Kovalsky, dove sei??!!!!!Ecco i nuovi "schiavi liberi". Pendolare da Napoli a Milano, tutti i giorni.

Docenti mancano quelli con i titoli. Quindi o consenti ufficialmente di nominare chi vuoi oppure hai quello che hai ora.
chi vuoi in che senso? gente con la terza media? per insegnare servirebbe la laurea....
 
Quindi, orientativamente 475 per il monolocale nella ridente Caronno Pertusella, mettiamoci un po' di condominio diciamo arriviamo a 500, mettiamoci il treno di ogni giorno, almeno 20 giorni al mese, per Milano, diciamo 150 E, utenze, spesa, per questa diciamo una quindicina di Euro al giorno, siamo arrivati a finire lo stipendio.
Per tutto il resto ci sarebbero i genitori, che, invece che a Napoli, continuerebbero a mantenere la figlia a distanza, la quale, oltre a fare una vita di kakina forse pure peggio, neppure un Euro da parte potrebbe mettersi.
Ma bisogna sacrificarsi.
La maro 150 euro di treno stai largo... :D

screenshot 2023-01-19 17_01_46.png
 
il messaggio è della proprietà del media
la giornalista è l'ostacolo cognitivo tra il lettore e la realtà
la protagonista non centra molto, potrebbe anche essere inventata dal nulla
la storia era una bufala, la signora ha fatto il viaggio due volte e si è messa in congedo
quindi cosa voleva dirci il giornale?
 
la storia era una bufala, la signora ha fatto il viaggio due volte e si è messa in congedo
quindi cosa voleva dirci il giornale?
Ma era ovvio. Una napoletana che si sbatte per il lavoro gia' e' difficile da immaginare, questo sarebbe stato assurdo.
 
La maro 150 euro di treno stai largo... :D

Vedi l'allegato 2872666
Grazie non conoscevo :D
Allora diciamo un 70 - 80 E mese se ci mettiamo dentro anche il trasporto intramilanese.
Potrebbe, a volte, risparmiare un centinaio E mensili conducendo vita francescana e senza imprevisti, oppure qualcosa in più arrotando con qualche lavoretto, tipo baby sitter, cameriera saltuaria, ecc..
 
D'accordo la tastiera americana, però l'apostrofo tra l'indeterminativo ed un sostantivo maschile, proprio non si può guardare, abbi pietà.
No, se non paghi non prendi il valore dell'attività e del tempo di un altro, mi pare una cosa pacifica che neppure dovrebbe essere discussa, tra l'altro alla base della nostra costituzione, nonché della stessa dignità umana.
Se poi credi che fare lo schiavetto, quindi gratis, per smaltire le pratiche di un notaio, poi ti porti ad accedere alla professione, auguri, su queste suggestioni, peraltro, c'è chi si arricchisce.
per sviluppare un'applicativo e mi hanno preso per scemo.
L'apostrofo mi e' sfuggito, capita anche ai migliori. :D
Di strafacioni ne vedo anche di peggiori , pero' raramente lo faccio notare per non sembrare il saputello della situazione.
e poi credi che fare lo schiavetto, quindi gratis, per smaltire le pratiche di un notaio, poi ti porti ad accedere alla professione, auguri, su queste suggestioni, peraltro, c'è chi si arricchisce.
Ho fatto l'esempio del notaio, ma ci sono tante professioni in cui devi fare lo "schiavetto" per acquisire esperienza ed imparare una professione.
Anche il fulgido conte avra' fatto lo schiavetto di qualcuno...
Mi sembra che Giotto facesse lo schiavetto di Cimabue, avesse avuto la mentalita' di quelli che "io ho la dignita' e ad imparare un mestiere non ci vado se non mi pagano", avremmo perso dei capolavori che tutto il mondo di invidia.
, tra l'altro alla base della nostra costituzione, nonché della stessa dignità umana.
1 Per cortesia definire "dignita' umana" cosa significhi.
2 Alla base della nostra costituzione ci sono un sacco di declamazioni bellissime ma irrealizzabili o ormai obsolete e velleitarie.
A quanto pare la storia della ragazza era una bufala (tanto per cambiare).
Io ero stato piu' ingenuo ipotizzando che la storia dei viaggi da e per Milano sarebbe durata poco, poi si viene a sapere che i viaggi sono stati solo due e che adesso e' in congedo (qualcuno dice retribuito).
Non e' che prendere come spunto storie , personaggi e situazioni inverosimili per declamare i sacri principi della democrazia, della costituzione, dell'inclusione, della dignita' della persona e del lavoro, sia controproducente alla causa ?
Poi vengono al nord, alcuni lavorano qualche anno per poi avere trasferimento, altri non vengono neanche sfruttando gravi patologie, congedi biennali, leggi 104 e congedi parentali.
Impossibile, non ci credo, le persone normalmente hanno una dignita' tale che gli impedisce sia di utilizzare sotterfugi, che di andare a fare "lo schiavetto" per imparare una professione.
Ah, per la cronaca Giuseppina si e' ammalata per questi faticosissimi viaggi, anche se era ammalata gia' da prima.

Comunque la scuola aiuterà a trovare sistemazione, mi sa che il clamore della notizia ha scobussolato i piani di Giuseppina
Credo che Giuseppina stara' ben lungi dal farsi aiutare per trovare una sistemazione al Nord.
Dovranno trascinarla con le catene. :D
 
la storia era una bufala, la signora ha fatto il viaggio due volte e si è messa in congedo
quindi cosa voleva dirci il giornale?
E' quello che mi sono chiesto dal primo momento.
In realta' poi ognuno ci ha visto quello che voleva vedere.
 
Insomma,la signora ha detto una str..zata.
Strano.
Ora magari avrà tanti follouers:D
 
L'apostrofo mi e' sfuggito, capita anche ai migliori. :D
Di strafacioni ne vedo anche di peggiori , pero' raramente lo faccio notare per non sembrare il saputello della situazione.

Ho fatto l'esempio del notaio, ma ci sono tante professioni in cui devi fare lo "schiavetto" per acquisire esperienza ed imparare una professione.
Anche il fulgido conte avra' fatto lo schiavetto di qualcuno...
Mi sembra che Giotto facesse lo schiavetto di Cimabue, avesse avuto la mentalita' di quelli che "io ho la dignita' e ad imparare un mestiere non ci vado se non mi pagano", avremmo perso dei capolavori che tutto il mondo di invidia.

1 Per cortesia definire "dignita' umana" cosa significhi.
2 Alla base della nostra costituzione ci sono un sacco di declamazioni bellissime ma irrealizzabili o ormai obsolete e velleitarie.
A quanto pare la storia della ragazza era una bufala (tanto per cambiare).
Io ero stato piu' ingenuo ipotizzando che la storia dei viaggi da e per Milano sarebbe durata poco, poi si viene a sapere che i viaggi sono stati solo due e che adesso e' in congedo (qualcuno dice retribuito).
Non e' che prendere come spunto storie , personaggi e situazioni inverosimili per declamare i sacri principi della democrazia, della costituzione, dell'inclusione, della dignita' della persona e del lavoro, sia controproducente alla causa ?

Impossibile, non ci credo, le persone normalmente hanno una dignita' tale che gli impedisce sia di utilizzare sotterfugi, che di andare a fare "lo schiavetto" per imparare una professione.
Ah, per la cronaca Giuseppina si e' ammalata per questi faticosissimi viaggi, anche se era ammalata gia' da prima.


Credo che Giuseppina stara' ben lungi dal farsi aiutare per trovare una sistemazione al Nord.
Dovranno trascinarla con le catene. :D
L'uso dell'indeterminativo con apostrofo prima del maschile, è oramai abitudinario rilevarlo, lo faccio notare quasi per scherzo, diventerà una regola temo, così come, purtroppo, il dilagante utilizzo del congiuntivo imperfetto quale esortativo; non ho controllato, ma mi aspetterei che, anche in questo 3D, si possa leggere: "la bidella si trovasse un lavoro a Napoli, o un alloggio a Milano e la smettesse di fare la piangina". Qui mi arrendo, inizio a capire che in difetto sono io e la regola sta mutando.
E insomma Giotto, le botteghe degli artisti e poi attendiamo la fata Turchina, la costituzione è velleitaria, per pretendere il salario occorre la produttività, i giovani non vogliono più soffrire e sacrificarsi, ecc..
Ma io vorrei sapere quando avete iniziato a credere a queste baggianate, neppure poi foste voi i padroni delle ferriere e quelli li posso pure capire, bensì semplici soldatini, penultimi, al massimo terzultimi, nella scala sociale, vi hanno fatto credere che il problema fossero i diritti delle persone, mentre si trattava, semplicemente, del più banale divide et impera.
Quanto alla veridicità della storia, posto che il punto è comunque il salario e le altre condizioni intorno (casa, ecc.), vedo che voi altri terrapiattisti pensate sempre al comblotto, io mi attengo alle notizie ufficiali, sui maggiori quotidiani e non su Imola Oggi, peraltro corredate da tanto di videointervista, riscontri con i professori dell'istituto scolastico, solo smentite da congetture da social.
Non è così che funziona?
 
