La semplicità non esiste nel trading? Alcune considerazioni.

Allegati

  • Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    13,3 KB · Visite: 269
Ok, solo che mi piacerebbe sapere che ne pensi della persistenza... Mi sei sembrato un po' scettico a riguardo.

Vabbe' aspetto la chiusura. Nella speranza tu non segua anche gli USA :D .

Ciao :)


:D Qualche pausa ogni tanto me la prendo anch'io e il FOL, (come dice Beowulf), rappresenta per il trader la macchinetta del caffe degli statali....
Ok, riguardo alla persistenza sono in effetti scettico, perchè non ritengo che sia utile ai fini del trading, (anche se la utilizzi come un semplice filtro per screenare dei titoli che possono apparentemente essere più consoni a determinate strategie). Questo perchè, detto molto semplicemente, non ritengo che qualsiasi proprietà che lega diversi elementi di una serie storica finanziaria nel lungo periodo, sia comunque riproducibile nel breve medio termine che normalmente è la finestra temporale dove si muovono la maggiorparte dei Trader sistematici e non.
Ma a parte questo trovo invece molto curiosa l'affermazione di Di Lorenzo "fare trading troppo veloce è una pura illusione: si perdono i trend principali e si è in balia della casualità"....
Perchè aumentando invece l'esposizione temporale ai mercati siamo meno colpiti da tale "flagello" ? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
:D Qualche pausa ogni tanto me la prendo anch'io e il FOL, (come dice Beowulf), rappresenta per il trader la macchinetta del caffe degli statali....
Ok, riguardo alla persistenza sono in effetti scettico, perchè non ritengo che sia utile ai fini del trading, (anche se la utilizzi come un semplice filtro per screenare dei titoli che possono apparentemente essere più consoni a determinate strategie). Questo perchè, detto molto semplicemente, non ritengo che qualsiasi proprietà che lega diversi elementi di una serie storica finanziaria nel lungo periodo, sia comunque riproducibile nel breve medio termine che normalmente è la finestra temporale dove si muovono la maggiorparte dei Trader sistematici e non.
Ma a parte questo trovo invece molto curiosa l'affermazione di Di Lorenzo "fare trading troppo veloce è una pura illusione: si perdono i trend principali e si è in balia della casualità"....
Perchè aumentando invece l'esposizione temporale ai mercati siamo meno colpiti da tale "flagello" ? :rolleyes:

Sì. Quasi sempre.
 
La simulazione, come forse saprete, viene fatta su soli 156 giorni ma credo possa permettermi una prima considerazione.
Perchè ci si complica tanto la vita utilizzando indicatori assurdi quando risultati buoni si ottengono con tecniche decisamente banali?
Mi riferisco ad esempio all'utilizzo del MACD. In tutte le 20 simulazioni effettuate ho utilizzato per i segnali di ingresso ed uscita questo indicatore con l'aiuto anche del Directional Movement +DX e -DX che è più reattivo.

qua son tutti gentili e non ti dicono che la simulazione del genere non vale una sega... :D:p:D


Io non ero sui mercati nelle fasi molto positive nè in quelle molto negative. Ho vissuto solo il 2007 quindi non ho uno storico significativo, ma spero di poter conoscere la vostra opinione a riguardo.

ergo ne deduco che non hai chance... :censored::D

con affetto,

ALVIN
 
trovo invece molto curiosa l'affermazione di Di Lorenzo "fare trading troppo veloce è una pura illusione: si perdono i trend principali e si è in balia della casualità"....
Perchè aumentando invece l'esposizione temporale ai mercati siamo meno colpiti da tale "flagello" ? :rolleyes:

Mi sembra abbastanza plausibile che aumentando il frame la casualità venga meno se si è individuata memoria lunga nella serie. Ti dirò di più, Di Lorenzo consiglia addiritura di studiare direttamente la media mobile veloce (a 2-3 periodi) in luogo della serie grezza dei prezzi. Tanto è convinto della preferibilità di un trading su frames relativamente più ampi.
 
Mi sembra abbastanza plausibile che aumentando il frame la casualità venga meno se si è individuata memoria lunga nella serie. Ti dirò di più, Di Lorenzo consiglia addiritura di studiare direttamente la media mobile veloce (a 2-3 periodi) in luogo della serie grezza dei prezzi. Tanto è convinto della preferibilità di un trading su frames relativamente più ampi.

:no: ma ci sentiamo più tardi :)
 
Mi sembra abbastanza plausibile che aumentando il frame la casualità venga meno se si è individuata memoria lunga nella serie. Ti dirò di più, Di Lorenzo consiglia addiritura di studiare direttamente la media mobile veloce (a 2-3 periodi) in luogo della serie grezza dei prezzi. Tanto è convinto della preferibilità di un trading su frames relativamente più ampi.

il problema è che si passa il tempo a leggere i manuali sulla borsa di ing. che non hanno mai fatto un solo trade con soldi reali, e non si spendono neanche 5 minuti a studiare i grafici.

tornando al punto, 100 anni fa elliott era già sulla strada giusta.

finanza frattale

saluti
 

Allegati

  • Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    2,8 KB · Visite: 264
Ultima modifica:
il problema è che si passa il tempo a leggere i manuali sulla borsa di ing. che non hanno mai fatto un solo trade con soldi reali, e non si spendono neanche 5 minuti a studiare i grafici.

tornando al punto, 100 anni fa elliott era già sulla strada giusta.

finanza frattale

saluti

E' più "semplice" un conteggio sul tick by tick o su gradi maggiori?
 
spiegatemela perchè sono duro di comprendonio

ho capito.

ultimo post del nick lw.

