La formula Black & Scholes compie 50 anni !

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Non so se Bachelier avesse scritto formule, da poter essere qui riprodotte. Mi pare di ricordare che fosse stato Poincare', il piu' grande matematico dell'Ottocento, a scrivere qualcosa, che poi Bachelier riprese. Ma forse mi sbaglio, ho ricordi molto lontani e sfumati
 
Si ha scritto formule. Mi sono imbattuto solo di recente in lui durante le mie ricerche da modestissimo "hobbista" del settore (in particolare cercando tool per prezzare floorlet sull'inflazione) .
Di fatto, ha scritto la prima formula di pricing delle opzioni. Poi è passato nel dimenticatoio ed è stato "messo da parte" dall'affermarsi di B&S [per questo qualcuno ha cominciato a parlare di modello Bachelier-B&S].
E' tornato, comedire, "in auge" qualche anno fa per lo stesso motivo per cui il suo maestro Poincarè l'aveva criticato (possibilità di un sottostante negativo a scadenza dell'opzione: irrealistico sull'equity ma "tornato utile" con i tassi di interesse appunto negativi).
Copio_incollo solo un riferimento, se ti interessa:
1712135690609.png
 
Indietro