Labriola ma quanto vale questa rete?

Credo che dopo i recenti asset acquisiti da tim brazil che hanno comportato un incremento debito del gruppo telecom nell'ultima trimestrale...in pratica senza tale operazione i miglioramenti si sarebbero già intravisti....la parte brasiliana può solo incrementare fatturato e migliorare....al momento li si sta facendo un ottimo e mirato lavoro...la crescita è esponenziale...

Il problema è che il Brasile ci paga royalties come "cash flow" non abbiamo il cash flow di Tim Brasile per assorbire i debiti e le capex in Italia.....è per questo che unico modo di incassare dal Brasile (dividendi sarebbero tassati e marginali rispetto ad Ebitda etc..) ...è venderne le azioni....ma appunto sarebbe tagliare rami verdi per tenersi quelli secchi...Labriola deve "vendere" italia se la situazione competitiva non migliora....magari la ServiceCo prima della NetCo....anche se gli acquirenti di serviceCo vorranno "garanzie su tariffe wholesale"...il tempo ci dirà come finiremo...ma la situazione va raddrizzata prima di vendere per aver potere negoziale...(se so che stai affondando aspetto di vederti galleggiare su un pezzo di legno prima di farti un offerta vera...)
 
Secondo me se la politica si mette in mezzo, Tim passerà al piano B, vendita della rete a KKR.
TIM è in mano agli azionisti non alla politica, l'unica soluzione per lo stato è lanciare un'opa non ha alternative

fioccano tante ipotesi
questa non l'ho vista sul forum

TELECOM ITALIA - Fratelli d'Italia a favore del delisting targato CDP
16/08/2022 15:02 WS

FATTO
Fratelli di Italia ha un piano per la telefonia. Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg, il partito dato in vantaggio su tutti gli altri dai sondaggi in vista delle elezioni politiche di settembre, vuole che CDP tolga TIM dalla borsa.
Successivamente, la società dovrebbe cedere due attività: TIM Brasil per 4 miliardi di euro, l’area retail fisso e mobile per 13 miliardi di euro.
Nel giorno di Ferragosto, la Repubblica ha riportato che tutti questi passaggi potrebbero non essere graditi dall’antitrust europeo. In più, secondo il quotidiano, c’è il tema prezzo: CDP dovrebbe riconoscere un premio generoso a Vivendi, primo socio che con il 24% può bloccare tutto. Infine, c’è l’impatto sui conti pubblici del consolidamento del pesante debito di TIM.



EFFETTO
A noi pare che il piano prospettato da Fratelli di Italia porti alle stesse conclusioni delineate nell’accordo quadro riguardante il passaggio della società della rete NetCo al consorzio composto da Open Fiber/CDP/Macquarie/KKR.
In entrambi i modi, CDP arriva a controllare le società delle rete di TIM e di Open Fiber.
L’antitrust EU potrebbe non gradire una riorganizzazione che ha come regista un soggetto che detiene il 60% di Open Fiber ed il 10% di TIM. L’autorità potrebbe mettere il veto anche ad una eventuale cessione degli asset retail di TIM ad un operatore già presente sul mercato (esempio. Iliad).
Una possibile soluzione è questa: CDP potrebbe consentire a Vivendi o di reinvestire nel capitale della BidCo, la società chiamata a promuovere l’OPA su TIM, oppure, ai francesi, dovrebbe essere permesso di acquisire gli asset retail di TIM, partecipando all’OPA. Queste ultime opzioni eviterebbero a CDP di pagare un premio d’OPA eccessivo (il prezzo d’OPA di Eu 0,505 offerto da KKR lo scorso
novembre implica un premio di oltre il 100%) e garantirebbe il successo del delisting.



Raccomandazione su TIM (TIT.MI) MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro
 
Vediamo se oggi mantiene 0.2269 in close...cioè il minimo da dove è partito il movimento di venerdi...cmq in caso di ritorno in area 0.22 sarò di nuovo compratore....
 
fioccano tante ipotesi
questa non l'ho vista sul forum

TELECOM ITALIA - Fratelli d'Italia a favore del delisting targato CDP
16/08/2022 15:02 WS

FATTO
Fratelli di Italia ha un piano per la telefonia. Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg, il partito dato in vantaggio su tutti gli altri dai sondaggi in vista delle elezioni politiche di settembre, vuole che CDP tolga TIM dalla borsa.
Successivamente, la società dovrebbe cedere due attività: TIM Brasil per 4 miliardi di euro, l’area retail fisso e mobile per 13 miliardi di euro.
Nel giorno di Ferragosto, la Repubblica ha riportato che tutti questi passaggi potrebbero non essere graditi dall’antitrust europeo. In più, secondo il quotidiano, c’è il tema prezzo: CDP dovrebbe riconoscere un premio generoso a Vivendi, primo socio che con il 24% può bloccare tutto. Infine, c’è l’impatto sui conti pubblici del consolidamento del pesante debito di TIM.



EFFETTO
A noi pare che il piano prospettato da Fratelli di Italia porti alle stesse conclusioni delineate nell’accordo quadro riguardante il passaggio della società della rete NetCo al consorzio composto da Open Fiber/CDP/Macquarie/KKR.
In entrambi i modi, CDP arriva a controllare le società delle rete di TIM e di Open Fiber.
L’antitrust EU potrebbe non gradire una riorganizzazione che ha come regista un soggetto che detiene il 60% di Open Fiber ed il 10% di TIM. L’autorità potrebbe mettere il veto anche ad una eventuale cessione degli asset retail di TIM ad un operatore già presente sul mercato (esempio. Iliad).
Una possibile soluzione è questa: CDP potrebbe consentire a Vivendi o di reinvestire nel capitale della BidCo, la società chiamata a promuovere l’OPA su TIM, oppure, ai francesi, dovrebbe essere permesso di acquisire gli asset retail di TIM, partecipando all’OPA. Queste ultime opzioni eviterebbero a CDP di pagare un premio d’OPA eccessivo (il prezzo d’OPA di Eu 0,505 offerto da KKR lo scorso
novembre implica un premio di oltre il 100%) e garantirebbe il successo del delisting.



In realtà la Signora Meloni , da sempre , dice di non voler far regali agli imprenditori francesi, già troppo presenti in Italia
https://www.huffingtonpost.it/econo...da_con_sospetto_gli_affari_francesi-10044517/
E così si era espressa a proposito dell’OPA francese su Credito Valtellinese
“Il risiko bancario è ben più vasto e la partita è appena iniziata con un clamoroso gol segnato dalla Francia a porta vuota: qualcuno dovrà spiegarci perché si è favorita Agricole, con la Dta, nella scalata ostile al Creval proprio mentre il Copasir denunciava nella Relazione al Parlamento l’eccessiva presenza della finanza francese nel sistema bancario italiano».
https://www.lavocedelpatriota.it/li...nza-vigileremo-sul-monte-dei-paschi-di-siena/
E ora perchè si parla di trattamento di assoluto favore per Vivendi? Tutto l’articolo mi sembra non tener conto di quello che è di fatto l’”essenza” di FdI: “Prima gli italiani”.....
 
Secondo me se la politica si mette in mezzo, Tim passerà al piano B, vendita della rete a KKR.
TIM è in mano agli azionisti non alla politica, l'unica soluzione per lo stato è lanciare un'opa non ha alternative

Penso che non hai capito come funziona in Tim, i manager sono comandati dai politici, se non fanno il loro compitino dettato vengono cacciati via !!!! Per cui anche Labriola, io speravo potesse operare in maniera più indipendente e coraggiosa, ma mi pare ormai evidente, anche lui deve stare nel recinto, infatti va tutto a forte rilento...
 
In realtà la Signora Meloni , da sempre , dice di non voler far regali agli imprenditori francesi, già troppo presenti in Italia
https://www.huffingtonpost.it/econo...da_con_sospetto_gli_affari_francesi-10044517/
E così si era espressa a proposito dell’OPA francese su Credito Valtellinese
“Il risiko bancario è ben più vasto e la partita è appena iniziata con un clamoroso gol segnato dalla Francia a porta vuota: qualcuno dovrà spiegarci perché si è favorita Agricole, con la Dta, nella scalata ostile al Creval proprio mentre il Copasir denunciava nella Relazione al Parlamento l’eccessiva presenza della finanza francese nel sistema bancario italiano».
https://www.lavocedelpatriota.it/li...nza-vigileremo-sul-monte-dei-paschi-di-siena/
E ora perchè si parla di trattamento di assoluto favore per Vivendi? Tutto l’articolo mi sembra non tener conto di quello che è di fatto l’”essenza” di FdI: “Prima gli italiani”.....

non è questione di trattamento di favore...
ha il 25% la maggioranza relativa
e devi farci i conti

a meno che la meloni voglia espropiare


poi proprio lei che si propone come premier del CDX avendone la maggioranza relativa (per ora nei sondaggi)
dovrebbe capire la differenza fra trattamento di favore e rapporti di forza
 
Io non so come andrà a finire sta cosa..certo che se CDP lanciasse un OPA al di sotto dei 50 di KKR qualcuno dovrebbe spiegare (ma siamo in Italia e qui a parte i poveri vessati nessuno deve mai spiegare e la vicenda di saipem sta proprio li a dircelo) io guardando al mio, se facessero un offerta anche di 30% sotto uscirei lo stesso giorno con tanti saluti e non ascolterei di certo i venditori di fumo (alcuni scomparsi) che la vedono con valori superiori....Comunque da scompisciarsi dalle risate arriva un offerta a0,35 o 0,40 al di sotto dei 0,50 e screditante gli advisor che la davano ad 1 e accettano:D:D:D:D è proprio un paese che vive nel suo mondo parallelo:D:D:D:D
 
non è questione di trattamento di favore...
ha il 25% la maggioranza relativa
e devi farci i conti

a meno che la meloni voglia espropiare


poi proprio lei che si propone come premier del CDX avendone la maggioranza relativa (per ora nei sondaggi)
dovrebbe capire la differenza fra trattamento di favore e rapporti di forza

Comunque è allucinante che già si atteggiano da padroni a un mese e mezzo dalle elezioni
 
Comunque è allucinante che già si atteggiano da padroni a un mese e mezzo dalle elezioni

No è che quando c'era LVI le partite andavano in onda in orario

IMG_20220701_110503_e-1068x559.jpg


:rotfl::rotfl::rotfl:

https://www.lavocedelpatriota.it/cosa-scriveva-mussolini-nel-1919-dellucraina/

:cincin:

:clap:
 
non è questione di trattamento di favore...
ha il 25% la maggioranza relativa
e devi farci i conti

a meno che la meloni voglia espropiare


poi proprio lei che si propone come premier del CDX avendone la maggioranza relativa (per ora nei sondaggi)
dovrebbe capire la differenza fra trattamento di favore e rapporti di forza

Un'informazione pf
Ma allora nelle OPA non c'è una par condicio per tutti gli azionisti? Io pensavo così.
Agli azionisti di maggioranza deve essere riconosciuto un quid in più, se non come prezzo in altro modo ?
gm
 
In caso di Opa il prezzo pagato è uguale per tutti...
Per Delisting serve il 90 % di adesioni piu una azione ....
Ma se con questi prezzi un fondo investimenti cinese si compra il 10% delle azioni più una che si fa ??:D:D:D
 
anche mai fosse e così non penso, c'è una % importante che se non offri almeno 0,7 manco ti parlano e lo abbiamo già visto.

Ora a parte FDI ... silvio e matteo sono toppo impegnati ad investarsi cosa promettere, stanno raschiando il fondo dei ricordi elettorali di un 30ennio di porcate elettorali.

Non hanno la minima dignità e rispetto del prossimo; ma tanto la gente che lo ha votato si è bevuta di tutto. lui ha mantenuto tutte le sue promesse! come no.

Dall'altro lato No comment. Prima la poltrona..... non si metterebbero daccordo nemmeno su come aprire una scatola di cioccolatini.

il 25 mi raccomando tutti al mare!
 
Buongiorno, da oggi appartengo alla bricata di azionisti Telecom con una piccola quota a 0,2021 inserita questa mattina ad apertura di mercato, trovato ora l'eseguito di ritorno dal mio scoglio,su insistenza di un amico dove condivido altri titoli. Spero solo di non avere preso un coltello in caduta.

Hasta la vista.

Dopo avere venduto settima scorsa, aspetto che torni ai miei valori, tutto il resto considerato il breve, non mi preoccupa.
 
Caro Labriola , caro CDA di Telecom ..
Cara CDP , KKR , Macquarie , ecc ecc .
Fate in fretta o va tutto a donnine di facili costumi ..:bow:...
Una considerazione che deve far riflettere ....
Agosto 2021 mia bolletta energia 90 euro ..
Agosto 2022 mia bolletta energia 350 euro ...
:wall:...
Ora a Novembre arriverà bolletta del gas a milioni di Italiani quadruplicata e dell elettricità triplicata ...
Quanti riusciranno a pagare la bolletta ????
Quanti per ovvi motivi dovranno disdire SKI , DAZN , Disney , Timvision ecc ???
Quanti rinunceranno alla rete fissa o non riusciranno a pagarla ???
Quanti cercheranno su rete Mobile il prezzo più basso ??? ....
Il mercato sconta anche questo purtroppo :wall::wall:
 
Se si messo così male ti presto qualcosa

Non parlo per me , ho azioni per un milioncino , tra cui 300 mila ordinarie e 69 mila risparmio Telecom ...e liquidità doppia ,
Parlo in generale , operaio che guadagna 1800 euro al mese e gli arriva bolletta del gas da 900 ...
Si tiene SKI o Timvision ecc ??
 
Anche oggi...
butta bene, si perde poco.
mavaff....
 
Indietro