La pattumiera - ovvero: il dimenticatoio dei pittori

Allegati

  • Lucio-Fontana-con-Bruna-Bini-e-una-indossatrice.-Sfilata-dei-modelli-disegnati-dagli-artisti-per.jpg
    Lucio-Fontana-con-Bruna-Bini-e-una-indossatrice.-Sfilata-dei-modelli-disegnati-dagli-artisti-per.jpg
    63,6 KB · Visite: 305
  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    44,2 KB · Visite: 303
Poco fa mi è capitato di leggere una sfilza di valutazioni fatta da una Galleria, di Artisti tutti noti, i valori di oggi sono praticamente dimezzati rispetto a cinque anni fa!! :eek: I nomi: Pedretti, Fiume, Bonalumi, ( l'unico che ha retto abbastanza bene, pur perdendo ) Migneco, Celiberti, Finzi, Terruso, Cantautore, Gonzaga e altri che non ricordo... uno sfacelo.
 
sassu promosso e festa bocciato? c'é del fegato a Brescia :D
sissi é tutt'altro che noia che barba ;)
 
interessante questo argomento, prendendo come base l'ultimo secolo, personalmente metterei tutti gli artisti o pseudo artisti mondiali, quindi svariati centinaia di migliaia o forse milioni, tranne quei 10 forse anche meno nomi che hanno cambiato l'arte e faranno parte della storia per sempre.
 
sassu promosso e festa bocciato? c'é del fegato a Brescia :D
sissi é tutt'altro che noia che barba ;)

onestamente non ricordo veramente perchè avessi citato quegli artisti un pò alla c__________o :mmmm::mmmm:
credimi, non ricordo davvero da dove derivasse quell'elenco, ma sai sono passati undici anni e l'età avanza:D

per fortuna poi presi altre direzioni, anche se sicuramente ci ho perso comunque, ma almeno mi godo opere di mio gradimento, dai;)
 
TROVATO;)

era un elenco pubblicato appena prima di me da Claudio Borghi (sempre del settembre 2010):

"Su "il giornale dell'arte" c'e' questo mese il risultato del loro sondaggione sulla classifica del gusto. Come tutti i sondaggi lascia il tempo che trova ma nella classifica degli artisti "che piacciono meno" (va detto, in compagnia di gente come Botero, Kosuth e Arman) ritroviamo molti clienti di questo thread, per esempio dal "più sgradito" in giu' troviamo per gli italiani:

Tano Festa
Andrea Cascella
Giuseppe Migneco
Pietro Cascella
Remo Brindisi
Domenico Purificato
Aligi Sassu
Emilio Tadini
Renato Guttuso
Renzo Vespignani
Orfeo Tamburi
Sandro Chia
Francesco Vezzoli
Luca Pignatelli
Giovanni Frangi
Lucio Del Pezzo
Luigi Spazzapan
Salvo
Sissi
Francesco Casorati
Francesco Clemente
Concetto Pozzati
Vanessa Beecroft
Antonio Ligabue
Luciano Ventrone
Francesco Messina
Bruno Ceccobelli
Mario Tozzi
Remo Salvadori
Marcello Jori
Giuliano Vangi
Alex Pinna
Mino Maccari



Il Giornale dell'arte : KO!KO!
ah ah ah
:D;):D;):D
 
e pure qui ne citano diversi:

I dimenticati dell’arte. Liliana Maresca
I dimenticati dell’arte. Antonio Gherardi
I dimenticati dell’arte. Brianna Carafa
I dimenticati dell’arte. Fernando Melani
I dimenticati dell’arte. Pietro Porcinai
I dimenticati dell’arte. Giuseppe Vannicola
I dimenticati dell’arte. Alberto Martini
I dimenticati dell’arte. Il Maestro di Castelsardo
I dimenticati dell’arte. Pilade Bertieri
I dimenticati dell’arte. Mario Puccini
I dimenticati dell’arte. Guglielmo Janni
I dimenticati dell’arte. Salvatore Meo
I dimenticati dell’arte. Federico Seneca
I dimenticati dell’arte. Il pittore Luigi Trifoglio
I dimenticati dell’arte. Clotilde Marghieri
I dimenticati dell’arte. Bruno Caraceni
I dimenticati dell’arte. Vincenzo Rabito
I dimenticati dell’arte. Giuseppe Novello
I dimenticati dell’arte. Carlo Romagnoli
I dimenticati dell’arte. Guido Seborga
I dimenticati dell’arte. Emanuele Rambaldi
I dimenticati dell’arte. Ennio Belsito
I dimenticati dell’arte. Colantonio
I dimenticati dell’arte. Edoardo Cacciatore
I dimenticati dell’arte. Matteo Olivero
I dimenticati dell’arte. Bortolo Sacchi
I dimenticati dell’arte. Alessandro De Feo

riferimenti qui :
La storia del pittore Ugo Celada da Virgilio
 
Nella lista c'è Giuseppe Novello, detto Beppe, che ho avuto la fortuna di conoscere..ottimo Artista e un gran signore.. effettivamente dimenticato dal Mercato...ma quanti Artisti bravi ci saranno, completamente ignorati??
 
elenchi come questo mi fanno sentire parecchio ignorante :D
 
elenchi come questo mi fanno sentire parecchio ignorante :D

Con riferimento al secondo elenco, con tutto il rispetto per i nomi citati, sono andato a guardare qualche opera e ringrazio anche io la mia ignoranza.
La Storia dell'Arte è roba seria, va bene la sfjga e le tante possibili varianti alla stessa, ma a volte basta farsi qualche domanda e darsi anche qualche risposta.

