la scuola è ormai un campo di battaglia

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

triale

Nuovo Utente
Registrato
14/3/02
Messaggi
11.309
Punti reazioni
1.441
l'accoltellamento di una docente nel liceo di Abbiategraaso è solo l'episodio più eclatante di uno stillicidio di aggressioni verbale e spesso anche fisiche da parte di studenti e di genitori nei confronti degli insegnanti il più delle volte lasciati soli quasi colpevolizzati e accusati di non saper tenere la disciplina come si diceva una volta e di no aver saputo stabilre un buon rapporto con le classi .l'''insegnamento come una pacchia , una sinecura fatta di 18 ore alla settimana e di lunghe ferie?Qualcuno anche in Ap lo scrive ancora, vergogna!
 
e chi insegna allora? Tutti analfabeti?
 
la scuola è talmente degradata che fra poco anche i migliori, la minoranza eroica che insegna per passione e vocazione, molleranno... resteranno solo coloro che non sanno fare altro o non hanno alternative....
 
è un processo cominciato nel '68, con l'ideologizzazione dell'istruzione, c'è materiale per qualche librone.
se ne esce con un trauma, privatizzando l'istruzione
 
x le lezioni basiche ci penserà l'AI :o
in effetti la formazione almeno fino al diploma superiore potrebbe essere gestita tranquillamente da un'ai
se chiedete spiegazioni a chatgpt3 se la cava abbastanza bene, dicono che la 4 sia perfetta, costa molto meno di un'insegnante e non c'è bisogno che gli studenti vadano a scuola
 
Ci stiamo avvicinando al modello americano, siamo oramai totalmente supini a qualsiasi cosa arrivi dall'America salvo i sindacati e il mondo del lavoro, per il resto la direzione é quella
 
in effetti la formazione almeno fino al diploma superiore potrebbe essere gestita tranquillamente da un'ai
se chiedete spiegazioni a chatgpt3 se la cava abbastanza bene, dicono che la 4 sia perfetta, costa molto meno di un'insegnante e non c'è bisogno che gli studenti vadano a scuola
pure per la maggior parte delle facoltá universitarie italiote
 
Ok poveri insegnanti mi fanno pena, sottopgati, minacciati, lavoro durissimo, ferie poche etcc...

ma mia figlia che il liceo scientifico in 100 giorni di pentamestre ha preso oltre 60 voti, gli han messo addosso una pressione pazzesca. Non fa più nulla se non studiare. In casa viviamo con una tensione abnorme. La devo pure mandare dallo psicologo. Ma chi mi paga i danni per tutto questo?
 
in effetti la formazione almeno fino al diploma superiore potrebbe essere gestita tranquillamente da un'ai
se chiedete spiegazioni a chatgpt3 se la cava abbastanza bene, dicono che la 4 sia perfetta, costa molto meno di un'insegnante e non c'è bisogno che gli studenti vadano a scuola
soprattutto non ha malattie immaginarie e non sfrutta a ufo la 104... come minimo recupera 1 mese di lavoro
 
soprattutto non ha malattie immaginarie e non sfrutta a ufo la 104... come minimo recupera 1 mese di lavoro
non solo, uno studente ha chatgpt disponibile h24, quando vuole, se è una capra può farsi ripetere tutta la lezione tutte le volte che vuole, le eventuali lezioni di recupero sono comprese nel prezzo
 
Ok poveri insegnanti mi fanno pena, sottopgati, minacciati, lavoro durissimo, ferie poche etcc...

ma mia figlia che il liceo scientifico in 100 giorni di pentamestre ha preso oltre 60 voti, gli han messo addosso una pressione pazzesca. Non fa più nulla se non studiare. In casa viviamo con una tensione abnorme. La devo pure mandare dallo psicologo. Ma chi mi paga i danni per tutto questo?
io faccio i complimenti a quegli insegnanti per i quali la scuola è una cosa seria e non il paese dei balocchi... un po' di tensione psicologica le fa solo bene ,la prepara alle prove della vita... risparmi i soldi dello psicologo e lasci che se la cavi da sola
 
Ok poveri insegnanti mi fanno pena, sottopgati, minacciati, lavoro durissimo, ferie poche etcc...

