L'AT funziona anche sull'obbligazionario? Proviamoci...

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

vedo un pò di scoramento nel forum....
facciamo zoom out: FBTP timeframe Weekly.
siamo appena al 38.2 di ritracciamento del movimento partito a fine ottobre: veramente il minimo indispensabile di un sano ritracciamento.
E' vero, il btp future ha ritracciato solo il 38,2%, ma l'euro buxl future ha ritracciato il 61,8 % e questa storia comincia a non piacermi più.
 
E' vero, il btp future ha ritracciato solo il 38,2%, ma l'euro buxl future ha ritracciato il 61,8 % e questa storia comincia a non piacermi più.
Aggiungo anche che se guardi il grafico daily del buxl che ho postato sopra, il massimo dell'onda 1 si trova a 126,3 quindi siamo vicinissimi, infatti oggi ha fatto un minimo di 126,96 e tu sai meglio di me che se tocchiamo quel livello, l'impostazione a 5 onde si trasformerà in una A-B-C con tutte le conseguenze del caso. Il btp future è messo leggermente meglio, il massimo dell'onda 1 è a 114,89 e oggi abbiamo fatto un minimo di 115,76 però anche qui siamo molto vicini.
 
Aggiungo anche che se guardi il grafico daily del buxl che ho postato sopra, il massimo dell'onda 1 si trova a 126,3 quindi siamo vicinissimi, infatti oggi ha fatto un minimo di 126,96 e tu sai meglio di me che se tocchiamo quel livello, l'impostazione a 5 onde si trasformerà in una A-B-C con tutte le conseguenze del caso. Il btp future è messo leggermente meglio, il massimo dell'onda 1 è a 114,89 e oggi abbiamo fatto un minimo di 115,76 però anche qui siamo molto vicini.
Come scrissi qua
ciao, sono d'accordo in parte. i grafici sono del FBTP e i livelli di prezzo sono a grandi linee, è il movimento da guardare.
usando le onde, io vedo sul W chiusa grande onda 1 e in chiusura onda 2 poi a seguire le altre...
sul D, si vede dove identifico le sotto onde di onda 1 e l'ABC correttivo.
Per me la grande onda 1 è stata già chiusa, quindi questo è un ABC correttivo senza vincoli che può andare dove vuole, anche vicino ai minimi di ottobre...
 
Come scrissi qua

Per me la grande onda 1 è stata già chiusa, quindi questo è un ABC correttivo senza vincoli che può andare dove vuole, anche vicino ai minimi di ottobre...
Speriamo che il conteggio giusto sia il tuo. ;)
 
Mi sembrava di essere stato chiaro, evidentemente no...
Per me ora bisogna andare a chiudere l'onda 2 con un minimo più basso dei valori attuali...poi può partire l'onda 3 a rialzo.
Il resto è troppo presto per parlare e c'è tempo per cambiare idea o confermare..
Quindi coi minimi di oggi a 115.78 di oggi del fbtp avremmo dovuto chiudere onda 2. Torna?
 
Quindi coi minimi di oggi a 115.78 di oggi del fbtp avremmo dovuto chiudere onda 2. Torna?
Peraltro anche livello come tu dici 38.2. Mi chiedo però buxl e TLT non seguano questa analisi ciclica.?!?!?

Ormai il TLT ha sforato ampiamente i 61.8 di fibo considerando l impulso di fine anno. A livello di indicatori rsi non ancora in ipervenduto e nessuna divergenza tra grafico e indicatore.
Se però vediamo il volume profile sul TLT, la maggior parte dei volumi è tra i 90 e 92.
 
Quindi coi minimi di oggi a 115.78 di oggi del fbtp avremmo dovuto chiudere onda 2. Torna?
E chi lo dice? L'onda 2 potrebbe arrivare ai minimi di ottobre...
Per questo non uso solo le onde di Elliott ma anche altri strumenti...
 
E chi lo dice? L'onda 2 potrebbe arrivare ai minimi di ottobre...
Per questo non uso solo le onde di Elliott ma anche altri strumenti...
Complimenti, ci voleva un po di ciclica . A questo proposito avevo qualche domanda da Farti, sempre se vorrari rispondere :
1) Parlando del FBTP secondo te cosa è partito con il minimo del 19/10/2023 ? ( Come minimo immagino un ciclo annuale )
2) Cosa si è Chiuso con il minimo del 22/2/2024 ( Forse il primo ciclo semestrale un po corto , del ciclo annuale in corso , )
3) Quando secondo te, si chiuderà il ciclo annuale, che dopo il minimo del 24/4/2024 mi parrebbe vincolato al ribasso su tutti i cicli mensili a venire ( Forse Metà giugno / inizio Luglio ? )

Grazie se vorrai rispondere.
 
Complimenti, ci voleva un po di ciclica . A questo proposito avevo qualche domanda da Farti, sempre se vorrari rispondere :
1) Parlando del FBTP secondo te cosa è partito con il minimo del 19/10/2023 ? ( Come minimo immagino un ciclo annuale )
2) Cosa si è Chiuso con il minimo del 22/2/2024 ( Forse il primo ciclo semestrale un po corto , del ciclo annuale in corso , )
3) Quando secondo te, si chiuderà il ciclo annuale, che dopo il minimo del 24/4/2024 mi parrebbe vincolato al ribasso su tutti i cicli mensili a venire ( Forse Metà giugno / inizio Luglio ? )

Grazie se vorrai rispondere.
Ciao certo che ti rispondo, ma non ho davanti il grafico quindi prendo le tue date per buone senza controllare..
1) per me si è chiuso un quadriennale
2) un trimestrale
3) l'annuale si chiuderà nel 4 trimestre 2024 e non ci sono vincoli al ribasso per ora...
 
