Leonardo - Parte VI

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Hai pensato all'affrancamento?
Io vorrei farlo, ma come si calcola il prezzo di dicembre?
già il fatto che hai il logo della mia macchina mi sei simpaticissimo !!

sinceramente non saprei come si calcola il prezzo, ma mi informero', pero' ho da recuperare una minus di potenziali 40k, anche se ho altre due gain su mediobanca di 48k (+177%) e su terna 12k (348%)
 
sono dovuto uscire e mi ha preso lo stop loss a 20,30 fortuna che avevo previsto abche il riacquisto a 19,95:

LEONARDO Eseguito Vendita 2.000/2.000 20,3 20,30 AFF 01/03/2024 11:36:27

LEONARDOEseguitoAcquisto2.000/2.00019,9519,95AFF01/03/2024 11:52:17
 
Hai pensato all'affrancamento?
Io vorrei farlo, ma come si calcola il prezzo di dicembre?
  1. i titoli, le quote o i diritti negoziati nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione, posseduti alla data del 1° gennaio 2024, pagando il 16% del valore normale determinato in base alla media aritmetica dei prezzi rilevati nel mese di dicembre 2023. Per tali titoli, quote, diritti il valore sul quale applicare l’imposta sostitutiva del 16% (ai fini della rideterminazione del costo o valore di acquisto) non va, pertanto, determinato con perizia (come previsto per le partecipazioni non negoziate) ma lo stesso è dato dalla media aritmetica dei prezzi rilevati nel mese di dicembre 2023 (ossia nell’ultimo mese antecedente la data di riferimento del valore di tali titoli, quote e diritti, individuato nel 1° gennaio 2024).
 
veramente mi aspettavo di più da questa giornata (una sospensione in su!), purtroppo è venerdì, allora per sicurezza visto i ritracciamenti che ha fatto nei giorni precedenti ho impostato uno stop loss e un riacquisto più basso ... ... e miha detto kiulo :rock::rock:
 
  1. i titoli, le quote o i diritti negoziati nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione, posseduti alla data del 1° gennaio 2024, pagando il 16% del valore normale determinato in base alla media aritmetica dei prezzi rilevati nel mese di dicembre 2023. Per tali titoli, quote, diritti il valore sul quale applicare l’imposta sostitutiva del 16% (ai fini della rideterminazione del costo o valore di acquisto) non va, pertanto, determinato con perizia (come previsto per le partecipazioni non negoziate) ma lo stesso è dato dalla media aritmetica dei prezzi rilevati nel mese di dicembre 2023 (ossia nell’ultimo mese antecedente la data di riferimento del valore di tali titoli, quote e diritti, individuato nel 1° gennaio 2024).
Cioé la media dei prezzi di chiusura di dicembre?
 
Cioé la media dei prezzi di chiusura di dicembre?
penso di si, mi rivolgero' a fineco per capire se la mia situazione conviene o meno, così a naso pare di si. Ma prima voglio vendere quel titolo in loss (gvs) dove sto perdendo il 49% (43k) e usufruire della mins da coprire. Siccome credo che gvs possa salire attendo un attimo prima di venderle. Insomma situazione un poco intrecciata. Tanto abbiamo tempo fino a metà anno -


interessante anche questo: la rateizzazione

L’imposta sostitutiva (sia per le partecipazioni negoziate che per le partecipazioni non negoziate) deve essere pagata o in un’unica soluzione entro il suddetto termine del 30 giugno 2024 o può essere rateizzata in tre rate annuali di pari importo con scadenza 30 giugno 2024, 30 giugno 2025 e 30 giugno 2026 (sull’importo delle rate al 30 giugno 2025 e 30 giugno 2026 sono dovuti gli interessi nella misura del 3% annuo). La rideterminazione dei valori e la conseguente obbligazione tributaria si considerano perfezionate con il versamento dell’intero importo dell’imposta sostitutiva, ovvero, in caso di pagamento rateale, con il versamento della prima rata (cfr. Circolare Agenzia delle Entrate n. 20/E del 18 maggio 2016, § 11). Pertanto, coloro che abbiano effettuato il versamento dell’imposta dovuta ovvero di una o più rate della stessa, qualora in sede di determinazione delle plusvalenze realizzate per effetto della cessione delle partecipazioni non tengano conto del valore rideterminato, non hanno diritto al rimborso dell’imposta pagata e sono tenuti, nell’ipotesi di pagamento rateale, ad effettuare i versamenti successivi (Circ. Agenzia delle Entrate n. 1/E del 22 gennaio 2021).

Nel caso di versamento dell’intero importo o della prima rata oltre il predetto termine del 30 giugno 2024, la rivalutazione non può considerarsi perfezionata e il contribuente non può utilizzare il valore rideterminato al fine di determinare l’eventuale plusvalenza, ferma restando la possibilità di poter chiedere a rimborso quanto versato.

Possono beneficiare della particolare disciplina in tema di rideterminazione del valore delle partecipazioni societarie (sia negoziate che non negoziate) mediante pagamento dell’imposta sostitutiva nella misura del 16%:

  • persone fisiche (che possiedono le partecipazioni non in regime di impresa);
 
mi sembra però che con l'affrancamento non ti genera minus future però, credo
 
mi sembra però che con l'affrancamento non ti genera minus future però, credo
PUOI fare affrancamento anche su un unico titolo, ma aspetto che mi chiamino da fineco, tanto posso farlo fino a metà giugno. Voglio capire bene la situazione. Ovviamente se genero la minus vendendo gvs lo faro' appena prima di vendere altro che mi genera plus per compensare subito e poi valutero' affrancamento. Insomma situazione da valutare.
 
Hai pensato all'affrancamento?
Io vorrei farlo, ma come si calcola il prezzo di dicembre?

VEDI SOTTO PERCHE' MI SEI SIMPATICO !! :-) A PROPOSITO ANCHE QUELLO FU UN AFFARE !!!!
 

Allegati

  • 1709370245579.jpeg
    1709370245579.jpeg
    93,3 KB · Visite: 22
  • bd70c983-3771-469d-838d-74bd3495496c.jpg
    bd70c983-3771-469d-838d-74bd3495496c.jpg
    181,5 KB · Visite: 22
  • ebe22838-bdcb-47e1-9f04-4a8c8db1244a.jpg
    ebe22838-bdcb-47e1-9f04-4a8c8db1244a.jpg
    76,3 KB · Visite: 22
  • 43014896-ea06-48c2-8319-1f25e92d4809.jpg
    43014896-ea06-48c2-8319-1f25e92d4809.jpg
    73,5 KB · Visite: 18
Pure io!!
Ho iniziato da lontano . Con l'alfa 33:love:
 
Sinceramente non capisco proprio nulla.
Una Società che ha in pancia ordini appena superiori ad 1 anno di ricavi, quando il tempo che intercorre tra l’ordine e la consegna e’ molto più lungo di 1 anno, non meriterebbe così tanta attenzione da raddoppiare il valore in pochi mesi ora, non 2 anni fa.
Questa e’ fuffa, altro che Apple e Tesla, ma dimenticavo, il mercato italiano…..
Dovrebbe avere ordini per 3 volte i ricavi!
 
Sinceramente non capisco proprio nulla.
Una Società che ha in pancia ordini appena superiori ad 1 anno di ricavi, quando il tempo che intercorre tra l’ordine e la consegna e’ molto più lungo di 1 anno, non meriterebbe così tanta attenzione da raddoppiare il valore in pochi mesi ora, non 2 anni fa.
Questa e’ fuffa, altro che Apple e Tesla, ma dimenticavo, il mercato italiano…..
Dovrebbe avere ordini per 3 volte i ricavi!
Quindi la questione è semplice: uno non compra azioni Leonardo e la truffa, per lui, non esiste.
 
Non ho scritto truffa, non lo intendevo affatto!
Il termine l'ho usato io. Essendo anziano credo di poter avere abbastanza esperienza per affibbiarlo. Es. Parmalat, che ignorata da tutti gli organi di controllo presentava ottimi bilanci e dava altrettanto ricchi dividendi e poi, da un giorno all'altro, ha fregato migliaia di piccoli risparmiatori, ecc....
Comunque la prima regola del trader dovrebbe essere quella di investire in società in cui crede e che, in un modo o in un altro, ne ha valutato la serietà, la consistenza, la bontà del business, le prospettive di crescita, le capacità e la crediblità del management, e via dicendo..
 
non credo si possa paragonare la parmalat con la Leonardo ... quest'ultima ad esempio non "butta" i soldi con il calcio, tanto per citare una piccola cosa, e credo che la parmalat facesse capo ad un singolo, mentre la Leo, tra l'altro e purtroppo per noi, in questo momento ha una situazione molto trainante: le guerre in casa!
 
tornando a leonardo:


La risoluzione sottolinea anche che oggi ci sono forti differenze tra gli Stati che danno più sostegno militare e quelli che ne forniscono di meno nell'Ue, e chiede che la situazione cambi: servono più investimenti nell'industria bellica europea, un aumento della produzione di missili e proiettili, e tutti i Paesi dovrebbero spendere almeno lo 0,25% del loro Pil nelle forniture militari all'Ucraina

lo 0,25 % del pil europeo (17k mlrd se non erro) ammonta a 43 mlrd euro, solo per ucraina
 
Ultima modifica:
Sinceramente non capisco proprio nulla.
Una Società che ha in pancia ordini appena superiori ad 1 anno di ricavi, quando il tempo che intercorre tra l’ordine e la consegna e’ molto più lungo di 1 anno, non meriterebbe così tanta attenzione da raddoppiare il valore in pochi mesi ora, non 2 anni fa.
Questa e’ fuffa, altro che Apple e Tesla, ma dimenticavo, il mercato italiano…..
Dovrebbe avere ordini per 3 volte i ricavi!
ma... se parliamo di fuffa... guarda chi ha comprato Tesla quando aveva un p/e intorno a 1000 !!! Era follia, infatti ora è stata ridimensionata, basta una scorreggia che perde 40% del suo valore. Leo ha p/e se non erro sul 10 che è realistico. Vero che son aziende non confrontabili dal punto di vista della crescita, ma un p/e a 1000 è follia !!!
 
Indietro