Kn - Il thread sull'Arte Astratta Italiana

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' vero, l'ho rivisto oggi... tipo come trentamila euro... proprio bello. :clap:

Pero' non so se lo cambierei con il mio :D

http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=19529923&postcount=215

perdonami..il tuo è bello ma non so se lo cambierei col mio..di Chighine :clap:

mcarapallo4max.jpg
 
Il mio è il più bello di tutti :p
Rocce di Positano (1959) - 64x80

(Magari... :( :wall: )
 

Allegati

  • chighine.jpg
    chighine.jpg
    45,4 KB · Visite: 886
o questa "Composizione musicale" del 1954

(Rimagari... :angry: )
 

Allegati

  • chighine2.jpg
    chighine2.jpg
    61,6 KB · Visite: 699
noto una somiglianza tra (alcuni) Chighine......

Chighine_Alfredo_02.jpg



...e i Poliakoff

serge-poliakoff-big_pic223.jpg



:)
 
noto una somiglianza tra (alcuni) Chighine......

...e i Poliakoff

:clap: Bravi!

Non posso che ringraziarvi :bow: per aver "adornato" questo thread con delle bellissime immagini di un artista che amo molto e che e' (secondo il mio modesto parere) uno fra i piu' sottovalutati al mondo fra i grandi nomi dell'informale.

Dario ha ragione, c'e' sicuramente un po' di Poliakoff in Chighine, ma la differenza sostanziale tra i due e' nella materia: Poliakoff ha una grande sensibilita' negli accostamenti di colore ma il quadro e' di solito dipinto e il colore e' sottile (a me ha sempre ricordato un po' un Radice che la fa facile perche' teme la geometria). Chighine invece riesce a dominare un colore spesso come una scultura, a volte incide questa pasta con tagli di spatola e solo allora si capisce quant'e' profonda... diciamo che per fare un Chighine bisognerebbe incrociare Poliakoff con Riopelle :yes:

Comunque che belli, che belli :clap: sto continuando ad andare su e giu' con il cursore... bellissimo il quadro di lordsyncler, quel rosso... mamma mia... :clap:
 
Approfitto per festeggiare con voi il ventimillesimo contatto di questo thread. :eek:

Vi confesso che sono molto stupito, pensavo fosse un argomento di scarso interesse, per due o tre appassionati da bar... evidentemente cosi' non era e ne sono molto lieto, grazie a tutti per la compagnia e per gli spunti sempre interessanti. :clap:
 
Approfitto per festeggiare con voi il ventimillesimo contatto di questo thread. :eek:

Vi confesso che sono molto stupito, pensavo fosse un argomento di scarso interesse, per due o tre appassionati da bar... evidentemente cosi' non era e ne sono molto lieto, grazie a tutti per la compagnia e per gli spunti sempre interessanti. :clap:

quando ci sono le competenze l'interesse non può che esserci, a trovarne di altri forum dove si parla di queste cose...

tutto merito tuo ArtD:bow::yes:


(tra pochi post dovrai inaugurare il Volume II :yes:)
 
quando ci sono le competenze l'interesse non può che esserci, a trovarne di altri forum dove si parla di queste cose...
tutto merito tuo ArtD:bow::yes:
(tra pochi post dovrai inaugurare il Volume II :yes:)

Prima di questa discussione manco sapevo cosa fosse l'arte astratta italiana:bow: :bow: :bow:

ArtD, mi raccomando quando apri il volume II metti immediatamente il collegamento al primo tomo... ;)
 
E' fuori il nuovo catalogo di meetingart. Per la maggior parte roba che non mi interessa... segnalo se mai un quadro storico (ma visto cosi' mi sembra brutto) di uno fra i meno noti dei vecchi astrattisti: Attilio Alfieri. C'e' pure un Chighine :eek: a basso prezzo ma dalla foto pare rovinato e un bell'acquerello di Veronesi.
 
e il Mathieu ultra pubblicato ultra tutto?:eek: certo che andrebbe visto dal vero, in fotina penso che non renda un bel niente:no::D
 
ci incontriamo/scontriamo sul radice da Sotheby's?
 
LOT 115

- MARIO RADICE
1898 - 1987
R.S.

18,000—25,000 EUR

MEASUREMENTS

cm 51,3x38

DESCRIPTION

firmato; firmato, intitolato e datato 40 sul retro

olio su cartone

L'autenticità dell'opera è stata confermata da Luciano Caramel

L'opera è accompagnata da certificato su fotografia rilasciato da Luciano Caramel


MI0300-115-lr-1


:)
 
LOT 115

- MARIO RADICE
1898 - 1987
R.S.

18,000—25,000 EUR

MEASUREMENTS

cm 51,3x38


MI0300-115-lr-1


:)

Occazzo... Ma questo e' una delle versioni del quadro esposto alla famosa mostra "novecento" del 2000 a roma, scuderie del quirinale. Confrontare il catalogo skira a pag. 244, l'ho beccato subito a colpo sicuro.
Ma dove sono andati a pescarlo? e perche' sul mio telefono non viene fuori che il catalogo e' disponibile? Mi sto un po'agitando.
 
Occazzo... Ma questo e' una delle versioni del quadro esposto alla famosa mostra "novecento" del 2000 a roma, scuderie del quirinale. Confrontare il catalogo skira a pag. 244, l'ho beccato subito a colpo sicuro.
Ma dove sono andati a pescarlo? e perche' sul mio telefono non viene fuori che il catalogo e' disponibile? Mi sto un po'agitando.

preview esclusiva clienti sul sito :cool::D
cmq basta andare in home di sothebys, nello spazio lot search in alto a destra scrivi "radice" e ti viene fuori :) e puoi sfogliare uno a uno i lotti
 
caspita! ma allora il mio di radice è un falso?:eek:
112795.jpg
 
caspita! ma allora il mio di radice è un falso?:eek:
E che e' lord, hai svaligiato un museo? Comunque Radice realizzava spesso cinque o sei quadri con il medesimo soggetto, partiva da un. cartone piccolo e poi saliva di dimensioni.
Del mio Radice infatti ne possedevo una versione più piccola che ho venduto ad un mio amico, poi ne conosco una un po' più' grande di quella (e ad affresco) e ce l'ha una signora di como che conosco, al museo di palazzo volpi a como ce n'e' un'altra più'grande e poi c'e' la mia che ha dimensioni ancora maggiori.
Sono riuscito a guardare il catalogo, ci sono altre cose interessanti, metabolizzo e commentero' poi.
 
soprattutto devi dirci la tua opinione sul Vedova del 54, sul Santomaso e sull'Hartung..
per il resto anche il Morandi meriterebbe un qualche cenno..
 
Ultima modifica:
E che e' lord, hai svaligiato un museo? Comunque Radice realizzava spesso cinque o sei quadri con il medesimo soggetto, partiva da un. cartone piccolo e poi saliva di dimensioni.
Del mio Radice infatti ne possedevo una versione più piccola che ho venduto ad un mio amico, poi ne conosco una un po' più' grande di quella (e ad affresco) e ce l'ha una signora di como che conosco, al museo di palazzo volpi a como ce n'e' un'altra più'grande e poi c'e' la mia che ha dimensioni ancora maggiori.
Sono riuscito a guardare il catalogo, ci sono altre cose interessanti, metabolizzo e commentero' poi.


ci si vede in sala?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro