La controoffensiva

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e beh ,dovremo aspettare anche noi per poter dire che anche questa volta i russi hanno toppato . pero' dalle descrizioni di analisti e militari occidentali, sono stati bravini nel posizionare i campi minati per indirizzare gli indistruttibili panzer europei/usa su direttrici conosciute e gia' mappate per l'artiglieria . vuoi vedere che lo rifanno ?
Se usano ferraglia di 70 anni fa e fanno guerra statica tu che dici le stanno prendendo o no? O gallina vecchia fa buon brodo?
Dai c'è poco da ellogiare per i reperti dei musei
 
Cosa è, la succursale di Russia today?
Al di là dei Vs toni trionfalistici credo molto più a quello che dice Zaluznhy,
Che in un franco confronto con gli americani ha detto che le difese russe sono vicino al crollo.
Speriamo, fino ad ora è stato un ottimo stratega
Cosa vuoi che dica? Che stanno perdendo e che quindi si faccia fucilare ?
 
non e' la ns guerra , e se non possiamo dire di no almeno diciamo chiaro che stiamo agli ordini ,punto .

l'ucraina ,la russia l'ha gia pagata ,le risorse impiegate nel paese sono state enormi , e anche con la separazione in pratica ha sempre pagato la bolletta energetica ,ma di cosa parliamo. la guerra e' tra russia usa, l'ucraina,il suo governo ha solo voluto essere il tramite.
La storia dei pacifisti ad oltranza non è nuova
 

Allegati

  • FdAkMkXWIAIGEh9.jpg
    FdAkMkXWIAIGEh9.jpg
    97,7 KB · Visite: 7
Se usano ferraglia di 70 anni fa e fanno guerra statica tu che dici le stanno prendendo o no? O gallina vecchia fa buon brodo?
Dai c'è poco da ellogiare per i reperti dei musei
si le stanno prendendo ,gli stanno facendo il faccione ,va bene cosi'? adesso la situazione e' migliore? in due mesi di sacrificio, risultati 0
ora se corrisponde cio' che ha postato the beast , siamo facilmente all'ultima spallata ,ultima perche' finite le risorse . se non funziona qualche bello spirito crede che bastera' invitare putin a sedersi per dicutere dei confini nelle posizioni attuali?

poi non capisco perche' ci mettiate sempre del vostro nel commento degli altri , quale elogio ? tu hai postato il video del residuato portato in linea ,io ho solo dato una chiave di lettura del suo possibile utilizzo in funzione delle possibilita' del mezzo . l'elogio dove lo vedi? sei prevenuto ,avessero sbarcato una gatling a manovella avrei fatto altre considerazioni inerenti all'oggetto.
 
Dopo che Donald Trump ha promesso di concludere la guerra in 24 ore con un accordo, il candidato repubblicano Vivek Ramaswamy ha dichiarato che sarà necessario che l’Ucraina accetti concessioni territoriali e che, se verrà eletto presidente, non consentirà un’ulteriore espansione della NATO.

“Faremo un accordo e tutti dovrebbero ottenere qualcosa. Congeleremo le linee di contatto esistenti, proprio come abbiamo fatto alla fine della guerra di Corea. Prenderemo anche l’impegno che la NATO non accetterà l’adesione dell’Ucraina. Non dimentichiamo quello che James Baker disse a Gorbaciov nel 1990, ossia che non avremmo permesso alla NATO di espandersi oltre la Germania. Guardate cosa abbiamo fatto da allora!”
dopo due mesi e mezzo di sanguinose e inconcludenti offensive l’Ucraina sembra essere a corto di opzioni nel tentativo di riconquistare i territori controllati dalla Russia.

Anzi, nel settore di Kupyansk e nella regione di Kharkiv sono i russi che da settimane macinano successi conquistando 33 centri abitati e circondando Sinkovka, roccaforte ucraina in cui la guarnigione di Kiev sarebbe ormai circondata. Non mancano i toni enfatici per l’avvicinarsi delle truppe di Mosca ai sobborghi di Kupyansk, specie sui canali Telegram militari russi che ricordando le violenze sui civili filo-russi compiute dagli uomini del Reggimento Azov nel settembre 2022, quando le forze di Mosca si ritirarono dalla città e dall’intera regione di Kharkiv in seguito all’offensiva ucraina.

