/

Lo prendo come un complimento, pero' mi viene un minimo sospetto sulla buona volonta' con cui certi testi vengono scritti...
 
Nota a margine: nell'ozio familiare di Pasqua ogni tanto uno cazzeggia su google con il portatile intanto che i bimbi giocano all'aperto e trova l'ennesimo testo dell'ennesimo curatore/divulgatore che ricopia paro paro la mia pagina di wiki sull'astrattismo... :rolleyes:

Sei un grande!:clap::clap::clap:
 
Nella prossima asta "low cost" :rolleyes: ad offerta libera di Meetingart segnalo di un qualche interesse la presenza di un'opera di Alviani, di un oggetto cinetico di Costalonga, due dipinti di Franceschini da autenticare :rolleyes: e di un olio di buone dimensioni di Veronesi.

Neanche da dire che o si ottengono prezzi da ultimo saldo sperando nella mancanza di base d'asta oppure meglio lasciar perdere.

:yes:
 
I due arturo

Pura curiosità.
Probabilmente uno sbaglio?
Scorrevo le opere di Arturo Carmassi nel sito di Artvalue e vedo un'opera praticamente dell'Arturo VERMI.
Vado allora a guardare le opere del Vermi e trovo un'opera che a mio giudizio non c'entra niente con il suo stile, forse più da Carmassi. Possibile che abbiano fatto casino con i nomi?
La prima è quella che segnalano come di A. Carmassi la seconda è quella segnalata come di A. vermi.

Secondo me sarebbe il contrario Oppure ci troviamo di fronte ad uno scambio di personalità.
 

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Nella prossima asta "low cost" :rolleyes: ad offerta libera di Meetingart segnalo di un qualche interesse la presenza di un'opera di Alviani, di un oggetto cinetico di Costalonga, due dipinti di Franceschini da autenticare :rolleyes: e di un olio di buone dimensioni di Veronesi.

Neanche da dire che o si ottengono prezzi da ultimo saldo sperando nella mancanza di base d'asta oppure meglio lasciar perdere.

:yes:

Buongiorno ArtD,
adesso ti tocca farmi/ci la lezione:
Il Getulio Alviani come arriva a questi quadri? non aveva già fatto qualcosa del genere anni prima Barnett Newman?

grazie

P.S.Di quelli che segnali considerato il prezzo mi sono piaciuti molto i Franceschini.
 

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Il Getulio Alviani come arriva a questi quadri? non aveva già fatto qualcosa del genere anni prima Barnett Newman?

Mi piace Ilms che studia da capoclasse :D

Comunque la somiglianza di quel quadro con Barnett newman e' incidentale, l'intuizione di Alviani assolutamente originale e' stata di risolvere l'esigenza di ottenere un'opera d'arte attiva, che cambiasse con la posizione dello spettatore nello spazio, senza ricorrere alle tre dimensioni. La folgorazione gli venne in un'officina che frequentava per dei lavori dove trovo' i fogli d'alluminio.
Newman (un grandissimo) studiava le percezioni dei campi di colore ma non c'era nulla di esplicitamente cangiante.
 
Mi piace Ilms che studia da capoclasse :D

Comunque la somiglianza di quel quadro con Barnett newman e' incidentale, l'intuizione di Alviani assolutamente originale e' stata di risolvere l'esigenza di ottenere un'opera d'arte attiva, che cambiasse con la posizione dello spettatore nello spazio, senza ricorrere alle tre dimensioni. La folgorazione gli venne in un'officina che frequentava per dei lavori dove trovo' i fogli d'alluminio.
Newman (un grandissimo) studiava le percezioni dei campi di colore ma non c'era nulla di esplicitamente cangiante.

ecco cosa mi era sfuggito, complice la foto in sustituzione dell' l'originale, la cangianza. Pensavo che si trattasse di semplice linea invece è magia nell'uso dei materiali giusto? Mi rendo conto che potrei andarmele a studiare queste cose prima di fare la figura del profano ma mi andava di fare una domanda al prof.
grazie.
 
Pensavo che si trattasse di semplice linea invece è magia nell'uso dei materiali giusto?

Esatto! il problema dell'opera d'arte "cinetica" e' stato risolto da Jesus Soto con appendici oscillanti sullo sfondo :bow:, da Toni Costa con le lamelle, da Alberto Biasi con una griglia sovrapposta al disegno :yes:, da Costalonga con le semisfere, da Gianni Colombo con elastici e motorini, ma il piu' elegante di tutti e' stato proprio Alviani che con un semplice alluminio molato ha raggiunto lo scopo limitando la terza dimensione alla microsuperficie e quindi sostanzialmente bidimensionale. :clap:

Nessun problema comunque per le richieste! Anzi! Lo scopo del forum e' anche e direi sopratutto informativo :yes:, per i dotti dibattiti fra gente che "sanno tutto loro" ci sono altri luoghi :rolleyes:.

