la proposta che diventa preliminare

Infatti mi terrei alla larga da questi loschi figuri, qui si tratta di centinaia di migliaia di euro, la poca trasparenza è indice di magagne o furbizia o chissà cosa.
Chi fa la proposta deve avere in mano tutte le carte per fare un'offerta consapevole, non scherziamo.
 
Io mi trovo in una situazione opposta, per fortuna non ho avuto a che fare con l'agenzia e fortunatamente stò avendo a che fare con brave persone.
Mi hanno fornito tutta ma proprio tutta la documentazione possibile che ho consegnato al notaio per le dovute verifiche che sono risultate ok (cila, visure,sca,ape,contratto con il GSE per la vendita dell'energia in più,ecc ecc).
Mercoledi firmiamo il compromesso davanti il notaio ed in quella occasione il venditore si informerà per farmi accollare il suo mutuo facendo una carta privata per liberarlo in caso di problemi futuri nei pagamenti(la banca non lo libera già lo sappiamo, il tasso del suo mutuo è dell1,2%); se le risposte del notaio saranno rassicuranti per lui procederemo con l'accollo (la banca ha dato lo star bene).
Abbiamo visto l'immobile diverse volte e ad orari diversi. Lo abbiamo visto anche con gente esperta del settore (muratore/costruttore e impiantista fotovoltaici) ed hanno confermato la bontà dei lavori (ok qualcosina da fare c'è, un pò per "capriccio" nostro un pò per leggeri interventi ordinari , ma la casa è pronta per essere vissuta).
Prima di qualsiasi proposta, avevo fatto fare un controllo presso il Comune dell'immobile ad un geometra di fiducia, su documenti, visure,planimetrie, ed anche lui aveva dato l'ok.
Se poi alla fine ci sarà qualche problema non ho cosa rimproverarmi, penso di aver fatto tutto quello che era in mio potere...

Nel preliminare stò facendo inserire che la trattativa va a buon fine solo se mi accettano il mutuo (accollo o ex-novo che sia),stò facendo inserire del fotovoltaico e del contratto con il GSE che sarà dopo il rogito a nome mio, che la casa è climatizzata con X climatizzatori, cappotto termico,fotovoltaico,infissi a risparmio energetico.
 
Ultima modifica:
niente agenzia... ottimo! Io alla fine ho concluso la compravendita con deposito prezzo, e col senno di poi posso solo rallegrarmi di aver scelto tale modalità. All'ultimo minuto sono emerse varie problematiche relative agli oneri pregressi, per un ammontare di quasi il 25% del valore della compravendita. Avessi dovuto sbrogliarmela io, fra venditore e amministratore di condominio ne sarei uscito con le ossa rotte. Invece per il notaio che ha già rapporti collaudati con le parti è tutto più facile e veloce. Mi chiedo anche cosa sarebbe successo se fra estinzione del mutuo e debiti pregressi si fosse superato il valore del prezzo depositato (ci sono andato molto vicino...)
 
niente agenzia... ottimo! Io alla fine ho concluso la compravendita con deposito prezzo, e col senno di poi posso solo rallegrarmi di aver scelto tale modalità. All'ultimo minuto sono emerse varie problematiche relative agli oneri pregressi, per un ammontare di quasi il 25% del valore della compravendita. Avessi dovuto sbrogliarmela io, fra venditore e amministratore di condominio ne sarei uscito con le ossa rotte. Invece per il notaio che ha già rapporti collaudati con le parti è tutto più facile e veloce. Mi chiedo anche cosa sarebbe successo se fra estinzione del mutuo e debiti pregressi si fosse superato il valore del prezzo depositato (ci sono andato molto vicino...)
Da noi non c'è condominio, siamo indipendenti anche se l'abitazione è attaccata ad un condominio, l'avv. del notaio nel preliminare ha scritto anche che non abbiamo nulla a pagare per spese condominiali eventualmente arretrate ecc ecc. L'ho fatta lasciare ugualmente, anche se ripeto siamo indipendenti, ingresso privato,portone privato,catastalmente a se, ecc ecc...Ma cmq non si può mai sapere OK!
 
Buongiorno, la proposta in allegato, a cui aggiungere la sospensiva per il mutuo, va bene?
Se l'appartamento sarà cointestato anche la proposta di acquisto deve essere sottoscritta dai cointestatari o ne basta uno?
 

