la proposta che diventa preliminare

Se non si ha bisogno di chiedere un mutuo è possibile saltare il preliminare e dalla proposta passare direttamente all'atto? Anche perché immagino che il preliminare abbia un costo
A dirla tutta sarebbe possibile non stipulare il preliminare anche qualora vi fosse la necessità di chiedere ed ottenere un mutuo. Sui costi del preliminare dipende: molti nemmeno lo trascrivono (...), quindi il "costo" è rappresentato dalla caparra corrisposta dall'acquirente, ed eventualmente dagli onorari del notaio.
 
I quintali di bicarbonato ormai sono quasi esauriti e posso collaborare alla tua collana di libri.
Si beccano il 4℅ per fare nulla e il 4℅ non sono bruscolini. Almeno cacciassero i documenti, almeno quello! Ma è possibile che il mercato immobiliare sia gestito da una banda di cialtroni e non vi sia nessuna normativa a tutela degli acquirenti? Possibile che io non possa prendere visione di un atto di provenienza o dei documenti che mi mettono nella condizione di fare una proposta di
qui siamo al 6% ... e senza clausole tipo proposta vincolata alla concessione del mutuo ...
Ma la gente li usa quindi
Follia pura! Sto cercando casa da 3 mesi e già vorrei limitare la ricerca ai soli annunci pubblicati da privati.
Anche da me (Brescia) siamo sul 6%, misura della quale ovviamente l'acquirente rimane all'oscuro fino al preliminare/rogito. Ed anche da me una sciatteria dietro l'altra: documenti richiesti e mai consegnati, casa messa in vendita con difformità catastali senza che sia possibile capire se vi siano anche irregolarità urbanistiche. Un disastro!
Io mi precostituisco sempre la prova di aver chiesto i documenti, e se come spesso accade queste richieste restassero inevase, mi procurerei da me i documenti che mi servono per valutare se formulare o meno una proposta: che ci provassero poi a chiedere la provvigione per intero (che come ripeto, non viene quasi mai comunicata/pattuita).
 
Follia pura! Sto cercando casa da 3 mesi e già vorrei limitare la ricerca ai soli annunci pubblicati da privati.
Anche da me (Brescia) siamo sul 6%, misura della quale ovviamente l'acquirente rimane all'oscuro fino al preliminare/rogito. Ed anche da me una sciatteria dietro l'altra: documenti richiesti e mai consegnati, casa messa in vendita con difformità catastali senza che sia possibile capire se vi siano anche irregolarità urbanistiche. Un disastro!
Io mi precostituisco sempre la prova di aver chiesto i documenti, e se come spesso accade queste richieste restassero inevase, mi procurerei da me i documenti che mi servono per valutare se formulare o meno una proposta: che ci provassero poi a chiedere la provvigione per intero (che come ripeto, non viene quasi mai comunicata/pattuita).
mah se uno rimane al oscuro allora se lo merita, io un po di colpa la do alla gente che continuano a sponsorizzare tale business, io avevo sempre chiesto quanto è la commissione e la possibilità della clausola vincolante al mutuo, se non c'era non importa quanto era bello l'affare, non avrei proseguito
 
mah se uno rimane al oscuro allora se lo merita, io un po di colpa la do alla gente che continuano a sponsorizzare tale business, io avevo sempre chiesto quanto è la commissione e la possibilità della clausola vincolante al mutuo, se non c'era non importa quanto era bello l'affare, non avrei proseguito
Ni, posto che in mancanza di diverso accordo si applicano gli usi (di norma 3% stando a molte Camere di Commercio), e che comunque i mediatori (oltre a dover essere iscritti come tali!!) dovrebbero pure ricordarsi che fare una visita presso l'immobile non è sufficiente a far sorgere il diritto alla provvigione.
Sulla clausola sospensiva rispetto alla concessione del mutuo, me ne preoccupo anzitutto nei confronti del venditore: qualora l'agente non fosse d'accordo ma la casa mi piacesse comunque, io la proposta la formulo in ogni caso, ci mancherebbe pure.
 
La % della commissione per l' agenzia andrebbe chiesta appena ci si siede sulla sedia, ma soprattutto va trattata subito per cercare di ridurla almeno del 50%, dal 4 al 2, al 3 all' 1,50% ecc.
Se si tarda troppo, e l' immobile ti piace, diventa sempre più difficile ottenere una riduzione.
 
Buongiorno,
io avrei bisogno di fare una domanda ma, essendo appena iscritto mi dice che non ho privilegi ancora per poter aprire una discussione.
Mi scuso se non sono proprio in argomento al topic ma riguarda comunque compravendita.

La mia domanda è la seguente:
Se io ho già venduto, preso caparra, firmato ecc... e ho una linea temporale di 4 mesi perchè il compratore rogiti come termine ultimo oltre al quale non può andare (magari lo fa prima, ma c'è un lasso di tempo di attesa che si prende perchè sta vendendo una sua proprietà) mi ha anticipato una cifra che andrebbe a perdere sostanziosa.
Io devo comprare, mettiamo che chi mi vende mi dica che vuole chiudere entro 2 mesi, esiste un sistema bancario che si prende carico del saldo di ciò che vado a comprare prendendo come una sorta di "cauzione" il rogito che andrò poi a fare per l'incasso dal quale prenderà di diritto quanto anticipatomi?

Spero di esser stato chiaro.
Non mi è mai capitato quindi non sono dotto in materia di una situazione simile.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Indietro