Per quanto riguarda la domanda che avevi posto su artprice qualche messaggio fa penso che semplicemente si siano confusi di Arturo :D
 
Esatto! il problema dell'opera d'arte "cinetica" e' stato risolto da Jesus Soto con appendici oscillanti sullo sfondo :bow:, da Toni Costa con le lamelle, da Alberto Biasi con una griglia sovrapposta al disegno :yes:, da Costalonga con le semisfere, da Gianni Colombo con elastici e motorini, ma il piu' elegante di tutti e' stato proprio Alviani che con un semplice alluminio molato ha raggiunto lo scopo limitando la terza dimensione alla microsuperficie e quindi sostanzialmente bidimensionale. :clap:

Nessun problema comunque per le richieste! Anzi! Lo scopo del forum e' anche e direi sopratutto informativo :yes:, per i dotti dibattiti fra gente che "sanno tutto loro" ci sono altri luoghi :rolleyes:.

Per quanto riguarda la domanda che avevi posto su artprice qualche messaggio fa penso che semplicemente si siano confusi di Arturo :D


Grazie ArtD, ci fosse un maestro a guidarmi in quel caos del MIART. Cosa consigli di andare a vedere? tutto sarà impossibile.
 
Non c'e' storia, al Miart (almeno per quanto riguarda il padiglione "storico" il non figurativo domina incontrastato. :clap: Direi un rapporto di 4 a 1 :eek: con prepotente riscoperta dell'arte cinetica con Alviani e Biasi su tutti :clap:
 
Non c'e' storia, al Miart (almeno per quanto riguarda il padiglione "storico" il non figurativo domina incontrastato. :clap: Direi un rapporto di 4 a 1 :eek: con prepotente riscoperta dell'arte cinetica con Alviani e Biasi su tutti :clap:

Qualche Scanavino degno di nota? io ci andrò sabato pomeriggio. ciao
 
Tanti, ma quasi tutti recenti :mad:

MIART '09 fine della maratona. tra i "mediamente abbordabili" mi pare che scanavino e crippa siano stati i più emozionanti. tra i "mediamente inavvicinabili" mi hanno emozionato hans hartung e georges mathieu. Di scanavino belli (mediamente inavvicinabili) ne ho visti 3 due dei quali anni '50 e uno anni 80. Prezzi 55, 60, 75 keuro. C'era un tempera su carta degli anni '50 70x100 a 25000€ un pò cupo, grande e da bongustaio, andrebbe visto e rivisto molte volte per essere catturati. Con 7000€ si porta a casa uno scanavino dignitoso. Quello da 75000 anni '50 mi ha veramente colpito. magari lunedì allegherò qualche foto. ringrazio artD per avermi incuriosito con Alviani. Un cinetico saggio e sobrio azzarderei da profano, uno che raggiunge efficaciemente l'obiettivo senza troppi effetti speciali. Alcuni "cinetici" mi fanno un pò girare la testa onestamente, con la stessa lieve sensazione di disagio che provavo prima di abituarmi alle acrobazie in aereo o a navigare con mare mosso. belli i piccoli quadri futuristi, sarà forse merito delle cornici esagerate? Accidenti ai Crippa più belli, tramonti poetici con sughero chiusi in uno stanzino affollato di gente.
ciao a tutti
 
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Bravo Ilms... secondo me stai proprio "entrando nell'ottica" :clap:

Vero che guardare le cose con occhio piu' attento migliora assai l'esperienza? E pensa che e' un percorso continuo, non si finisce mai di vedere cose nuove magari in quello stesso quadro di cui solo poco tempo prima pensavi di aver capito tutto. :o

Comunque la galleria con quell'esposizione completissima di arte ottica e cinetica :eek: e' lo "studio Valmore" di Vicenza, la galleria che espone i lavori di Carla Prina :yes: (il biglietto di ingresso piu' economico per entrare nel mondo dell'astrattismo storico) e' la "Spaziotemporaneo" di Milano, il Mario Deluigi e le spirali piu' belle di Crippa :clap: erano presentate dalla galleria "Bergamo".

Non mi ricordo invece la galleria del Chighine :bow:, magari mi puo' aiutare Microalfa...
 
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Non mi ricordo invece la galleria del Chighine :bow:, magari mi puo' aiutare Microalfa...

Galleria Centro Steccata di Parma, ottima per Chighine - è la referente diretta e ne possiede molti a magazzino - come per Santomaso e Ruggeri, che è stato amico speciale del titolare.
 
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