FATTO
Il Sole 24Ore riferisce che Leonardo prevede nel 2023 zero ore di cassa integrazione ordinaria nei quattro stabilimenti del business delle aerostrutture in Italia. L'unico impianto non saturo è Grottaglie che migliorerà rispetto al 2022 e ridurrà i turni da 3 a 2.
Il WSJ ha riferito che United Airlines è sulla strada per acquistare "dozzine" di B787, che rappresentano >50% delle vendite di Leonardo nel business delle aerostrutture. Il miglioramento dei tassi di produzione del B787 è quindi fondamentale per il recupero delle aerostrutture.
DRS ha chiuso venerdì a 9,71 dollari, leggermente al di sotto del prezzo iniziale del 28 novembre, primo giorno di contrattazioni, di 9,90 dollari. L'attuale mkt cap è di 2,53 miliardi di dollari e il valore dell'80,5% detenuto da Leonardo in euro è di 1,95 miliardi, circa il 43% del mkt cap. Riteniamo che il prezzo delle azioni di DRS sia limitato dalle aspettative che Leonardo riduca la sua partecipazione in DRS nel tempo.
Leonardo non ha impegni di lock-up su tali azioni, anche se il management ha dichiarato che non vi è “alcun motivo” per ridurre la quota al di sotto dell'attuale 80,5%.
EFFETTO
Leonardo, al netto di DRS viene scambiata a valutazioni di 3,3x il rapporto EV/EBITDA 2023 e ha uno scenario fondamentale brillante, supportato dall'aumento della spesa per la Difesa.
Inoltre, il valore di DRS non è riconosciuto dal mercato per ragioni estranee ai fondamentali.
Giudizio INTERESSANTE su Leonardo (
LDO.MI) con target price 11,0 euro.