Lavoro da remoto, futuro e conseguenze.

Sono almeno cinque anni che la menano con la storia della bolla, del crollo, del sangue nelle strade.
E prima era il Covid, poi lo Smart work, adesso i tassi.
Certo, prima o poi ci prenderanno, come il famoso orologio rotto. :D
Nel frattempo chi voleva stabilirsi in città e ha rimandato in attesa dello Sboooom, l’ha preso in saccoccia.
molta gente spera in sboom per comprare ma conviene loro saltare sul treno invece di tifare per crolli. Come detto chi prevede crolli su Milano, se in buonafede, non ha alcuna idea dei flussi di capitali che la coinvolgono né da quali e quante direttrici essi provengano.
Non sanno cosa sia un alpha global city.
Sydney è un alpha plus global city, anche lì predicavano apocalisse immobiliare prima del Covid. Dopo un anno a -10% ha fatto +50% nei successivi ;)

mi ricordano quelli che sono entrati in leva short nel novembre 2022 scorso quando stavamo tipo a 24.000 di Ftse. Dicevano che eravamo in mega-super-bolla che Italia sarebbe strafallita. Ora siamo quasi a 31.000 di Ftse. Ci sarà correzione? Sì ovvio. Ma toccheremo molto probabilmente anche i 33.500-34.000 di Ftse entro l'anno.
 
scusa, ci illustri quando è stata l’ultima volta che si è verificato diffusamente lo scenario sopra riportato?
A Milano o più generalmente in Lombardia.

Licenziamenti diffusi, imprenditori suicidi, mogli che lasciano i mariti,….mancano solo le cavallette. :rotfl:

Io che non sono più un ragazzino non ho memoria di tali situazioni.
scusa, ci illustri quando è stata l’ultima volta che si è verificato diffusamente lo scenario sopra riportato?
A Milano o più generalmente in Lombardia.

Licenziamenti diffusi, imprenditori suicidi, mogli che lasciano i mariti,….mancano solo le cavallette. :rotfl:

Io che non sono più un ragazzino non ho memoria di tali situazioni.
Forse nel 2014 eri ad HK e non seguivi le notizie italiane o non le leggevi. O forse è proprio il fatto di non essere più un ragazzino che non giova sulla memoria :fiufiu:

Nel 2014 c'è stato di tutto in nord italia. Poi hanno ricevuto ordine dal Governo di non diffondere più questo genere di notizie.
Effetto crisi: impennata di suicidi nel 2013, la metà erano imprenditori

Troppi debiti, commerciante si toglie la vita nel suo negozio
Imprenditore uccide il socio, sua moglie e poi si suicida: tre morti fra Segrate e Bergamo
Imprenditore edile 54enne telefona al 118 si suicida nell'aia della casa colonica
Imprenditore edile suicida a Modena - Notizie - Ansa.it
https://www.linkiesta.it/2016/03/indebitati-e-pignorati-linferno-quotidiano-di-chi-perde-la-casa/

Le vendite di abitazioni all’asta non hanno fatto altro che crescere dal 2011 al 2014. Veneto e Lombardia sono in ginocchio, è uno tsunami sulla classe media.

L'editore Zanardi suicida nella sua azienda. "Sommerso da crisi e debiti"
Lombardia, il triste primato di suicidi in Italia
Milano, si suicida un altro imprenditore.
Imprenditore milanese si uccidesparandosi un colpo alla testa
Muore suicida in azienda il fondatore del gruppo Maschio Gaspardo
 
Ultima modifica:
Statisticamente irrilevanti. Un po’ come il tuo conoscente che si è giocato l’appartamento non pagandone le spese.
Dal 2013 al 2016 il tasso di suicidi fra gli uomini in Italia fu in calo.

Poi ottima la chiosa; non ti facevo membro del club “non cielo dicono” :D
1705736014164.png

Fonte del grafico Caratteristiche e andamento temporale della mortalità per suicidio in Italia: uno studio descrittivo sugli ultimi 30 anni
 
bei tempi quando in questa discussione si postavano annunci e si commentavano le opportunità immobiliari... :bye:
 
bei tempi quando in questa discussione si postavano annunci e si commentavano le opportunità immobiliari... :bye:

Allora ne ho uno che reputo particolare :

https://www.idealista.it/immobile/28986383/

1 cosa che salta al occhio, è quasi 30% in meno rispetto alla media vicina come prezzo al m2
una casa ex popolare pero molto comoda vicino alla metro intorno ha un bel quartiere diciamo
ha posto auto cantina, è stata ristrutturata 4 5 anni fa, aria condizionata in cucina ma con predisposizione nella camera da letto.
La sta vendendo un privato quindi niente spessa agenzia.
Piano alto 6 ma non ultimo 6/7 + ascensore ovviamente

io ero molto molto molto tentato, ora mi accorgo che non è Milano ma forse valle lo stesso.
 
Io non devo comprare niente :D

Ma chi parla di valori di 3-4k? Non do numeri sono sono un indovino.

Chi soffrirà sarà la media della popolazione milanese che già adesso soffre. Quindi dal laureato medio in giù, che non ha patrimoni ma vive di lavoro pagato nella media. Sono quelli che soffriranno negli anni a venire. Già oggi rinunciano all'auto (perché non serve,dicono), domani riunceranno a qualcosa d'altro :terrore:
Che gli italiani stiano rinunciando all'auto non si può sentire, dai.
 
non sei informato.

https://www.linkiesta.it/2023/02/giovani-generazione-z-patente-automobile-dati/


senza patente e il rischio di scordarsi della provincia​

Fabrizio Fasanella

Dati alla mano, i giovani non vedono più l’automobile come il simbolo dell’emancipazione e del passaggio all’età adulta.​

Una svolta culturale incoraggiante ma per ora (almeno in Italia) limitata alle grandi città.​

Il rischio di alzare le mani al cielo è quello di oscurare la necessità di ridurre la dipendenza di tutti - anche di chi vive in un paesino di tremila anime - dal mezzo a motore privato​

I giovani sono sempre meno, e le code sempre di più.
 
I giovani sono sempre meno, e le code sempre di più.
ciao core..

http://mobilita.regione.puglia.it/i...-crisi-il-20-degli-italiani-rinuncia-all-auto

L'auto non è più per tutti - La Nuova Ecologia

il mercato degli acquisti è praticamente fermo e il parco circolante continua a invecchiare. Sta aumentando il “divario di mobilità” tra chi può permettersi le auto con nuove immatricolazioni (in particolare SUV e vetture grandi) e chi invece non può farlo e si affida alla propria vecchia auto.” Sono infatti sempre meno le famiglie italiane che possono comprarsi l’auto nuova: – 20% le vendite a luglio 2022 nel confronto con i primi 7 mesi del 2021, -35% rispetto ai primi 7 mesi 2019. Nel 2021 si sono radiate (1.439 mila rottamate o vendute usate all’estero) tante auto quante se ne sono acquistate (1.456 mila contro), il parco auto invecchia ma non cresce più,
 
E' vero c'è una tendenza a rinviare la patente e anche ci ce l'ha non guida.

È vero che i diciottenni snobbano la patente?

IL FENOMENO Le autoscuole comasche: «Un tempo c’era la corsa, ora i neo maggiorenni hanno altre priorità». «Non di rado si presentano a 23-24 anni». E se iniziano presto impiegano molto tempo per arrivare all’esame
 
E' vero c'è una tendenza a rinviare la patente e anche ci ce l'ha non guida.

È vero che i diciottenni snobbano la patente?
cambia la società.

E-bike: perché gli italiani le scelgono?

Le biciclette elettriche stanno andando incontro ad un successo senza precedenti. Una recente ricerca, non a caso, ha sottolineato quanto segue: il 65% delle persone sceglie le e-bike perché vanno incontro all’ambiente.

Dal rapporto è emersa un’altra considerazione importante: nella maggior parte dei casi, le bici elettriche sono diventate la prima alternativa ai mezzi di trasporto pubblico e, soprattutto, ad automobili e ciclomotori; anche in questo caso emerge la loro utilità per l’ambiente, in quanto contribuiscono alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.

I dati dello studio​

La ricerca sopra citata ha inoltre rivelato che la maggior parte degli utenti italiani (65%) preferisce le e-bike alle auto, ai ciclomotori e ai mezzi pubblici. Il motivo lo abbiamo già anticipato: le biciclette elettriche sono considerate verdi ed ecologiche, e promuovono uno stile di vita più attento alla tutela dell’ambiente.
 
io ci vivo già e mi basta l ebike.
Questa estate ero in ebike all ospedale di Cernusco e mia sorella era lì in auto, per venire a casa a Gorgonzola gli ho dato 5 minuti di distacco, partendo assieme.
In bicicletta ci vada pure lei, però attento alle articolazioni. Dopo una certa età rischia di fare guai seri.
Ovviamente attento anche a non sforzare troppo il sistema cardiocircolatorio.
 
ciao core..

http://mobilita.regione.puglia.it/i...-crisi-il-20-degli-italiani-rinuncia-all-auto

L'auto non è più per tutti - La Nuova Ecologia

il mercato degli acquisti è praticamente fermo e il parco circolante continua a invecchiare. Sta aumentando il “divario di mobilità” tra chi può permettersi le auto con nuove immatricolazioni (in particolare SUV e vetture grandi) e chi invece non può farlo e si affida alla propria vecchia auto.” Sono infatti sempre meno le famiglie italiane che possono comprarsi l’auto nuova: – 20% le vendite a luglio 2022 nel confronto con i primi 7 mesi del 2021, -35% rispetto ai primi 7 mesi 2019. Nel 2021 si sono radiate (1.439 mila rottamate o vendute usate all’estero) tante auto quante se ne sono acquistate (1.456 mila contro), il parco auto invecchia ma non cresce più,
Un'auto vecchia occupa lo stesso spazio di una nuova. E l'Italia è sempre stata un Paese con la più alta percentuale di auto in rapporto alla popolazione, per cui che il parco auto non cresca è probabilmrnte fisiologico. Io a Milano continuo a vedere un traffico strangolante, e mi pare anche in peggioramento rispetto, ad esempio, al pre-Expo.
 
Un'auto vecchia occupa lo stesso spazio di una nuova. E l'Italia è sempre stata un Paese con la più alta percentuale di auto in rapporto alla popolazione, per cui che il parco auto non cresca è probabilmrnte fisiologico. Io a Milano continuo a vedere un traffico strangolante, e mi pare anche in peggioramento rispetto, ad esempio, al pre-Expo.
pazienza..

causa covid la gente usa meno i mezzi pubblici a Milano, ma resta il. fatto che a livello. nazionale l. uso sta calando.

Milano, il Covid ha svuotato i mezzi pubblici: buco da 460 milioni. E il governo ne copre solo metà
 
Ultima modifica:
Certo, tutto fa bene. Ma se hai 70 l'apparato cardiocircolatorio non è quello di un 13enne. Per l'andare in bici per come lo intendo io eh, dove un po' di fatica la devi fare. :cool:
come intendi tu non c entra niente con l ebike.
gli svizzeri hanno fatto uno studio seguendo per parecchio tempo 2 gruppi di utenti di bici ed ebike.

alla fine dello studio è risultato che avevano avuto più benefici quelli della ebike,
perchè è vero che si fa meno fatica rispetto a una bici normale ma la si usa molto di più e cosi alla fine il consumo calorico è maggiore con l ebike.
e è quello che capita a me , io la bici normale non l ho mai usata e al massimo potrei usarla per brevi tragitti mentre con l ebike la uso sempre e anche per tratte lunghe.

 
Così lo smart working cambia gli uffici: boom di spazi in esubero dati in affitto

Bussole

Così lo smart working cambia gli uffici: boom di spazi in esubero dati in affitto​

A Milano Deutsche Bank riduce la superficie della sede del 40%; UniCredit subaffitta gli oltre venti piani della Torre B in piazza Gae Aulenti; Bnp cerca coinquilini​

Servizio
di Laura Cavestri
4 min
2024-01-09T140310Z_435577254_RC2DE5AGYG1K_RTRMADP_5_UNICREDIT-TIER2-kSTD--1440x752@IlSole24Ore-Web.JPG

I PUNTI CHIAVE

Unicredit ha affittato una torre. Deutsche Bank sta mettendo a reddito le “ali”. Bnp Paribas cerca coinquilini. Se la flessione degli investimenti immobiliari nel 2023, in Europa e in Italia (-74% circa secondo l’ultimo outlook di Cbre), ha colpito soprattutto il settore degli uffici, quello che emerge, tra i principali gruppi bancari, è un grande “cantiere di lavoro in corso” per adattare gli spazi ai bisogni del lavoro ibrido (operando almeno due giorni da casa, le scrivanie si svuotano e servono meno metri quadrati).
Dunque, più sale riunioni e meno scrivanie, più aree comuni e meno parcheggi.
 
Indietro