Anche l’enfasi posta in questi giorni sull’ormai infinito dibattito riguardo alla fornitura all’Ucraina di aerei da combattimento F-16 sembra più utile a deviare l’attenzione dal campo di battaglia offrendo prospettive future positive. Zelensky ha detto che verranno consegnati 61′ F-16 e che i russi ne “hanno paura” mentre il portavoce dell’Aeronautica si è detto certo che “questi aerei sono in grado di cambiare il corso di questa guerra e fornire la superiorità aerea nei territori occupati”. Propaganda basata su proclami e selfie (nella foto sotto), forse utili a sostenere il sempre più traballante fronte interno ma smentita dai fatti.



La cruda realtà è che i danesi potranno consegnare solo 6 F-16 a fine anno e gli altri 13 nel 2024 e 2025: inoltre il ministero degli Esteri danese ha reso noto oggi che gli aerei saranno consegnati “quando le condizioni per tale trasferimento saranno soddisfatte” precisando che queste includono “il completamento della selezione, dei test e dell’addestramento del personale ucraino, nonché i permessi, le infrastrutture e la logistica necessari”,

In poche parole, quando la guerra sarà finita. Gli olandesi hanno poi confermato di avere 42 F-16 ma non sono in grado di dire quanti ne daranno agli ucraini e quando mentre Stoccolma ha negato siano stati definiti i piani tanto pubblicizzati da Zelensky per cedere all’Ucraina caccia JAS 39 Gripen.

Sgombrando il campo dalla propaganda, appare chiaro che non saranno due o tre dozzine di F-16 vecchi di 40 anni radiati dalle forze aeree di Olanda e Danimarca e ceduti a Kiev forse tra un anno o due a cambiare, quando e se diverranno operativi in Ucraina, le sorti di questa guerra.

Il Washington Post ha citato ieri un rapporto dell’intelligence americana che sostiene che la controffensiva non riuscirà a riconquistare Melitopol, obiettivo principale per tagliare in due le linee russe separando Kherson e Crimea dal Donbass. La città è posta all’incrocio di due importanti autostrade e di una linea ferroviaria che permettono alla Russia di spostare truppe e rifornimenti tra la Crimea a il Donbass.

In termini politici non è certo un caso che valutazioni pessimistiche circa la vittoria di Kiev e rapporti d’intelligence vengano fatti trapelare ai media americani in concomitanza con il dibattito sempre più acceso negli USA sugli sforzi militari e finanziari tesi a sostenere l’Ucraina.

La campagna elettorale per le presidenziali del novembre 2024 è già iniziata e dopo la lettera firmata da 12 congressmen repubblicani in cui chiedono a Biden di congelare i 24 miliardi di stanziamento ulteriore per l’Ucraina e di definire gli obiettivi che si perseguono in questa guerra, i candidati alle primarie non risparmiano critiche al coinvolgimento nel conflitto.

Stiamo provocando la Russia. Non solo abbiamo commesso il peggior errore geopolitico spingendo i russi ad abbracciare la Cina…ma abbiamo essenzialmente stimolato la creazione dei BRICS. 40 Paesi stanno minacciando di abbandonare il dollaro come valuta di riserva mondiale”, ha detto Robert Kennedy Jr, candidato in opposizione al Presidente Joe Biden nelle fila del Partito Democratico, ricordando che la Russia ha più armi nucleari degli Stati Uniti e che probabilmente sono anche più avanzate. “Allora perché stiamo provocando una guerra con una superpotenza nucleare?”
Controffensiva ucraina: il pessimismo di Washington apre la strada al negoziato? – Analisi Difesa
Può essere che l'Ucraina non riconquisti tutto il suo territorio , ma gia il fatto che la guerra "lampo" di Putin duri da un'anno e mezzo è gia una bella botta nei denti al guerrafondaio russo .
All'inizio non pensavo che l'Ucraina potesse resistere alla ex superpotenza .
 
eh ma cosi facendo (l'occidente che entra in guerra) l'Italia fascista ha perso...è tutto qui il problema loro
:Dla guerra l'italia fascista l'ha persa ovunque abbia attaccato e l'occidente globale non era neppure in guerra guerra.
ci hanno bastonato i francesi gia' con l'acqua alla gola
le abbiamo prese dalla grecia
ci hanno picchiato in etiopia (il contingente britannico cola' stanziato)
senza contare quello che succedeva in nord africa ,andare in russia e' stato solo il completamento di un programma di autodistruzione.
quest'ultimo aspetto storicamente affascina gli occidentali ,andare la a farsi pestare sembra sia indispensabile per passare alla storia.
 