L'uso dell'indeterminativo con apostrofo prima del maschile, è oramai abitudinario rilevarlo, lo faccio notare quasi per scherzo, diventerà una regola temo, così come, purtroppo, il dilagante utilizzo del congiuntivo imperfetto quale esortativo; non ho controllato, ma mi aspetterei che, anche in questo 3D, si possa leggere: "la bidella si trovasse un lavoro a Napoli, o un alloggio a Milano e la smettesse di fare la piangina". Qui mi arrendo, inizio a capire che in difetto sono io e la regola sta mutando.
E insomma Giotto, le botteghe degli artisti e poi attendiamo la fata Turchina, la costituzione è velleitaria, per pretendere il salario occorre la produttività, i giovani non vogliono più soffrire e sacrificarsi, ecc..
Ma io vorrei sapere quando avete iniziato a credere a queste baggianate, neppure poi foste voi i padroni delle ferriere e quelli li posso pure capire, bensì semplici soldatini, penultimi, al massimo terzultimi, nella scala sociale, vi hanno fatto credere che il problema fossero i diritti delle persone, mentre si trattava, semplicemente, del più banale divide et impera.
Quanto alla veridicità della storia, posto che il punto è comunque il salario e le altre condizioni intorno (casa, ecc.), vedo che voi altri terrapiattisti pensate sempre al comblotto, io mi attengo alle notizie ufficiali, sui maggiori quotidiani e non su Imola Oggi, peraltro corredate da tanto di videointervista, riscontri con i professori dell'istituto scolastico, solo smentite da congetture da social.
Non è così che funziona?
...beh, le "congetture" che ho riportato sopra non sono di Imola Oggi, cosi' come quelle del Corriere.
Il Fatto ed il Corriere non mi sembrano dei blog, e nemmeno dei giornalini locali.
Probabilmente leggerai o il Secolo d'Italia, o, dall'altra parte Manifesto/Unità, sicuramente non
hai letto appunto le info dell'articolo postato sopra. Oggettive, senza nessuna possibilità
di "ribaltarle"
 
...beh, le "congetture" che ho riportato sopra non sono di Imola Oggi, cosi' come quelle del Corriere.
Il Fatto ed il Corriere non mi sembrano dei blog, e nemmeno dei giornalini locali.
Probabilmente leggerai o il Secolo d'Italia, o, dall'altra parte Manifesto/Unità, sicuramente non
hai letto appunto le info dell'articolo postato sopra. Oggettive, senza nessuna possibilità
di "ribaltarle"
il fatto e il corriere sono depositari delle rivelazioni divine?
qui dicono un'altra cosa :o

Bidella pendolare Napoli-Milano, cosa non torna tra dubbi e conferme
In ogni caso, ieri il quotidiano milanese ha pubblicato un’altra intervista che sembra confermare, nella sostanza e non nei particolari, la veridicità della storia diffusa dalla ragazza. A parlare è la professoressa Francesca Alparone, che insegna discipline plastiche in quella scuola. «Tutti noi insegnanti stiamo aiutando Giuseppina a trovare un alloggio a prezzo accessibile. Da settembre incrocia faticosamente le tariffe di Italo e Trenitalia per trovare le offerte sulla tratta dell’alta velocità, compra i biglietti in anticipo di mesi per spuntare i prezzi migliori, accumula i punti e i ticket omaggio. La stiamo accompagnando per uscire da questa situazione. Vale per lei e per altri collaboratori scolastici in difficoltà». Rimane triste il fatto che per trovare lavoro una persona debba attraversare da Sud a Nord il paese.
pensi che un quotidiano pubblichi un'intervista inventata spacciandola per vera?
 
"la bidella si trovasse un lavoro a Napoli, o un alloggio a Milano e la smettesse di fare la piangina"
E' sbagliata?

La uso spesso :wall:

Non è come dire: "Sarebbe bello se la bidella si trovasse si trovasse un lavoro a Napoli o un alloggio a Milano e la smettesse di fare la piangina"?

Comunque vorrei fare umilmente notare che (forse, non faccio parte dell'Accademia della Crusca) la virgola prima della "o" non ci vuole :P
 
E' sbagliata?

La uso spesso :wall:

Non è come dire: "Sarebbe bello se la bidella si trovasse si trovasse un lavoro a Napoli o un alloggio a Milano e la smettesse di fare la piangina"?

Comunque vorrei fare umilmente notare che (forse, non faccio parte dell'Accademia della Crusca) la virgola prima della "o" non ci vuole :P
Il congiuntivo imperfetto da te citato è corretto, in quanto in funzione di ottativo "volesse il cielo", non lo sarebbe quale esortativo, che vuole il presente "Fantozzi batti lei" , :Panche se oramai è dilagato l'uso del primo, anche da giornalisti.
Sulla congiunzione prima della o, qui siamo al sofismo, perchè non c'è una regola, la virgola è una pausa, anche nella retorica ed intonazione del discorso, qui c'era anche una contrapposizione: stia a Napoli e si trovi un lavoro lì, oppure si paghi un alloggio a Milano.
 
Indietro