Riguardo la prima lista invece ci sarebbe da scrivere un trattato altro che "sondaggio"
 
tenete conto che in Italia in questo momento ci sono attivi dai 35.000 ai 40.000 pittori.
 
tenete conto che in Italia in questo momento ci sono attivi dai 35.000 ai 40.000 pittori.

Appunto, e continuo a chiedermi perché mai dovrebbero essere tutti ricordati. Facciamo anche un elenco per gli ingegneri, gli elettricisti, i direttori d'orchestra, ecc, ecc, ecc, ...
 
esatto, la fortuna con l'arte c'entra poco.
 
Mi stupisco e un pò mi dispiace leggere la pattumiera ecc ecc...Amanti d'arte come voi non possono parlare di pattumiera su cose artistiche create da chi crede nella propria arte e magari ha speso una vita di sacrifici, disciplina, impegno e tempo. Non va bene per niente carissimi amanti d'arte, investitori, collezionisti ecc offendere in questo modo chi non ha sfondato artisticamente con le sue opere e men che meno chi è riuscito anche solo per un pò a inserirsi nel mercato e non pensiate che sia una polemica sterile la mia. Se una persona mi dice che i miei lavori sono da pattumiera, nonostante sia lontano anni luce dalla ricerca di un tornaconto economico o di commiserazione, come minimo non gli rivolgo più la parola e lo considero oltre che poco rispettoso anche molto ignorante. La trave sembra sempre piccola quando non si parla di voi.
Si ha sempre bisogno del sostegno di critici e di botti d'asta per dire che il tale è un grande artista. Se non vi piace un certo artista fregatevene e andate oltre, non ha senso deriderlo per poi acquistare cose che sono valide solo per il mercato perchè in quel momento lo sta pompando bene, con tutto il rispetto per l'artista pompato di turno. Buon per lui, ma il discorso è altro. Mi spiace leggere queste cose: la pattumiera dell'arte. Mah...non va bene, non va per niente bene ma fa niente, così va la vita.
 
Mi stupisco e un pò mi dispiace leggere la pattumiera ecc ecc...Amanti d'arte come voi non possono parlare di pattumiera su cose artistiche create da chi crede nella propria arte e magari ha speso una vita di sacrifici, disciplina, impegno e tempo. Non va bene per niente carissimi amanti d'arte, investitori, collezionisti ecc offendere in questo modo chi non ha sfondato artisticamente con le sue opere e men che meno chi è riuscito anche solo per un pò a inserirsi nel mercato e non pensiate che sia una polemica sterile la mia. Se una persona mi dice che i miei lavori sono da pattumiera, nonostante sia lontano anni luce dalla ricerca di un tornaconto economico o di commiserazione, come minimo non gli rivolgo più la parola e lo considero oltre che poco rispettoso anche molto ignorante. La trave sembra sempre piccola quando non si parla di voi.
Si ha sempre bisogno del sostegno di critici e di botti d'asta per dire che il tale è un grande artista. Se non vi piace un certo artista fregatevene e andate oltre, non ha senso deriderlo per poi acquistare cose che sono valide solo per il mercato perchè in quel momento lo sta pompando bene, con tutto il rispetto per l'artista pompato di turno. Buon per lui, ma il discorso è altro. Mi spiace leggere queste cose: la pattumiera dell'arte. Mah...non va bene, non va per niente bene ma fa niente, così va la vita.

Andiamo per gradi e in ordine di grassetto...
1) Nessuno ha voluto offendere nessuno ma solo far tornare tutti con i piedi per terra.
2) L'ignoranza te la puoi riprendere appunto come tua. Io la Storia dell'Arte, perchè mi sono riferito a quella, la conosco.
3) concordo che il titolo non è felice. Fallo cambiare
 
Andiamo per gradi e in ordine di grassetto...
1) Nessuno ha voluto offendere nessuno ma solo far tornare tutti con i piedi per terra.
2) L'ignoranza te la puoi riprendere appunto come tua. Io la Storia dell'Arte, perchè mi sono riferito a quella, la conosco.
3) concordo che il titolo non è felice. Fallo cambiare

1- No, non è compito mio far capire e capire certe sfumature non piacevoli e poi censurare. Nulla si perde nella memoria.
2-Io sono ignorantissimo e tante cose non le capisco di certo anche perchè non ho nemmeno le competenze giuste per alcuni settori della vita e non mi riprendo niente di ciò che sia già mio semmai posso notare quella che è negli altri quando la vedo in modo lampante e anche se si studia storia dell'arte definire pattumiera tutto ciò che non rientra in certi "canoni" è poco rispettoso almeno nei confronti di chi poi si dedica a questa disciplina con tutti i crismi dell'arte.
3- concordiamo insieme che il titolo non è felice. Non lo faccio cambiare per rispetto di chi l'ha scritto anche se poco rispettoso.
 
Indietro