ma mia figlia che il liceo scientifico in 100 giorni di pentamestre ha preso oltre 60 voti, gli han messo addosso una pressione pazzesca. Non fa più nulla se non studiare. In casa viviamo con una tensione abnorme. La devo pure mandare dallo psicologo. Ma chi mi paga i danni per tutto questo?
dalle libero accesso ad armi da punta o da fuoco e ci penserà lei a scaricare la tensione. :o
 
in effetti la formazione almeno fino al diploma superiore potrebbe essere gestita tranquillamente da un'ai
se chiedete spiegazioni a chatgpt3 se la cava abbastanza bene, dicono che la 4 sia perfetta, costa molto meno di un'insegnante e non c'è bisogno che gli studenti vadano a scuola
Sempre di più i ragazzi oggi cercano figure di riferimento e di supporto che sappiano toccare, in ognuno dei ragazzi, le corde giuste per incoraggiarli, motivarli, a volte anche cazziarli, ecc
Questo manda a quel paese qualsiasi proposta di lezioni a distanze uniche per tutta l'italia tenute dai "migliori insegnanti disponibili" e ca.zz.a.t.e di questo tipo che vanno bene in scuole d'élite, con ragazzi fortemente motivati e con sostegno attivo delle famiglie alle spalle
Già una AI avanzata sarebbe paradossalmente più adatta se addestrata poco alla volta a conoscere ogni singolo ragazzo nelle proprie peculiarità, mantenendone uno storico di tutte le esperienze e input ricevuti, cosa impossibile per un insegnante umano, arrivando addirittura ad un sostegno psicologico personalizzato (non credo che si sia così tanto lontani da questo obbiettivo)
Ma quest'ultima variante vale soprattutto per i concetti di base, soprattutto di tipo scientifico. In altri campi, mah ....
 
Gli insegnanti erano rispettati quali detentori del sapere , anche quelli un po' ignoranti (ce n'erano parecchi) avevano conoscenze superiori agli alunni.
Con internet e ancor più con la AI il sapere è alla portata di chiunque (prima era nei libri , meno accessibili) e quindi scade la figura dell'insegnante , salvo per i pochi verament in gamba.
Tutto il sistema sclastico è da modificare, anche le università con il loro numero chiuso e lezioni frontali sono obsolete.
 
Ok poveri insegnanti mi fanno pena, sottopgati, minacciati, lavoro durissimo, ferie poche etcc...

ma mia figlia che il liceo scientifico in 100 giorni di pentamestre ha preso oltre 60 voti, gli han messo addosso una pressione pazzesca. Non fa più nulla se non studiare. In casa viviamo con una tensione abnorme. La devo pure mandare dallo psicologo. Ma chi mi paga i danni per tutto questo?

Forse non è adatta al liceo scientifico, ci sono scuole piu facili. Altro che psicologo....
 
Ok poveri insegnanti mi fanno pena, sottopgati, minacciati, lavoro durissimo, ferie poche etcc...

ma mia figlia che il liceo scientifico in 100 giorni di pentamestre ha preso oltre 60 voti, gli han messo addosso una pressione pazzesca. Non fa più nulla se non studiare. In casa viviamo con una tensione abnorme. La devo pure mandare dallo psicologo. Ma chi mi paga i danni per tutto questo?
a me sembra un sistema scolastico ******. gli studenti devono dedicare un po' di tempo allo studio, ma non così tanto. la scuola dev'essere impegnativa, ma non troppo. lo studente deve anche avere spazio per divertirsi e socializzare.
 
Sempre di più i ragazzi oggi cercano figure di riferimento e di supporto che sappiano toccare, in ognuno dei ragazzi, le corde giuste per incoraggiarli, motivarli, a volte anche cazziarli, ecc
Questo manda a quel paese qualsiasi proposta di lezioni a distanze uniche per tutta l'italia tenute dai "migliori insegnanti disponibili" e ca.zz.a.t.e di questo tipo che vanno bene in scuole d'élite, con ragazzi fortemente motivati e con sostegno attivo delle famiglie alle spalle
Già una AI avanzata sarebbe paradossalmente più adatta se addestrata poco alla volta a conoscere ogni singolo ragazzo nelle proprie peculiarità, mantenendone uno storico di tutte le esperienze e input ricevuti, cosa impossibile per un insegnante umano, arrivando addirittura ad un sostegno psicologico personalizzato (non credo che si sia così tanto lontani da questo obbiettivo)
Ma quest'ultima variante vale soprattutto per i concetti di base, soprattutto di tipo scientifico. In altri campi, mah ....
una lezione a distanza tenuta da un professore bravissimo per 10000 studenti è un'idiozia
molto meglio 1000 professori mediocri con 10 studenti ciascuno e ancora meglio un ai con uno studente singolo, però si deve anche prevedere un'attività comune, magari corsi di qualche sport di gruppo che impegnino gli studenti per almeno 10 ore a settimana per farli socializzare e divertire.
 
Indietro