Leggevo questa interessante critica di un artista che non conoscevo, indicato da Restany come il precursore dell'Arte Povera. In effetti...
Vlassis Caniaris (1928-2011), precursore dell' Arte Povera
Pareti in gesso e rete metallica, valigie, vecchi vestiti, biciclette e giocattoli per bambini, conserve alimentari, questi sono gli oggetti da cui Vlassis Caniaris ha sviluppato il suo linguaggio artistico.
Nato ad Atene nel 1928, ha studiato alla School of Medicine e poi ha continuato a studiare alla Athens School of Fine Arts. Caniaris si trasferì a Roma nel 1956 e poi a Parigi nel 1960.
Dipinti, vasti collage di carta coperti con uno strato leggero di intonaco bianco, strappati sulla superficie da più graffi, schizzati qua e là con colori tristi. Si potrebbe rilevare la sintesi di reminiscenze multiple, il tachismo di vecchie mura, i graffiti, i gesti di lacerazioni, dipinti in oggetti scultorei in dialogo con lo spazio.
Dai primi anni '60 in poi, la scena politica e culturale greca divenne il suo tema principale.
Ritornò in Grecia nel 1967, durante la dittatura dei colonnelli, e due anni dopo partì per Berlino dove sviluppò una serie di lavori sul tema della migrazione. Ha continuato il suo approccio al rendering di oggetti e personaggi non più come rappresentazioni, ma ora come oggetti reali nello spazio, costituendo una specie di ambiente.
Attraverso questo linguaggio vicino all '"Arte Povera", esprime il suo interesse per il mondo della classe operaia.
Gli stessi lavoratori che vennero per invadere la Germania in quel momento, provenienti dai Balcani, dai paesi dell'Europa orientale. I personaggi sono sempre senza volto. Fanno parte di una massa di persone anonime non importanti.
Dopo il 1973, Francia, Germania e Svizzera chiudono i loro confini per garantire lavoro ai loro residenti. Le opere di Caniaris riflettono quindi la sua preoccupazione per i problemi dell'immigrazione in Europa negli anni '60 e '70.