Ciao certo che ti rispondo, ma non ho davanti il grafico quindi prendo le tue date per buone senza controllare..
1) per me si è chiuso un quadriennale
2) un trimestrale
3) l'annuale si chiuderà nel 4 trimestre 2024 e non ci sono vincoli al ribasso per ora...
Ok Grazie mille e buona continuazione
 
seguo anche io analisti di elliot usa , loro sono forti sul t-note e mercati usa
(cmq mi pare che il future btp vada di pari passo al t-note per ora)

per loro siamo in un abc ....per ora , ma i minimi di ottobre sono un opzione concreta

la cosa che mi inquieta della loro analisi è che l onda di livello superiore che ha portato i rendimenti dei bond da zero a 5 % in due anni è secondo loro la prima di una discesa a 5 onde. In tal caso dopo la prima risalita importante ceh ci riporterà a rendimenti del decennale almeno dimezzati, poi i prezzi dei bond dovrebbero tornare nei prossimi anni a scendere molto: potremmo vedere rendimenti a doppia cifra , possibile secondo voi?
 
Ultima modifica:
seguo anche io analisti di elliot usa , loro sono forti sul t-note e mercati usa
(cmq mi pare che il future btp vada di pari passo al t-note per ora)

per loro siamo in un abc ....per ora , ma i minimi di ottobre sono un opzione concreta

la cosa che mi inquieta della loro analisi è che l onda di livello superiore che ha portato i rendimenti dei bond da zero a 5 % in due anni è secondo loro la prima di una discesa a 5 onde. In tal caso dopo la prima risalita importante ceh ci riporterà a rendimenti del decennale almeno dimezzati, poi i prezzi dei bond dovrebbero tornare nei prossimi anni a scendere molto: potremmo vedere rendimenti a doppia cifra , possibile secondo voi?
Possibile --> si
Probabile --> per me no..

Ad ogni modo, se tutto va come penso, tra un anno avrò già liquidato i bond quindi poco male...
 
seguo anche io analisti di elliot usa , loro sono forti sul t-note e mercati usa
(cmq mi pare che il future btp vada di pari passo al t-note per ora)

per loro siamo in un abc ....per ora , ma i minimi di ottobre sono un opzione concreta

la cosa che mi inquieta della loro analisi è che l onda di livello superiore che ha portato i rendimenti dei bond da zero a 5 % in due anni è secondo loro la prima di una discesa a 5 onde. In tal caso dopo la prima risalita importante ceh ci riporterà a rendimenti del decennale almeno dimezzati, poi i prezzi dei bond dovrebbero tornare nei prossimi anni a scendere molto: potremmo vedere rendimenti a doppia cifra , possibile secondo voi?
E' la stessa cosa che dice il grafico mensile (post n.11) una volta terminata l'onda 4 (che sostanzialmente è un ABC), ci sarà una 5 impulsiva a scendere potenzialmente in grado di portare il buxl future sotto il minimo di ottobre 2023.
 
E' la stessa cosa che dice il grafico mensile (post n.11) una volta terminata l'onda 4 (che sostanzialmente è un ABC), ci sarà una 5 impulsiva a scendere potenzialmente in grado di portare il buxl future sotto il minimo di ottobre 2023.

i tempi ?
 
Pretendi troppo :D comunque basta monitorare i target indicati tenendo sempre presente che la 4 non si estenda fino al livello 197, nel qual caso cambierebbero le carte in tavola. Esiste anche un'altra possibilità , che ritengo estremamente improbabile, ovvero che si vada direttamente sotto il minimo di ottobre, ma a quel punto si dovrà riconsiderare tutto il discorso. ;)
 
Pretendi troppo :D comunque basta monitorare i target indicati tenendo sempre presente che la 4 non si estenda fino al livello 197, nel qual caso cambierebbero le carte in tavola. Esiste anche un'altra possibilità , che ritengo estremamente improbabile, ovvero che si vada direttamente sotto il minimo di ottobre, ma a quel punto si dovrà riconsiderare tutto il discorso. ;)

ok sono andato a rileggere gli altri interventi e ho capito.

pensavo a un nuovo minimo direttamente.
 
Pretendi troppo :D comunque basta monitorare i target indicati tenendo sempre presente che la 4 non si estenda fino al livello 197, nel qual caso cambierebbero le carte in tavola. Esiste anche un'altra possibilità , che ritengo estremamente improbabile, ovvero che si vada direttamente sotto il minimo di ottobre, ma a quel punto si dovrà riconsiderare tutto il discorso. ;)
197? Ma di buxl? Mmmm, credo di non aver capito a cosa ti riferisci
 
197? Ma di buxl? Mmmm, credo di non aver capito a cosa ti riferisci
Se guardi il grafico mensile del buxl (post 11) il livello 197 corrisponde al minimo dell'onda uno, livello che se venisse toccato, invaliderebbe lo schema a 5 onde.
 
Sotto posto il grafico del btp future daily aggiornato. Anche qui abbiamo un pti a 20 che è molto basso, inoltre anche il rialzo di ieri è avvenuto con volumi certamente non esaltanti. Stiamo a vedere come evolverà la situazione.

btp future.png
 
Indietro