Allegati

  • Modulo proposta acquisto 1.jpg
    Modulo proposta acquisto 1.jpg
    830,5 KB · Visite: 36
Ultima modifica:
io ti consiglio di scriverla di tuo pugno senza usare i moduli prestampati da cui al limite prendi spunto, la proposta puo farla anche uno solo dei due cointestatari
 
Parlando con l'agenzia immobiliare dopo la proposta di acquisto bisognerà fare un secondo versamento come caparra confirmatoria .. e fin qui lo sapevo. La cosa che non ho capito è che questa sarà fatta tramite secondo preliminare con il loro notaio. Rileggendo la proposta di acquisto in effetti il punto 4 recita:

4) Per espressa volontà della parte acquirente entro la data del ... a semplice convocazione, presso.... avverrà un incontro tra le stesse per sottoscrivere una ulteriore scrittura integrativa dei contenuti della presente. Resta inteso che le parti riconoscono sin da ora che all'avvenuta conoscenza da parte del proponente acquirente dell'accettazione da parte venditrice della presente proposta, il contratto preliminare si intenderà concluso ai sensi dell'art 1326 del Codice Civile.

Ma se, come specificato, la proposta diventerà già un preliminare dopo l'accettazione della proposta perché vogliono farmi fare, secondo voi, un ulteriore preliminare? Forse per garantirsi le provvigioni? L'unico indizio che ho è che se facessi la proposta con 20k non ci sarebbe bisogno del secondo preliminare rispetto a farla con 5k.
 
Ultima modifica:
Avevo una domanda pensavo di metterla qui :

Se c'è una proposta vincolata alla concessione del mutuo ci si può tirare indietro per motivi personali ?
Anche se far fallire l'accordo con la banca sembra facile non mandare i documenti necessari o quelli giusti, la logica mi dice che la parte venditrice potrebbe analizzare o richiedere chiarimenti visto che si tratta di un contratto dove è facile scoprire il vero motivo o il boicottaggio della proposta.
 
Fatto proposta per una casa da qualche giorno, il termine scade dopodomani. Ma quanto ci vuole? Temo stiano facendo giochetti per ottenere una proposta più alta nello stesso tempo. Ma questo è possibile?
 
Fatto proposta per una casa da qualche giorno, il termine scade dopodomani. Ma quanto ci vuole? Temo stiano facendo giochetti per ottenere una proposta più alta nello stesso tempo. Ma questo è possibile?
Se il termine scade dopodomani possono aspettare fino a quel termine e si possono cercare di prendere un altra proposta, generalmente si mette un termine di validità molto breve proprio per evitare queste cose
 
Se il termine scade dopodomani possono aspettare fino a quel termine e si possono cercare di prendere un altra proposta, generalmente si mette un termine di validità molto breve proprio per evitare queste cose
Proposta fatta giovedì, termine domani (mercoledì). Sono 5 giorni lavorativi. Troppo?
 
No dai, ci stanno tutti, ma come ti hanno già detto non conviene lasciare troppo tempo per pensarci, in fondo anche questa è una "pressione psicologica" verso il venditore, della serie "prendere o lasciare". Se vogliono e possono fare i giochetti nel frattempo, non te lo vengono certo a dire a te...
 
Ho firmato a fine Novembre una proposta d'acquisto, con obbligo ad effettuare il rogito entro il 31 gennaio (oggi).
Nel frattempo, ho pagato una caparra (è il termine giusto) tramite bonifico a metà gennaio (sembrava se il rogito fosse una questione di due o tre settimane).
Ora però ci sono problemi da parte del venditore (ci sono molti eredi e manca la ricevuta di evasione della successione per alcuni di loro) e la firma slitterà almeno a fine febbraio. Ciò significa che dovrei registrare la proposta d'acquisto e pagare le relative imposte.

Siccome la proposta d'acquisto è scaduta, posso farmi restituire la caparra e firmare una nuova proposta d'acquisto senza dover registrare la prima proposta?
 
no, è un termine congruo. mai andare oltre i 10/14giorni
Ti hanno risposto?
Sì, o meglio, no. Io chiamato io l'agenzia ieri (era l'ultimo giorno utile). Di fatto hanno rifiutato, anzi: l'hanno fatta decadere. Mi sono dispiaciuto che non mi abbiano nemmeno chiamato.
Il venditore non voleva nessun vincolo, nemmeno la condizione sospensiva del mutuo (parliamo di un mutuo al 45%), e la casa non è a Milano ma a Monza. Eh vabbè, è andata così.
 
Sì, o meglio, no. Io chiamato io l'agenzia ieri (era l'ultimo giorno utile). Di fatto hanno rifiutato, anzi: l'hanno fatta decadere. Mi sono dispiaciuto che non mi abbiano nemmeno chiamato.
Il venditore non voleva nessun vincolo, nemmeno la condizione sospensiva del mutuo (parliamo di un mutuo al 45%), e la casa non è a Milano ma a Monza. Eh vabbè, è andata così.
conosco bene il mercato immobiliare a Monza....probabilmente non ha una vera necessità di vendere, passa oltre di opportunità ce ne sono molte
 
Buongiorno, nella proposta di acquisto (preliminare), è stato fissato un termine (20 febbraio) entro il quale versare una seconda caparra con un secondo preliminare. Volevo chiedervi:

1) Ho sentito il mio notaio che giustamente vuole visionare la bozza di questo secondo preliminare che sarà più "sartoriale" del primo (proposta d'acquisto) e quindi è bene vedere cosa c'è scritto. Sono un pò stretto però con i tempi per farmi mandare la bozza dall'agenzia e farla controllare dal notaio, come posso fare per prorogare la data di qualche giorno? Si fa una scrittura integrativa?
2) Il preliminare lo registra l'agenzia? O devo farlo io?
3) Considerando che per il rogito abbiamo fissato come data massima quella del 30/06 è consigliabile, secondo voi, trascrivere questo secondo preliminare?

Grazie a tutti
 
Buongiorno, nella proposta di acquisto (preliminare), è stato fissato un termine (20 febbraio) entro il quale versare una seconda caparra con un secondo preliminare. Volevo chiedervi:

1) Ho sentito il mio notaio che giustamente vuole visionare la bozza di questo secondo preliminare che sarà più "sartoriale" del primo (proposta d'acquisto) e quindi è bene vedere cosa c'è scritto. Sono un pò stretto però con i tempi per farmi mandare la bozza dall'agenzia e farla controllare dal notaio, come posso fare per prorogare la data di qualche giorno? Si fa una scrittura integrativa?
2) Il preliminare lo registra l'agenzia? O devo farlo io?
3) Considerando che per il rogito abbiamo fissato come data massima quella del 30/06 è consigliabile, secondo voi, trascrivere questo secondo preliminare?

Grazie a tutti
1) Dubito possa trattarsi di un secondo preliminare (al più potrà essere una scrittura integrativa del primo, specie se l'integrazione attiene soltanto il versamento di un'ulteriore somma a titolo di caparra), esattamente come quella che potresti fare per prorogare il termine di versamento;
2) La registrazione è sempre a carico delle parti (che potrà eventualmente effettuare il notaio incaricato);
3) Se il precedente preliminare è già stato trascritto, ritengo non sia necessario effettuare alcuna trascrizione.
 
Avevo una domanda pensavo di metterla qui :

Se c'è una proposta vincolata alla concessione del mutuo ci si può tirare indietro per motivi personali ?
Anche se far fallire l'accordo con la banca sembra facile non mandare i documenti necessari o quelli giusti, la logica mi dice che la parte venditrice potrebbe analizzare o richiedere chiarimenti visto che si tratta di un contratto dove è facile scoprire il vero motivo o il boicottaggio della proposta.
Se vuoi una risposta secca ti direi di no. Però, al fine di trovare un'eventuale via d'uscita, sarebbe bene capire se trattasi di proposta rimasta tale o di proposta già accettata, il che ovviamente comporta conclusione del contratto (preliminare, immagino).
Ciò posto, l'ipotesi da te suggerita è sconsigliabile sotto diversi profili: su tutti, è bene sapere che il mancato verificarsi di una condizione per causa imputabile alla parte che aveva interesse contrario al suo avveramento (in ipotesi, tu) comporta che la condizione, per finzione giuridica, possa comunque intendersi avverata.
 
1) Dubito possa trattarsi di un secondo preliminare (al più potrà essere una scrittura integrativa del primo, specie se l'integrazione attiene soltanto il versamento di un'ulteriore somma a titolo di caparra), esattamente come quella che potresti fare per prorogare il termine di versamento;
2) La registrazione è sempre a carico delle parti (che potrà eventualmente effettuare il notaio incaricato);
3) Se il precedente preliminare è già stato trascritto, ritengo non sia necessario effettuare alcuna trascrizione.


1) in effetti sulla proposta (preliminare) si parla di scrittura integrativa. L'agenzia dice che sarà un modulo praticamente identico al preliminare, secondo il mio notaio non è così ma dovrà essere un documento ben più corposo.
2) a carico delle parti che intendi? dell'acquirente?
3) la proposta (preliminare) non è stata trascritta (nemmeno registrata credo)

Grazie per l'aiuto
 
Indietro