Ultima modifica:
eh ma cosi facendo (l'occidente che entra in guerra) l'Italia fascista ha perso...è tutto qui il problema loro
Puo essere che i nostalgici abbiano ancora quell'idea , ma se non usi il cervello quello è il risultato .
 
Puo essere che i nostalgici abbiano ancora quell'idea , ma se non usi il cervello quello è il risultato .
i nostalgici li abbiamo al governo e non mi pare abbiano anche solo inarcato un sopracciglio quando l'amministrazione americana e la ue ci hanno dato i compiti .
 
Se usano ferraglia di 70 anni fa e fanno guerra statica tu che dici le stanno prendendo o no? O gallina vecchia fa buon brodo?
Dai c'è poco da ellogiare per i reperti dei musei
Il video dura 5 secondi e si vede un pezzo di museo scendere da un autocarro.
Vista la "qualità" della fonte direi di andarci piano a tirare le conclusioni, non c'è nessuna prova verrà impiegato, almeno dal video che hai postato e il cui commento hai preso come oro colato.
In ogni caso di armamenti vecchi di era sovietica ne sono stati girati tanti alle milizie filorusse. E ricordo che anche l'occidente sta inviando parecchio materiale da smaltire, Italia compresa:

 
al cremlino devono fare i conti con le spese militari,con i risarcimenti e pensioni ai feriti e alle famiglie dei caduti e la somma aumenta ogni giorno di più..e molti son dati per"dispersi".........
sul lato ucraino nelle brigate di assalto in prima linea ci sono molti mercenari che la paga in valuta la prendono
il sodato russo potrebbe essere poco motivato a resistere e lasciarci la pelle. e mi sembra pure che non si preoccupino piu di tanto a lasciare le costose attrezzature militari in bella vista.
 
Ultima modifica:
Il video dura 5 secondi e si vede un pezzo di museo scendere da un autocarro.
Vista la "qualità" della fonte direi di andarci piano a tirare le conclusioni, non c'è nessuna prova verrà impiegato, almeno dal video che hai postato e preso come oro colato.
In ogni caso di armamenti vecchi di era sovietica ne sono stati girati tanti alle milizie filorusse. E ricordo che anche l'occidente sta inviando parecchio materiale da smaltire, Italia compresa.
Hai ragione, non è detto che sia impiegato in guerra
 
i nostalgici li abbiamo al governo e non mi pare abbiano anche solo inarcato un sopracciglio quando l'amministrazione americana e la ue ci hanno dato i compiti .
Nostalgici ma non troppo
se non vogliono tornare al 4%
...o possiamo scegliere i brics per fare il salto di qualità 😁
 
gli ucraini sono appena entrati a Novoprokopivka, villaggio a sud di robotyne, paese preso solo qualche giorno fa...
 
Nostalgici ma non troppo
se non vogliono tornare al 4%
...o possiamo scegliere i brics per fare il salto di qualità 😁
non si puo' ,la russia ha messo bene in chiaro che chi ha sanzioni contro di loro neppure in ginocchio li faranno entrare . ora puo' sembrare una sciocchezza ma queste cose si misurano a botte di 20 anni ,chissa' mai .
 
Può essere che l'Ucraina non riconquisti tutto il suo territorio , ma gia il fatto che la guerra "lampo" di Putin duri da un'anno e mezzo è gia una bella botta nei denti al guerrafondaio russo .
All'inizio non pensavo che l'Ucraina potesse resistere alla ex superpotenza .

Putin e gli altri massimi vertici non hanno mai dato tempistiche sulla guerra.
Mai una volta.
Quindi la guerra lampo è la solita propaganda occidentale.
 
gli ucraini sono appena entrati a Novoprokopivka, villaggio a sud di robotyne, paese preso solo qualche giorno fa...

Sai le tempistiche di conquista? :o
Robotyne (ma quale preso) dopo 2 mesi e mezzo gli ucraini hanno solamente in mano la parte nord, già quella centrale è zona grigia.
Robotyne villaggio insignificante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro