La difesa e' sempre legittima ?

La difesa e' sempre legittima ?

  • Si'

    Voti: 33 76,7%
  • No

    Voti: 10 23,3%

  • Votanti
    43
Il principio è molto semplice nella gerarchia dei valori.
la vita sta al primo posto seguita dalle cose che ne determinano l’esistenza e via così.

se il morto di fame ti punta il coltello per i 300€ che hai nel portafoglio e tu gli spari sei un assassino.

il paradosso arriva dal giudice che assolve lo spacciatore davanti alla scuola per dar da mangiare alla famiglia
Guarda che il " morto di fame" che ti punta il coltello, quasi sempre poi i tuoi 300 se li spende jn discoteca, a zoccole, o in cocaina
o acidi vari........ti pare giustificabile uno del genere??? Il vero morto di fame è un'altra cosa x non ti punterà mai un coltello.....
 
Il principio è molto semplice nella gerarchia dei valori.
la vita sta al primo posto seguita dalle cose che ne determinano l’esistenza e via così.

se il morto di fame ti punta il coltello per i 300€ che hai nel portafoglio e tu gli spari sei un assassino.

il paradosso arriva dal giudice che assolve lo spacciatore davanti alla scuola per dar da mangiare alla famiglia
Siamo d'accordo se si tratta di un furto , ho avuto una rapina in ufficio, due con la pistola che chiedevano i soldi, gli ho indicato il cassetto dove stavano e anche se avessi avuto a portata una pistola non avrei sparato anche per non mettere a rischio i dipendenti, tra l'altro ero assicurato.
L'esempio che facevo era diverso, un aggressore con coltello, non ho detto uno che chiede semplicemente i soldi.
Faccio un altro esempio più comprensibile ; per la strada un nero alto due metri e del peso di 100 kg mi aggredisce a mani nude o con un piccone , magari gridando Allau ..., e io sono un ottantenne di 65 kg , per conto mio sono autorizzato a sparargli ma la legge non lo dice , devo aspettare quello che pensa un giudice del cavolo.
 
La Castle Doctrine è stata adattata un secolo fa, perché morivano troppi poliziotti. Ora in USA è come in qualunque stato europeo. Ogni tentativo di liberalizzare la legittima difesa sarà bloccato proprio dalle forze dell'ordine.
Argomento interessante.

fino a che punto vale?
mi sorge questa domanda da quando, (ormai almeno una decina d’anni), in occasione d attentati o terroristi vari la forza pubblica sopprime il terrorista.
non dovrebbe arrestarlo? Processarlo? E giustamente condannarlo a quel che una società civile ritiene opportuno?

no! Giustizia sommaria ogni volta, anche quando ci sono spiragli di arresa. E non si discute mai di ciò.

so che è un problema solo mio che non ammetto ne la pena di morte, ne il sacrificio dei lavoranti della sicurezza pubblica
 
Guarda che il " morto di fame" che ti punta il coltello, quasi sempre poi i tuoi 300 se li spende jn discoteca, a zoccole, o in cocaina
o acidi vari........ti pare giustificabile uno del genere??? Il vero morto di fame è un'altra cosa x non ti punterà mai un coltello.....
Quindi è giusto sparargli per 500€ perchè ne farebbe cattivo uso

OK!
prendo atto del tuo pensiero
 
Siamo d'accordo se si tratta di un furto , ho avuto una rapina in ufficio, due con la pistola che chiedevano i soldi, gli ho indicato il cassetto dove stavano e anche se avessi avuto a portata una pistola non avrei sparato anche per non mettere a rischio i dipendenti, tra l'altro ero assicurato.
L'esempio che facevo era diverso, un aggressore con coltello, non ho detto uno che chiede semplicemente i soldi.
Faccio un altro esempio più comprensibile ; per la strada un nero alto due metri e del peso di 100 kg mi aggredisce a mani nude o con un piccone , magari gridando Allau ..., e io sono un ottantenne di 65 kg , per conto mio sono autorizzato a sparargli ma la legge non lo dice , devo aspettare quello che pensa un giudice del cavolo.
Lo so, é una linea difficile come quando hanno rapinato mia nonna facendole male, avrei voluto una mezzoretta chiuso in una stanza col personaggio.
il punto è la facile deriva che il farsi giustizia comporta
 
Il morto di fame è ben difficile che ti punti addosso un coltello o una qualsiasi arma, al massimo va al supermercato e ruba un salame o un pacchetto di biscotti.
Quello che ti punta un'arma contro è un rapinatore e io devo avere il diritto di difendermi anche per i pochi spiccioli che ho in tasca. Penso che chiunque intenda la difesa come tale e non come ammazzo la persona, ma nemmeno un tiratore scelto in certe situazioni saprebbe mirare bene, quindi se parte un colpo e il delinquente scappa impaurito meglio, lo scopo è quello, se casualmente viene colpito in un punto vitale, amen, rischi del mestiere (se vogliamo dire che è un mestiere)
 
L'argomento mi interessa molto e ho quindi visto molti video in merito, realizzati in USA da ex militari con un livello di preparazione davvero alto. il Concetto in breve è questo; lo scontro va se possibile evitato, se avete spazio per allontanarvi dal criminale, dovete scappare e allontanarvi dal pericolo, i beni materiali passano in secondo piano.
Discorso diverso se l'aggressore mette in pericolo la vostra vita o quella di altre persone, in quel caso si agisce con ogni mezzo possibile. Fondamentale con le FDO è quello di non dichiarare MAI di aver agito per difendere le proprietà, si agisce per difendere se stessi o l'incolumità di familiari. la frase da imparare a memoria. " eravamo in pericolo, ho difeso la vita mia e dei miei cari"
 
La difesa e' sempre legittima ?
Difficile rispondere se non si conosce l'offesa. Di primo acchitto direi che la difesa è quasi sempre legittima, ma ciò non vuol dire che sia sempre la scelta più intelligente o conveniente.
Poi c'è anche il discorso già menzionato della proporzionalità.
 
L'argomento mi interessa molto e ho quindi visto molti video in merito, realizzati in USA da ex militari con un livello di preparazione davvero alto. il Concetto in breve è questo; lo scontro va se possibile evitato, se avete spazio per allontanarvi dal criminale, dovete scappare e allontanarvi dal pericolo, i beni materiali passano in secondo piano.
Discorso diverso se l'aggressore mette in pericolo la vostra vita o quella di altre persone, in quel caso si agisce con ogni mezzo possibile. Fondamentale con le FDO è quello di non dichiarare MAI di aver agito per difendere le proprietà, si agisce per difendere se stessi o l'incolumità di familiari. la frase da imparare a memoria. " eravamo in pericolo, ho difeso la vita mia e dei miei cari"
questa è una delle regole che stanno alla base di qualsiasi disciplina di autodifesa.
 
Il principio è molto semplice nella gerarchia dei valori.
la vita sta al primo posto seguita dalle cose che ne determinano l’esistenza e via così.

se il morto di fame ti punta il coltello per i 300€ che hai nel portafoglio e tu gli spari sei un assassino.

il paradosso arriva dal giudice che assolve lo spacciatore davanti alla scuola per dar da mangiare alla famiglia
Ho il diritto di non darglierli? come capisco che se non glieli dò non userà il coltello su di me? come capisco che non userà il coltello a prescindere visto che non sono esperto nel distinguere tra semplici delinquenti e psicopatici omicidi?
 
Ho il diritto di non darglierli? come capisco che se non glieli dò non userà il coltello su di me? come capisco che non userà il coltello a prescindere visto che non sono esperto nel distinguere tra semplici delinquenti e psicopatici omicidi?
BaH!
qual è la cifra che ritieni limite per il tuo diritto di non darglieli e togliergli la vità?

quello è il prezzo che dai alla vita a parer mio, che prescinde dalla cifra nel momento in cui è a rischio la tua vita dandoglieli
 
BaH!
qual è la cifra che ritieni limite per il tuo diritto di non darglieli e togliergli la vità?

quello è il prezzo che dai alla vita a parer mio, che prescinde dalla cifra nel momento in cui è a rischio la tua vita dandoglieli
Non hai risposto.
 
come principe del foro , digiamo che
la legittima difesa è sempre legittima , altrimenti non sarebbe legittima difesa :o
 
Non hai risposto.
Come no?
Ho il diritto di non darglierli?
si se da questo non è messa in pericolo alcuna vita
come capisco che se non glieli dò non userà il coltello su di me?
se non glieli dai aumenti le probabilità, magari sei cintura nera di comprensione e lo sai anche disarmare :D
come capisco che non userà il coltello a prescindere visto che non sono esperto nel distinguere tra semplici delinquenti e psicopatici omicidi?
idem :D

ripeto, qual è il limite dello sgarbo che ti impedisce di terminare una vità

disclaimer
stiamo parlando a mente fredda, a caldo cambia tutto ed il possesso di un arma va accompagnato da preparazione e disciplina
 
come principe del foro , digiamo che
la legittima difesa è sempre legittima , altrimenti non sarebbe legittima difesa :o
agghiaggiande!

1685960439429.png
 
Mi sa che qui molti non hanno afferrato il senso del thread, che ovviamente era riferito anche e soprattutto all'Ucraina!
Possiamo noi seguitare ad inviare armi sempre più potenti e sofisticate, per far difendere un popolo, che si sta facendo MASSACRARE in una guerra che non potrà mai vincere?
Perché non ascoltare qualche volta anche le ragioni della Russia?
Io ho una mia cliente ucraina, la cui famiglia vive in Crimea, e mi ha confermato che gli ucraini nella sua zona già da oltre 20 anni compivano violenze contro i filorussi, che sono la maggioranza in Crimea!
Poi anche la faccenda di molti ucraini filonazisti, spesso citata da Putin, non è proprio una fantasia.......
I padri fondatori dell'ucraina post 2014 (documentario BBC)
 
È mia opinione che sia il quesito mal post : la leggitima difesa è prevista per legge mentre non è prevista la difesa che non sia legittima
 
Come no?

si se da questo non è messa in pericolo alcuna vita

se non glieli dai aumenti le probabilità, magari sei cintura nera di comprensione e lo sai anche disarmare :D

idem :D

ripeto, qual è il limite dello sgarbo che ti impedisce di terminare una vità

disclaimer
stiamo parlando a mente fredda, a caldo cambia tutto ed il possesso di un arma va accompagnato da preparazione e disciplina
Accoltellano per una pizza


5 Giugno 2023 - 13:15
Un sedicenne in vacanza a Lignano Sabbiadoro è stato accoltellato da un minore straniero, componente di una baby gang, per non aver ceduto la pizza che aveva precedentemente acquistato insieme agli amici


spesso la rapina è accompagnata da aggressione fisica; bisogna reagire dopo la prima o la seconda coltellata ?
 
Accoltellano per una pizza


5 Giugno 2023 - 13:15
Un sedicenne in vacanza a Lignano Sabbiadoro è stato accoltellato da un minore straniero, componente di una baby gang, per non aver ceduto la pizza che aveva precedentemente acquistato insieme agli amici


spesso la rapina è accompagnata da aggressione fisica; bisogna reagire dopo la prima o la seconda coltellata ?
E sarà sempre più così purtroppo, ma questo non c’entra con la legittima difesa, ma, con la cultura del bullismo diramato via istituzionale, del forte con i deboli e il debole con il forte del signorsì per forza maggiore.

cosa poteva fare la vittima, tirar fuori l’arma e tirargli a distanza? Diventando così lui l’assassino?

il figlio di una amica che faceva arti marziali, giovane e forte, è stato lasciato per terra fortunatamente vivo con trauma cranico per la moda dei filmati sul web del più furbo di turno che colpisce il primo che passa per dimostrare che con un colpo solo può stendere.

cosa fai?

siamo alla degenerazione dei costumi in corsa verso uno stato di guerra fatta di violenza priva anche del buonsenso che nel passato era passato ai più.
è un altro argomento che non si risolve portando un arma, fino allo stato di guerra civile
 
E sarà sempre più così purtroppo, ma questo non c’entra con la legittima difesa, ma, con la cultura del bullismo diramato via istituzionale, del forte con i deboli e il debole con il forte del signorsì per forza maggiore.

cosa poteva fare la vittima, tirar fuori l’arma e tirargli a distanza? Diventando così lui l’assassino?

il figlio di una amica che faceva arti marziali, giovane e forte, è stato lasciato per terra fortunatamente vivo con trauma cranico per la moda dei filmati sul web del più furbo di turno che colpisce il primo che passa per dimostrare che con un colpo solo può stendere.

cosa fai?

siamo alla degenerazione dei costumi in corsa verso uno stato di guerra fatta di violenza priva anche del buonsenso che nel passato era passato ai più.
è un altro argomento che non si risolve portando un arma, fino allo stato di guerra civile
Hai aggirato il nocciolo della questione, secondo i tuoi principi se l'è cercata perchè non doveva reagire ma lasciarsi derubare.
 
Indietro