(Un frattale è un oggetto geometrico che si ripete nella sua struttura allo stesso modo su scale diverse, ovvero che non cambia aspetto anche se visto con una lente d'ingrandimento)

"aumentando il frame la casualità venga meno"

ha ragione lorenzo o elliott?
 
ho capito.

ultimo post del nick lw.

(Un frattale è un oggetto geometrico che si ripete nella sua struttura allo stesso modo su scale diverse, ovvero che non cambia aspetto anche se visto con una lente d'ingrandimento)

"aumentando il frame la casualità venga meno"

ha ragione lorenzo o elliott?

Capisco ciò che dice, ma pur condividendo la visione (multi)frattale del mercato, trovo spesso maggiori difficoltà nei conteggi sul tick by tick rispetto a frames più ampi.
Magari sono solo io incapace ma credevo dipendesse da una maggiore rumorosità in serie di quel tipo.

LW spero non sia l'ultimo tuo post. Non intepretare le mie parole come critiche. Sto cercando di capirci qualcosa...
 
gli statistici finanziari ne hannoun'altra versione: KISS = "Keep It Sophisticatedly Simple".... per la serie: semplice va bene, ma non troppo, altrimenti ci arrivano tutti e i soldi quando li fai? :)

Salvador Dalí, in visita presso una scuola elementare, ammirando i disegni dei bambini ebbe a dire: "A sei anni dipingevo come Raffaello, ho impiegato una vita per imparare a disegnare come loro".

La cosa più difficile da imparare è come riuscire a fare le cose in maniera semplice e questo, credo, è vero soprattuto nel trading.

Come vorrei che intervenisse Mattia a ricordare le ore trascorse per prendere una decisione:

"Ok, sta salendo.... compriamo.... però un attimo, hai visto i rendimenti? Non mi pare sia un buon momento.. ma sta salendo, compriamo... si vabbe'... ma il MACD non s' ancora girato.... ma sta salendo, compriamo! Ma hai visto due candele fa è comparsa una Hammer? Solo un pazzo comprerebbe ora.... ma sta selendo, compriamo! ... mah non so... troppo vicino a quella resistenza mensile lì... ma sta salendo compriamo!... Alle 17:00 ci sono i Non Farm Payroll, aspettiamo... ma sta selendo, compriamo!"

Alla fine, il più delle volte, si rimpiangeva di non aver comprato semplicemente perché... (CAŽZO!)... saliva

Ciao
 
Salvador Dalí, in visita presso una scuola elementare, ammirando i disegni dei bambini ebbe a dire: "A sei anni dipingevo come Raffaello, ho impiegato una vita per imparare a disegnare come loro".

La cosa più difficile da imparare è come riuscire a fare le cose in maniera semplice e questo, credo, è vero soprattuto nel trading.

Come vorrei che intervenisse Mattia a ricordare le ore trascorse per prendere una decisione:

"Ok, sta salendo.... compriamo.... però un attimo, hai visto i rendimenti? Non mi pare sia un buon momento.. ma sta salendo, compriamo... si vabbe'... ma il MACD non s' ancora girato.... ma sta salendo, compriamo! Ma hai visto due candele fa è comparsa una Hammer? Solo un pazzo comprerebbe ora.... ma sta selendo, compriamo! ... mah non so... troppo vicino a quella resistenza mensile lì... ma sta salendo compriamo!... Alle 17:00 ci sono i Non Farm Payroll, aspettiamo... ma sta selendo, compriamo!"

Alla fine, il più delle volte, si rimpiangeva di non aver comprato semplicemente perché... (CAŽZO!)... saliva

Ciao

Il tuo Mattia ha un grande avvenire OK!
 
Salvador Dalí, in visita presso una scuola elementare, ammirando i disegni dei bambini ebbe a dire: "A sei anni dipingevo come Raffaello, ho impiegato una vita per imparare a disegnare come loro".

La cosa più difficile da imparare è come riuscire a fare le cose in maniera semplice e questo, credo, è vero soprattuto nel trading.

Come vorrei che intervenisse Mattia a ricordare le ore trascorse per prendere una decisione:

"Ok, sta salendo.... compriamo.... però un attimo, hai visto i rendimenti? Non mi pare sia un buon momento.. ma sta salendo, compriamo... si vabbe'... ma il MACD non s' ancora girato.... ma sta salendo, compriamo! Ma hai visto due candele fa è comparsa una Hammer? Solo un pazzo comprerebbe ora.... ma sta selendo, compriamo! ... mah non so... troppo vicino a quella resistenza mensile lì... ma sta salendo compriamo!... Alle 17:00 ci sono i Non Farm Payroll, aspettiamo... ma sta selendo, compriamo!"

Alla fine, il più delle volte, si rimpiangeva di non aver comprato semplicemente perché... (CAŽZO!)... saliva

Ciao

6 anni fa'

come passa il tempo :bye:
 
Indietro